Le assurdità di Facebook

di SuperPrincessViolaRose
(/viewuser.php?uid=691440)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Capitolo 1 - Captain Facebook ***
Capitolo 2: *** Capitolo 2 - FGMWU ***
Capitolo 3: *** Capitolo 3 - Poke Face ***
Capitolo 4: *** Capitolo 4 - La concorrenza delle pagine ***
Capitolo 5: *** Capitolo 5 - Il menu virtuale ***



Capitolo 1
*** Capitolo 1 - Captain Facebook ***


Le assurdità di Facebook,capitolo 1
Questo capitolo è ambientato in un villaggio dell'India.
Tutti annunciano in città la nascita di un bimbo,ma non è lieta del tutto perché il neonato è nato con una malformazione genetica molto rara tra i bambini messi alla luce. Essendo questo paese molto povero,e quindi con pochi ospedali efficienti eppure lontani dal loro villaggio,la famiglia del piccolo ha chiesto aiuto ad un supereroe:Captain Facebook. Il nostro eroe,quindi,si è diretto verso la camera della madre del bimbo, spoglia del suo arredamento meno che per il letto e per il comodino. Il supereroe usò uno dei suoi super poteri: ha alzato il pollice e ha detto la formula magica:"Un mi piace=un rispetto". Alla fine Captain Facebook si levò dalla casa,essendo il suo lavoro terminato. Purtroppo il neonato non era per niente guarito e i genitori indiani cercarono ancora degli aiuti umanitari per il piccolo.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Capitolo 2 - FGMWU ***


Le assurdità di Facebook,capitolo 2

Lo sapevate che,se cercate la parola "ragazza" su qualsiasi motore di ricerca,3/4 delle foto provengono da Facebook? No,non sto scherzando,come non lo farò nemmeno se vi racconto questa particolare storia. Io sono una ragazza,non partecipo a nessun concorso ma ce n'è uno in particolare che tutte le pagine di Facebook a cui ho messo "mi piace" me lo sponsorizzano. La competizione ha un nome: "Facebook's Greatest Miss of World and Universe",abbreviato in FGMWU. Il concorso consiste nel farsi al massimo 2 selfie ogni settimana e i giudici sceglieranno le foto da scartare e quelle da premiare in ogni settimana. Se una ragazza non ha tutte 2 le foto (nel caso del doppio scatto fotografico)accettate dai giudici oppure l'unica scattata è stata rifiutata,la foto viene eliminata;se invece una delle 2 foto inviate va bene,la persona può continuare a gareggiare.Le iscrizioni sono finite da poco e molte mie amiche si fanno la foto a seconda dei temi lanciati ogni settimana. Con loro ho imparato molto su questa gara di bellezza,persino i premi per le prime tre future vincitrici! 
La FGMWU,o Vincitrice Assoluta, avrà diritto ad un premio di 7 miliardi di amici su Facebook,più di 700 milioni di monete nazionali della prima classificata,il titolo di admin dei 10 siti a scelta e 365 biglietti per ogni destinazione a scelta. La seconda classificata avrà,in premio,tutti gli amici di Facebook del suo continente natale, 600 milioni di monete nazionali della medaglia d'argento,il titolo di admin nei 5 siti a scelta e 24 biglietti per le destinazioni a piacere. La terza,invece,potrà avere tutti gli amici del suo paese,500 milioni di monete nazionali della banca del suo Stato,il titolo di admin nei 2 siti a scelta e 12 biglietti per le destinazioni da favola. 
È comunque appena finita la scuola,ma mi ricordo ancora del momento in cui,delle volte,le mie compagne e le mie prof erano uscite in bagno per una "cosa urgente" e  invece si erano messe a farsi le foto nel cesso. Sapere alla fine che una prof si faceva vedere su Facebook come una ragazza moderna per il concorso mi faceva traumatizzare. Di molto.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Capitolo 3 - Poke Face ***


Le assurdità di Facebook,capitolo 3

 

Ah, l'estate! Ѐ la stagione delle spiagge, delle feste, della discoteca aperta fino a tardi… Ma è anche la stagione dei due peggiori insetti del mondo: tafani e zanzare. Lorenzo li odia a morte, poiché lo attaccano spietatamente dal giorno alla notte. Ma quest’anno il problema è peggiorato: il ragazzo si sveglia tutti i giorni con dei grossi puntini rossi sul corpo. Per risolvere il problema ha dovuto sacrificare la sua vacanza a Riccione con i suoi amici per passare una settimana dalla nonna. Non era ciò che Lorenzo avrebbe voluto, ma lì dove sarebbe andato non c’erano tanti insetti e la nonna conosceva il rimedio alle punture di quel tipo. E poi, chi sarebbe uscito in spiaggia con ei terribili punti rossi su tutta la pelle?
La grande fortuna del posto è che lì c’è un wi-fi a banda larga e senza password vicino alla casa della nonna. Il telefono, dalla camera di Lorenzo, riesce a raggiungere le 2 tacche e lui può navigare su Internet tutte le volte che lo desidera. Fino a quando non entra su Facebook. Alcuni amici l’avevano pokato, con più insistenza la fidanzata e la mamma. Poke in inglese significa “picchiettare con le dita”, quindi riceve continue e violente ditate sul corpo come se lui fosse colpito da uno sciame d’api; alcune colpiscono gli occhi, gli altri le orecchie, altri la pancia e l’ombelico e altre in altre parti del corpo.
Dopo aver subito i poke, Lorenzo si avvia verso la cucina e si fa vedere dalla nonna in uno stato peggiore di prima. Da questo momento le ditate virtuali su Facebook sono ufficialmente entrati nella sua lista nera.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Capitolo 4 - La concorrenza delle pagine ***


