Time Leap - Storia di un film

di Lidiuz93
(/viewuser.php?uid=18630)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Prologo ***
Capitolo 2: *** Gli inizi ***
Capitolo 3: *** Il Casting ***
Capitolo 4: *** Problemi che sorgono ***



Capitolo 1
*** Prologo ***


Time Leap - Storia di un film

 

Come è nato un film... Se si parla del signore degli Anelli è facile: Peter Jackson aveva in mente il film, ha fatto fuoco e fiamme ed è riuscito a proporlo alla New Line.

Per Jackson è stato, per così dire, facile. Perchè era un regista già abbastanza affermato, perchè era adulto, perchè conosceva l'ambiente, perchè ha trovato una casa produttrice.

Ma se a voler fare il film non è un regista vero e proprio, ma quattro ragazzine di un età compresa fra i 10 e i 13 anni, allora che si fa?

Non mi sto paragonando a quel genio di regista che è Peter Jackson. Voglio solo raccontarvi una storia, una storia che non ha ancora finale, e che spero avrà presto un lieto fine. La storia di un film. La storia di tutti noi. La storia di Time Leap.

Nota: questa è una storia vera. Tutte le persone che vi appaiono sono vere, e realmente esistite...buona lettura. Spero di infondere alla storia lo spirito che ci porta avanti da mesi e che non ci ha ancora fatto crollare.

 




Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Gli inizi ***


Time Leap - Storia di un film

 

cap. 1- Gli inizi

- Ciak! Si gira! Silenzio! Ca**o ragazzi zitti un po'! -  Riserva Invernizzi, un giorno qualsiasi di un aprile caldo e afoso...ore 17.35... - Ciak!-

Una radura ombreggiata, rami che si uniscono e formare cupole verde scuro che lasciano filtrare i fiebili raggi del sole più cocente, che fa evaporare l'acqua dando una sensazione fresca al posto.

Da un sentiero laterale sbuca un ragazzo, vestito di stracci, di un epoca collocabile nel MedioEvo o giù di lì, che corre verso  il centro della radura e si gira indietro -Eccoci- si siede. -Siamo arrivati-

Una scarpa da tennis vola di fianco a lui.

-Santo cielo! Alberto! Quella ca**o di scarpa!- la regista irrompe nella scena, l'attore che interpreta il ragazzo si sganascia dalle risate. La regista insegue un tipo basso che sghignazza come un cretino. Gli altri ridono o trattengono le risate. -Uff!!! Siete una cosa impossibile!- la regista molla la telecamera in mano al cameraman e si siede. -Dai riproviamo!- L'attore torna serio, un po' incazzato. -Lidia, è la 20° volta che proviamo sta scena!- -Non è colpa mia se non ti impegni!- -Ma mica l'ho tirata io la scarpa!- -Ok, ma le altre 19 riprese chi le ha sbagliate? Io no di certo...- L'attore sospira esasperato e si mette in posizione.

-Ok silenzio raga! CIAAAK!-

***

Qualche mesetto prima...a maggio...

***

-Ragazze, seriamente, lo vogliamo fare o no questo spettacolo?- Tre ragazze sedute a gambe incrociate pensose...

-No- 

-Be, non è che...-

-Ok, non c'è problema!- la più grande delle tre sorrise -Possiamo passare ad un altro progetto?-

Le altre due la guardano un po' storto. Dopo lo spettacolo di burattini che tanto non avrebbero mai fatto, cosa aveva ancora in mente quella pazza? -Faremo un film.-

***

Non so come mi sia nata questa idea. Non ricordo da dove arrivi. So solo che mi segnato la vita. Per sempre.

Come ho fatto, come ha fatto questo pensiero a crearsi nella mia mente non so. So solo che ormai non posso tornare indietro. Non posso. Posso solo andare avanti. e ci andrò avanti, fino a finire questa strada che si + formata davanti a me.

E così a maggio decisi assieme alle altre ragazze della compagnia teatrale "Gli spazzacamini" di abbandonare il nostro vecchio progetto e di addentrarci in quello nuovo.

