The diaries of C.C and Her

di Deia Chades
(/viewuser.php?uid=1014506)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Theta Living quartiers ***
Capitolo 2: *** Le note di C.C. ***
Capitolo 3: *** Her ***
Capitolo 4: *** End ***



Capitolo 1
*** Theta Living quartiers ***


The diaries of C.C and Her The diaries of C.C and Her

Theta. Simon e Catherine devono sbloccare il Dunbut. Da diversamente da cosa la scan pensava, Simon si lascia prendere dalla curiosità. E così trova un pezzo di lei che forse non doveva trovare...

Fan fiction Autor: Deia Chades (for english version use the translator to facebook or google) Characters: Catherine Chun, Simon, other characters hints
Type: for all based on: Game, Lambda, others.. Events and scenes are earlier of game story. This is a fanfiction with hypothetical facts and game data. Attenzione: la storia originale e i diritti appartengono a Frictional games. La storia in fan fiction presenta accadimenti dal mio punto di vista, con qualche piccola aggiunta, ma cercando di essere accurata con le informazioni date in gioco, immaginando cosa è accaduto dove non specificato... Il personaggio di Reed è trattata come io l'ho avvertita dal gioco (art e informazioni di Catherine) e l'opzione del robot che modifica il corpo dietro istruzioni di Wau è una delle ipotesi su come è stato creato. Adam Golaski in Transmission è indicato come scan in Ark. Tuttavia non è sicuro, visto che Catherine non ha mai fatto scan a Golaski e non è indicato se lei ha mai caricato le scan di Reed e Golaski di Ark. QUindi io l'ho inserito solo per fini della storia legati al gioco e accadimenti. Type: for all
based on: Game, livel 2 - Theta. Events and scenes on diaries are earlier of game story. This is a fanfiction with hypothetical facts and game data. Attenzione: questa è la versione alpha non modificato o altro, per come l'ho scritta per appunti per un progetto.


Tutte le mie fanfiction sono materiale che serviva per altri progetti per la pagina. le storie sono intese come possibili accadimenti ove poco o non specificato nell'opera, seguendo il gioco e info del sito. Non valuto molto Transmission perchè sembra sia stato montato per adattarsi meglio al gioco finale, perchè registrato prima e con fatti diversi, inoltre è inteso dalla Frictional come 'spirato'. Pertanto, in base a file e fatti nel gioco, presento come potevano essere situazioni e storie per la versione finale che abbiamo tutti giocato.


Theta - Linving Quartiers

Simon, dopo aver finalmente raggiunto il Dunbut, si ritrova con un nuovo problema da fronteggiare. Togliere la quarantena che blocca il mezzo, per poter andare nell'abisso!

Catherine gli chiede di controllare il sito per trovare il codice segreto che le permetterà di sbloccare il Dunbut e settarlo per l'uscita nell'oceano. Sblocca per lui le zone Living e server, verso il livello inferiore. Dopo aver visitato alcuni moduli abitativi e riattivato il server nel livello inferiore, Simon è riuscito a trovare una scheda memoria con alcune scan, tra cui Brendon Wan ma...  deve farsi dire il codice della quarantena. Dopo vari tentativi, lui e Catherine convengono che è necessario trovare informazioni sull'uomo per costringerlo a fidarsi. Quindi, si reca nuovamente nella zona living room, alla ricerca della sua stanza. Ma quando imbocca il corridoio, dopo la zona relax per i membri di Theta, si accorge che la porta che bloccava l'accesso al corridoio non visitato è ora sollevata. Non sembra esserci più quella creatura strana intravista nel vetro della porta e tenta di visitare anche quel luogo.

"Simon... che stai facendo?"

"Cosa vuoi che faccia, Catherine... hai aperto quella porta e controllo se cè un modo per ottenere il codice..."

"Non ho aperto io quella porta. Non cè bisogno che tu vada lì e..ach!.. non posso attivarla. perchè si è aperta?"

"Non sei stata tu?  Vuoi dire che cè qualcun altro a Theta?"

"No, voglio dire che alcuni sistemi, dopo che tu hai attivato il router nella zona server, sono ripartiti in automatico... presumo che alcune porte si sono aperte..."

"Le stanze che erano bloccate lo sono ancora... tranne questa..."

"Bhe, Simon... continua a cercare informazioni su Wan!"

"Lo sto facendo..."

"No, Simon... resta concentrato sulla missione... e no, non tornare nella mia stanza..."

"Catherine, andiamo... volevo conoscerti un pò meglio..."

"Io sono qui, Simon... " parecchio irritata "posso rispondere a qualunque tua domanda...."

"Va bene..." fermandosi in mezzo al corridoio "allora dimmi...raccontami di te a Theta..."

"... Ok, continuiamo..."

"Ecco, volevo dire questo..."

"Simon, per favore... cerca informazioni su Wan, non girare per il sito a caso..."

"Non è caso, Catherine... non vuoi che io guardi nella tua stanza... non vuoi che controlli altri luoghi... non vuoi parlarmi di te... "

"Ok, Simon... dobbiamo trovare Ark, non possiamo perdere tempo a curiosare..."

