Il treno dell'immaginazione

di ShessomaruJunior
(/viewuser.php?uid=67436)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Prologo ***
Capitolo 2: *** L'incontro ***
Capitolo 3: *** la squadra completa ***



Capitolo 1
*** Prologo ***


prologo Power rengers:  è un franchise di serie televisive d'azione della Saban Entertainment per ragazzi che racconta le avventure di giovani teenager che si trasformano nei supereroi che danno il nome allo spettacolo.

Il super sentai (スーパー戦隊 sūpā sentai?, lett. "super squadre") o sentai mono (戦隊モノ? lett. "gruppo d'attacco"), è un sottogenere giapponese di serie televisive e cinematografiche tokusatsu creato da Shōtarō Ishinomori, in cui squadre multicolori lottano per la pace mondiale contro forze extraterrestri o demoniache.
Sviluppatosi con la serie Himitsu Sentai Goranger (Squadra segreta Goranger o Squadra segreta dei Cinque Ranger) del 1975, sono state poi prodotte 40 stagioni più due non ufficiali, trasmesse sulla rete televisiva TV Asahi e dal 1980 prodotte dalla Toei Company. A partire dalla serie del 1992 Kyōryū sentai Juranger (Juranger, la squadra dei Dinosauri), sono state tratte le serie del fortunato format televisivo Power Rangers da parte della Saban prima e della Disney poi


Prologo:

un esercito di creatura stava avanzando verso il Duomo creando confusione e panico nella gente riunita nella città del concilio.

Avanti distruggete tutto a cominciare dalla statua del Nettuno!”

Non te lo permetteremo mai!” fecero tre individui avvolti in tre tute a copertura totale di tre colori diversi blu, nero e rosso

Ma bene ecco i guardiani della città … vi distruggerò”

Ma dicono sempre cosi? Bah coraggio facciamolo fuori e poi andiamo a mangiare un boccone!” fece il guerriero rosso sguainando una spada e gettandosi contro il mostro evitando le altre creature che afferò una ragazza.

Fermo li Red .. un passo e la uccido!”
E uccidila pura … come diceva Niccolò Machiavelli per la sicurezza di uno stato il principe deve essere pronto a essere non buono!”

quindi mentre i suoi due compagni erano alle prese con le creature egli si getto contro la creatura e ..

Stop! Buona la prima!”

quindi tutti si fermarono e il red si girò verso il regista.

Oh …. sbagliato … qualcosa?”
No Iacopo andava bene cosi .. eri perfetto come Red Rengers cinico e crudele … adesso dobbiamo cambiare la camera di ripresa … Barni Franceso, Corrado Maiucchi e Iacopo Passerini mentre prepariamo il set per la prossima scena voi ripassata il copione!”

va bene regista!” fecero i tre protagonisti che raggiunsero una zona distante mentre tutta la piazza veniva preparata per la scena seguente.

Accidenti … se fanno le cose in grande .. ora capisco perché fanno una puntata alla settimana!” fece Barni, il blu.
Beh che ti aspettavi … è vero che quando hanno fatto le audizioni per la I° serie dei power rengers made in Italy c'eravamo solo noi tre … Abbiamo dovuto imparata tutto da zero .. tranne Iacopo che sapeva già combattere!” fece il black
E dai cosi mi fai arrossire .. per fortuna ci ha lasciato campo libero per i caratteri e per il capo … comunque secondo il copione io sto per uccidere il mostro e l'ostaggio ma tu Barni con il martello mi fermi e tu Corrado con la balestra salvi la prigioniera e .. ma come è già notte?”

Ma se sono appena le due … e guardate … quello è un vortice in cielo!” fece Corrado fissando il cielo in cui era apparso un vortice.

Però quelli degli effetti speciali ci sanno fare … sembra vero .. ehi un momento ma se sono li che stanno guardando il cielo allora chi...”

e Prima che Iacopo potesse dire o fare qualcosa dal vortice parti un raggio che afferrò i tre giovani e li trascinò via!

Continua …

Nel prossimo episodio .. ehm capitolo ..

Corrado finisce in un mondo diverso e dovrà cercare i suoi amici basandosi solo sulle conoscenze che ha sui super Sentai.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** L'incontro ***


II Era una bella giornata e il treno della linea arcobaleno dove i Ressha Sentai ToQger^ stavano tranquilli intenti alle loro attività quotidiane, procedeva nel suo lungo viaggio senza intoppi.

