Si apre il sipario

di LittleRogue
(/viewuser.php?uid=381650)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Ehi, ciao! Sei anche tu uno di quei ragazzini che sognano di diventare attori? Se è così allora non puoi assolutamente perderti questo spettacolo teatrale. Gli attori sono ancora nei camerini a prepararsi ma i posti a sedere sono già tutti occupati. Lo spettacolo che andrà in scena questa sera si intitola "La Bella e la Bestia". La conosci la storia? E' tratta da una famosa fiaba, di cui hanno fatto anche un cartone animato.                                                                                            
Ogni anno la scuola di teatro di Treviso porta in scena uno spettacolo di fine corso, a giugno, per mostrare al pubblico quello che i ragazzi hanno imparato durante l'anno.                                                                        
 
C'è grande fermento in sala, soprattutto per due ragazzini in particolare. Li vedi come si agitano sulle poltroncine della quarta fila? Uno è Martino e l'altra accanto a lui si chiama Anna. Martino è un po' seccato: - Ma quando inizia? Non vedo l'ora di vedere Alice in azione!                                                                                                     
- Smettila di agitarti! - Lo rimprovera Anna - Sembra che hai un granchio sotto la maglietta! Tra poco dovrebbe iniziare...                                    
Martino sbuffa impaziente sistemandosi bene sulla poltroncina.                        
Ora ti chiederai: ma chi è Alice? Per vederla dobbiamo spostarci dietro le quinte, nei camerini. Eccola, la vedi? E' quella seduta davanti allo specchio che sta finendo di mettersi a posto i capelli. Sembra agitata... questo è il suo primo spettacolo. La sua passione per la recitazione se la porta dietro fin dalla nascita, non sto scherzando! E ora che ha tredici anni finalmente sente che è arrivato il momento di andare in scena. Ha passato molto tempo ad esercitarsi e prepararsi per lo spettacolo. E' un momento che aspetta da anni, anche se frequenta la scuola di teatro solo da uno. Da pochi giorni è finita la scuola e secondo lei non c'è modo migliore di dare il benvenuto all'estate che quello di recitare in uno spettacolo. Da qui puoi capire quanto sia importante per lei. Quando aveva appena dieci anni decise che sarebbe diventata un'attrice, e nessuno è ancora riuscito a farle cambiare idea. Passa ore e ore a recitare assieme a Martino e Anna.                                                               
Martino è uguale ad Alice: ha la sua stessa passione per la recitazione, con l'unica differenza che lui non può permettersi corsi di teatro perché sua mamma è senza lavoro e il papà se n'era andato di casa quando lui era molto piccolo. E' anche per questo motivo che Martino desidera diventare un attore: vuole aiutare sua mamma con i soldi, e magari un giorno potergli comprare una nuova casa.                                
Anna invece fa danza. E' una vera e propria appassionata di Breakdance e dice sempre che vorrebbe continuare a ballare per tutta la vita. Appena ha un momento libero si mette a perfezionare qualche passo e a volte li insegna anche ad Alice e Martino.                                                  
Questi tre amici si sono conosciuti quando avevano appena sei anni, alle elementari, e da allora non si sono più lasciati!                         

L'insegnante del corso si chiama Adeline e insegna recitazione da pochi anni, ma un anno di tempo non gli è bastato per accorgersi del talento di Alice per la recitazione, così gli ha dato solo una piccola parte secondaria. Alice ha mandato giù il boccone a fatica, ma ha promesso di impegnarsi lo stesso a interpretare bene il suo ruolo.                                                                                                           

Attenzione! Adeline è entrata nei camerini per avvisare gli attori che tra pochi secondi si inizia! Le sue parole sono state come una scarica elettrica per tutti.
Alice e i suoi compagni si mettono in fila davanti all'entrata sul palco. Ma guardandosi intorno si accorge che c'è qualcosa che non va... i suoi compagni sono agitatissimi, molto più di lei, non parlano, non riescono a stare fermi, muovono mani e gambe senza controllo. Alice sa che una delle cose più importanti per un attore è appunto l'autocontrollo, e ora guardando i suoi compagni inizia ad avere un brutto presentimento.                                                                        
Adeline sale sul palco per presentare lo spettacolo al pubblico che la accoglie con un applauso.
Dopo qualche minuto l'insegnante scende e va a sedersi in prima fila, nella platea.                                               
Le luci della sala si spengono, parte la musica e gli attori protagonisti salgono sul palco per il primo atto. Restano dietro le quinte solo i personaggi secondari, compresa Alice, che reciteranno solo nella scena finale.                                                                                            
Il primo atto si conclude bene.