"Ho un compito da svolgere, trovare informazioni su Wan... lo sto facendo!"

"Argh! Simon...."

Simon si incammina verso la porta che si è aperta. Di fronte a se scorge una porta, con il nome di Peter Strasky. Alla sua sinistra il corridoio continua con altre porte, quella dopo Strasky indica Nikolay Ivanskin e poi una continuazione a gomito. Alla sua destra la porta di Richard Tabo e per ultima, prima di un'altra curva a gomito verso un altro corridoio, una porta con un nome che non compare.

"Questa stanza non ha nome..."

"Ok, Simon... continua a cercare..."

"Solo due minuti..."

"Simon, lì  non troverai nulla... dai dati risulta che ha lasciato il suo modulo abitativo prima di Dicembre e non ci sarà più nulla di suo..."

"Davvero? Perchè?"

"Perchè risulta che lei, come altri membri di pathos incaricati, si è recata in un altro sito per dei lavori..."

"Vuoi dire che questa persona non era a Theta prima che tutti scendessero nei livelli più bassi?"

"Si è così..."

"E la conosci?"

"Si, la conosco. Direi conoscevo... non so che fine abbia fatto... comunque sbrighiamoci..."

"Un attimo Catherine... voglio entrare..."

"Simon non cè nulla lì..."

Simon entra nella stanza. Un letto di fronte a lui, con un comodino e un armadietto. A destra un mobile con scaffali a vista quasi vuoto e un divanetto. Vicino una sedia e un cestino dei rifiuti. A Sinistra di Simon una scrivania, diversa però da quella dei colleghi. Con un sistema con schermo e casse montati in alto, accessoriato. Più rifinita e bombata di quelle nelle altre stanze e con vani laterali per chip e strumenti vari. NOn vi sono cassetti. Una poltrona è spostata leggermente come se qualcuno si fosse alzato in quel momento... Un mobile alto quando la scrivania con cassetti da un lato, occupa lo spazio tra la scrivania e la porta. Alcuni oggetti occupano vari posti sulle superfici ma non sembrano, a prima vista,  personali.
Un pad è poggiato sulla scrivania, altri apparecchi o oggetti meccanici sembrano abbellire quel posto che altrimenti sarebbe stato troppo vuoto. Sul mobile vicino la porta, i cassetti sono chiusi a chiave ma alcuni portafoto digitali sono poggiati sulla superficie metallica con il vetro dello schermo rotto, come se qualcuno li avesse colpiti.

"E' la prima volta che vedo tante foto in una stanza, che non fossero di città o paesaggi..."

"Si, Simon... ma ora torna qui, per favore..."

"Catherine, cosa cè che non va?"

"Nulla, Simon... la trovo solo una perdita di tempo..."

"Oh... questa sei tu...e anche questa..."

Alcune foto ritraggono alcune persone, tra cui Catherine. Sembrano foto di gruppo. Eppure una persona su tutte è nascosta dalla frattura a ragnatela del vetro, come se qualcuno avesse voluto accanirsi contro quella persona.

"Chiunque sia, non doveva piacere a qualcuno... non riesco a vedere la faccia... nonostante il colpo, o colpi... sembra funzionare! è acceso...  ma il vetro dell'apparecchio è rotto proprio su questa persona..."

"..."

"Tu sai chi è, Catherine?"

".... Si..."

"E..?"

"Occupava quella stanza... "

"Quindi sai chi era?"

"Si..." come se fosse annoiata "Era una mia ex collega... se non è ancora viva... come ho detto ha lasciato Theta per Lambda e..."

"Lambda? Dove ti ho incontrata... allora, perchè non era lì?"

"Sarà andata a Omicron..."

"Quindi non è qui a Theta..."

"No, è indicata come dispersa... e la blackbox di conseguenza non è qui, non ho motivo di agganciarla per vedere dove si trova... se hanno indicato dispersa, non è tornata..."

"Quindi... tramite la blackbox potevi fare una ricerca e vedere dove si trova... vero?"

"In teoria si, potrei farlo con tutti. Il computer che hai visto indicava i miei colleghi nel livello più basso di Theta. Non avevo motivo per cercare ogni persona tramite il codice black box e poi... non ho controllato, ma temo che per fare questa ricerca a livello di nominativo e dati ci sia bisogno di un livello sicurezza come quello di Stromheier..."

"Chi?"

"Stromheier, il capo della sicurezza. Lui aveva accesso a ogni cosa qui a Theta...e come hai visto Wan lavorava per lui... dalle informazioni che ho visto, sembra che i rifugiati di Delta siano finiti a lavorare per lui... come Wan, appunto! Erano...  davvero in pochi ad avere livello sicurezza medio o alto, io come gli altri avevamo livello basso..."

"Quindi senza quel codice o i dati o.... cosa!...con la blackbox di questo capo della sicurezza non potevamo fare nulla?"

