Ambition

di Mary West
(/viewuser.php?uid=80422)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Glances ***
Capitolo 2: *** Sineful ***
Capitolo 3: *** Losers ***



Capitolo 1
*** Glances ***


Ambition

 
Glaces
Piccole gocce di sudore le imperlavano la fronte corrugata dallo sforzo.
Ciocche di capelli sbiaditi aderivano al collo, mentre trascinava un recipiente colmo d’acqua lungo il sentiero tortuoso. 
Batté le palpebre, rivelando due minuti occhi scuri, tristi e vuoti come pozzi senza fondo.
Un rumore improvviso la fece trasalire e il contenuto del secchio si riversò sul morbido manto d’erba: il nitrito di un cavallo.
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.
 

[109 parole]









--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buondì! 
Eccomi qui il giorno della liberazione... auguri a tutti! 
Vi faccio questi auguri postando la prima di una raccolta di tre drabble scritta secoli fa - è la prima volta che scrivevo drabble - su una coppia un po' insolita e spesso sottovalutata, ma che a me intriga un sacco *-* 
Merope/Tom Riddle Senior <3
La prima - 'sguardi' - è una specie di introduzione, il momento in cui Merope e Tom si vedono per la prima volta. Io ho immaginato così il loro primo incontro :)
Con questa raccolta ho partecipato a tre contest: "Happy drabble to you - 4th Edition" indetto da Erika, "Give it a second chance" indetto da Fabi_Fabi e "Scrivimi una DRABBLE" indetto da Freddy16, tutti sul forum di Efp. 
Dei primi due, ho ricevuto i responsi (sedicesima su una quarantina in entrambi i casi ^^); del terzo, ancora no, 
Vi lascio il primo risultato ;D


Sedicesima classificata
Ambition di Maria_S_
Totale: 37,45/45





Grammatica e sintassi: 9,35/10
Pochi errori per quanto riguarda la grammatica. Nella prima Drabble scrivi: “Battè le palpebre…”, dove è errato l’accento del verbo, infatti dovrebbe essere: “batté”.
Nella seconda Drabble, nella frase: “Rigirò per un ultima volta il contenuto del paiolo” manca un apostrofo tra “un” e “ultima”.
Infine nella terza Drabble hai uno spazio ripetuto tra la parola “rigo” e “il” nel periodo: “… e una goccia rigò il viso d’alabastro di Tom Riddle.
Pt.: -0,60 per accenti/apostrofi errati/mancati; -0,05 per spazio ripetuto. Totale: -0,65 pt.
Lessico e stile: 10/10
Devo proprio dirlo, in queste Drabble probabilmente il punto forte è proprio il lessico e lo stile che hai deciso di usare.
Partiamo con il lessico: una grande varietà di aggettivi e di nomi abbelliscono la raccolta, ornandola di caratteristiche e particolari che saltano subito all’occhio. Non ripercorri in ripetizioni, riesci a creare un’atmosfera davvero unica anche con poche parole, dettagliandole e rendendole più poetiche possibili.
Anche lo stile è notevole: infatti tutte e tre le Drabble sono straordinariamente scorrevoli e aggraziate, ripercorrono i momenti creando loro un bellissimo spessore e ambiente che ti ricrea perfettamente l’immagine nella testa. Mi sento proprio incapace di descrivere il tuo stile, credo solo che il punteggio pieno valga da sé.
Caratterizzazione: 7,50/10
La caratterizzazione è buona, ma secondo me statica. Sebbene il tuo stile abbia aiutato a descrivere benissimo i momenti, forse avresti dovuto molto di più concentrarti nel presentare il personaggio. Merope viene descritta bene nei gesti, tremanti e a volte incerti, in pochi sorrisi e dedicati ad una persona sola, ma non viene approfondita. Il personaggio non è stato scavato, ma lasciato un po’ in superficie a compiere alcune azioni che le vengono attribuite nel Canon del personaggio, ma nient’altro. I suoi sentimenti non traspaiono, i suoi pensieri vengono soffocati da un semplice susseguirsi di gesti e la sua caratterizzazione si ritrova solo in essi. Sarebbe stata notevolmente migliore una maggiore introspezione del personaggio, per ritrovarne delle caratteristiche e dei sentimenti tipici.
Un altro punto è Tom che piange nella tomba di Merope: non lo trovo molto concreto, lei lo ha ingannato e lui è davvero ferito ed arrabbiato per quel gesto che non penso vorrebbe andare alla sua lapide per dar libero sfogo alle lacrime. Comunque per Tom ti ho tolto 0,50 pt., per Merope 2,00 pt.
Originalità: 6,70/10
Ci ho pensato, sull’originalità. Hai descritto qualcosa di davvero molto conosciuto. Pensando a Merope cosa viene in mente, subito, per associazione di idee? Il filtro d’amore e Tom Riddle Sr., perché è stato il gesto che ha dato via ad una serie di eventi impossibili da evitare. Quindi, sei caduta nel banale, qui, parlando di lei. Potevi trattare di altri momenti, qualcosa che non si è già sentito così tanto, ma anche solo un rapporto con suo padre e con suo fratello sarebbe stato maggiormente d’impatto, più originale perché molto meno trattato. Potevi descrivere qualche momento più particolare che non venisse esplicitamente ripreso dai libri, perché questo risulta essere un missing moment che personalmente ho ritrovato molto spesso nelle fanfiction che ho letto finora. La cosa più originale, qui, è la Drabble finale, in cui Tom torna alla lapide della moglie. Questa è una cosa di cui non avevo mai letto, ma non basta per rendere sufficientemente originale questa raccolta. Avresti anche semplicemente potuto aggiungere altre due Drabble descrivendo qualcos’altro, come ti era possibile fare.
Gradimento personale: 3,90/5
Ecco, questa storia mi è piaciuta particolarmente per l’ambiente ricreato dallo stile, ma, ahimè, non mi ha emozionato quanto doveva. Perché? Perché i sentimenti di Merope risultano ritratti un po’ superficialmente, e le sensazioni che dovrebbe suscitare un momento simile risultano assai scarse. In ogni caso, queste tre Drabble avevano un potenziale, anche se non è stato sfruttato appieno.
Grazie per aver partecipato, Erica Weasley
.

