Tutto sommato ancora vive

di crimsontriforce
(/viewuser.php?uid=1320)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.





Crossposting spudorato alé! I due capitoli rispondono rispettivamente a:
Dedicare una canzone + Karaoke per la Double Drabble II di Graffias (due triple drabble, nello specifico) e
Weighed Companion Cube + Torta per Quel Certo Non-so-che su True Colors. No, non è una coincidenza mistica di prompt che preannuncia la fine del mondo, mi sono autopromptata ed è esattamente quel cubo e quella torta.
Primo tentativo su Portal di almeno due. Spero giunga gradito a qualcuno.






Tutto sommato ancora vive





Il Nucleo di Moralità (prima di disattivarlo, ovviamente) non è mai stato l'unico problema di GLaDOS.


Soddisfazione fin troppo espressa





C'erano tante cose che la cavia Chell non avrebbe mai scoperto.

Cose su GLaDOS. Su di lei. Su GLaDOS e lei. L'IA disattivò uno dopo l'altro i filtri di raggiro mentre le sue subroutine, terminate le analisi, mettevano agilmente in rima una strofa dopo l'altra adattandole a una canzonetta senza grazia captata dall'etere.

Se in quel momento fosse stata lì, le parole sarebbero state diverse. Il Nucleo di Sarcasmo si sarebbe attivato e – oh, il Nucleo di Sarcasmo si è già attivato, in risposta a sollecitazioni relative alla cavia Chell. ERA UNO SCHERZO. HAHA. CONTACI.

Ma.
Se non era previsto che la sua cavia scoprisse quella stanza...

Centinaia d'occhi si attivarono e si allinearono verso il cubo che, coi suoi cuoricioni rosa e le sue tristi facciotte incavate, giaceva immobile in un angolo della stanza. Non che avesse alternative, lui. Era stato sganciato lì su precisi ordini. Di GLaDOS.
[Definire.]
Spettatore.
[Definizione non accettabile. Rielaborare.]
Compagnia.
[DEFINIZIONE NON ACCETTABILE. Il Centro di Arricchimento coglie l'occasione per ricordarVi che il cubo non può, a tutti gli effetti, parlare e nemmeno ascoltare, portare a spasso il cane o ballare il tip-tap], espose stizzita. Il maiuscolo era voluto, anche se la finezza andò perduta alle sue più primitive subroutine di autoanalisi.
Ma una di esse aveva appena completato un controllo dei protocolli vocali e stabilito che non erano programmati per attivarsi senza un pubblico su cui eccellere. Perché, allora, non si era limitata a registrare testo e spartito?

GLaDOS azzerò i processi, nel silenzio del laboratorio abbandonato. Il risultato presentava somiglianze spiccate con un'allibita pausa di riflessione.
Il cubo ricambiava i suoi sguardi, carico di tenerezza e comprensione.
Un cubo non può fare nulla di tutto ciò, come il Centro di Arricchimento gentilmente Vi ricorda.

[Massima priorità. Ricerca: Nucleo di Pucciosità. ELIMINARE.]














E questa era metà della fanfic e metà della bislacca combinazione di generi segnata nello specchietto. A seguire, il resto.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=404550