"Stai parlando della blackbox? Oh, no... non funziona così! Tu usi l'omnitool per azionare le porte, no? Che io sappia, la blackbox non era stata implementata con codici ad attivazione di vicinanza... non potevi entrare o uscire da un luogo o attivare una console con la blackbox nel collo al tuo passaggio... "

"Quindi non serviva a nulla..."

"...per informazioni mediche... anche se potessi rilevare le black box e trovare qualcuno, non potrebbe aiutarti. La sola presenza di una blackbox non serve a nulla. L'omnitool provvede a questo. Se hai i codici giusti, entri... altrimenti chiami qualcuno che può farlo per te..."

"Trovo questa blackbox inutile, allora..."

"In campo medico aiuta, e molto... in meno di un secondo il medico registra i dati che l'apparecchio restituisce al suo pad e può agire più velocemente che con una visita ordinaria... essendo una facility sottomarina, era importante il tempo..."

"Si ma... se non può essere usata per porte, computer e altro, che senso aveva?"

"Te l'ho detto, Simon... serve per ambito medico... non perdere tempo con queste cose... la blackbox, ora come ora, non serve che per aiuto per il medico. Non Altro. Se qualcuno decideva di sfruttarla come chiave al posto dell'omnitool, si sarebbe fatto..."

"Ok, scusa... è che... non capisco il senso... comunque è davvero strano! Tu e queste persone, in queste foto e... una come cancellata dal vetro... non era più semplice cancellare la foto? Perchè lei?"

"..."

"Catherine... non ho ragione?"

"Forse... è stato un attimo di rabbia..."

"Rabbia? Verso questa persona? perchè? Cè qualche notizia a proposito?"

"Simon, andiamo... non possiamo perdere altro tempo..."

"Due minuti..."

"Ne sono passati venti..."

"Solo due minuti..."

Si avvicina alla scrivania e prende il pad, accendendolo. Nota subito varie sezioni dell'unica voce presente,  Diario, ma senza date. Accede ed alcune pagine compaiono a schermo.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Le note di C.C. ***



Tutte le mie fanfiction sono materiale che serviva per altri progetti per la pagina. le storie sono intese come possibili accadimenti ove poco o non specificato nell'opera, seguendo il gioco e info del sito. Non valuto molto Transmission perchè sembra sia stato montato per adattarsi meglio al gioco finale, perchè registrato prima e con fatti diversi, inoltre è inteso dalla Frictional come 'spirato'. Pertanto, in base a file e fatti nel gioco, presento come potevano essere situazioni e storie per la versione finale che abbiamo tutti giocato.
Divisi in pagine, i testi erano stati scritti dalla stessa persona, ma nessuna data pareva collocarli in modo preciso.

Pagina 1. Ho scoperto che quel robot ha interessato tanto sia  lei che i vertici di pathos. Non capisco perchè non vi lavora  anche Tabo, ma Lui ha scelto lei. Forse, anche io avrei scelto lei. Lei non è come Tabo. Lei credeva in qualcosa che non ricordo, o almeno così una volta aveva detto. O forse erano due? Ora non ricordo, sono molto stanca ma non riesco a dormire. Secondo Sarah, dovrei tenere un diario personale solo di me... non so se servirà, ma vederemo... Non ho mai capito bene a cosa alludesse con quel soprannome per alcuni tipi di robot. So solo che lei aveva conseguito con successo alcuni corsi, anche se potevano essere dottorati, non ricordo. Dovrei chiederglielo. Ma lei comunque conosce quelle cose. Per lei essere qui un ingegnere meccatronico è come una tacca in più sulla lancia. Un modo di dire in America aveva detto... era qui per un motivo, questo è sicuro. Aveva studiato quello che le piaceva e qualcuno non voleva che lei fosse qui. ma era stata una sua scelta... qui poteva fare la differenza, diceva. Non per loro, ma chi non saprei. Cerco di evitare domande o discorsi che possano attirare troppa attenzione o creare discussioni troppo lunghe. Ma lei, sicuramente, per essere scelta da Lui doveva avere qualcosa che Tabo non aveva... chiederò a lei informazioni sul robot, visto che gira voce che sia umano...

