Articolo di Kagome

Dunque... prima di tutto vorrei presentarmi a chi non mi conosce. Mi chiamo Giulia, su internet Kagome. Sono la webmaster del sito "Inuyasha no Uchi" (l'url è tra i link di questo sito) e scrivo anche orribili fanfics dedicate alla serie.

Partiamo con il cercare di chiarire una cosa. Vorrei capire dove si pone il limite tra "ispirazione" e plagio. Ora cerco di spiegarmi meglio, con esempi vari. Pregherei chi è interessato di leggere il tomo fino in fondo: SO che è un tomo, ma non mi so esprimere in maniera meno prolissa, mi dispiace.

Dunque. Facciamo finta che io sono un'appassionata Disney. Navigo su un sito di fanfics sui personaggi Disney, e trovo una storia nella quale Topolino scopre di avere un fratello, e che questo fratello è coinvolto in un omicidio, ma gli dice di essere innocente, e Topolino, sicuro della sua buona fede, decida di aiutarlo e, tra fraintendimenti e altro, alla fine riesca a ottenere il suo scopo.
Penso "carina l'idea del fratello".
Però il mio cervellino maligno inizia a girare… e quindi penso "Ma se... scordiamoci questo fratello così come è descritto in questa storia, e inventiamone uno completamente nuovo. Topolino ha un fratello, che non sa di avere, e che lo odia. Se stesse organizzando un qualche piano per mettergli i bastoni fra le ruote, perché anche lui è un detective e la fama di Topolino fa in modo che lui venga messo da parte?"
Quindi mi viene in mente di scrivere una storia basata su questo argomento. C'è sempre la figura del fratello di Topolino come nell'altra fic, ma io, pur scrivendo un'introduzione dove ringrazio l'autore della fic in questione per la splendida idea del fratello, realizzo una trama, dei personaggi (compreso proprio quello del fratello) e situazioni totalmente diverse.
Lo spunto è lo stesso, ma questo non vuol dire che la fantasia di chi è arrivato secondo sia inferiore a quello che per primo ha avuto l'idea del fratello di Topolino!
Per quale motivo a quel punto io dovrei vergognarmi di voler pubblicare su un sito la MIA storia sul fratello di Topolino, e chiedere ai lettori di darmi un commento sulla mia idea? Per quale motivo questa mia storia, che parte da uno SPUNTO simile ma è basata su un'IDEA totalmente diversa dovrebbe essere considerata "trita e ritrita e senza originalità"?
Poi può arrivare anche una terza persona che leggendo entrambe le fics possa dirsi "e se invece di un fratello fosse una sorella? Quali sarebbero i risvolti? Mettiamo che questa sorella è innamorata di Topolino (amore incestuoso perché è la sorella) e voglia mettere i bastoni tra le ruote a Minnie?"
Qualcun altro leggendo questa storia potrebbe poi pensare "e se invece la sorella avesse avuto qualche tragedia e volesse uccidersi? Che cosa succederebbe in una situazione del genere a Topolino nel venire a scoprire che ha una sorella e che si trova in una situazione del genere?"

Come capirete partendo da una stessa idea base (cioè un fratello o una sorella di Topolino) sono nate TANTE storie diverse, che partono dallo stesso concetto ma non per questo sono copie, non per questo dimostrano scarsa fantasia, non per questo sono plagi.

Certo, diverso il caso in cui una persona prenda la mia idea del fratello di Topolino che odia Topolino e voglia la sua distruzione perché è un detective e lui lo mette in ombra, la tagliuzzi e rielabori un po', cambi le parole, i nomi e qualche dettaglio nella trama e la posti spacciandola per sua. QUESTO è plagio!

Vi starete domandando: perché tanta veemenza e tanta foga nell'esprimere queste divergenze? Perché si tratta di un argomento che mi tocca personalmente. Io sono una grande fan di Inuyasha (come sa chiunque mi conosce, dal '96), e avevo anche iniziato a scrivere una fic, "Desiderio".

