Tears

di RachelElizabethHolmes
(/viewuser.php?uid=159465)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Cara signorina Granger,
Temo che alla luce dei recenti avvenimenti sia apparsa anche a lei la gravità della situazione. Harry ha fallito, e ora tocca a lei. È necessario tornare indietro nel tempo, signorina Granger, con la Gira-tempo che ho conservato nel mio ufficio. Deve uccidere Tom Riddle e fare in modo che non arrivi mai a creare gli Horcrux. Temo che non ci siano altre opzioni. Prenda tutto quello che sente potrebbe esserle necessario per iniziare una nuova vita, non posso essere sicuro di come sarà la situazione quando tornerà indietro. Mi dispiace che si sia giunti a questo, davvero.
Cordiali saluti,
Albus Silente

Hermione Granger attraversò Hogwarts sotto il mantello dell'invisibilità, la bacchetta stretta in una mano e la mappa del Malandrino nell'altra.
Tom Riddle.
Guardò il suo nome in movimento.
Entrò in biblioteca, da solo.
Era quasi troppo facile.
Hermione Granger stava per diventare un'assassina e salvare il mondo.
Arrivò in biblioteca.
Lui era seduto, chino su una pergamena, una pila di libri accanto.
I suoi capelli erano un po' disordinati e le maniche della camicia rimboccate fino al gomito.
La sua borsa era stata abbandonata sul pavimento.
Hermione rimase colpita dalla sua apparente normalità.
Tom Riddle non avrebbe mai finito quel saggio.
Non avrebbe mai lasciato Hogwarts.
Non avrebbe mai conquistato il mondo.
"Avada Kedavra".
Si accasciò in avanti, senza vita.
Lord Voldemort era stato sconfitto.
I suoi Horcrux non sarebbero mai esistiti.
Il suo corpo era morto.
Era finita.
Utilizzando una lettiga incantata trasportò il corpo di Tom Riddle nella Foresta Proibita.
Scavò la tomba manualmente.
Fuori portata d'udito e di vista, non aveva nulla da temere.
Mise sangue e sudore nel mettere Lord Voldemort dove doveva stare: sottoterra.
Ma, mentre trascinava il suo corpo nella fossa, fu colpita da un particolare: Tom Riddle profumava di erba appena tagliata e dentifricio alla menta.

Poi vennero le lacrime.


Per chi non lo sapesse erba appena tagliata e dentifricio alla menta sono i profumi dell' Amortentia secondo Hermione.

 EEeEd ecco le opinioni della giudicia, che è stata bravissima e molto dettagliata:

PRIMA CLASSIFICATA

Moony_98, Harry Potter, “Tears”
TOT 54,5

Grammatica/sintassi/lessico: 17/20
Non si tratta di un errore, però avrei sostituito “Entrò in biblioteca” con “era entrato”, dato che le frasi precedenti usano questo tempo verbale e non il passato remoto. Altre frasi che forse potresti riformulare sono: “il suo corpo era morto”, perché per un secondo ho pensato che volesse dire che la sua anima invece non era morta, o qualcosa comunque di significativo ai fini della storia, quando non è così; “scavò la tomba manualmente”, in cui l’avverbio mi sembra un po’ forzato, meglio “a mano”, se proprio vuoi sottolineare questo particolare; “fuori portata d’udito e di vista”, perché capisco cosa vuoi dire, ma in questa formulazione della frase rimane qualcosa di implicito, cioè, fuori dalla portata della vista e dell’udito di chi? Non ci sono comunque grossi errori grammaticali né sintattici e il lessico è appropriato a parte questi pochi casi.
Stile: 18/20
Sin dall’inizio della storia, si capisce che c’è qualcosa che non va. È troppo facile, Tom Riddle sembra troppo “normale”, troppo innocuo e innocente. Per tutta la fic, chi legge ha l’impressione, come Hermione d’altra parte, che questa storia non finirà bene. È come una sorta di tensione che vibra durante la lettura e mi piace anche il fatto che tu sia andata a capo a ogni frase: la storia, graficamente, dà quasi l’impressione di un filo che vibra di elettricità, fino alla conclusione che lascia a bocca aperta. Tensione costruita molto bene, forse manca qualche dettaglio in più, cioè la storia potrebbe sembrare troppo semplice e scarna, ma anche questa potrebbe essere una scelta stilistica: così il finale colpisce come un fulmine ed è molto efficace (la smetto con le metafore). Okay, forse ci ho letto troppo, ma lo stile funziona ed è questo l’importante.
Originalità: 8/10
La tua storia solleva un tema che è insito in Harry Potter ma che non molti hanno esplorato: Tom Riddle in fondo era un ragazzino spaventato e solo, prima di diventare Lord Voldemort. E allora, il suo destino avrebbe potuto essere diverso? Sarebbe semplicemente potuto diventare un normale mago, avere una vita diversa, magari anche innamorarsi? Il fatto che Hermione senta quegli odori apre questa possibilità, significa che Tom avrebbe potuto essere il suo destino e lei il suo. Significa che in un’altra vita, le cose sarebbero potute andare diversamente. L’unica cosa che un po’ mi inquieta è la differenza di età tra i due (una cinquantina d’anni, praticamente) ma ho pensato che, chi lo sa, Hermione si sarebbe potuta innamorare di un suo eventuale figlio? Oppure, ancora più tragicamente, che Hermione avrebbe potuto cambiare il destino di Tom se solo fosse nata un mezzo secolo prima? Questa ipotesi mi piace molto, ma d’altra parte la tua storia è abbastanza aperta alle interpretazioni in questo senso ed è un aspetto che mi è piaciuto.
Caratterizzazione personaggi: 7/10
Hermione è una ragazza coraggiosa, d’azione, certo. Ho trovato però un po’ strano che non ci siano nei suoi pensieri riferimenti a Harry: dopotutto il suo migliore amico è morto e probabilmente a ucciderlo è stato lo stesso Lord Voldemort! La brevità della storia lascia qualcosa in sospeso, come anche il fatto che Hermione non abbia alcun senso di colpa inizialmente a uccidere Tom a sangue freddo, colpendolo alle spalle. Certo, lo fa per salvare il mondo, ma ci avrei visto bene un po’ più di introspezione in questo momento.
Apprezzamento personale: 4,5/5
Devo ammetterlo: sono una fan dei finali a sorpresa e delle storie che aggiungono qualcosa di sconvolgente al racconto originale, purchè non siano semplicemente fini a se stessi. E la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, non solo per questo ma anche, come ho già detto, per la sua struttura e lo stile: tutto sembra concorrere a quel finale che mi ha lasciato proprio di stucco e che mi ha aperto la strada alla mia immaginazione. E trovo che questa sia una delle cose migliori che una storia può fare, nonché il principale pregio della tua.
 