Pagina 2. E' arrivato un uomo, oggi. Veniva da Omicron. NOn mi piace. Osserva e fissa persone e cose per un pò di tempo con sguardo arrabbiato o nervoso. E' stato chiamato per lavorare con lei! Sono rimasti tutti il giorno nel suo laboratorio. Il robot è stato portato lì nel pomeriggio. Lei è molto gentile e carina con questo collega di un altro sito. Lo è con tutti, in verità, ma non mi piace che un estraneo sia così ben visto dopo poche ore. Sarah dice che saranno solo pochi giorno ma lo ha trovato interessante. Poi, tornerà a Omicron. Ma solo quando il robot porterà a una decisione.
Annotazione. Oggi lei è venuta da me. Con il collega di Omicron. Mi fissava con quegli occhi azzurri freddi e gelidi. Lei sembrava invece contenta. Il robot è speciale, afferma. E' davvero interessante!
Lui non sembrava convinto. Mi ha chiesto di controllare video di interrogatori e informazioni che lei aveva appuntato.  Ho capito anche io che era qualcosa di strano. Nonostante io mi occupi di questo, quella AI era diversa da quelle che io stessa creavo o da quelle che conoscevo. In parte sembrava di vedere le mie nella Capsula RA. Ma quelle sono simulazioni in ambiente controllato e virtuale. Quel robot era davvero strano. Non so se lei mi aveva contagiato, ma anche io sono rimasta entusiasta e coinvolta nella cosa. HO dato le mie impressioni e chiesto che se si decideva di smontarlo, io avrei voluto far parte della squadra. Pare che la squadra fosse composta solo da lei e quello di Omicron. NOn so se esserne felice o meno.
Annotazione 2. Lui voleva un rapporto in fretta, lei lo ha presentato a Strohmeier. Sono passati due giorni ed è stata davvero veloce, secondo me. Si è deciso di smontarlo e studiarlo. Lei mi ha informata per intercomm che quando volevo, potevo raggiungerla nel suo laboratorio. Non me lo sono fatta ripetere. Oh! Quando me ne pento! Sono entrata dalla porta del lato ovest e loro due erano nel secondo laboratorio. Mi sono avvicinata alla porta e li ho sentiti parlare. Lei è sempre gentile e piacevole con tutti, ma lui sembrava meno teso da solo con lei. Parlavano come se si conoscessero da sempre, sembrava una normale discussione tra colleghi di lavoro, ma sorridevano. Lei era seduta a terra a smontare il robot, lui in piedi appoggiato al muro, che parlavano guardandosi negli occhi. E le sorrideva, non un sorriso come quelli di lei, ma cèra.  E poi,  lui ha detto quella frase. Non voglio sapere. Non voglio aver capito diversamente...  ma quella frase è rimasta nella mia testa.
"Im! Convincilo a farmi tornare. Prima dei risultati dei test. Dobbiamo parlare e poi voglio aiutare nella zona server. Ma devi dirglielo Im! Non è male l'idea di unire Theta e Omicron..."
Lei ha replicato che era un livello basso, poteva chiedere ma non decidere. Per l'incarico sul robot aveva carta bianca ma non su altro. E, lei ha continuato dicendo che, da quello che si diceva in giro, alcuni a Theta non vedevano bene quelli di Omicron. Anche se per lei questo era stupido. Lui ha risposto sorridendo, dicendo che la pensava anche lui così ed era contento della cosa. Non sono riuscita a fare un passo indietro ne uno avanti. Sono rimasta qualche minuto, mentre parlavano di cose forse stupide, ma sembravano ben altro. Poi sono tornata indietro, nel mio laboratorio e ho chiamato lei per dirle che ritardavo. Le ho chiesto se era sola e lei mi ha risposto semplicemente che lei e quello di Omicron erano soli e mi stavano aspettando. Ma lei lo ha chiamato per cognome. Io l'ho sentita chiamarlo per nome nel laboratorio. E anche lui lo aveva fatto, ma abbreviandolo, come se fossero conoscenti da sempre. Nessuno qui, l'ha mai chiamata per nome.

Pagina 3. Quell'uomo di Omicron è andato via sul tardi. Strasky pensava che ci fossero saluti sulla banchina dello shuttle station perchè lui era 'l'uomo del robot'. So a cosa allude ma non ci vedo niente di così speciale. Strasky vede ogni cosa speciale. Un pò come lei, ma lei vede ogni cosa come se fosse una novità e una meraviglia. Qualcosa unica che potrebbe non vedere più. Sono andata nel suo laboratorio sperando fosse sola. Non volevo di nuovo trovarli insieme. Lui però è entrato con la sacca con le sue cose poco dopo, prima di partire. Ci siamo salutati brevemente. Mi ha ringraziato per l'aiuto che avevo dato a lei, ma sempre con quell'aria fredda e distaccata. Nessuno qui, neanche Stromheier che molti chiamano il freddo, è così. Strasky si arrabbia se il capo della sicurezza viene preso in giro con quel nomignolo e devo ammetterlo,  non è come quell'uomo. E' come se ogni cosa, quando ti guarda o fissa qualcosa, si ferma. Sarah dice che sono gli occhi, per il colore. A me non sembra. Cè qualcosa di strano. Ma Sarah dice che sono io strana a voler continuare con la mia condotta di vittima. Non sono una vittima. Sono gli altri a volermi trattare come tale.
Lei non è andata a salutarlo con Stromheier. Non so altro, ma Sarah mi ha detto che erano solo in tre, quell'uomo compreso. Se ne è andato come è venuto, senza tanto clamore nonostante la situazione del robot. E ne sono felice. Per molti era da osservare in continuazione. Io volevo stargli lontana.  Ho visto lei a pranzo, oggi. Sembrava la stessa ma mi sono accorta che mentre mangiava sembrava sovrappensiero. E' una mia impressione? Ad ogni modo ho del lavoro da fare. Devo studiare la mente di quel robot!