Un grazie ad ogni giudiciA ^///^
Alla prossima! Mary <3

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Sineful ***


Sineful

Il liquido incolore bolliva pigro in un vecchio calderone, alle spalle di un grosso tomo impolverato.
Merope sorrise debolmente, seguendo le istruzioni con attenzione quasi spasmodica, muovendosi in gesti febbrili.
Rigirò per un’ultima volta il contenuto del paiolo, così luminoso da abbagliarla, e ne versò un ampio sorso in un grande calice d’ottone.
L’odore che esalava era ammaliante e sembrava pervaderla di una sensazione di appagamento e sublime estasi.
Un rumore di zoccoli che aveva imparato a conoscere bene risuonò dalla piccola finestra che dava sul retro.
Stringendo convulsamente il calice tra le pallide mani tremanti, Merope uscì in giardino.
 

La grande ambition des femmes est d'inspirer l'amour.
 
[109 parole]

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque... stamattina mi sto dando alla pazza gioia :D
Dopo un fine settimana pienissimo, eccomi finalmente a postare la seconda drabble. 
Il momento è quello della preparazione del filtro d'amore: Merope è sola nella capanna dei Gaunt - Orvoloson e Orfin sono già ad Azkaban - e decide di preparare la pozione per far in modo che Tom s'innamori di lei. 
La frase finale è di Molière, anche se io l'ho sentita la prima volta nel film "Assassinio sul Nilo" tratto dal libro di Agatha Christie "Poirot sul Nilo": alla fine, Poirot stesso lo dice riassumendo il senso della storia, il motivo per cui sono stati commessi i tre omicidi e due suicidi su quella nave. Amo immensamente qul film <3
Tornando a noi, credo che questa frase sia perfetta per Merope/Tom (tant'è vero che dà anche il nome alla raccolta): se Merope non avesse avuto quest'ambizione (quella di ispirare l'amore di Tom) allora Voldemort non sarebbe mai nato o forse non sarebbe stato Voldemort.
Il titolo - "Malsano" - allude al tipo d'amore/non amore che lega i personaggi. Anche se nella mia testa, c'è un qualche sentimento, seppur molto fievole, che li lega, bisogna sempre pensare che la scintilla sia scoccata per una magia che non è vero, puro e semplice amore *-*
Dopo questo soliloquio, vi lascio il giudizio del secondo contest: 



Sedicesimo classificato:
_Maria_S 
 
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.
 
 
Grammatica e sintassi:       9.6/10
Lessico e stile:                     8.6/10
Caratterizzazione:               11.5/12
Originalità:                           8/10
Sviluppo della trama:         5/5
Gradimento personale:       2.7/3
 
totale:  45.4/50
 
La prima drabble, Glaces, mi è piaciuta molto, hai uno stile che si adatta benissimo al contesto del racconto e che mi ha trasportata con poche parole di fronte a Merope. L a drabble è semplice, le immagini che hai descritto non sono forse uniche nel loro genere, ma sono evocative al punto giusto e ti hanno permesso di arrivare al punto che, credo, ti eri posta, cioè quello di dare un quadro del personaggio e di introdurre Tom.
 
