What is it Amore?

di Nuriko_sama
(/viewuser.php?uid=333600)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


WHAT IT IS AMORE?
Che cos' è l'amore? C'è qualcuno che sa veramente che cos' è? E per quale motivo esiste? Quali sono i fattori scentifici e fisici che lo scatenano?
È un sentimento che nasce psicologicamente, creato dalla psiche per differenziare gli affetti e non nella vita comune. Bella risposta.
Allora perchè quando si vede l'oggetto del nostro amore ci sono scintille, cuori che battono e farfalle nella pancia (luogo dove non dovrebbero esserci tra l'altro). Nell'amore ricerchiamo il piacere. Non solo il piacere materiale, ma anche quello spirituale. La spiritualità a sua volta, è legata strettamente alla concretezza del corpo da cui siamo attratti, a causa delle pura e perfetta bellezza del corpo o dello spirito. Quando è amor che comanda, siamo spinti a cogliere e a godere della fugacità dei piaceri, mi riferisco all'invito oraziano, quello del carpe diem (cogli l'attimo). L'amore porta con sè una vena malinconica e una tristezza di cui il più delle volte, non sappiamo da che cosa sono causati. L'amore è un sentimento bellissimo, magico, che completa l'esistenza umana. Perché non possiamo vivere da soli, ed è per questo che c'è la perpetua ricerca " dell'anima gemella". Impariamo ad amare fin dall'infanzia, si pensi solo quanto può essere forte l'amore verso una madre, poi abbiamo l'amore verso fratelli e amici. In pratica passiamo l'intera nostra esistenza ad amare e ad essere amati. Le frasi di Erich Fromm, in L'arte di amare, sono un esempio di ciò:
"L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo."
È una caratteristica molto importante e significante quella della nostra capacità di amare chiunque, se solo egli rispetta i nostri requisiti, che cerchiamo per amare. Il più delle volte si può amare più di una persona, non lo decidiamo noi, ma succede e non possiamo farci niente. È il nostro bisogno psicologico che ci fa amare, per sentirci amati.
"L'amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri."
Charles Bukowski, Musica per organi caldi, 1983
Eppure dicendo tutto ciò cosa possiamo fare? È l'amore che comanda e infatti quando c'è amore non c'è ragione che comandi. La tempestività con cui l'amore colpisce, senza preavviso, senza che l'essere possa diffendersi, è ciò che lo rende quel che è.
"L'amore colpisce in modo subdolo, spesso improvviso. È un sentimento irrazionale che penetra dolcemente e invade tutto l'organismo, come un'endovenosa che si diffonde capillarmente e che modifica il nostro modo di pensare e di agire. Provocando, a volte, una narcosi totale."
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Nota autrice: Questo brano non vuole criticare persone o l'amore. Il brano anzi vuole mettere in evidenza la magnificenza di questo amore. Dedicato a tutte le persone che amano, che sono amate, che ameranno e che saranno amate. Un caloroso saluto a tutti. Nuriko_sama.
P.S : aspetto molte recensioni. Ditemi che cosa ne pensate. È un argomento di cui vale la pena mettersi a parlare, condividendo le proprie esperienze e idee. A presto. 
Ah, un'ultima cosa, non sapendo dove stato meglio metterlo, l'ho messo qui poiché l'argomento è l'amore. Se qualcuno pensa che starebbe meglio metterlo da un'altra parte, me lo faccia sapere. Grazie.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2170614