Rosa d'inverno

di Sarren
(/viewuser.php?uid=89110)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


 

Rosa d'inverno,

fiorita tra la neve,

nata nel gelo,

rosso sprazzo di vita

nel bianco mortale.

 

 

 

Note dell'autore

A differenza di altre poesie che ho scritto questa non è un haiku, anche se è originalmente nata come tale, ma un tanka, seppure non rigoroso.

Un tanka è una poesia giapponese di cinque versi composti da 5-7-5-7-7 sillabe; è da questo componimento che nasce l'haiku, che ne elimina gli ultimi due versi.

Protagonista, come anche nel precedente componimento da me postato, è un fiore nato in condizioni difficili; in questo caso si tratta di una rosa fiorita tra la neve, nell'altro era un fiore nel deserto. Per me queste figure rappresentano la speranza; se, grazie ad un po' d'acqua, può nascere un fiore nel deserto e una rosa può fiorire tra la neve, allora tutto è possibile. Inoltre la rosa d'inverno anticipa l'inizio della primavera e la fine dell'inverno, simbolicamente potrebbe quindi rappresenta la fine di un periodo difficile e l'inizio di un nuovo periodo di serenità e felicità.





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=670845