Girando per fanfiction.net, per pubblicare la mia fic in inglese ma anche per leggere le storie pubblicate perché mi piacciono, ho trovato delle bellissime fic AU, dedicate alla serie, nelle quali si creava una realtà alternativa nella quale gli youkai erano padroni del mondo e gli umani loro schiavi (idea questa già ispirata alla FF AU di Dragon Ball "sul pianeta Vegeta" mi pare si chiamasse).

La prima ad aver avuto l'idea per Inuyasha era stata Katra Winner, con "The road between souls" (per chi fosse interessato, http://www.fanfiction.net/read.php?storyid=405576 ), nella quale, dopo essere stata ceduta a Kouga in cambio della salvezza del villaggio (e averlo anche dovuto sopportare per tre anni), Kagome viene rapita da dei mercanti di schiavi e finisce per diventare schiava di Inuyasha.
Poi la sua amica Lazuli era rimasta affascinata dall'idea e le aveva chiesto se lei non aveva niente in contrario se anche lei scriveva una storia prendendo spunto proprio da questo concetto di umani schiavi e youkai padroni: nella sua storia tuttavia kagome sarebbe stata una studentessa di una scuola umana dotata do poteri particolari e Inuyasha per salvarla dalle mani di Yura finisce per prendersela come schiava "perché è interessante". Katra non ha avuto nessuna obiezione, così è uscita "Shared Blood" (sempre per chi fosse interessato, http://www.fanfiction.net/read.php?storyid=447402 la sto traducendo in italiano, il primo e il secondo capitolo sono online anche sul sito di Erika).
Io lessi Shared Blood e ne rimasi molto affascinata. Nei commenti lessi quello di Katra, nel quale diceva che anche se l'idea originale l'aveva avuta lei, Laz stava facendo una storia molto bella e con la sua benedizione. Andai così a leggere anche TRBS, e la trovai anch'essa molto affascinante e molto diversa sia come struttura che come trama. Era tutta un'altra storia, come avete potuto capire dall'accenno di trama che vi ho fatto (riproducendovi solo il primo capitolo all'incirca).
Dopo poco uscì un'altra storia con lo stesso tema, "Awakening powers" (url: http://www.fanfiction.net/read.php?storyid=479751 ): qui Kagome e Souta sono in un villaggio, dei mercanti di schiavi lo distruggono e vogliono prendere Souta. Kagome per non far rapire Souta chiede di essere presa lei al suo posto. Mentre viaggia con i mercanti di schiavi, per caso, Inuyasha distrugge il carro dei mercanti e rapisce una degli schiavi, guarda caso, Kagome (altra storia diversa, come vedete).
Leggendo i commenti scoprii che lì Katra si era incavolata perché Crystalyte non le aveva chiesto il permesso di scrivere questa storia e non aveva detto da nessuna parte che era stata LEI, Katra Winner, ad avere per la prima volta l'idea. Crystalyte si scusò, ma disse che anche se partiva dalla stessa idea base la sua storia era (ed è effettivamente) assolutamente diversa da quella di Katra. Oltre al fatto che gli youkai siano i padroni e gli umani gli schiavi, infatti, e che Kagome (come sempre) si ritrovi schiava di Inuyasha, non c'è assolutamente nessuna somiglianza tra le due storie. Disse cmq che avrebbe messo che si era ispirata a TRBS perché effettivamente era vero. E infatti così fece.
Katra postò il giorno dopo, scusandosi del suo tono oltremodo incavolato (e dicendo anche la ragione, era morta sua nonna ed era appena tornata dalla veglia funebre appena aveva letto quella fic e scritto quel messaggio.). Così alla fine si spianarono le cose e Crystalyte sta continuando a scrivere la SUA fic, ispirata sì a quella di Katra, ma totalmente differente come struttura, come dialoghi, come trama.
Poi arrivai io... pensai: ma come? In tutte e tre queste ff ci sono sempre youkai padroni e umani schiavi? E perché non il contrario?
Così iniziai a scrivere "An Inuyasha to remember", (che è sempre pubblicata su questo sito) nella quale la premessa era inversa. Gli umani erano padroni del mondo e tenevano in schiavitù gli youkai grazie alla tecnologia. E Inuyasha finiva per essere catturato e ritrovarsi schiavo di Kagome.