Inizia il secondo. Ma c'è un problema: l'attrice che dovrebbe salire sul palco adesso... non c'è! Alice dietro le quinte si guarda intorno in cerca della compagna. Intanto sul palco gli attori si accorgono del problema ed entrano nel panico.
Nel teatro è calato il silenzio. I compagni in scena non sanno che dire, perché Adelina durante l'anno non ha mai fatto esercizi di improvvisazione, che in realtà sono utilissimi per un attore. E ora i ragazzi sono ammutoliti a fissare il pubblico, immobili. Alice capisce che deve fare qualcosa, corre in camerino e trova la sua compagna, di nome Erin, seduta su una sedia che piange.                                                                                    
- Ehi! Tocca a te, devi andare!                                                              
Erin fa cenno di no con la testa e risponde singhiozzando: - Scusa... non ce la faccio... ho troppa paura!                                                  
Alice vede il costume piegato su una sedia, lo prende, se lo infila più veloce che può e si avvicina all'entrata del palco.
Lì si ferma un attimo, chiude gli occhi, prende un profondo respiro, e sale.        
 
Sul palco Alice improvvisa qualche battuta. Adeline in platea è più sorpresa che mai: che ci fa lei in scena?                                          
Alice improvvisa tutta la scena senza sbagliare mettendo in mostra tutta la sua bravura fino alla fine del secondo atto dove torna dietro le quinte, nei camerini, per cambiarsi il costume.                                
Inizia il penultimo atto, in quello successivo dovrà tornare sul palco col suo personaggio.                                       
Erin si è calmata, e asciugandosi gli occhi gli dice timidamente: - Scusa...
- Tranquilla, sono riuscita a salvare la scena!                                     
Lei sorride: - Grazie!
 
Intanto, in sala, Anna e Martino sono a bocca aperta. Alice li aveva avvisati che avrebbe recitato solo l'ultima scena, e non riescono a capire il perché sia salita così presto sul palco. Oltretutto Alice questa sera sta dando il massimo per interpretare bene il suo personaggio e i due amici in platea non sapevano che la loro migliore amica fosse così brava! Insomma, quando lei recita con loro due non si impegna così tanto, ed è per questo che Anna e Martino sono così sorpresi: è la prima volta che la vedono recitare al massimo!                                                                        
Martino però vuol far finta di niente: - Per me non è così brava...                      
Anna lo guarda malissimo e gli tira una gomitata sul braccio:             
- Bugiardo! Sei sorpreso anche tu! Dici così solo perché sei invidioso, vorresti essere anche tu lì sul palco a recitare!                                                      
Martino alza la voce: - Cosa? Non è vero!                                           
Forse ha urlato un po’ troppo... infatti la signora che le è di fianco gli dice spazientita: - Fate silenzio, un po' di educazione!                           
Martino incrocia le braccia sul petto, offeso.
Anna ha ragione: verrebbe anche lui essere lì sul palco a recitare.                                             
 
Dopo il terzo atto Alice torna in scena per quello finale.
 
Lo spettacolo si è concluso bene e ora tutti gli attori sono nei camerini a cambiarsi. Alice ha appena finito di vestirsi quando sente Adeline che la chiama fuori dal camerino. E' arrabbiatissima:                             
- Alice! Come ti sei permessa di andare in scena al posto della tua compagna senza il mio consenso?                                                  
Alice è impaurita: non si aspettava una reazione del genere.          
L'insegnante alza la voce e gli punta un dito addosso: - Non lo fare mai più!                                                                                             
Alice è ammutolita. Sente le lacrime salirgli agli occhi, non ha neanche la voglia di spiegare cosa è successo veramente. Dopo aver salvato lo spettacolo non si meritava di certo un rimprovero dalla regista. Si copre gli occhi con una mano per non far vedere le lacrime, prende il suo zaino e corre fuori dal teatro, senza neanche accorgersi di Anna e Martino che la stanno aspettando in sala. L'amico è preoccupato quando la vede correre via e chiede ad Anna: - Cosa gli sarà successo?                                                                                 
Anna non risponde.
Escono velocemente dal teatro e la trovano seduta sui scalini d'entrata con i suoi genitori vicino, che hanno assistito allo spettacolo a qualche fila più indietro di Martino e Anna.                                    
La mamma è inginocchiata sui scalini che le chiede spiegazioni. Si chiama Stefania, è una donna molto dolce. Ora è preoccupata per sua figlia, che ancora non ha detto niente. Il papà invece si chiama Roberto, ed è in piedi davanti a lei.                                                           
I due amici si avvicinano ad Alice. Quando lei li vede arrivare spiega tutto quello che è successo.
 
