Cassandra

di Melian
(/viewuser.php?uid=4463)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


VENDETTA
(110 parole)


 
*

Agamennone indossava un manto rosso. Tappeti rossi ornavano la reggia. Il rosso tinteggiava le visioni di Cassandra.
Clitennestra sorrideva e, tra le pieghe del suo volto, Cassandra scorse le Erinni signore della vendetta ghignare.
Egisto, l'amante, sedeva mollemente sul trono e sorrideva anche lui, beffardo.
La vendetta parlava la voce della regina e aveva la forma di una scure, aveva il volto di una madre furente: si abbatté su Agamennone macellato come un vitello. Occhio per occhio.
Allora anche Cassandra sorrise: l'aveva predetto. Incrociò lo sguardo di Clitennestra: entrambe compresero come sarebbe finita.
Fiumi di porpora ruscellarono sulle pietre levigate: il sangue di Cassandra bagnò il suolo straniero.

 
*




____________

Note dell'autrice:

l'immagine utilizzata per il banner è il quadro “Dopo l'omicidio” di John Collier e rappresenta Clitennestra armata della scure con cui ha ucciso Agamennone.

Il racconto dell'assassinio del re dei greci ad opera della moglie è raccontato nell' “Agamennone” di Eschilo, cui mi sono ispirata. Nell'opera, infatti, Agamennone viene accolto con tappeti rossi che simboleggiano l'imminente omicidio, mi sembrava molto bella come immagine, un gioco di specchi interessante. Le Erinni mi sembravano una bellissima nota di colore legate indissolubilmente al tema della vendetta.
Cassandra viene uccisa anche lei, ma per quanto mi riguarda ne era pienamente cosciente e ha accettato il suo fato, proprio perché – da principessa troiana e veggente – non avrebbe potuto fare altro, in una sorta di “complicità” con Clitennestra, che vendica così la figlia Ifigenia sacrificata prima della partenza per Troia.

Con questo si chiude la raccolta di drabble ispirata a Cassandra, spero di avervi offerto un piccolo squarcio di piacevole clima epico.


Melian




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2841433