Recensioni per
Attimo
di InsaneMonkey

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/05/24, ore 10:10
Cap. 1:

Ciao Chiara, come stai, spero sia andato tutto bene!
Molto coinvolgente questa tua ultima poesia dove mi è parso di averti di fronte mentre raccontavi te stessa, come ti senti e, soprattutto, come avverti tutto ciò che ti sta intorno.
Attimi, sono una delle tante diverse dimensioni di intendere il tempo e di farselo amico.
Attimi che scorrono e riportano tutto il vissuto (comprensivo di qualche ferita che si sta cicatrizzando) che tante cose ha insegnato, ma che vuole anche lasciare spazio a ciò che deve essere ancora intonato alla nuova sensazione che questi stessi attimi rimandano.
Cuore e mente sono finalmente d’accordo. Ora sono in grado di lasciarti vivere le emozioni in piena libertà.
Da ogni verso sento sprizzare energia, energia che si traduce in gioia di vivere, ora, il momento, cogliendo l’attimo in tutta la sua pienezza e anche nella sua struggente umanità.
Hai radunato in te forza e debolezza che però non ti spaventano e non ti ostacolano più, poiché sono innegabilmente parte di te stessa, come di ogni essere umano: ora hai compreso il modo su come affrontarle e farle convivere, probabilmente perché, proprio grazie al tempo, le hai guardate in faccia e le hai analizzate a fondo, tanto da scoprire tutto ciò che contengono e che può essere utile per il domani, per quel futuro che viene osservato con uno sguardo differente, aperto e propositivo.
Lo scorrere delle stagioni non sarà più un cruccio, per il semplice fatto di non saperne godere: quante Primavere piene di sole e vento potranno così mischiarsi agli Autunni che lasciano cadere le proprie foglie disegnando un nuovo quadro tutto da contemplare per la bellezza che è insita in lui. L’importante è essere uscita più o meno indenne dal gelo dell’Inverno e comprendere che nel cuore c’è un fuoco che scalda.
Gioia di vivere che però non interferisce con il continuo pensare e porsi domande: infatti non è più un nodo irrisolvibile se non si trovano, seduta stante, tutte le risposte, in quanto ci sarà tempo anche per quelle, grazie magari alla calma del cuore e alla serenità di fondo che si è riusciti a raggiungere.
E’ anche una stagione novella per i sentimenti, ai quali guardare e prestare maggiormente orecchio, percependo la suadente melodia che ti guida verso nuovi amori tutti da interpretare.
Stai stabilendo le basi per spiccare il volo, un volo che chissà fino a dove potrà condurti, forse proprio in quell’attimo speciale nel quale silenzio e battito diventano un tutt’uno, e sono solo tuoi.
Il tuo viaggio è pertanto appena iniziato...
Mi sono accorta di essere andata, con tutta probabilità, un po’ troppo a ruota libera, dilungandomi oltre misura, lasciando che fossero i versi a guidarmi e a farmi intravvedere quegli orizzonti sconfinati dove i contorni delle cose sfumano, ma spero che ti sia giunta ugualmente, non eccessivamente confusa e confusionaria, la mia riflessione.
Complimenti sinceri per l’intensità che traspare dalle tue parole, le quali, magicamente, si trasformano in immagini, come sempre, dal forte impatto emotivo lasciando nel lettore un piacevolissimo retrogusto fatto di novità, di speranza e di positività.
Un caro saluto auspicando di risentirti prossimamente!

Recensore Master
04/05/24, ore 10:39
Cap. 1:

Una poesia che mette addosso una gran voglia di vivere, come quando si guardano i tronchi contorni ricoperti ormai da giorni di fiori e di piccole foglie…
Perché “in fin dei conti va bene anche così”.
Anche se “non ti accorgi della mia anima in festa”.
Sempre molto intense le tue poesie.
Alla prossima!

Recensore Master
04/05/24, ore 08:05
Cap. 1:

Ciao!
Essere forti ed essere deboli. Appare una contraddizione, anche se in realtà è la vera natura del nostro essere. Siamo fragili, abbiamo delle debolezze, ma anche dei punti di forza. Non siamo totalmente forti, ma mai totalmente deboli. Va bene non aver ricevuto ancora tutte le risposte e va bene impegnarsi per riemergere dalla situazione che ci tratteneva nei fondali della nostra vita. Forza e debolezza, un ossimoro che sintetizza l'essenza del nostro viaggio terreno.

Come sempre, bravissima.
Complimenti!

-Bigin