Il Principio del Terzo Escluso

di Elysion
(/viewuser.php?uid=36469)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


“Edwaaaard! Uffa... sto odiando questo maledetto Aristotele!” il vampiro ridacchiò mentre si poneva alle spalle di Bella, abbracciandola delicatamente “Cos'è che t'ha fatto questo cattivone?” “E' un'idiota, ecco cosa! Ho una terribile voglia di morderlo, ora come ora!” rispose la giovane vampira.

“Su su, studiare dovrebbe servire a distrarti da questi pensieri” le sussurrò dolce, per poi chiederle tranquillo “Cos'è che non ti è chiaro?” Bella indicò con un dito sottile un rigo del libro che stava studiando “Il terzo principio della logica... non lo capisco affatto!” Edward annuì con un piccolo sorriso e prese a parlare “Allora, è molto semplice in realtà, vediamo se riesco a metterlo su un piano più semplice... La nostra storia: o tu sceglievi me o io avrei scelto te... e non esiste terza opzione”.

Il vampiro non poté vedere l'espressione di dolore che passò sul volto della moglie mentre mormorava “Una volta esisteva... quella terza opzione”.

E neppure si rese conto di quanto la sua voce fosse dura quando, con il cuore colmo di senso di colpa e insieme di rabbia, replicò “No. Tertium non datur”.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indovinate quando è venuta fuori questa Flash XD ? Nell'ora di filosofia naturalmente! A questo punto vi chiederete... ma questa non fa niente a scuola?! Beeeeh... diciamo che approfitto sempre quando il prof interroga ecco =P 

Questo Edward un po' mi inquieta e inizialmente avevo pensato a qualcosa di più leggero e divertente ma è venuta fuori questa ^^' 

 L'ultima frase significa "il terzo non è dato" e fa parte del principio del  terzo escluso nella logica aristotelica che dice che in un ragionamento ci sono le seguenti opzioni "A uguale a B" "A diverso da B" e "tertium non datur" cioè esistono solo due possibilità.

Se pensate che non stia bene... fatemelo sapere con tante recensioncine eh XD

Baci, Ely





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=289327