Un film. Mi attirava forse l'idea di non avere bisogno di un palcoscenico ma di girare i dintorni per lavorare...fatto sta che durante l'estate ho lavorato al copione. Limando, tagliando, pensando, trovando...alla fine la storia si è formata sotto il mio naso, io l'ho presa e gettata sulla carta. E sull'HD.

Ora restava da trovare i vari set, sparsi neli boschi formati dalla Riserva dietro casa mia, e di trovare il cast. Non sapevo ancora cosa sarebbe significato per me tutto questo. Non lo sapevo ancora. Purtroppo.

 

Perchè se lo avessi saputo prima non lo avrei mai fatto, benchè ora non abbandonerei mai questo film.

 

 

 





Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Il Casting ***


Time Leap - Storia di un film

cap. 2- Il casting

Lunedì. Un normale lunedì. Il prof ha finito di spiegare.

-Prof...mi scusi...-

-Che c'è Lidia?-

-Volevo dire una cosa alla classe, prenderà 5 minuti...-

-Vai-

-Grazie-

Ok, Lidia respira...bene preso il coraggio a due mani parto. Mai stata una grande oratrice, io. Però questo è forse il più bel discorso che ho mai fatto. Non me lo ricordo, ma dovrei aver detto cose così:

"Ragazzi, ascoltatemi bene, fino alla fine, poi ridete prendetemi in giro non importa ma almeno ascoltatemi: qualche tempo fa ho pensato a fare un film...si un film, un film vero e prorpio, con telecamere e tutto...ecco avevo però bisogno di attori, quelli che ho già trovato non basano ho bisgono di voi. Questo film parla di un gruppo di ragazzi che fanno un incidente e finiscono, con un passaggio temporale, nel Medioevo...qui incontreranno un altro gruppo di ragazzi medievali ed insieme partiranno per un viaggio alla ricerca del mago che potrà farli tornare a casa...Mi servono attori per gran parte dei protagonistri, più le dame e le guardie della Duchessa che nella storia tenta di uccidere i ragazzi..." Bho qlqs del genere, fatto sta che l'entusiasmo è esploso...persone che non pensavo potessero interessarsi a questo film si sono invece dimostrate interessatissime...

Qualcuno propone: "Facciamo un musical!" una ragazza si occuperà dei testi e due ragazzi delle musiche...

Torno a casa volando ad un metro da terra.

***

Le mie tre socie sono già fra gli attori...più il fratellino di una di loro, mia sorella...e un cugino di due di loro.

***

-Map, ho bisogno del tuo aiuto!- la regista a braccia conserte davanti ad uno degli attori che interpreterà le guardie, giocatore in una squadra di basket. - Chiedi a qualcuno dei tuoi compagni di  se volgiono fare le guardie...almeno 2 per favore!!!-

Centro. Due ragazzi in più nel cast. Totale: 8 guardie.

***

Ulteriori Conversazioni Perdute Nel Nulla del Mio Pc mi fanno arruolare un cameraman e un grande attore, Juri.

***

Prima riunione

Partecipanti: 15

Cose decise: 4

Cioè: parti assegnate, storia definita, costumi in parte trovati, ruoli decisi.

Avvenimenti da segnalare: non c'entra nulla, ma nel bel mezzo dellla riunion eslodono tre auto vicino al luogo della riunione e allora ce ne andiamo per evitare di morire soffocati.

***

Seconda riunione

Partecipanti: 2

Cose decise: 2

Cioè: cambiamenti alla storia, scelta luoghi.

Avvenimenti da segnalare: ma perchè solo due persone? Si sono già dimenticati tutto?

***

Terza riunione

Partecipanti: 5

Cose decise: 2

Cioè: chiarimenti sul luogo delle riprese, scelta costumi ultimata.

Avvenimenti da segnalare: su tre ore che siamo rimasti lì, due se ne sono nadate in cazzeggio.

***

NOTA:  scusate se per ora sembra un po' noioso, ma è una storia vera e quindi divertente sempre e comunque non è! In ogni caso, le risate fatte durante questo film sono state tante e saranno tante, e presto le assaporerete anche voi!