Pagina 3. Alcuni colleghi mi hanno presa in giro in sala mensa per il mio progetto. Non capiscono, dicono, a cosa possa servire una capsula virtuale per AI. Mi dispiace per loro, ma per me è importante portarlo a termine.  E quell'uomo è tornato.  Quello di Omicron. L'ho scoperto quando sono andata a portare i miei appunti sul robot a lei e ho sentito la sua voce che pronunciava il suo nome. Con quel nomignolo, il diminutivo che nessuno usava tra noi. Discutevano sul robot e sul fatto che volevano ri assemblarlo e parlare di nuovo con lui. Quell'uomo ha alzato la voce, arrabbiato. Si sentiva offeso, diceva. Le ha detto che era un errore, che potevamo portare problemi, ma lo ha calmato. Di nuovo, chiamandolo per nome. Mi chiedo se Stromheier ne sarebbe felice. Non so se lui è uno di quelli che non vedono molto bene quelli di Omicron, ma di certo è uno di quelli che considera sacre le regole a Pathos. E non essendo uno di noi, di Theta, sarebbe stato contro il loro modo di porsi, come in amicizia? Non lo so, ma preferisco evitare di interferire. Non con lui davanti, almeno. Quando l'ho trovata da sola, le ho parlato del robot e le ho chiesto di lui. Ha detto che era tornato per i risultati del robot e non vuole che sia riattivato. Peccato, perchè dalle mie simulazioni, lui era un elemento interessante da usare per la capsula. Ma ho cambiato idea dopo che l'ho rivisto. Se quella AI è come lui, voglio evitarlo. L'ho trovata, ore dopo,  nel suo laboratorio che mangiava con lui mentre studiavano le parti del robot. Prima della cometa era vietato, anche se sapevo tramite Sarah che lei a volte lo faceva se restava nel laboratorio tutto il giorno non badando al tempo. Ma ho trovato la situazione ridicola. Lei mi ha offerto qualcosa, ma dopo aver visto lui che mi fissava quasi disturbato dalla mia presenza, ho declinato e ho lasciato tutto. E sono andata via. Tornerò a parlare con lei dopo che lui sarà ripartito.

Pagina 4.  Non ho scritto per alcune settimane ma per una ragione. Non è accaduto nulla di importante da scrivere, tranne le solite cose. Ma oggi è diverso. Strasky ha trovato uno strano apparecchio a Lambda. Almeno, così ho sentito. Non si sa da dove provenga. Dal lavoro fatto sul macchinario, pensavano a qualcuno di capace come Thabo, ma non era disponibile per una missione. Ovviamente non era stata lei. Chiunque l'avesse creato doveva sapere cosa stava facendo. Volevano smontarlo, perchè temevano fosse pericoloso. Ma lei ha chiesto una deroga per studiarlo. Ho saputo oggi che se ne è pentita. La macchina, pare, era peggio del robot, secondo lei. E se lei era sconvolta, deve essere stato uno shock studiarla. Mi è stato chiesto di aiutarla a smontare la macchina e studiarla. Andrò nel suo laboratorio nel pomeriggio.
Annotazione. La macchina è davvero qualcosa di strano. E lei era titubante ad avvicinarsi quando le ho chiesto di collegarla e attivarla. E' sbiancata quando ho pensato di farlo da sola. Non era da lei, così ho deciso di assecondarla e smontare l'apparecchio una volta per tutte. E' stato un lavoraccio... ma ho scoperto che alcun pezzi posso collegarli ai miei computer e studiare anche i chip. Avevo portato tutto, pensavo, nel mio laboratorio ma avevo dimenticato un pezzo. Così sono tornata. Lei parlava con un collega, un wrangler e addetto ai ricambi, e non capivo come mai fosse lì. Poco prima di salutarli, dopo aver preso il pezzo, ho sentito lei che diceva quella cosa. Aveva chiesto a questo collega di consegnare a Omicron una cosa. A quell'uomo. Non riesco a capire perchè chieda un favore del genere quando abbiamo il centro di comunicazione. In sala mensa ho notato che lei sedeva di nuovo con lui e ho capito solo qualche frase. Che era tornato dopo averlo consegnato e  aveva un messaggio per lei. Da lui. Il collega voleva sapere cosa volesse dire. Pare fosse in codice, o almeno così ho capito. Ma lei ha solo risposto che erano risultati del robot e dati sul Vivarium, così lo aveva chiamato. Perchè informare quell'uomo dell'apparecchio? Il nostro collega ha solo detto a lei di stare attenta e che se aveva bisogno di altri favori era a disposizione. Non so perchè, ma questa storia non mi piace.
Annotazione 2. Strasky ha detto a me e Sarah che quell'uomo di Omicron potrebbe tornare per alcuni giorni. Non posso crederci. Pare voglia chiedere di studiare l'apparecchio che lei chiama Vivarium. Ma perchè? Non è il suo campo! Pare che lei abbia chiesto il suo parere per confrontare alcune parti con il robot e vuole accertarsi che non siano qualcosa si simile. Perchè chiamare lui? Sono io che l'ho aiutata!

