Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile

di Krixi19
(/viewuser.php?uid=3504)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Sirius + James ***
Capitolo 2: *** Neville + Frank e Alice Paciock ***
Capitolo 3: *** Dennis + Colin ***
Capitolo 4: *** Cho + Cedric ***
Capitolo 5: *** Winky + Dobby ***
Capitolo 6: *** Hermione + Sig.ri Granger ***
Capitolo 7: *** Remus + Sirius ***
Capitolo 8: *** Harry + Silente ***
Capitolo 9: *** George + Fred ***



Capitolo 1
*** Sirius + James ***


NdA: Io le ho scritte tutte ascoltando New York degli Snow Patrol, consiglio di leggerle ascoltando questa stupenda canzone
Nota sul titolo: In realtà è una frase che mia madre mi ha sempre ripetuto, tutte le volte che mi facevo male ed è così che l'ho imparata ed è a questo che pensavo quando ho scelto questo titolo. Ma so che molti di voi la conosceranno grazie al libro di Peter Cameron, intitolato appunto così, oppure grazie al film di Faenza, quindi li cito così non ci sono problemi di alcun genere ^^





Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile


1. Sirius + James


Sirius non poteva crederci. Non poteva essere successo. Non poteva. Semplicemente non poteva. Eppure... La casa era lì, davanti a lui, completamente distrutta, pezzi di vetro ovunque. Si avvicinò lentamente, a ogni suo passo uno scricchiolio. Ma come poteva essere successo? Peter non avrebbe mai... No, impossibile. Ma poi lo vide. E capì. James non c’era più. James, il suo James non c’era più. Perché quello non era James. Quel corpo, che giaceva immobile e che lo stava guardando con occhi vitrei privi di espressione, non era assolutamente James. James aveva sempre un sorriso stampato sul viso, lo sguardo vivace, James non avrebbe mai avuto quell’espressione.
Sirius cadde in ginocchio e pianse.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Neville + Frank e Alice Paciock ***





Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



2. Neville + Frank e Alice Paciock

Sua madre gli mise in mano un’altra cartina di caramella. Una semplice cartina rosa, stropicciata e accartocciata. Ma per Neville quella cartina valeva più di mille galeoni, valeva più di qualsiasi altra cosa. Quella cartina rappresentava l’unico modo in cui Alice riusciva ancora a comunicare con lui. Non avrebbe mai ricevuto un abbraccio, non avrebbe mai sentito la voce di sua madre pronunciare “Ti voglio bene”, suo padre non gli avrebbe mai sorriso, orgoglioso di quello che suo figlio era riuscito a fare, mai. Però aveva sempre le cartine che sua madre gli faceva scivolare in mano ogni volta che la andava a trovare. Per Neville era un dono immenso.



Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Dennis + Colin ***





Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



3. Dennis + Colin

Dennis si chiese come avrebbe fatto. Osservò ancora la foto che aveva in mano. Colin sorrideva e lo abbracciava, nonostante lui fosse bagnato fradicio. Quella foto era stata scattata il primo giorno di scuola, quando era caduto nel lago e la piovra l’aveva ributtato sulla barca. Era stato uno dei suoi momenti eroici. E Colin aveva voluto assolutamente che quel momento venisse immortalato, così aveva chiesto ad uno studente più grande di fare loro una foto. Dennis non avrebbe mai pensato che quella foto sarebbe stata l’unica cosa che gli sarebbe rimasta di suo fratello. Di nuovo, si chiese come avrebbe fatto a sopravvivere.




Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Cho + Cedric ***





Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



4. Cho + Cedric

Cho non riusciva a smettere di piangere. Ci aveva provato, sul serio, ma non ce la faceva. Era più forte di lei. Come poteva essere? Un momento prima lui c’era e un momento dopo non c’era più. Un momento prima lei era fidanzata e un momento dopo non lo era più. Un momento prima gli stava sorridendo incoraggiante e un momento dopo stava piangendo disperata. Un momento prima era una ragazza spensierata e un momento dopo non lo era più. Come potevano le cose cambiare così in fretta? Come poteva essere la vita così effimera? Come?



NdA: allora cosa ne pensate? Sinceramente su questa ho qualche dubbio... Cho non è uno dei miei personaggi preferiti, ma mi sembrava giusto dare spazio anche a lei.




Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Winky + Dobby ***


un giorno questo dolore ti sarà utile  


Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



5. Winky + Dobby

Quando Winky seppe della sua morte non si stupì. Sapeva che Dobby si sarebbe cacciato nei guai, lo sapeva. Perché un elfo non può essere libero. Un elfo non può essere pagato. Un elfo non può sentirsi felice. Semplicemente non può. Non è questa la vita che spetta ad un elfo. Per un solo istante, Winky si era fatta trascinare nella vita di Dobby. E ora ne pagava le conseguenze. Perché a un elfo non è concesso provare amore, oh no, un elfo non può. Ma gli è concesso provare dolore, questo sì. E Winky provava dolore, lo provava eccome. E’ questa la vita che spetta ad un elfo.




NdA: Allora, volevo assolutamente parlare della morte di Dobby, visto che è una di quelle che più mi ha sconvolto. Così ho inventato una storia tra lui e Winky come escamotage. Sinceramente sono abbastanza soddisfatta del risultato. Voi cosa ne pensate?




Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Hermione + Sig.ri Granger ***


un giorno questo dolore ti sarà utile


Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



6. Hermione + Sig.ri Granger

Quando Hermione aveva puntato contro di loro la bacchetta non aveva idea di come si sarebbe sentita. Chissà, se l’avesse saputo forse non l’avrebbe fatto. Invece, aveva sussurrato l’incantesimo così tanto studiato e poi era sparita, sparita dalle loro vite. E si sentiva svuotata. Completamente. Non solo, si sentiva anche persa. Non sapeva se li avrebbe rivisti, non sapeva se sarebbe riuscita a far tornare loro la memoria, non sapeva nemmeno se ci avrebbe mai parlato un’altra volta. Era come se fossero morti. E una parte di lei con loro.





NdA: Allora, questa drabble differisce un po' dalle altre, perchè non tratta di una vera e propria morte. tutta via l'ho voluta inserire lo stesso perchè in quel preciso istante, in quel momento, per Hermione è come se i suoi genitori fossero realmente morti. Ditemi cosa ne pensate, la vostra opinione conta moltissimo.
Inoltre vorrei ringraziare tutti i lettori, i miei recensori, chi ha aggiunto la storia alle prefirite, alle seguite e alle ricordate. Grazie, veramente grazie. Questa raccolta per me è molto importante e vedere quanto è seguita mi riempe il cuore di gioia.




Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Remus + Sirius ***


un giorno questo dolore ti sarà utile


Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



7. Remus + Sirius

Remus non si era mai sentito tanto solo come in quel momento. Un vuoto, dove prima si trovava il cuore, sembrava divorarlo dall’interno. Un vuoto così grande che era sicuro che non sarebbe riuscito mai a colmare. Mai. Prima James, ora Sirius. Perché? Dov’era il senso di tutto questo? Si erano appena ritrovati, la vita aveva appena ricominciato a sorridere ad entrambi. Erano felici. E poi... lui era morto. In un attimo, se n’era andato. Non gli avrebbe mai più sorriso. Non lo avrebbe mai più punzecchiato. Remus era rimasto l’ultimo dei Malandrini. Ma non era più un malandrino. Ormai era solo un’immagine sbiadita di sé stesso.






NdA: Ecco, Remus. Remus è uno dei miei personaggi preferiti e lo trovo estremamente malinconico. Il suo destino è avverso sotto molti punti di vista, soprattutto perchè ha perso prima James, poi Sirius. Sono molto affezionata a questa mia drabble... spero possa piacere anche a voi




Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Harry + Silente ***


un giorno questo dolore ti sarà utile


Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



8. Harry + Silente

Prima aveva perso i genitori. Di conseguenza, aveva passato un’infanzia d’inferno con persone che non gli volevano bene. Poi, finalmente, aveva incontrato il suo padrino, aveva incontrato qualcuno che gli voleva bene, qualcuno a cui voler bene, ed era sereno. Ma poi aveva perso anche Sirius. E non poteva fare a meno di incolparsi, perché era stato lui ad attirarlo nella trappola di Voldemort. Gli rimaneva solo Silente, la sua guida, il suo punto di riferimento. Ed ora aveva perso anche lui. Harry non aveva idea di come uscire da questo vortice di morte e orrore.