Nella prefazione del primo capitolo SCRISSI che la mia storia era nata grazie all'ispirazione che mi avevano dato quelle fanfic, e le ringraziai, inserendo anche i link alle loro storie, e dando il giusto merito a chi aveva avuto l'idea originale prima di me. Inoltre la storia ERA TOTALMENTE diversa, sia come struttura schematica che come situazioni che come tutto.
Uno dei primi messaggi nei commenti fu quello di Lazuli. Lo riporto integralmente, così da farlo leggere:
"Hey there! ^_^ *blushes at AN's* mou....*giggles* I like your take on it. ^_~ Inuyasha Kagome's slave....*giggles* Intriguing..... *grins* I want more of this, please?! Romance! *grins*"
Come potete notare, Laz era lusingata, lusingata perché la sua storia aveva ispirato un'altra storia, e felice che mi fosse venuta quest'idea. Dopo il suo messaggio, ci fu anche quello di Katra: eccolo qui
"Goodness...O.o Who'd have thought, Inuyasha as Kagome's slave! Yay! So many "slave" stories, hee hee. I feel special. Dunno why; The Road Between Souls is the worst of the four "slave" fanfictions. ^_^ BUT IT WAS UP FIRST!!!! Ahem. This was really well written; only one thing: say "you" instead of "ya" most of the time - it'll make the story flow easier for us readers. ^^ Other than that, incredibly good english! I mean great! So keep writing, but don't abaandon The Wish, 'cause other than Shared Blood and Inu1/2, that's my favourite story! *giggles* And I'm with Laz-chan here: romance! Please!?!?!?!?!?"
Anche lei, pur specificando che l'idea originale era la sua, come vedete, si complimenta per la mia fic e dice di essere felice che la sua storia avesse dato modo di sognare a così tanta gente e permesso ad altre persone di scrivere storie tanto belle. Dopo quei messaggi Katra, Lazuli ed io ci siamo conosciute, abbiamo iniziato a chiacchierare su AIM e via e-mail, siamo diventate molto amiche. Katra ha anche proposto di realizzare un sito sul "mondo alternativo di Inuyasha" dove pubblicare le quattro fanfic AU master/slave.
Insomma, tutto questo è nato grazie alla condivisione di uno spunto iniziale e alla decisione di esprimere un proprio punto di vista diverso da quello dell'altro, pur mantenendo il rispetto per l'altra persona.

Altro caso che ho sempre avuto io, di ispirazione. Sempre leggendo fanfics su FanFiction.net, mi imbatto in diverse storie (su FF.net si arrivano a formare veri e propri filoni di storie quando un'idea piace) che presentano questo scenario: la fanfic in questione è una AU. Inuyasha è il principe di un paese, Kagome la principessa di un altro. In qualche modo, amici o nemici, si incontrano e si innamorano (ovvio, serve per continuare a basarsi sulla storia originale questo. Se non si incontrassero e non si innamorassero che "Inuyasha" sarebbe?). Ce ne sono troppe perché possa riportarle tutte, vi metto l'url della prima http://www.fanfiction.net/read.php?storyid=536533 dovrebbe essere questa anche se non ne sono totalmente sicura.
L'idea era stuzzicante... quindi mi dissi che potevo fare un tentativo. A quel punto mi venne in mente la storia di Fantaghirò. E per gioco iniziai a immaginarmi i personaggi di Inuyasha calati in situazioni simili. Dopo essermi fatta quattro risate, pensai che era assurdo. Ma l'idea stava ancora nella testa, girava, girava, ci pensavo andando al lavoro, mentre lavoravo... insomma un po' sempre. Alla fine mi dissi: beh proviamo! Feci lo schema di "Kagomirò" (sempre su questo sito ^^ Erikuccia le ha tutte le mie fics). Ovviamente all'inizio la storia presenta delle somiglianze (VOLUTE) con Fantaghirò (altrimenti non avrei pensato a quel titolo). Ma da un certo punto in poi la storia prende una piega totalmente diversa e anche quello che succede nei punti liberamente ispirati è ben diverso, perché ovviamente un personaggio come Inu per essere IC _NON PUO'_ comportarsi come quel cetriolo sottaceto di Romualdo... lo stesso Kagome, per essere IC non si può certo mettere a fare l'imbecille e a ridere a vanvera come l'Alessandra Martinez. Come ho scoperto leggendo un sito dedicato ai plagi (se volete leggere l'interessante articolo andate qui: http://fablespinner.steelsong.com/ppp/essay3.html ), una fanfiction come Kagomirò appartiene al genere "Fusione", cioè utilizzare situazioni di un libro o di un film e calarvi i personaggi di una serie, ovviamente rendendo quei fatti diversi e unici proprio perché i personaggi ai quali facciamo viverli sono diversi, e che prendono solo ispirazione a quei fatti, non li copiano cambiando i nomi. E che fanfic come Kagomirò _NON_ sono da loro considerate plagi.