Stefania è arrabbiatissima: vorrebbe entrare e dirgliene quattro a quella regista che non sa proprio lavorare! Ma è Roberto che la ferma: - E' inutile, protestando peggioreresti solo le cose senza ottenere niente, perché dopo Adeline se la prenderebbe con Alice appena ricomincerà il corso, a settembre.                                                                                                   
E' questo il pregio migliore di papà Roberto: sa sempre cosa fare nel momento giusto. A volte però ne combina proprio delle belle, da far ridere tutti quelli che lo circondano!                                                  
Dopo qualche secondo di silenzio Alice guarda i suoi due migliori amici e dice: - Non reciterò mai più.                                                 
Anna spalanca gli occhi: - Cosa? Stai scherzando?                          
Martino cerca di convincerla: - Ma non puoi farlo! La recitazione è tutta la tua vita!                                                                                             
L'amico ha ragione, ed è sempre stato così per Alice. Ora però sembra avere idee diverse...                                                                                
- Non sto scherzando - conclude.
Roberto cerca di risollevare il morale: - Ragazzi, che ne dite se ce ne andiamo tutti a mangiare al mio ristorante?                                                                                    
Tutti accettano senza troppo entusiasmo: la notizia del ritiro dalle scene di Alice li ha sconvolti.                                       
Papà Roberto è il padrone di un ristorante, lui però non ci lavora, ha una "squadra" di cuochi e camerieri che pensano a cucinare e servire i clienti, ed è per questo che ha molto tempo da dedicare alla famiglia, come pure Stefania che è una casalinga.                                                   
Sofia, la mamma di Martino, e Giovanna, la mamma di Anna, raggiungono il gruppetto, poi assieme si dirigono al ristorante di Roberto.
 
Al ristorante i tre amici mangiano silenziosamente, mentre i genitori discutono su quello che è successo ad Alice.                                         
- E' un'ingiustizia! - Esclama Sofia.                                                        
- I ragazzi dovrebbero divertirsi, non andare in scena con il terrore di sbagliare! - Commenta Giovanna.                                                    
Alice si intromette nel discorso: - Adeline prima dello spettacolo non ci ha detto neanche una parola di incoraggiamento, e così i miei compagni sono saliti sul palco pieni di paura...                                               
Poi guardando i suoi genitori conclude: - Non ci voglio più andare a questo corso di teatro!                                                                     
Tutti annuiscono con approvazione: ha fatto la scelta giusta.                   
Dopo un paio di minuti di silenzio Martino chiede ad Anna: - Perché tuo fratello non è venuto a vedere lo spettacolo?                                
- Questa sera aveva la sua ultima lezione al corso di violino prima delle vacanze e non voleva assolutamente perderla. Sai com'è fatto, no?                                                                                                    
Martino annuisce pensieroso.                                                                  
Il fratello di Anna ha dieci anni e si chiama Sebastiano. Suona il violino da quando ne aveva 5, e ora è un vero e proprio prodigio di questo strumento! Sebastiano ha una particolarità: è Angelo Branduardi in miniatura. Lo conosci Angelo? E' il famoso cantautore e musicista italiano, l’autore della canzone “Alla fiera dell’Est”. Ecco, se vuoi immaginarti Sebastiano basta che prendi il famoso cantante e lo rimpicciolisci: eccoti il fratello di Anna! E come Angelo, anche Sebastiano suona il violino e anche un po' di chitarra classica. L'unica differenza che hanno è che il fratello di Anna è biondo, mentre il cantante da giovane aveva i capelli castani.                                                                                                  
 
La cena trascorre tranquilla fino al momento del dessert, quando Alice ad un certo punto riceve una telefonata...




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1750337