Amaranth

di keyra89
(/viewuser.php?uid=66488)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


 


1 – Friendship

Un singolo fiore era appoggiato sul comodino del letto d’ospedale, uno addobbo nella stanza bianca. La donna sul letto si mosse piano, dolorante, i quattro codini che tanto la contraddistinguevano erano spariti.
Di colpo la porta si aprì, rivelando un’infermiera coi capelli biondi raccolti in una coda.
‘Dopodomani sarai dimessa’ disse acida alla paziente, mentre le controllava i vari bendaggi. Fece per uscire dalla stanza quando una domanda la fermò.
‘Chi mi ha portato quel fiore orripilante?’ chiese la donna sul letto. ‘Dovresti sapere chi, visto che è l’unica persona che sia mai venuta a trovarti’ rispose l’altra, con voce secca.
Un sorriso increspò la faccia di Temari, ‘Se non erro i tuoi hanno un negozio di fiori, cosa significa questo?’.
Dovette aspettare un minuto intero, prima che la arrivasse una replica. ‘Amicizia’ rispose Ino.
 
Parole: 135




Scritta per il compleanno di Temari no Sabaku. 

Buon Compleanno Tem.


Amaranto: Lunga è la tradizione che considera l'amaranto una pianta sacra. Il nome amaranto deriva dal greco amarantos e cioè "che non appassisce". Di qui il significato attribuito ad esso dai Greci di pianta dell'amicizia, della stima reciproca e più in generale espressione di tutti i sentimenti veri che non dovrebbero mai cambiare con il trascorre del tempo, in quanto eterni e unici. Nella mitologia greca si narra che le Dee amassero essere festeggiate con ghirlande di amaranto; in tale contesto l'amaranto era dunque utilizzato per ottenere protezione e benevolenza. I romani attribuivano all'amaranto il potere di tenere lontana l'invidia e la sventura. Nel periodo '600-'800 l'amaranto veniva utilizzato per ornare vestiti e abiti, in quanto si pensava fosse in grado di donare benessere fisico.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2096128