THE FACTORY

di J K Rowling
(/viewuser.php?uid=219845)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** LA VENDEMMIA ***
Capitolo 2: *** vendemmia ***
Capitolo 3: *** w la vendemmia! ***



Capitolo 1
*** LA VENDEMMIA ***


Un giorno alla Fattoria!



Io andai a fare una passeggiata da sola in bicicletta ad un certo punto ralletavo sempre di più e mi accorsi che mi si era bucata la ruota della bicicletta, non avendo nessun modo per comunicare con la mia famigli mi accorsi che c'era una fattoria lì a 2 metri....
chiesi aiuto e mi dissero:-Un attimo!- io gli chiesi:-Che cosa state facendo?- 
-Stiamo facendo la vendemmia!-  io gli chiesi:-che cos'è la vendemmia?-
-La vendemmia è la raccolta dell'uva-.
poi mi aiutarono a sistemare la ruota della bicicletta io tornai a casa ringraziando!
loro mi dissero:-ci vediamo domani-

Il giono seguente chiesi alla mamma di poter andare a fare un'altra passeggiata in bici...lei acconsentì.
tornai alla fattoria ad aiutare mi raccontarono:alla vendemmia  si lavora in vigna si raccoglie l'uva,poi si porta ai "nastri",dove si seleziona l'uva poi al primo nastro si tolgono le foglie e  grappoli che sono appassiti oppure che non sono buoni,poi l'uva va nella"deraspatrice" una macchina che toglie il raspo centrale dopo va a un secondo nastro dove si tolgono i piccoli raspi che rimangono  che sono pochi disolito,l'ultimo nastro dove si tolgono ancora proprio l'ultimi raspettini alla fine l'uva arriva tutta in un tino! all'inizio io pensai che era un po' ripetitivo quello che spiegava poi mi interessai!lui mi disse che però prima di fare tutti questi passaggibisogna raccogliere l'uva e portarla ai "nastri"!

Così io gli aiutai e  ad un certo punto mi accorsi che era tardi e dovevo tornare a casa! quel giono ero stata ai "nastri" avevo già deciso  che il giono seguente sarei andata in vigna!
Prima che io partissi tutti si presentarono a me: -GIULIO,PIERO,FILIPPO,FEDERICO,LISA,EVA,LAURA,PIERA,GINA e CLARA-.. Io mi presentai:-Io sono JULIET!-

La mattina dopo andai in vigna a raccogliere l'uva mi diedero delle forbici,io portai da casa dei guanti così ero sicura che non mi potevo tagliare!Quella mattina feci in 3 ore 5 cassette poi però andai ai "nastri"perchè sotto il sole ci stavo bollendo!
fiono a l'una stetti con loro poi andai a mangiare a casa... 
Alla mamma dovetti raccontare perchè ogni giorno volevo andare in bici e io gli dissi:-laggiù ci sono delle persone buone che fanno la Vendemmia-. Lei mi disse che andava bene che però dovevo tornare sempre a pranzo e cena!





Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** vendemmia ***


Il giorno segunte alla fattoria
Il giorno seguente andai nuovamente alla fattoria.
Volevo stare ai "nastri" perchè era caldissimo!
Però c'erano un sacco di vespe e api che mi potevano pungere da un momento all'altro,anche con il fumo,gli zampironi e le bottiglie con il liquido dentro le api  e le vespe non andavano via!
Allora stetti 10 minuti ai "nastri" perchè avevo troppo caldo...
dopo però andai in vigna!
Raccolsi tanta uva tipo 7 cassette più o meno in 3 ore poi però decisi di aiutare in cantina a pulire le Barrique cioè le botti così mi rinfrescai anche con l'acqua!
 