Pagina 5. Hanno rifiutato la richiesta. Ne sono felice, così non devo vederlo. Ho continuato a lavorare all'apparecchio, ormai in pezzi, con lei e...  mi è sembrava risentita e imbronciata. Non ho chiesto nulla, abbiamo lavorato nel silenzio per ore, rotto solo da considerazioni mentre scoprivamo qualcosa. E ho fatto una scoperta! Sembra la mia capsula RA! All'inizio pensavo di esagerare, ma lei me lo ha confermato! Entro questa sera finisco altri studi su chip e pezzi, ma sono sicura che è un mondo simulativo per AI, solo creato in maniera grezza. Ancora non si sa chi sia stato a costruirla. Thabo ha risposto di non saperne nulla e nessuno a Theta pare ne fosse a conoscenza. Quindi è stato qualcuno che è da qualche parte vicino lambda? Il problema è chi!
Annotazioni. SI! E' proprio come la mia capsula. Identica! Lei sembrava scettica, ma dopo averle mostrato il mio lavoro, e sarà l'unica ad averlo visto, è rimasta sorpresa. La sua incredulità ha sostituito il risentimento per non aver potuto avere l'aiuto di quell'uomo. Spero che lavorando con me questa cosa le passi... è snervante vederla immusonita per un collega di un altro sito, quando io sono qui a mostrarle qualcosa di importante e che nessuno degli altri conosce davvero. Mi è sembrata però stranita dalla somiglianza dei sue apparecchi che dal mio progetto. Spero di essermi sbagliata!

Pagina 6. No, non mi ero sbagliata. Oggi abbiamo lavorato ancora al Vivarium e lei ha prestato più attenzione al fatto che fossero in gran parte simili che al mio progetto. Ha detto che era una coincidenza stranamente evidente e che se vi erano altri elementi, lo dichiara chiaramente una copia. Non vi sono stati molti elementi successivi, ma mi ha quasi appoggiata quando ne ho parlato con i vertici di Pathos e ho chiesto di potervi lavorare meglio. Da oggi sono io che mi occupo del Vivarium e lei mi aiuta. Mi sembra così strano! Per caso, mentre parlavamo della AI che le somigliava, ha fatto il nome dell'uomo di Omicron. Ho fatto finta di non sapere chi fosse, lei ha detto "Si, il mio amico di Omicron, bhe... il collega che è venuto per il robot!" E pareva allegra mentre ne parlava. Ho finto di essere sorpresa, poi ho detto che ricordavo. Si è dichiarata delusa della scelta di non collegare i due casi e non farlo tornare a Theta. Per lei era un aiuto prezioso. NOn sono dello stesso avviso. Un semplice ingegnere, anche se sembra il migliore di Pathos, non può dare preziosi consigli a noi due. Il nostro lavoro non si collega al suo in nessun modo. Eppure lei non è contenta della decisione di non convocarlo. Alla fine, prima di tornare nelle nostre stanze, ha dichiarato che effettivamente molte somiglianze erano evidenti e quando ho attivato i dati delle simulazioni scaricate dai chip, non ha potuto smentirmi. Purtroppo, e devo darle ragione, i dati del Vivarium caricati in un computer agivano diversamente  rispetto a quelli che 'vivevano' nell'altro computer, che ho usato per le mie simulazioni. Ho scaricato a quanto pare una AI che sembra identica a lei, anche troppo. Le mie vengono influenzate dai dati caricati nella simulazione, quella del Vivarium no. In poche parole la sua copia del Vivarium era in grado di interagire con l'ambiente digitale come se fosse qualcosa di esterno inserito in un nuovo ambiente. Non erano i dati che attivato a farla agire, era la copia stessa che portava la simulazione a nuovi livelli. Era davvero assurdo, lei viveva nel mio computer e io ammetto di esserne rimasta affascinata. Non so come, ma nessun programma decideva le sue azioni, faceva tutto da sola. Lei non ha detto nulla, ha osservato accigliata e poi è andata via. Io non ho resistito e sono riuscita a interagire in parte con quella copia. Come se fosse una AI normale, ho provato a interagire con lei con dati inseriti con altre mie AI e dati fatti comparire nell'ambiente. Sembrava davvero lei! Ho passato ore davanti il computer a studiarla mentre 'viveva' in quel mondo artificiale. Avevo voglia di provare varie cose, ma ho evitato.
Annotazione.  Alla fine l'ho fatto. Ho provato tutto quello che mi girava per la testa, ma ho fatto la cosa migliore. Dopo varie ore, posso dire di aver capito che si, effettivamente il Vivarium è molto simile al mio progetto ma ora so che queste AI sono scan.  Ho confrontato spettrogrammi e dati e sono proprio scan celebrali. Voglio fare una prova, ma sono sicura di poter copiare l'operato di Wau e migliorare il mio progetto. Dopotutto, Wau non è affatto negativo. E non solo, ho scoperto varie cose su di lei che non immaginavo... il mio dubbio però rimane! Sono reali o fittizie? Devo scoprire se combaciano con quella vera!