“è a un po' che la Shadow line* non si fa più vedere!” fece Hikari intento a giocare con il suo Kendama°.
“Già … non so se se è un bene o un male!”fece Mito intenta a leggere un libro assieme a Kagura.

In quel momento suonò l'allarme e davanti agli occhi di tutti nel bel mezzo del vagone centrale apparve distesa per terra una figura umana avvolta in una tuta nera e un casco.
Mentre Ticket rimaneva sorpreso il conduttore cercava di capire chi o cosa fosse Wagon stava facendo delle foto

“Ma che …!”
“Credi che sia un nuovo Togheter?”
“Acqua … Acqua … Acqua!” fece il giovane muovendo le mani in un movimento meccanico.
“Sembra ridotto male .. toglieteli la trasformazione e cercate di vedere chi o cosa è?”
“Subito … e come funziona il morfer?”
“Non lo so … aspetta c'è un solo pulsante proviamo a premerlo …!”

Quindi una luce avvolse il giovane e tolse la trasformazione.

“Ah eccolo qua è un ragazzo … ha un aspetto strano la faccia non ha i caratteri tipici del nostro paese che sia un nanban^^?”
“Si .. i suoi capelli e i suoi occhi sono tipici di quelle popolazioni anche gli abiti sono di fattura estera!”
“Piuttosto che discutere del suo status non sarebbe meglio badare alla salute?” fece Kagura notando come il giovane sembrasse sempre più pallido.

Quindi senza esitare i maschi iniziarono ad aiutare il giovane.

“Mi sembra di essere prima del tempo delle navi nere** quando i rari nanban che finivano sulle coste del paese erano trattati con curiosità, sorpresa e paura e …!”
“Va bene .. m penseremo dopo alla situazione … ora se non ci muoviamo questo qui muore sul treno!”

quindi essi riuscirono a rimettere in sesto il giovane.

“Allora...!”
“Beh Wagon non c'è molto da dire …  un portafoglio vuoto, dei documenti scritti con caratteri che non conosco e ”

in quel momento il nuovo arrivato apri gli occhi e si guardò attorno

“Right? … Haru? … Mito? …. Hikari? Kagura? … se siete voi allora .. sono finito sulla linea arcobaleno …. ma questo è impossibile a meno che non ….!”

“Come fai a conoscerci?”
“Kagura .. mi chiamo Corrado, sono Italiano e … un momento io non so il giapponese .. come faccio a comunicare con voi ….!”
“Di come fai a conoscerci!”
“E va bene … come ho detto sono italiano, e nel mio paese esistono dei gruppi che traducono telefilm giapponesi e tra tutti quello che ha più successo sono le varie stagioni Super Sentai e quelle che piace di più è … la stagione dei Ressha Sentai Toqger!”
“Cosa …!”
“Ma come .. !”

“Un momento!”

fece il controllore che guardò il nuovo arrivato.

“Racconta tutto da principio e che di squadra sei membro!”

“Allora io come ho detto sono il capo dei The Crows Ita Fansub, un gruppo di Fans che traducono opere del franchise Super Sentai e tra le serie tradotte c'è la serie dei Togheter!”

“Ma cosa ..!”
“Right! Lascialo parlare!”

“Visto il successo ottenuto dal nostro lavoro di sottotitolatura la seri è stata tradotta e visto anche la rinascita delle fiction italiane il governo ha commissionato agli studi di Cine Città una serie Sentai/power rengers, il francise americano che deriva dai super sentai, tutta dedicata all'arte italiana ma durante le riprese del 4° episodio siamo stati risucchiati da un vortice e ..!”

in quel momento il treno entrò in una stazione non occupata.

“Bene siamo entrati in una stazione libera ora scenderemo  staremo qui per un paio di giorni!”

Quindi i rengers e il loro amico scesero a terra ma tornarono subito.

“Prima che chiediate sappiate che non appena scendo perdo la capacità di capire o di essere capito … mi serve un dizionario Giapponese/Italiano .. la lingua che parlo e siccome ero con due amici a fare gli eroi nella stagione italiana temo per loro visto che nessuno conosce il giapponese!”

“Non temere .. vado a comprare un dizionario cosi se scendiamo tu potrai farti capire!” fece Haru che torno poco dopo sorpreso.

“Ragazzi so che non mi crederete … ma sembra che il nostro amico poliziotto Gonzaemon Toride°° sia tornato e tiene uno che parla italiano!”