Nona classificata: “Tears” di Moony_98

Grammatica, sintassi, lessico, stile e chi più ne ha più ne metta: 14,9/15

“un particolare:Tom Riddle”

E’ un’inezia: hai dimenticato uno spazio, quello dopo i due punti.

Non mi sembra di avere altro da segnalarti, brava!

IC e/o caratterizzazione dei personaggi: 2/10

Mi trovo in difficoltà. Come faccio a capire il carattere dei personaggi? Di Voldemort non dici nulla. Lui entra in biblioteca e viene ammazzato: fine. Sul suo carattere di ragazzo non si sa niente.

Hermione è uguale. Dove è l’introspezione, nella tua storia? Abbiamo la lettera iniziale del preside e nessuna sua sensazione a riguardo, dato che ce la presenti già nel tempo di Tom Riddle. Poi abbiamo lei che uccide Tom e, mentre lo fa… Niente. Non prova nulla. L’unico accenno introspettivo e di caratterizzazione è alla fine: “Ma, mentre trascinava il suo corpo nella fossa, fu colpita da un particolare:Tom Riddle profumava di erba appena tagliata e dentifricio alla menta.
Poi vennero le lacrime.”, che comunque non rispecchia ciò che sappiamo di Hermione (il profumo dell’Amortentia che sentiva era quello di Ron).

Non è abbastanza, mi spiace. Non sono in grado di dare una valutazione a questo parametro, davvero.

Trama o senso della storia: 3/10

Anche qui. Che trama ha la tua storia? Racconti un episodio. E il senso?

L’unica cosa che ho visto è stata la pseudo-infatuazione di Hermione che, comunque, emerge solo nell’ultima frase. Non so da che parte sbattere la testa.

Sforzandomi molto posso concentrarmi solo sull’ultima frase e vedere la cosa come “è difficile uccidere un innocente prima che diventa colpevole, perché anche se in futuro farà soffrire per il momento non ha commesso nessuna azione malvagia. Forse avrebbe avuto ancora possibilità di redimersi, magari proprio con me, ma io non gliene ho dato il tempo”. Ok, e questa era un’interpretazione molto di fantasia, dato che nella tua storia non ho visto proprio nulla.

Quindi, mi dici come posso valutarti?

Originalità della storia: 2/10

Non posso fare a meno di penalizzarti, anche qui. Ne ho lette tante di Tom/Hermione, davvero. E questo è un punto a tuo sfavore, nel senso: è uno schema di storia già visto, non hai scritto nulla di innovativo. Per di più mancano proprio elementi per caratterizzare non solo i personaggi, ma la storia stessa. Manca di spessore, ecco.

Gradimento personale: 2/10

Non mi è piaciuta, perché non c’è nulla in questa storia. Personaggi, senso, evoluzione… Mancano.

Emozione/utilizzo del pacchetto: 0,5/5

Mi dispiace, non hai centrato per nulla il senso del contest. Dovevi darmi un’emozione: e che emozione mi hai dato? Se i personaggi stessi sono piatti, se la storia è apatica?

Totale: 24,4/60





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1516889