Nella seconda, Sineful, mostri uno dei momenti più difficili della vita di Merope, quello in cui decide di rendere suo l’uomo che ama nel modo più sbagliato.
 
Quella che ho preferito è sicuramente la terza, Losers, che analizza l’affetto che Tom avrebbe forse provato per Merope. Il personaggio che ha descritto la Rowling appare freddo, superficiale e arrogante, in più il fatto che lei l’abbia ingannato e imprigionato, praticamente, l’ha fatto arrabbiare con lei e per questo lui l’ha odiata, ma io non penso sia incoerente col personaggio questo suo affetto, che per un po’ lui riesce a sentire dentro nei confronti di Merope.
 
Dal punto di vista grammaticale, la raccolta presenta un solo errore: battè, scritto con l’accento sbagliato (quello giusto è batté).
 
La parte stilistica è curata, la struttura delle frasi è molto lineare, hai usato molti aggettivi per descrivere le scene, che in questo modo risultano ben definite. Si capisce che la cosa è studiata.
La raccolta è piuttosto originale, prima di tutto perché non capita spesso di leggere storie su Merope e Tom Riddle Senior, e poi perché hai saputo dare un tocco di originalità attraverso l’ultima drabble che la compone.
Complimenti e grazie per aver partecipato.
 




Alla prossima! Un bacio, Mary <3

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Losers ***


Losers

Il vento soffiava freddo e pungente, smuovendo le foglie ingiallite dei maestosi salici.
Il sole, nascosto dietro una nuvola grigia, illuminava a malapena il volto diafano dell’unica persona nel cimitero.
I suoi occhi scuri fissavano vitrei il nome inciso sulla lapide cristallina, incapaci di versare una lacrima.
Un flusso confuso di immagini gli turbinò nella mente, senza che alcuna emozione riuscisse a trasparire dal suo sguardo accusatore.
Poi, il rombo di un tuono annientò il silenzio mortale che aleggiava e una goccia rigò il viso d’alabastro di Tom Riddle.
Perduta. Per sempre.
 
 

[92  parole]




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ed eccomi finalmente qui con il gran finale *-*
Nella mia mente malata, ho sempre pensato che, alla fine, Tom avesse un po' di rimpianto per la sua storia con Merope... forse non l'amava come lei amava lui, ma quando due persone hanno un rapporto intenso come l'hanno avuto loro a tal punto da fare un figlio, non credo sia possibile non rimanga nulla di quello che c'è stato. 
Grazie a tutti ed ecco il terzo ed ultimo giudizio *-* Grazie infinite anche alla giudiciA <3





Ottava classificata. 

_Maria_S: Ambition.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 10/10 
Originalità della storia: 10/10 
Giudizio personale: 2.5/3 
Caratterizzazione: 14/15

Totale: 41.5/43
 
 
Lessico e grammatica: 5/5
Quando si scrive molto, bisogna fare parecchia attenzione perché le possibilità di errore sono maggiori. Tu, però, hai curato molto la sintassi – grammatica e punteggiatura – e hai utilizzato un lessico ricercato, che perfettamente si adatta alle drabble. Davvero brava.
 
Stile: 10/10
Le parole che utilizzi alzano notevolmente il livello del tuo stile e lo personalizza. I tuoi scritti sono scorrevoli e si leggono davvero con piacere, anche più volte. Sono un esempio di bella scrittura, pensata e ricercata. Adoro queste cose.
 
Originalità della storia: 10/10
Hai trattato il personaggio di Merope in modo ottimale, descrivendo scene non molto comuni in modo davvero originale. Sono convinta che, anche in questo caso, il lessico faccia la sua parte.
 
Gradimento personale: 2.5/3
La tua raccolta mi è piaciuta molto – non si capiva dai punteggi, vero? - , ma non mi sono emozionata, punto fondamentale perché io dia il massimo. A parte questo, cavolo, è una raccolta splendida.
 
Caratterizzazione: 14/15
Debole, insicura, bisognosa d’amore, mediocre: la tua Merope rispecchia quella descritta nei libri. Hai reso benissimo il suo carattere, le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue azioni. Posso solo farti i complimenti, perché la tua caratterizzazione è favolosa.
Ti ho dovuto, però, togliere un punto per l’ultima drabble: Tom Riddle, povera Merope, non l’ha mai amata, quindi non capisco quella lacrima che gli riga il viso.
  
In conclusione, hai creato una raccolta davvero bella, che merita di essere letta e di ricevere davvero tantissimi complimenti.
  


<3

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1040954