“Forse è uno dei miei amici … devo venire anch'io!”

quindi il gruppo si mosse e poco dopo raggiunsero la stazione di polizia osservando il poliziotto intento a offrire del cibo a un giovane europeo.

“Barni Francesco!”
“Corrado amico mio … sei venuto a tirarmi fuori e farmi comprendere da questo individuo che parla una lingua diversa ..!”
“Ti spiegherò tutto .. ora ti tirò fuori!”

quindi servendosi del dizionario e il linguaggio dei segni liberò il suo amico quando ecco che un mostro Shadow si fece avanti riuscendo a mettere in difficoltà i senttai.

“Corrado .. dobbiamo aiutarli!”
“Si!”

quindi i due alzarono i loro morfer a forma di libri.

“per il piacere! Per la legge .. trasformazione!”

quindi i due si trasformarono e subito attivarono le loro armi che erano una Balestra nera per Corrado e martello blu per Barni quindi attaccarono il mostro e i suoi soldati trovando difficoltà.

“Dannazione manca il combattente più forte!”
“Già mi domando cosa può esserli successo!”
“Di Certo non era su un treno arcobaleno sarebbe stato individuato subito e non era in città .. e se fosse finito in un bosco!”
“Beh Corrado se cosi fosse credo proprio che troverebbe il modo di cavarsela! Anche se ammetto di essere parecchio preoccupato!”

Quindi dopo aver sbaragliato i soldati essi raggiunsero i Sentai e sconfissero assieme il mostro che immediatamente crebbe.

Quindi tutti chiamarono gli Zord i treni dei togheter e una gigantesca bilancia blu per Barni e un'automobile nera per Corrado con cui ebbero facilmente ragione del nemico.
Quindi il gruppo lasciò la città

Spoiler:

Il terzo membro apparirà!

Continua ….

Note di fine capitolo [messe per aiutare a comprendere]:

^Ressha Sentai ToQger = si tratta della 38 stagione dei Super Sentai, con tema i treni, i super sentai qui viaggiano su uno speciale treno, che solo coloro che hanno ancora immaginazione riescono a vedere.

I personaggi sono

Right: il red rengers, spericolato e imprevedibile.
Haru : il blu rengers, lo studioso.
Mito: la gialla rengers, il maschiaccio del gruppo.
Hikari: il verde rengers, il riflessivo
Kagura: la rosa rengers, la dolce e carina
Akira Nijino/Zaram: l'arancio renger ex mostro Shadow passato dalla parte del bene

i loro alleati sono:

Il controllore: che è la guida dei sentai.
Ticket: un pupazzo che sta sempre sulla mano del controllore ed è dotato di una personalità propria.
Wagon: si tratta di un robot femmina che funge da vivandiera.

Ho fatto un video in cui ne parlo:

https://www.youtube.com/watch?v=TyWJb7jAf_E


* Shadow Line: si trattta dei cattivi della serie ToQger, sono creatura nate nelle tenebre, fedeli al loro capo l'imperatore Zed (chiamato anche Z) e cercano di portare le tenebre nel mondo.

http://powerrangers.wikia.com/wiki/Evil_Army_Shadow_Line

° Kendama = si tratta di un giocattolo giapponese formato da un pezzo di legno di forma conica connesso per mezzo di una cordicella ad una sfera di legno.

^^ nanban = antico termine giapponese, significa “barbari meridionali” (tutte le popolazioni delle Filippine, Thailandia, Indonesia ma anche Europa).

** navi nere = si tratta di un episodio della storia giapponese accaduto l'8 luglio 1853, quando quattro navi da guerra americane (Mississipi, Plymouth, Saratoga e Susquehanna) comandate dal commodoro Metthew Perry entrarono a forza nel porto della città di Uraga (oggi parte della città di Yokosuka) e sotto la minaccia dei cannoni e l'annuncio dell'arrivo di una grande flotta militare convinsero, anzi obbligarono il governo dello shogun Tokugawa Ieyoshi a uscire dalla situazione di isolamento. La leggenda narra che lo shogun alla notizia della presenza delle navi si senti male e fini in coma morendo il 26 luglio. Il termine navi neri deriva dal colore delle vele e dal fumo delle ciminiere e per molti giapponesi è la fine di una grande eta di pace e tranquillità.