Poi vorrei parlare di un plagio che è stato commesso alle mie spalle, e di un altro che è avvenuto nel mio sito.

Il plagio alle mie spalle è a una delle mie fic, "Desiderio" (sempre qui sul sito, ringrazio chi l'ha votata per il sondaggio! "Bella +", sinceramente non me lo aspettavo *^^*). In questa fic Inuyasha, arrivato dal passato per riprendere Kagome, ascolta quello che non dovrebbe ascoltare, cioè una conversazione tra Kagome e le sue amiche dove le tre chiedono a Kagome che cosa ne pensa di questo Inuyasha e se abbia mai desiderato... ehm, si insomma, andare "al sodo" con lui.
Inuyasha sta su un albero e nel sentire che Kagome dice che si, in realtà ci ha pensato... ma che essendo importante per lei non vuol farlo con un uomo che in quel momento potrebbe pensare a un'altra, cade dall'albero e viene sgamato.
Qualche tempo dopo aver pubblicato la fic sul mio sito, ricevo un'e-mail da parte di una ragazza, che si profonde in complimenti sulla mia fic... e mi dice che la mia storia le ha ispirato una storia. Mi dice che ha scritto il primo capitolo e che vorrebbe farmelo leggere perché visto che il punto che l'ha ispirata (quello che ho riferito prima) le piaceva particolarmente l'ha usato in maniera molto simile e non riusciva a differenziarlo. Io le do la mia disponibilità a leggere la fic.
Così lei mi invia il capitolo, e... devo dirvi la verità... era un bel taglia e incolla quel pezzo. Non proprio spiccicato, ma davvero troppo simile... troppo per non farmi male.
Quindi le dissi che quel pezzo mi sembrava troppo simile al mio e che mi sarebbe dispiaciuto se lei l'avesse pubblicato. Dopo qualche giorno mi riscrive, dicendo che aveva trovato il modo di cambiarlo.
Quindi posta la fic sul mio sito. Io la leggo... leggo tutte le fic che vengono postate (quasi tutte a dire il vero) prima di inviarle. E noto che il pezzo che somigliava... si l'aveva un pochino cambiato la c'era sempre. E soprattutto noto una cosa che mi ferisce: da NESSUNA parte della sua fic c'è uno straccio di ringraziamento per Desiderio, né un punto dove li ammetta di essersi ispirata alla mia storia.
La pubblico, ma subito le mando una review, dicendole che si, aveva cambiato un po' il punto, ma che mi sembrava troppo simile per non mettere nemmeno un riferimento alla mia storia nei credits, visto che quella situazione era una MIA idea... Che le costava mettere "ringrazio la fic 'Desiderio' di Kagome che mi ha ispirata al punto da scrivere una fic io stessa"?

