Diario di una Ginnasta

di Giu_Dema
(/viewuser.php?uid=205827)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Come tutto iniziò
 

"Ho guardato la sua ombra fare il
supereroe lungo il muro a sinistra,
e le linee del suo corpo spiegavano
al mondo che Carla sapeva volare"
cit.Corpo Libero



 
 

 

Era tardo pomeriggio quando tornai a casa dopo essere uscita a fare un giro e prima cosa andai a mettermi il pigiama, come sempre, poi mi buttai sul divano e accesi la tv. Su Fox mandavano “Make it or Break it” una serie che seguivo non perché parlasse di ginnastica ma semplicemente avevo iniziato a guardarla e volevo sapere come finiva. Mia madre, che era in sala con me a stirare, mentre una ragazza faceva un esercizio alle parallele mi chiese: “A te piacerebbe fare questo sport?” io non ci avevo mai riflettuto e senza pensarci risposi: “Si” per farla stare zitta e finire il mio telefilm in pace perché ancora non sapevo che quella domanda mi avrebbe cambiato la vita. Quando la puntata finì andai in camera, mi sedetti davanti al computer e decisi di cercare informazioni su quello sport, la ginnastica artistica. Guardai le regole, le varie campionesse, delle foto e infine scrissi “campionessa italiana ginnastica artistica” e mi uscirono vari video di Carlotta Ferlito e alcuni di Vanessa Ferrari, li guardai tutti e mi innamorai dello sport e della Ferlito. Così cercai informazioni su di lei e mi uscì il link di MTV per vedere “Ginnaste” ci cliccai sopra e iniziai a guardarlo, tempo due settimane e finii tutte le puntate e mi innamorai ancora di più, tanto da riguardare tutta la serie una seconda volta.
Ogni giorno imparavo cose nuove che MTV non diceva e non mostrava e visto che avevo iniziato a seguire questo sport a febbraio e che la prossima gara era la serie A a marzo avevo tempo per impararne ancora. Mi iscrissi a un forum e scoprì che molte ragazzine dopo aver guardato “Ginnaste” si erano “interessate” alla ginnastica ma molte erano diventate fan di Carlotta e capivano quello che volevano capire delle regole della ginnastica, per me non era così forse perché avevo scoperto prima Carlotta e la ginnastica artistica del programma. Comunque pur continuando a imparare dettagli e a capirli vedendo le ginnaste in gara ancora adesso, dopo due anni, ci sono cose che non so o che non ho capito benissimo ma non è un problema.
Pian piano iniziai a seguire anche la ginnastica internazionale e a farmi nuovi idoli, a scoprire nuove ginnaste, prima fra tutte la Mustafina che è e sarà sempre la mia preferita per la sua forza, il suo coraggio, la sua eleganza e la sua ginnastica. In generale iniziarono a piacermi le russe e le rumene, un po' meno le americane meno eleganti ma con molta forza, che comunque ammiro molto, e altre ginnaste di varie nazionalità.
Alla fine mi venne una voglia matta di praticare ginnastica ma c'era un problema... iniziare a 14 senza averla mai fatta prima sembrava impossibile.
 

 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1808810