°°  poliziotto Gonzaemon Toride = vedi episodio 14 dei Ressha Sentai ToQger

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** la squadra completa ***


io [lo schermo è nero poi appare un tricolore che sventola poi poi cedere il posto a un immagine del pianeta Terra poi si assiste ad uno zoom fino alla penisola Italiana mentre una voce parla]

“Italia .. il paese dove il si suona, il giardino dell'impero, la terra dell'arte e della cultura!”

[Si vedono immagini dei monumenti, di quadri, di statue di Firenze, Roma, Milano, Pisa e Trento]

“Un patrimonio immenso d'arte e storia! … una ricchezza immensa che però attira nemici da ogni parte del cosmo!”

[si vedono esseri umanoidi attaccare la torre di Pisa]

“A difendere questo patrimonio e tutto il paese il governo ha istituito una squadra di eroi”

[appaiono delle rovine avvolte nelle fiamme .. le fiamme si aprono e fanno uscire tre figure avvolte in una tuta integrale di tre colori, rosso, nero, blu che marciano lentamente]

“Questi eroi moderni ma con nomi antichi e una grande cultura sono i ….”

[lo schermo si oscura e appare il logo dei power rengers con i colori del tricolore Italiano e parte la sigla che consiste nella marcia trionfale dell'Aida con immagini dei tre rengers che combattono

https://www.youtube.com/watch?v=TvkQWqjJSBM

poi si vedono i tre rengers ciascuno che lotta e poi in abiti civile che vengono presentati con gli attori che li rappresentano, poi si vede un uomo pieno di medaglie

Nicolò Macchiaveli/ Red rengers = Iacopo Passerini
Leonardo Da Vinci/Black Rengers = Corrado Maiucchi
Lorenzo De Medici/Blu Rengers = Francesco Barni
Generale Caio Giulio Cesare = Gianfranco Giaffy Bertiboni

Quindi appare il titolo:

Avventura 1: La squadra si forma]

“ma come mai avete due nomi?”

[lo schermo si sposta e si vede che siamo in un vagone del treno arcobaleno adattato a cinema]

“Beh uno è il vero nome l'altro è il nome del personaggio che interpretiamo … io nel telefilm sono Leonardo da Vinci, lui è Lorenzo de Medici mentre il nostro amico ha scelto il nome di un grande teorico politico Niccolò Macchiavelli!”

“Non l'ho mai sentito!”
“è stato un politico italiano del 1500!”
“Ah .. noi non lo abbiamo mai studiato!”
“Beh ogni paese ha la sua storia e ci si concentra su quella!”
“Shhhh!”

[si vede sullo schermo una basa spaziale in cui si vedono degli uomini che effettuano sperimenti e pi sorridono quindi si vede un uomo che ha la divisa piena di medaglie che entra in una sala collegata tramite un sistema di cavi e alabacchi a tre grosse bocce di vetro piene di tre gas di coloro rosse, nero e blu ma prima che si possa fare  un'astronave attacca la base ed ecco si vedono le tre bocce di vetro che si rompono e i gas volano verso la terra .. poi si vedono tre ragazzi visti di spalle in tre posti diversi uno è vestito come un avvocato e sta entrando in un tribunale, un altro è intento ad ammirare un imponente castello e l'ultimo si sta preparando per un incontro di arti marziali, che vengono raggiunti dall'energia.]

“ma cosa …?”
“Inizio preso dai Jetman la 15° stagione dei super sentai, una di quelle più adatte agli adulti visti i temi trattati … ecco ora formiamo il gruppo!”

[sullo schermo si vede il generale che con un radar portatile rintraccia l'avvocato, gli parla e poi gli da un bracciale, poi rintraccia il turista e i due vanno a combattere, rivelando i loro colori blu e nero, un mostro ma paiono in difficoltà finché il lottatore non appare e si trasforma nel red quindi i tre sconfiggono il mostro che però viene ingrandito però tutti e tre chiamano i loro zord, un auto della polizia, una bilancia e una vergine di ferro di Norimberga che si fondono con la macchina della polizia che fa le gambe e la cintura, la vergine la testa e il busto mentre la bilancia le braccia e le armi e insieme vincono!

Quindi appare la sigla di chiusura che è la stessa d'apertura e poi i tre rengers e il loro capo presentano il soffitto  della cappella sistina]

“Incredibile .. presentate anche capolavori!”
“Si l'arte Italiana è vasta beh è ora di andare a dormire!”

Quinti tutti iniziarono a prepararsi per andare a dormire ignari che il treno era osservato da una figura silenziosa.

Continua ...

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3422066