Secondo caso: fanfic "Nekoyasha il demone gatto" scritta da Nekoyasha (url: http://www.inuyasha.net/modules.php?op=modload&name=Fanfiction&file=index&options=DisplayStory&storyid=76 ). E' una delle fics più amate e seguite di Inuyasha.it, scritta con il cuore, presenta un personaggio nuovo, Nekoyasha, che si innamora di Kagome.
Qualche tempo fa mi vedo postare una fic "Urufuyasha, il demone lupo" ( http://www.inuyasha.net/modules.php?op=modload&name=Fanfiction&file=index&options=DisplayStory&storyid=421 ). Il titolo... come dire... mi suonava "strano". Vado a leggere la storia... e uhm... c'è qualcosa che non va, mi dà un senso di déjà vu...
Vado a rivedermi Nekoyasha, e in effetti a parte l'aver cambiato nomi ai personaggi originali e aver messo in mano al protagonista una katana ad acqua e non a fuoco, non c'erano differenze, TOTALMENTE E COMPLETAMENTE COPIATA, SPUTATA.
A questo punto ero molto indecisa: postarla o no?
Sapevo che Nekoyasha era pubblicata sul mio sito e su manganet.it, ma non sugli altri archivi di fanfiction come il sito di Erika. Ho avuto un brutto presentimento, che se l'avessi rifiutata facendoglielo notare in privato questa persona avrebbe potuto tranquillamente venire qui sul sito di Erika e postarlo. E poi dire che era stata LEI ad avere l'idea per prima, anche se Nekoyasha era pubblicata da inizio febbraio su Inuyasha.it!
Quindi l'ho postata. Accanto al riassunto della plagiatrice ho messo in grassetto "attenzione, "forse" plagio" e ho postato subito un mio commento dove le dicevo che non mi piaceva questo genere di cose e che se avesse provato a postare la fic su altri siti ne avrei parlato con le altre webmaster di siti di fanfiction in modo che nessuna l'accettasse.
Gli altri utenti hanno letto e anche loro hanno notato "la somiglianza" e le hanno lasciato commenti... insomma, non molto carini, se vogliamo essere educati.
Dopo qualche giorno, vedo che la tipa risponde. Dice "ti prego Kagome cancella questa fic, mio fratello l'ha inviata per fare uno scherzo".
Io però non ci credo... insomma mi sembra strano che un ragazzino si metta a cambiare tutti i nomi della fic, e alcuni atteggiamenti del personaggio (trasformandoli in lupini da gatteschi) solo per fare uno scherzo…
Subito dopo Nekoyasha posta un commento dicendo che... beh lei dovrebbe sentirsi lusingata perché qualcuno ha cercato di copiarla ma è soprattutto incazzata (scusate il termine) perché Nekoyasha è SUO, ha una katana di fuoco e ha i pantaloni neri ecc ecc. Non è bello vedere che uno cambia colore ai pantaloni, cambia nome e funzione alla spada, cambia nome a lui e ai suoi genitori... e se ne appropria così! Però era contenta di vedere che tutti l'avevano sostenuta e che tanta gente apprezzava e amava la sua fic, tanto da condannare in massa la fic che la plagiava.
Alla fine la ragazza ha postato un'altra volta la fic "Urufuyasha il demone lupo" (http://www.inuyasha.net/modules.php?op=modload&name=Fanfiction&file=index&options=DisplayStory&storyid=455 ), e ha detto che quella era la sua idea originaria, e che il fratello l'aveva solo voluta prendere in giro con quel send. Infatti sul sito ora ci sono due versioni di quella storia.
Si, perché io il plagio _NON_ l'ho cancellato e non lo cancello. Deve restare da mònito, sia per quella ragazza che ha osato copiare Nekoyasha (anche se dice che è stato il fratello io come faccio a crederci?) sia per chiunque possa anche voler tentare qualcosa di simile. Per far capire che noi di Inuyasha.it non abbiamo l'orecchino al naso e che scherzi del genere non solo feriscono l'autrice ma vengono anche tassativamente puniti dai commenti dei lettori.

Poi c'è anche il caso della mia fic "La pulce ammaliatrice" (appena pubblicata qui in italiano), sempre su Inuyasha che è un po' yaoi. In quella fic c'è una scena molto romantica tra Inuyasha e Kagome (prima che lo yaoi abbia inizio, ovvio…) nel quale Kagome pettina Inuyasha che dorme sul suo grembo. Pubblicandola in inglese mi arriva un messaggio che dice, testuale
"awww, the IY/K part was sweet! (Reminded me a bit on a chapter of The White Dog, maybe you got inspired by that?)".
Io le rispondo che O_O quella fic (http://www.fanfiction.net/read.php?storyid=322425 ) io non l'avevo MAI letta… Io Quella fic SUL SERIO non l'ho mai letta, ma ci sono delle somiglianze tra una mia scena e una di Becky (secondo questa ragazza). Che dovrei fare? Buttare la mia fic? Cambiare quel pezzo? Ma è un'idea che è venuta a ME, senza aver mai letto il pezzo in questione! Ispirandomi al volume 5 originale dove Inuyasha dorme sulle gambe di Kagome… c'è qualcosa di male? Si vede che anche l'altra ragazza si è ispirata allo stesso pezzo! Se io e lei abbiamo due idee simili questo vuol dire che io devo buttare la mia solo perché lei l'ha scritto prima, senza che io l'avessi davvero mai letta?