Poi era l'ora di tornare a casa...Andai a casa mangiare,verso le 15 ripartii con la mia bicicletta per andare a vendemmiare!
Dovetti andare in vigna per almeno 2 ore!!!Però mi divertii perchè c'erano i ragazzi che ogni tanto passavano e ti rovesciavano un secchio d'acqua in testa,però non li sentivi e non ti avvertivano quando passavano quindi era una sorpresa!Che bello pensavo quando me la rovesciavano in testa!
 
Poi però restai in vigna per 4 ore e mezzo perchè era bellissimo anche se caldo... 
Ad un certo punto ci chiamarono per fare la merenda con l'uva l'acqua e il vino... a quella merenda incontrai altri ragazzi molto simpatici loro si presentarono dicendo:-Io sono LELLA io sono NOEMI-. io mi presentai:-Io sono JULIET-.
Poi dovetti pultroppo tornare a casa.. Io dissi loro:-Ci vediamo domani-anche loro in coro lo dissero in coro!
 
La mattina seguentee mi recai alla fattoria nuovamente con un aria molto felice,mi ero svegliata bene...
Avevo deciso che quel giorno la mattina sarei stata ai "nastri"  il pomeriggio sarei andata in vigna...
Ai nastri chiaccherai con Lisa di dove abitavo io gli dissi:-Io abito qui vicino a 500 metri da qui e vengo ogni mattina alle 7-
io le chiesi:-Te dove abiti?-Lei mi rispose:-Io abito 2 chilometri da qui un po' più lontano- e fece una risatina anchi'o la feci!
il pomeriggio tornai in vigna e come al solito io mi ero scordata che ci tiravano l'acqua in testa quindi ad un certo punto mi cade l'acqua in testa e io mi presi un grande spavento ma mi rinfrescai!Che bella sensazione...
poi raccolsi 10 cassette e tornai a casa..
 
La mamma disse:-Ti sei divertita?- Io risposi:-Si mamma molto!-.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** w la vendemmia! ***


CAPITOLO 3

Tornai come al solito per fare la vendemmia, mi dissero:-Tra due giorni ci sarà la festa della vendemmia!-
Io risposi:-Va bene!-
Poi decisi che oggi avrei lavorato in vigna tutto il giorno e il giorno dopo ai "nastri"....
Andai in vigna e raccolsi la mattina molte cassette,che non riuscii a contare!Prima di andare a mangiare chiaccherai un pò con Lella e ci raccontavamo le barzellette,lei ne sapeva alcune stupende che facevano ridere un sacco!
Poi andai a casa a mangiare!Da mangiare c'erano delle buonissime lasagne al ragù!!
Poi tornai alla fattoria e andai in vigna mentre raccoglievo l'uva mangiavo un sacco di uva con Federico e parlavamo di montagne lui mi diceva:-Io sono stato sul monte Rosa era bellissimo!-Io gli dicevo:-Io sono stata su monte Giovo anche lì era bellissimo mirtilli da tutte le parti che buoni!!-  Poi andai a casa a far cena e chiesi alla mamma:-Mamma posso domani l'altro andare alla festa della vendemmia,pervavore ci resto anche per pranzo e però torno cinque e mezzo!-
lei ci pensò e mi disse:-Ci penso e te lo dico domani!-
la mattina dopo mi disse:-Va bene puoi andare ma vedi di tornare alle cinque e mezzo!-
io andai ai nastri e inziai a togliere tutti i raspini e le foglie nel mentre avevo Giulio che mi tirava grappoli d'uva e io glieli ritiravo che divertente !!
andai a pranzare e poi tornai ai nastri e mi dissero:-Ma allora ci sei alla festa della vendemia?-
io risposi:-Certo che ci sono!-
allora continuai a togliere i raspini e poi inziò la guerra di chicchi d'uva!
dovetti tornare a casa perchè era tardi!
Cenai con un bel filetto di pesc e poi la mamma mi chiese:-Ti sei divertita?-io risposi:-Si mi sono divertita-.
lei  mi disse:-Domani ci sarà la festa quindi vai a letto presto-.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1235061