TAKE ME HOME

di Karen Directioner
(/viewuser.php?uid=327637)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** PROLOGO ***
Capitolo 2: *** 1° ***



Capitolo 1
*** PROLOGO ***


Bene : nuova scuola , nuova vita e nuovi amici , ho perso il conto di quante volte mi sono trasferita da una citta’ all’ altra , sballottata come un pacco da casa di mia madre a casa di mio padre ; certo mi sembra giusto, loro si separano e il danno va a finire a me, bello vero? In realta’ non ricordo il motivo della loro separazione , perché ero molto piccola ma credo sia perché non andassero più d’accordo! Ho dovuto affrontare questa storia sempre da sola , ci sarebbe qualcuno con cui avrei dovuto condividerla: la mia gemella .Koky , non l’ho mai conosciuta , ma mamma mi parlava spesso di lei : mi diceva che siccome non aveva abbastanza soldi per mantenere entrambi l’ha data in adozione ad una famiglia abbastanza agevolata economicamente! Ho sempre voluto conoscerla e finalmente è arrivato il momento!
Comunque io mi chiamo Laura e vengo dalgli USA.Ma ora che ho 18 anni e sono maggiorenne ho deciso di prendere il primo volo per l’Inghilterra e andare a trovare mia sorella , spero solo che sappia gia’ tutta la storia o sarà tutto più complicato! Naturalmente con me ci sara’ il mio amico chris.
#angolo scrittrice
Allora vi piace il prologo? Spero di si , ci ho messo tutta la serata per scriverlo. Lol cosa succederà a Laura? Se siete curiosi di sapere come sarà il primo capitolo?

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** 1° ***


CAPITOLO 1° MIA MAMMA NON VUOLE CHE IO PARTO. MA IO INSISTO…. DEVO INCONTRARE KOKY. DEVO. E’ l’UNICA SPERANZA CHE HO PER VIVERE MEGLIO, CON UNA PERSONA CHE Può CAPIRMI……. PRENDIAMO L’AEREO ALLE 13 E ARRIVIAMO A LONDRA ALLE 17:30. PRENDIAMO UN TAXI E CI PORTA ALL’ALBERGHO. DUE CAMERE AVEVO PRENOTATO. UNA PER ME E UNA PER CHRIS…. LO CONOSCO SIN DA PICCOLA . SINCERAMENTE NON SO COME FARO’ PER TROVARE KOKY, NON SO PRATICAMENTE NIENTE DI LEI, COSì CHIAMAI MIA MAMMA E LE CHIEDO L’INDIRIZZO DI QUELLA FAMIGLIA. POI ARRIVA LA SORPRESA, HANNO CAMBIATO CASA !!!! IMPOSSIBILE….. MAMMA MI DA L’IDIRIZZO COMUNQUE E ANDAI Lì, CON CHRIS OVVIAMENTE. VADO E VEDO…………… UNA VILLA GIGANTESCA . SUONO LA CAMPANELLA E MI APRE UN RAGAZZO FIGO A DIR POCO. LAURA: SALVE, VOLEVO CHIEDERE SE LEI SA DOVE SI E’ TRASFERITA LA FAMIGLIA ROBINSON ? HARRY: MI CHIAMO HARRY, COMUNQUE CREDO DI SI, ENTRA CHE CHIEDO AI MIEI SE SANNO DOVE SI TROVA !! LAURA: GRAZIEEEE…. HARRY:HARRY, E TU BELLA ?? LAURA: MI CHIAMO LAURA, PIACERE… CHRIS: E IO SONO CHRIS… LO DICE A VOCE UN PO’ DA ARRABBIATO. HARRY: ACCOMODATEVI PURE. E’ IL TUO RAGAZZO LAURA ?? LAURA: HAHAHAHHAHA NO NO, E’ IL MIO MIGLIOR AMICO. POI LAURA NOTA CHE LA FACCIA DI CHRIS NON ERA FELICE, COSì LI CHIEDE SE VA TUTTO BENE !! LAURA: COSA HAI CHRIS ?? TUTTO OK ?? CHRIS: SI SI, NON TI PREOCCUPARE, SOLO CHE SONO UN PO’ TURBATO DAL VOLO… LAURA: AH OK, SE C’E QUALCOSA CHE NON VA DIMMI PURE EH. CHRIS NON RISPONDE……. DOPO 10/15 MINUTI ARRIVA HARRY, E’ UN RAGAZZO ALTO, MUSCOLOSO, CON GLI OCCHI CHE CON UN SOLO SGUARDO TI FANNO PERDERE LA’ DENTRO, RICCIO E TROPPO SIMPATICO, MA UN PO’ PERVERTIRO LOL HARRY: MI DISPIACE, I MIEI NON SANNO DOVE SI TROVANO, MA GUARDA SE MI DAI IL TUO NUMERO DI TELEFONO, COSì SE VENGO A SAPERE QUALCOSA DI NUOVO TI CHIAMO…. LAURA: CERTO ECCOLO QUA * LI LO SCRIVE SUL CELL* HARRY: GRAZIE AMORE LAURA DIVENTA ROSSA, PEGGIO DI UN POMODORO . E LA FACCIA DI CHRIS E DIVENTATA ROSSA DALLA RABBIA ESCE E TRASCINA CON SE LAURA DICENDO “ANDIAMO” HARRY: CIAO LAU, CI SENTIAMO PRESTO….. LAURA: A PRESTO HARRY E LO SALUTA CON LA MANO……….

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1786503