Altra review che ho ricevuto per "An Inuyasha to remember" "think it was... interesting. ok, it sounds a bit like the book trilogy by Anne Bishop "The black jewel", But I really likes it! /Åsa."
Io questa trilogia di Anne Bishop NON L'HO MAI NE' VISTA NE' SENTITA!!!!! Possibile che le mie idee somiglino sempre a quelle di qualcun altro? Che devo fare, buttare la mia testa nel secchio? Io sul serio non ho mai sentito nominare né quest'autrice né questa trilogia… ditemi voi che cosa devo pensare…

Beh, per finire devo concludere che il mondo delle FanFiction non è l'unico nel quale si verifichino casi di ISPIRAZIONE (badate bene, ispirazione, non plagio!) che non solo non vengono puniti accusando l'autore di "scarsa fantasia", ma che diventano anche capolavori.
Facciamo anche qui un esempio: parliamo dei libri sui vampiri.

E' vero che nell'immaginario collettivo i vampiri ci sono sempre stati. Ma vorrei citare in questa sede il libro "La stirpe di Dracula" di Pietro Introvigne, giudicato anche dagli amanti del genere un ottimo saggio e un ottimo punto di partenza sui vampiri.
Secondo quanto il sig. Introvigne dice (pagina 166 del saggio),
"
Si comincia ad entrare, propriamente, nella storia della letteratura con Gottfried August Burger e il suo poema "Lenora" ….
L'influenza di Lenora è evidente sull'opera poetica di Johann Wolfgang Goethe, "Die Braut von Korinth" (la sposa di Corinto). "Die braut" riprende la storia di Filinnio narrata da Flegone, ma mostra che Goethe aveva anche familiarità con le vicende delle làmie e streghe riportate da Filostrato ed Apuleio…
"

Ora… so che qui mi sbotterete: "Ma era Goethe". Si, era Goethe… ma Goethe stesso si è ISPIRATO, ha PRESO SPUNTO da una storia scritta da qualcun altro (in questo caso sia il poema "Lenora", sia un racconto di Flegone che parlava di una ragazza, Filinnio, che ritornava in vita durante la notte per incontrarsi con un giovane e che poi, scoperta dai genitori, non è più tornata), per basarci su una storia. Questo per voi vuol dire che il celeberrimo Goethe (scusi l'insulto, Goethe), non aveva fantasia? E' stato ispirato da qualcosa scritto da un altro. E inoltre il sig. Introvigne dice che dall'opera SI VEDE che c'è l'ispirazione a Lenora. Però era lui, era un grande e ha reso la sua storia un capolavoro anche partendo da basi già utilizzate da altri.
Ora, lasciando perdere Goethe che è Goethe… per quale VALIDA ragione una persona che legge un argomento che stuzzica il suo interesse non può osare scrivere qualcosa solo perché l'ha già scritta qualcun altro? Perché quella persona deve essere tacciata di "scarsa fantasia" e di "ripetitività" quando invece ha solo voluto interpretare la cosa e creare una storia TOTALMENTE nuova? Perché dovrebbe evitare di pubblicare la sua storia e chiedere agli altri che sensazioni gli dia soltanto perché è stato ispirato da un'idea di qualcun altro?

