Meisterstiche: Er, der Teufel

di _Morgan
(/viewuser.php?uid=8339)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Il Cavaliere, la Morte, il Diavolo: Er Selbst

Titolo: Il cavaliere, la morte e il diavolo: Er Selbst
Categoria: Drabble [150 parole]
Rating: Verde
Genere: Introspettivo
Avvertimenti: Nessuno
NdA: Terza Drabble incentrata sulla figura di Albrecht Dürer, basata sull'ultima – e prima per realizzazione – delle incisioni a bulino che costituiscono il trittico Meisterstiche, Il cavaliere, la morte e il diavolo. La scelta di scrivere un dialogo fra Dürer e la creatura che l'ha ossessionato, ispirandone il cambiamento, distaccandomi dai modelli precedentemente presentati è intenzionale; volevo chiudere con un confronto fra i due personaggi, che è anche una riflessione sugli eventi che hanno portato Albrecht a scegliere d'abbandonare definitivamente il suo ' maestro', comprendendo quanto siano illusori i doni che egli gli offre.
Le descrizioni della figura del Cavaliere si rifanno ai significati delle quattro carte dei Tarocchi [Coppe, Bastoni, Denari e Spade] e riprendono la figura del Miles Christianus di Erasmo da Rotterdam, personaggio che qui appare -citato- e che è un pretesto per sipegare le diverse posizioni e motivazioni delle due figure coinvolte nel dialogo : anche Albrecht, a modo suo, è un cavaliere ed il Diavolo cerca un'ultima volta d'offrirgli  il Tempo.

Questa lunga Drabble sfora i limiti delle 110 parole, purtroppo il ridurla ne avrebbe compromesso il significato rischiando di renderla incomprensibile.
In ultimo, ho scelto di cancellare le precedenti Drabble - postate singolarmente - per raccoglierle tutte in un'unica opera, in cui l'ordine dei capitoletti seguirà quello di realizzazione delle incisioni; mi scuso con coloro che avevano aggiunto i lavori già postati nelle storie seguite-preferite e con chi ha commentato per il casino.


Buona Lettura!






Il Cavaliere, la Morte, il Diavolo:

Er Selbst




Il Cavaliere..” mormora schiudendo le labbra pallide “Simbolo della materialità di chi serve i Re. Oppure indica l'instabilità d'animo, la volontà di cambiamento?”
Un nodo mi serra la gola, so dove vuol giungere con le Sue metafore ed ora rimpiango d'averlo nuovamente invocato, poiché ad ogni sua parola le mie certezze vacillano, minacciando di spezzarsi; non rinuncerò a Dio una seconda volta, né mi farò più tentare dai piaceri del mondo, il mio tempo volge al termine e la Morte incombe sullo sfondo, incarnandosi in un teschio.

Forse è il Templare, difensore del Santo Sepolcro?”

È Erasmo, colui che ha preferito la Fede a Voi.

È impuro e il Diavolo lo tenta” ribatto senz'enfasi.
Gli occhi neri dell'Essere perdono la scintilla che li aveva animati poc'anzi, mutando in scuri abissi ove annegano vecchie memorie.

Ha rifiutato l'eternità abbracciando la morte. Ha scelto Dio”







Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1765519