Black and White Pearls from the River

di queenjane
(/viewuser.php?uid=758690)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Cade la pioggia, cade la sera, grigio il crepuscolo che bussa a occidente, si riverbera sul filo di perle che porto al collo.


Ho appreso come la donna che mi ha generato, Madame Polignac, favorita della regina, mi volesse usare come merce di scambio nella sua conquista del potere, cinica, con il ricatto, mi ha costretto a lasciare la casa di Oscar, che mi ha offerto un tetto, cibo e riparo, quando il mondo e Jeanne mi avevano abbandonato.


Ho imparato a resistere, senza fallo, o ti armi di arroganza o soccombi, contro un destino avverso, le lacrime uno sfogo, mentre imparavo a non mollare.

Presente o meno, Jeanne era sempre con me, con la sua risata, arrogante e coraggiosa creatura, noi siamo le ultime discendenti dei Valois, non mere pedine, se la sorte che ti hanno ritagliato non ti va bene, vai via.. Inventati qualcosa, Rosalie, non piangere sempre..


E così ho fatto.


Era tempo di andare, rinchiudermi tra la gente comune, la mia gente, come  le valve di un’ostrica rinchiudono il suo prezioso granello..


Oggi mi sposo con Bernard e piove..
Molte tra le mie perle sono servite a pagare la cerimonia nuziale, anche l’amore costa, ha appurato un sensale saggiandone la rotondità.. Chi non se lo può permettere vive more uxorio..

Lo so, ho sospirato, ogni cosa ha un prezzo e quanto pagato, per sposare Bernard è davvero ben misera cosa..


Io lo amo e lui mi ama, non è cosa da poco poter avere qualcuno che ti ricambia, liberamente, senza impicci, in fondo ho pagato un piccolo prezzo per essere felice..


Buona notte Jeanne..  Buona notte, Charlotte.. Sorelle mie, morte e mai dimenticate.

 

Nota.. Che i parigini poveri vivessero more uxorio, stante la difficoltà di reperire i soldi necessari per pagare la cerimonia, è una scoperta che devo a Pamina 71. Thank you.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3678217