E' vero che i vampiri erano sempre esistiti nell'immaginario collettivo. Ma è anche vero che "il conte Dracula" ha creato le basi per un vero e proprio filone letterario. Per esempio, nessuno prima del libro di Stocker aveva detto che i vampiri dovevano aver problemi con il sole, o che avessero determinate caratteristiche (tipo fossero nobili, gentili, affascinanti. Erano sempre descritti nelle cronache come mostri spaventosi che uccidevano e vendicavano la propria morte finché non erano impalati e la tomba purificata). DOPO quel libro però i nuovi scrittori di vampiri hanno assimilato queste nozioni come se fossero concetti acquisiti e li hanno usati nelle loro storie. DOPO quel libro sono venuti fuori diversi altri libri che parlano del CONTE DRACULA. NON di un vampiro qualsiasi, ma DI DRACULA.

Vorrei in questo discorso citare il sito "PPP".
In uno dei suoi articoli, esattamente questo: http://fablespinner.steelsong.com/ppp/essay1.html Sara Lang scrive:

"6. Starting Point

This is very, very similar to the setting, that it in fact should probably be included in that section. I'm giving it its own section because this is the singlemost common mistaken report that we receive: the similar starting point plagiarism.

By starting point, I am referring to fics that have a similar plot structure. For instance, Duo Maxwell breaks down into tears at the memory of the Maxwell Church Massacre. Or Spike Spiegel hears an obscure rumor about Julia and goes haring off after her. There are many, many fics out there that use these particular plot structures. Does that mean all of them are plagiarized? No. Similar plots may be used by different writers, as long as they ONLY use the plot starting point and go from there in their own vein.

As before, it's difficult to come up with a wholly original plot starting point, especially when you consider that many fanauthors are inspired by other fanworks they have read. Knowing this, it becomes apparent how easily accusations of plagiarism can arise, just from plot issues alone. Again, unless there is more than a passing resemblance between fics...it's not plagiarism."

Per chi non conosce bene l'inglese, traduco:

"6. Spunto

Questo punto è davvero molto simile a quello della base, e dovrebbe in realtà essere incluso in quella sezione. Sto dandogli una sua propria sezione perché è uno dei più frequenti errori di report che riceviamo: il plagio del punto di inizio simile.

Come "punto di inizio" mi riferisco a fanfictions che siano create da uno spunto simile. Per esempio, Duo Maxwell che si mette a piangere alla memoria del massacro della Chiesa Maxwell. O Spike Spiegel che viene a sapere un pettegolezzo su Julia e va ad occuparsene. Ci sono moltissime fics in giro che usano questo tipo di spunto. Vuol forse dire che sono tutte plagi? No.
Punti di partenza simili possono essere utilizzate da differenti scrittori, fintanto che utilizzino SOLO il punto di inizio della trama e poi vadano avanti con la loro originale idea.

Come dicevamo prima, è difficile iniziare una storia totalmente originale, specialmente se consideriamo che molti autori-fan vengono ispirati da altro lavori di altri fan che hanno letto. Sapendo ciò, diventa molto facile accusare gli altri di plagio, semplicemente usando la scusa della trama. Ancora una volta, se non c'è più che una passabile somiglianza tra due fics… non è plagio."

A questo punto penso che i commenti siano vani. Non c'è niente di male nel sentirsi ispirati dall'idea base di un'altra fanfic e decidere di scriverci sopra la PROPRIA storia. Penso proprio che non possiate andare a mettere la croce su una persona che venga ispirata da una QUALUNQUE (ficcatevelo bene in testa, QUALUNQUE) fanfic, e addirittura tacciarla di plagio, o andare a INSULTARLA (si, perché insulto si chiama) dicendo che ha scarsa fantasia e scarsa creatività, e dirgli che si deve VERGOGNARE a pubblicare qualcosa che denoti la sua scarsa creatività.

Il mondo è bello perché è vario, e la fantasia è bella perché è varia. Se io devo aver PAURA a scrivere una fanfic solo perché non so se la mia idea è mai stata utilizzata da qualcun altro, o devo cestinare il MIO lavoro perché scopro, DOPO averlo scritto, che qualcuno prima di me ha avuto un'idea simile… se io devo aver remore a pubblicare una storia, e sentirmi chiamare "persona priva di creatività" se rimango affascinata da una tematica e decido di utilizzarla per scrivere qualcosa di MIO… allora si sta solo organizzando una caccia alle streghe.