Pagina 7. Ce l'ho fatta! Ho presentato la mia idea meglio che potevo ed è stata approvata e con alcuni complimenti. Da oggi il mio progetto migliora e si chiamerà Ark. Lei non è era molto felice ne convinta. Abbiamo parlato per oltre un'ora del progetto e non ne era entusiasta. Temo che l'esperienza con il Vivarium l'abbia resa restia a pensare alle scan come qualcosa simile a noi. Per me è così! E i risultati sono davanti ai suoi occhi. Sono davvero così reali che stento anche io a credere che siano alla fine dati digitali e non persone vere. O Quasi... Mi ha detto che è assurdo considerarli come una persona e che anche se agiscono come gli originali, non saranno mai paragonabili ad un essere umano. Io non sono d'accordo e ha scoperto, a sue spese, che non sono l'unica. La voce su Ark è passata di bocca in bocca e ora tutti sono felici del mio progetto. Eppure alcune settimane fa tutti mi deridevano. Invece ora mi chiamano la salvatrice. Inutile dire che lei è rimasta sconvolta dalla cosa, e quel che è peggio, mentre parlavamo, quasi tutti di Theta sono venuti nel mio laboratorio per ringraziarmi e farmi domande. Ha tentato di ribattere che erano assurdità, ma pare che sia in minoranza nel sito. In pochi non sono felici del progetto, alcuni sono ancora nel dubbio ma la maggioranza ha chiesto di essere salvata. E io lo farò!
Annotazione. Stromheier  con Cronstedt Dorian (administrative supervisor) e Fourqurean Keith (Theta Overseer.Vertice della gerarchia di Pathos-II, cosa che ci dicono anche adesso) hanno convocato tutti nella stanza delle riunioni. Che idea assurda! E' molto piccola per circa venticinque persone, eppure ha detto che era importante essere tutti presenti. Odio quando ci sono troppe persone in una stanza così piccola, ma ho dovuto stringere i denti per Ark. Perchè è per questo che è stata preparata la riunione. Hanno fatto l'annuncio ufficiale,  affermando che prima di ogni cosa, in cima ai progetti,  ci sia Ark che rappresenta il futuro dell'umanità! Sono rimasta piacevolmente sorpresa e Sarah mi ha dato un colpetto sulla spalla sorridendo, dicendomi di esserne orgogliosa. Oh, si  che lo sono. Perfino alcuni colleghi, tra cui Sarang, hanno detto qualcosa e speso parole più che positive per il mio progetto. Non solo, lui ha coniato alcuni termini che vorrebbe fossero  legati ad Ark. Il paradiso tra le stelle. Un bel nome per descrivere il mio progetto. Ha detto però che vorrebbe parlare con me sul progetto con calma, perchè ha molte idee che potrebbero aiutare tutti. Sono curiosa. Ma la mia felicità è durata poco perchè alcuni colleghi non erano affatto contenti della notizia ufficiale, una manciata ma tra loro cèra lei. E sono rimasta delusa. Ha chiesto a Cronstedt e Fourqurean perchè gli altri progetti erano bloccati, affermando che uno dei suoi era su qualcosa che doveva aiutarci mentre il Lumar e lo Zeppelin davano problemi. Non so che progetto sia, ma non era molto felice di abbandonarlo per Ark. Fourqurean le ha detto una cosa. Ha chiesto come mai, dopo aver tanto studiato le fonti che hanno portato a questo evento per l'umanità ne era contraria. Ha risposto che proprio per le sue competenze e conoscenze, doveva essere ascoltata e si doveva comprendere l'errore. Che si stava basando su una idea folle, perchè non è umanità, ha detto. Noi siamo umanità. Se per umanità lei parla di cosa ho visto ogni giorno sia prima di Pathos che a Theta, non ha capito molto del progetto. Io voglio portare la parte più importante dell'uomo al sicuro. Salverò le menti di tutti lontano dalle ceneri della Terra. Mi dispiace per lei, è gentile e simpatica con me, anche se sono consapevole che lo è con tutti, ma saperla contro di me non è una bella notizia.
Annotazione 2. Dopo vari giorni e lunghe ore di silenzio in laboratorio, io e lei abbiamo litigato. E non è stata una litigata felice. Di norma, cerco sempre di evitare queste cose, ma non sono riuscita a farlo. Forse gli accadimenti l'hanno delusa, ma non è colpa mia. Dopo poche ore ho ricevuto la notizia che lei non farà più parte del progetto Ark e mi è stato chiesto di scegliere dei collaboratori. Dopo averne discusso con Sarah, abbiamo fondato il Team Ark. Sarà composto da volontari che vogliono realizzare questa speranza. Sarang ha parlato con me e ha detto che  sarà la salvezza per il genere umano. Che sarà il paradiso lassù tra le stelle, dove non esiste altro che la felicità. Mi è sembrato un pò troppo entusiasta ma finchè mi aiuta, non vedo il problema! Ho già preparato il laboratorio che mi hanno dato, compreso il sedile di pilotaggio che ho fatto modificare. E' ormai tutto pronto. Manca solo la prova finale prima di preparare le prenotazioni per le scansioni.

