Episodio in giardino

di SunnySideOfTheStreet
(/viewuser.php?uid=121674)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Storia scritta per il contest "How much stuff in this packet!" di Aras. 
Pacchetto:
FRASE FILM:Sii sincera, mi hai visto fare cose peggiori. Iron Man
PROMPT: ombrello - ape - elfo domestico
PAIRING: Draco/Astoria
AVVERTIMENTO: Drabble
NdA Questa è non solo la mia prima drabble, ma anche la mia prima Draco/Astoria. L’idea è nata tutta dall’ape, che mi ha fatto pensare a una giornata di sole e ai prati in giugno… Io mi immagino sempre Draco Malfoy in situazioni vagamente ottocentesche, quindi la sua dama ha un ombrellino parasole mentre passeggiano per la campagna... ed eccoci qua con questa drabble. La tecnica retorica usata è quella dell’”accumulo di immagini”. Buona lettura!

 
 





Episodio in giardino
 
Il sole, il cielo azzurro, un sentiero sterrato che passava per i prati, una ragazza vestita di bianco che correva avanti ridendo, un ragazzo biondo che camminava lentamente e sorrideva dietro la maschera dell’aria annoiata, un’ape, lei che agitava l’ombrellino parasole per cacciarla, lui che la mandava via con un colpo di bacchetta, lei che gli volava fra le braccia per ringraziarlo…
«Farò giustiziare l’elfo domestico giardiniere per lo spavento che ti sei presa»
«Non lo faresti mai!»
«Sii sincera, mi hai visto fare di peggio»
«Non è vero!»
«No, in effetti non è vero»
Baci, sorrisi, Draco che aveva un debole per Astoria…












Il giudizio di Aras:

6° classificata (su otto posizioni)
* grammatica e stile: 4,25/5 
La prima frase è a dir poco lunga, ma non risulta pesante - almeno, non a me. Sembra quasi l'inizio di una fiaba, il lessico per quanto semplice mi ha catapultato in un paesaggio ottocentesco. Molto musicale come inizio, è una scelta azzardata scrivere un periodo simile ma non è venuto male. Per quanto riguarda la seconda parte, forse sarebbe stato carino aggiungere qualcosa oltre ai dialoghi, descrivere un po' i due mentre parlavano. Veniamo agli errori: nelle battute che non finiscono con un punto esclamativo, quelle di Draco per intenderci, manca sempre il punto finale. L'ultima frase - anche se credo volessi riprendere lo stile iniziale - risulta incompleta. Sembra che non sia stata finita, che ti sei dimenticata le ultime parole, anche se non è così. 
* caratterizzazione personaggi:4/5 
Di Astoria non sappiamo molto, anzi niente, quindi non posso valutarla. L'unica cosa che posso dire è che mi sembra proprio una di quelle dame dell'ottocento, Jane Bennet per intenderci - se hai letto Orgoglio e Pregiudizio. Draco mi sembra descritto adeguatamente, l'aria annoiata, l'uso della bacchetta anche per una cosa così banale, proprio come un purosangue, la frase riguardante l'elfo domestico, che è assolutamente nei suoi canoni. Devo dire che mi risulta un po' difficile vedere Draco sorridente e innamorato, ma avrà dei sentimenti anche lui da qualche parte, no? Non posso darti tuttavia il punteggio massimo, perchè Astoria non è caratterizzata e, pur non conoscendo il carattere canon della Rowling, si poteva fare di più. 
* originalità:4,5/5 
E' abbastanza originale, pur non essendo nulla di eclatante. Non c'è Draco pentito che si dispera sui crimini commessi, non c'è Draco figo che va con tutte. Insomma, nella sua normalità, è una fanfic diversa dal solito! 
* gradimento personale:4/5 
Mi è piaciuta! Mi è piaciuta la musicalità iniziale e l'ambientazione che sembra quasi ottocentesca, sebbene non ci sia nessun elemento specifico che riporti a quel periodo. Molto bella davvero, peccato per la frase finale, che lascia un senso di incompletezza. 
* frase film:1/1 
Hai inserito la frase nel contesto, utilizzandola correttamente e senza dare l'impressione di averla buttata là a caso. Bene! 
* frase canzone(da 0 a 2 frasi, facoltative):0/2 
Non sono state inserite. 
* prompt(da 1 obbligatorio a massimo 3):3/3 
Li hai inseriti tutti, dando maggiore importanza all'ape ma utilizzando bene anche gli altri due. 
* personaggio/pairing(o l'uno o l'altro, facoltativo):2/2 
La fanfic è completamente concentrata su Draco/Astoria
* avvertimento(facoltativo):1/1 
Ho contato 106 parole, quindi avvertimento utilizzato correttamente


Grazie per la lettura, gente! Anche se il giudizio non è del tutto positivo, mi ritengo soddisfatta di questa mia prima drabble... ma naturalmente, ditemi voi! ^___^ 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=810424