Il plagio è una BRUTTISSIMA cosa. MOLTO brutta. Un taglia e incolla, anche se camuffato, fa molto male all'autore della fanfic originale perché si vede strappato un sogno, e su questo siamo tutti d'accordo mi pare. Ma pretendere che nessuno possa partire da quel sogno per realizzare un sogno proprio è dare un calcio al 90% delle fanfiction non solo presenti in rete in italiano, ma in tutto l'universo del fandom.

Pretendere che storie bellissime che hanno lo stessa spunto di partenza siano "noiose" solo perché hanno lo stessa tema di partenza della storia di un'altra persona è un atteggiamento molto biasimabile.
Non è "proteggere la creatività e la fantasia" ma è "UCCIDERE la creatività e la fantasia", è affermare che l'unica creatività sia quella di inventare qualcosa di totalmente nuovo, il che poi è assolutamente obiettabile, in quanto TUTTO quello che noi scriviamo alla fin fine è ispirato a qualcosa, che abbiamo letto o vissuto.
Possiamo non averlo letto su una fanfiction, ma su un articolo di giornale, o su un libro di un autore pubblicato, o su un comic strip americano, o in un film al cinema, o in un altro anime. Può essere una cosa che è avvenuta realmente a noi… ma in ogni caso siamo sempre ispirati da qualche cosa che abbiamo visto in precedenza.

E' praticamente impossibile stabilire che qualcosa sia un'idea originale che esce fuori dalla nostra testa senza l'influenza di qualche cos'altro… e lo sapete perché? L'uomo è un animale sociale. Un animale sociale e culturale. L'istinto nell'essere umano è stato sopraffatto dalla cultura… ormai gli umani hanno ben pochi atteggiamenti "istintivi", hanno più che altro "atteggiamenti indotti dalla cultura". Questo non lo dico io: sono cose che ho studiato in sociologia della cultura, un esame della mia facoltà. E "atteggiamento indotto dalla cultura" vuole anche dire che è l'ambiente in cui vivi che fa in modo che tu ti comporti così, e che tu possa avere certe idee e certi giudizi. Sono state anche svolte ricerche in questo campo staccando due gemelli (stesso bagaglio cromosomico e genetico) e facendoli vivere in situazioni culturali differenti.

Non continuo questo discorso perché, pur se interessante, non è importante per quello di cui stiamo parlando. Tuttavia questo volevo farvi capire: che un'idea, una trama di una fanfic, o un sogno di qualcuno possono nascere in tanti modi diversi. Anche dall'idea, trama di fanfic e sogno di qualcun altro. In fondo i SOGNI sono solo rielaborazioni che il nostro cervello fa durante la notte di fatti che ci sono successi durante il giorno. Quindi un sogno può provenire da qualunque luogo, anche dal sogno di qualcun altro. BASTA CHE LA STORIA SIA ORIGINALE E NON COPIATA, L'ISPIRAZIONE PUO' VENIRE CON TUTTO. Soprattutto NON potete mettere la croce addosso alla gente solo perché è ispirata da qualcosa e vuole trasmettere la sua originale idea su quel qualcosa agli altri.

Certo: è IMPORTANTISSIMO contattare l'autore della storia alla quale ci ispiriamo PRIMA di iniziare a scrivere la storia, chiedergli se secondo lui (o lei) possiamo prendere spunto dalla sua storia, spiegargli la nostra trama, accettare qualche consiglio se ce lo vuole dare, per differenziarle. Spedirgli semmai il primo capitolo e tutti gli altri prima di pubblicarli e modificare qualcosa se l'autore originale lo ritiene necessario (ma se si tratta di un'idea totalmente nuova come spiegato, normalmente nessun autore originale può impedirvi di pubblicare il vostro lavoro. Badate bene: PRIMA di fare una cosa del genere, fatevi un buon esame di coscienza. Chiedete consiglio a qualcuno super partes, e chiedetegli se l'idea che avete voi è DAVVERO così diversa da quella originale come vi sembra oppure no. Perché se NON fosse davvero diversa finireste per ferire l'autore originale al quale vi siete ispirati e che quindi amate), e INSERIRE UNA NOTA DI RINGRAZIAMENTO ALLA FANFIC A CUI VI ISPIRATE. Poi… fate galoppare la vostra fantasia!