Le assurdità di Facebook,capitolo 4
Qui in Italia, si sa, c'è crisi. Le persone non trovano più lavoro ed è difficile aprire una propria attività. Non quando si tratta di pagine di Facebook.
Lì basta solo dare un nome alla pagina, dire di che tipo è e il gioco è fatto. Due amici avevano adottato quest'idea per diventare popolari a scuola. Poi la pagina è cresciuta fino a diventare un'attività commerciale. Il nome della pagina è "Sei come il sole...non si può guardare!!". Fabrizio e Andrea, i fondatori della sopracitata pagina, entrano tra l'élite italiana di Facebook e guadagnano una palata di soldi grazie alla marea di iscritti che adorano le cavolate postate quotidianamente.
Poi il social network si è aggiornato, permettendo a chiunque di guadagnare soldi, anche gratuitamente e partendo da zero. Così è scoppiato il boom delle pagine: questa improvvisa tendenza di aprirle o di svilupparle si è visto soltanto prima nelle case e poi nei ristoranti. Un duro colpo per "Sei come il sole...non si può guardare!!", che deve fronteggiare una sempre più accesa rivalità.
La pagina di Fabrizio e Andrea è la più celebre d'Italia tra quelle comiche, ma "John Cena vs Chuck Norris!!" sta raggiungendo la loro notorietàLa pagina è gestita da Pietro e Cesare, due admin che si divertono a pubblicare frasi e immagini divertenti. La competizione tra le pagine si fa accesa, finché non trovano più idee per arricchire i propri contenuti. 
I contendenti del primo posto si sono messi alla ricerca di post da postare e copiano da pagine inferiori. Successivamente anche questo mezzo non fornisce più roba originale; perciò le pagine iniziano a postare i propri vecchi post, ma gli utenti che seguono le pagine da molto tempo si lamentano della monotonia. Non avendo altre idee, creano post dal ritmo diverso con cui erano soliti tenere: "Sei come il sole...non si può guardare!!" e "John Cena vs Chuck Norris!!" postano roba deprimente nonostante i loro nomi strappino il sorriso.
Entrambi gli admin assistono al calo radicale di "mi piace". Alla fine cancellano le proprie pagine e rinunciano ad un sogno di fama e ricchezza che prima sembrava non finire mai; inoltre si indebitano con le pagine da cui avevano copiato i post senza aver pagato i diritti d'autore e, per racimolare qualche soldo, trovano lavoro come friggitori di patatine al Burger King.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Capitolo 5 - Il menu virtuale ***


Le assurdità di Facebook,capitolo 5
"La Nazione" è un ristorante italiano aperto da poco nel cuore di Salerno. Gestito da Ottavio Saraceno, questo luogo vanta una cucina invidiata dai connazionali e una popolarità a livello mondiale. Tuttavia la fama del ristorante non è data dal cibo, ma da un modo rivoluzionario di ordinare in modo immediato: lo si fa direttamente dal menu virtuale.
Per ordinare da questa lista si sceglie una pietanza con un like e un commento e si condivide uno specifico menu; poi gli ordini vengono direttamente nel server del ristorante, che rivela attraverso Facebook tavolo e ordinazione. 
Ad esempio, Jessica e Andrea avevano cliccato un like e ordinato tramite commento 2 piatti di pasta alla carbonara e una grigliata mista accompagnata da patatine fritte. I loro piatti erano stati serviti in tempi brevi e correttamente.
Un altro esempio lo si può fare alla famiglia Gianelli che, in occasione della loro vacanza al mare, aveva condiviso un menu di pesce. 
Il consiglio che tutti, persino lo staff, vogliono dare è di non chiudere il menu ignorando la sua serie di pietanze. Questo è un errore tipico delle persone sicure di sè e che genera sempre un grosso equivoco: Augusto era una di quelle. Nel frattempo, dalla cucina, arrivò l'avviso di negligenza del cliente in questione e il capocuoco, come risposta, preparò un piatto a base di vermi vivi. Quando il cameriere servì il piatto, Augusto rimase perplesso da esso.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3140640