NdA: Harry. Harry non poteva certo mancare visto tutte le morti che lo toccano. Non so bene perchè ma ho scelto di trattare Silente, che mi ha anche dato modo di parlare delle altre morti che lo coinvolgono. Cosa ne pensate?
Questa è la penultima drabble, la prossima sarà l'ultima. Se ritenete però che ci siano altre morti di cui parlare, fatemelo sapere con una recensione (valuterò se aggiungere una qualche drabble).




Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** George + Fred ***


un giorno questo dolore ti sarà utile


Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile



9. George + Fred

George si sentiva svuotato, incompleto. Senza Fred lui non era nessuno, senza Fred lui era niente. La sua vita aveva senso solo con Fred al proprio fianco e se lui non c’era, beh, non valeva affatto la pena di vivere. Ogni giorno era una nuova agonia. Si alzava dal letto e faceva per svegliarlo, come aveva sempre fatto, fin da quando ne aveva memoria. Ma solo quando si trovava davanti il letto di Fred intatto, con le lenzuola ripiegate, si ricordava. Si ricordava che non c’era più, si ricordava che non ci sarebbe più stato bisogno di svegliarlo, si ricordava che era tutto finito.
Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile, gli aveva detto qualcuno. Ma George sapeva la verità. Non lo avrebbe mai superato.






NdA: Ed eccoci qui, all'ultima drabble di questa mia raccolta. Questa è in assoluto la drabble a cui sono più affezionata. E' anche quella che desideravo maggiormente scrivere, quella che ha dato il via a tutta la raccoltà, quella che in un ccerto senso ho avuto più difficoltà a scrivere (avevo delle aspettative molto alte). Insomma, ci tengo veramente tanto, per cui, a maggior ragione, spero vi sia piaciuta.

Non so se in futuro aggiungerò altre drabble, per ora no e metto la raccoltà conclusa.

Rigranzio tutti quelli che mi hanno seguito/preferito/ricordato e ringrazio soprattutto chi mi ha lasciato una recensione: grazie, grazie, grazie di cuore.

Sappiate che terrò sempre d'occhio questa raccolta, ha un posto molto importante nel mio cuore.


EDIT: Mi sono iscritta con questo capitolo al contest "E in una frazione di secondo tutto il mondo andò in pezzi - La Battaglia di Hogwarts Contest" indetto da Lady OOnagh, cliassificandosi undicesima con punteggio 45/50. Vi lascio i giudizi

banner

Undicesimo posto: Krixi19, "Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile"

- Grammatica e stile, 10/10
Perfetta: non un errore di battitura, non una virgola errata, niente di niente.
Lo stile è chiaro, lineare, non banale né troppo arzigogolato. Ho particolarmente amato questa parte: “Ma solo quando si trovava davanti il letto di Fred intatto, con le lenzuola ripiegate, si ricordava. Si ricordava che non c’era più, si ricordava che non ci sarebbe più stato bisogno di svegliarlo, si ricordava che era tutto finito.”, la ripetizione del ‘si ricordava’. Ottima scelta (Y)

- Titolo, 4/5
È un bel titolo, attinente al tema della drabble e con un bel significato; l’unica cosa che non mi convince sono tutte le lettere maiuscole.

- Originalità, 8/10
La morte di Fred dal punto di vista di George è un argomento veramente troppo comune: non posso darti più di quel punteggio, mi spiace.

- IC dei personaggi, 10/10
George. George afflitto, George a metà, George disilluso. Sa che niente farà tornare indietro suo fratello, e non spera certo che il dolore si cancelli da un momento all’altro. Cos’altro potrebbe pensare o fare, in quella situazione? 10/10 meritato.

- Ambientazione, 4.5/5
Purtroppo hai un po’ tralasciato questo punto, ma visto che è una drabble, non ti ho penalizzato molto.

- Gradimento personale, 8.5/10
Una bella drabble, che si differenzia dalle altre che hanno per argomento la morte di Fred per lo stile. Purtroppo però l’originalità mi ha un po’ condizionata, se devo essere sincera: è un argomento su cui ho letto e riletto (e anche scritto), e sta cominciando a diventarmi un po’ monotono.

Tot: 45/50

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1007139