Storia di una Ladra di Libri - Liesel's POV

di ester_potter
(/viewuser.php?uid=706949)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


I
 
Mi chiamo Liesel Meminger. Ho nove anni.
Sono su un treno con la mia famiglia: io, mamma e Verner, mio fratello.
Io somiglio a mia madre: bionda, occhi celesti. Mio fratello, invece, ha quattro anni e somiglia un sacco a mio padre: moro, occhi verdi.
Adesso si è addormentato in braccio alla mamma. Siamo tutti e tre molto stanchi, è tutta la notte che viaggiamo e non abbiamo mai chiuso occhio. È febbraio del 1938 e non sono bei tempi. Sembra che le grandi potenze europee siano in contrasto tra loro e ho tanta, tanta paura che inizi una guerra. Ce n’è già stata una. La Grande Guerra. Così la chiamano. Io non ero ancora nata, ma la mamma ha detto che è stata terribile.
Canticchio la ninna nanna che mi cantava sempre papà prima di morire. Mi dà tranquillità. D’istinto, non so veramente per quale motivo, giro la testa di scatto a destra. Come se qualcosa avesse attirato la mia attenzione, ma non c’è niente a parte mio fratello… che giace immobile a occhi spalancati, con un rivolo di sangue che gli esce dal naso.
“Mamma…” mormoro, incredula. Non mi rendo conto di quello che è successo, ma lo capisco subito dopo dall’urlo straziante di mia madre che risuona per tutti i binari del treno.



Angolo Autrice
Allooora... Da dove cominciare con questa fic? La iniziai durante l'estate del 2014, avevo solo 16 anni ed ero fresca sia del libro che del film di Storia Di Una Ladra Di Libri. Poi, purtroppo, complici la mia pigrizia e soprattutto l'incostanza che mi hanno sempre contraddistinta... ho smesso di scrivere. Ora l'ho ripresa e la sto finalmente continuando, mentre per quanto riguarda i primi 24 capitoli (quelli che già avevo scritto) li sto revisionando, siamo a gennaio del 2019, di anni ne compirò 21 fra un paio di mesi e a guardare indietro ora, a quando iniziai per la prima volta a scrivere il primo capitolo, mi sembra un'altra vita.
Anche se mi rendo conto che, giustamente, di quelli che avevano iniziato a leggerla 4 anni e mezzo fa non ci sarà rimasto nessuno!
Chiedo umilmente venia per la mia lunga e ingiustificabile assenza e niente, spero decidiate di proseguire la lettura e spero sia all'altezza delle vostre aspettative.
Un paio di chiarimenti: i capitoli d'ora in avanti saranno più lunghi di questo. E no, l'impronta non cambierà. Sarà in sostanza una trascrizione fedelissima al film, ma dal punto di vista di Liesel, quindi molto più introspettiva.
Stavolta la finisco, ve lo prometto :)
Alla prossima cari/e  <3

A. Ester




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2686340