Un grazie sentitissimo a Cavolovai: Grazie davvero, senza la tua recensione non avrei continuato grazie moltissime le tue recensioni mi mandano avanti!!! Grazie ancora.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Problemi che sorgono ***


time leap

Time Leap - Storia di un film

cap. 3- Piccole indicazioni: PROBLEMI CHE INSORGONO

Quando si fa un film, sono tanti i problemi che emergono e che possono emergere, superato ovviamente il principale ostacolo: trovare storia, attori e location. Siccome queste cose le potete trovare da soli, ecco come ho fatto IO invece per risolvere gli ALTRI problemi. Parlo spesso al plurale, riferendomi a voi: è come una specie di Guida al film...magari a qualcuno sarà utile questa mia esperienza, e NON voglio assolutamente dichiararmi un asso in materia...

  1. TEMPO: qua gli inglesi fanno una classificazione ECCELLENTE: distinguono i due vari tipi di tempo, il cosidetto weather dal time. Il primo, il tempo atmosferico, ti costringe a subire battute del tipo (da un attore che deve recitare in ZOCCOLI) "Ma oggi niente prove?" mha, non so, fai tu...fuori diluvia... E inoltre ti incasina la tabella di marcia, se ti affidi alle previsioni quelle puntulamente sbagliano. Per chi gira all'aperto il tempo è un bel problema. Per quanto riguarda invece il tempo inteso come tale, non hai mai abbastanza ore per conludere tutto quello che volevi fare. Bisogna prepararsi in anticipo, sapendo che delle cose che ci si prospetta di fare è già tanto se ne verrà completato un terzo: mi raccomando, CALMA ASSOLUTA: è meglio fare poche cose ma farle bene. Quindi, non programmate troppo in là le cose: non serve a nulla. Io avevo creato tutta una tabella di programmazione per le prove, ma alla fine distribuirla al cast, dire a tutti eventuali modifiche era troppo un casino. Alla fine con un giorno di anticipo programmavo tutto quello che c'era da fare. Metodo lento, ma efficace.
  2. COSTANZA: intesa come impegno da parte degli attori. E' difficile per una persona essere disposta in qualunque momento della settimana a dove sottostare agli ordini di una pazza sclerotica. Perciò capisco chi tra i miei attori se ne è andato. Questo in fondo è importante: capire chi davvero rimarrà e chi no. Io sono stata fortunata ad avere tanti amici bravi a recitare che hanno accettato di venire SEMPRE, e sarò loro eternamente grata. Quindi: chiedete più volte agli attori se intendono assumersi una responsabilità, devono sapere che da loro dipende tutto il lavoro degli altri, che accettare siginifca essere sempre presenti nei giorni che si hanno liberi, avere quindi un impegno importante molto spesso. Devono occuparsi dei prorpri costumi, imparare a memoria scena per scena...
  3. ROMPIBALLAGINE: nel 1 capitolo trovate uno spezzone di ciò che accade durante le prove...avete presente la scarpa? Ecco, quello è un chiaro fennomeno di Rompiballaggine. Capita quando degli idioti decidono di interrompere le rpove seguendo il cast e scassando le palle. ALLORA: cosa fare in questi casi: in genere bastano una decina di prove e questi qui si stufano...se ciò non accade, sperimentate crisi isteriche, tranelli...lavorate di fantasia, oppure lasciate perdere e anzi affidate loro un compito: può darsi che serva.
  4. ORARI: per organizzare le prove, cercate di avere almeno 2 o 3 attori della stessa scena nello stesso tempo: gli altri potrete girarli in momenti diversi e sommare il tutto durante il montaggio. Per le scene d'insieme, dove è richiesta la presenza di tutti, organizzatele molttissimo tempo prima, affinchè tutti si liberino in tempo.

Per ora si conclude qui questo minimanuale: spero serva xD

RINGRAZIAMENTI:

Cavolovai: grazie!!! Te l'ho già detto che le tue recensioni mi mandano avanti? Finalmente ho aggiornato..ed è capitato rileggendo le tue mail! Ricorda che se questa storia-manuale va avanti è grazie sopratutto a te!
RubyChubb: certo che puoi xD!! Se ti va di venire a Vignate tutte le settimane...haha...grazie comunque per la recensione, ho cercato di correggere, dimmi un po' se va bene!

Per me è un onore avere le recensioni delle mie due scrittrici preferite: quindi GRAZIE  ad entrambe!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=144227