Storia di Amir, il bambino dell'ombra

di Carlo Bisecco
(/viewuser.php?uid=502935)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Amir è un bambino come tanti altri. Amir è un bambino di otto anni. Amir frequenta la terza elementare. No, Amir non è come gli altri bambini, lui vive come un'ombra. Amir è un bambino con la pelle scura.
Amir è nato in Senegal un anno e tre mesi prima che scoppiasse un piccolo scontro nel suo villaggio. Con il peggiorare del conflitto i genitori hanno deciso di imbarcarlo su un gommone che l'avrebbe portato alla salvezza non appena avessero avuto i soldi necessari.
Il padre iniziò a svolgere tre lavori per un totale di ventuno ore di impiego giornaliero; la madre tesseva anche di notte e guadagnava straordinari con atti di cui lei stessa si vergognava ma che davano un buon profitto, così Amir sarebbe partito più presto.
A malincuore avevano deciso che sarebbe partito da solo, il costo per la "Nave della Salvezza" era troppo alto e a stento sarebbero riusciti a pagare per il piccolo Amir.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2108470