Pagina 8.  Non ho scritto più per la mole di lavoro, ma questo deve essere annotato. Sarang è morto. Avevo già fatto sei scan prima di lui (non contando la mia) e l'ho visto morire dopo che il sedile ha terminato la scansione. Non sapevo cosa fare e ho chiamato qualcuno per aiutarmi. Stromheier non l'ha presa bene, mi ha prima arrestata e chiusa in una stanza, poi sospesa perchè sembrava che il sedile non fosse il colpevole della sua morte. Dopo alcune ore seduta nella stanza è entrato e mi ha detto che hanno scoperto la verità. Si era suicidato, che aveva fondato il gruppo della Continuità che prevedeva la fine dell'originale e altre cose che trovavo assurde. L'unica cosa che posso dire è che è finita e posso tornare al lavoro. Avevo prenotato per il 31 Luglio la sua scan, lei prima non ne era convinta ma ho saputo che ha ceduto per l'ingegnere meccatronico e scienziata che è in lei. Immagino che la curiosità fosse troppo forte, ma sono dell'idea che continuerà a stare alla larga da Ark e da me, se non costretta.
Annotazione. E' venuta in laboratorio e ha accettato, o meglio confermato, la scan. Temevo qualche discussione o litigio. Invece pareva tranquilla anche se nervosa. Non è andata bene come pensavo. Non so perchè, ma qualcosa è andato storto ed è difficile descriverlo anche ora. NOn avevo mai visto nulla del genere durante la scan degli altri, sembrava ... no, devo rifletterci e cercare di ricordare bene. L'unica cosa che posso dire è che mi sembrava per qualche attimo che lei fosse svenuta, poi sembrava come in trance oppure... è difficile, descriverò meglio l'accaduto appena possibile.
La scan è disponibile, è riuscita alla fine, ma mi sono accorta che sembra... diversa. Ho deciso di lasciarla nel computer e fare delle prove di simulazione per compararla a quella di Wau. Non le ho detto nulla, ma sinceramente si vedeva che stava poco bene. Sembrava provata e sconvolta e non so se è andata da Masters come le avevano suggerito. Quando le ho chiesto se andava tutto bene, mi ha guardata in modo strano, ha fatto un sorriso e se ne è andata un pò malamente. Spero che questo non rovini nulla.
Annotazione 2. Come supponevo, il suo buonumore e accondiscendenza verso il progetto avevano una motivazione. Ho scoperto, sentendolo dal gruppo che stava lavorando nel laboratorio  accanto, che prima lei era andata a Omicron per un incarico. Non so se altri se ne sono accorti, ma ho il forte sospetto che quell'uomo di Omicron fosse il motivo della sua arrendevolezza. L'ho trovato strano, visto che lui non era d'accordo sul robot con la sua scan e con il Vivarium! Ma Sarah mi ha spiazzata, oggi. Mi ha chiesto se voglio inserire la scan del robot di quell'uomo e credo di aver capito. Spero di sbagliarmi ma forse ora comprendo perchè lei ha voluto la scan nonostante le remore. Se crede che io inserirò quell'uomo dalla scan del robot o se gli avrei fatto io la scan mi spiace, ma non credo lo farò. Non so se lei mi chiederà informazioni al riguardo o se crede che io farò il mondo simulativo virtuale con ogni scan a mia disposizione...  ma le scan di Wau non saranno inserite. Ergo, quell'uomo non sarà su ark. Non ho detto nulla a Sarah, ho cambiato argomento, con molta facilità devo dire, mostrandole delle prove nella simulazione. NOn ha più chiesto. Dalla sua scan, lei non è venuta ma quando l'ho incontrata per caso in giro, mi ha saluto e quasi sorriso, ma so che non è felice di come sono andate le cose. Ho scoperto, sentendo le conversazioni dei ragazzi del Team, che alcuni progetti sono stati sbloccati, compreso uno dei suoi. Quindi lei potrà lavorare di nuovo a quel progetto che avrebbe aiutato tutti, diceva. Spero che vada bene, alla fine ne sarei contenta se questo portasse le cose tra noi a prima.

Pagina 9. Sono presa dal lavoro al progetto, ma devo segnarli. Meuron, Grau, Finley, Krier, Bass e Konrad sono morti. Con Bass, Stromherier era stato chiaro e poco gentile, un altro morto e il progetto è chiuso. Non ha affatto nascosto il suo disappunto per come stanno andando le cose in Theta. Ma la colpa non è mia! Come se non bastasse, chi è contro Ark come lei, hanno chiesto di bloccare il progetto definitivamente, annullando anche il lancio dallo Space Gun, come previsto. Ho cercato di oppormi e come risultato, Stromherier mi ha detto che se volevo andarmene, ero la benvenuta. Non solo, a causa dei decessi di questi mesi ho dovuto subire un controllo psicologico di Masters, ma non voglio che lui vinca. Non sono pazza, non sono impazzita dopo le morti dei colleghi troppo presi da stupidaggini per fermarmi solo perchè un dottore potrebbe ritenermi non idea per continuare. Mi rifiuto!
Annotazione. Non so se esserne felice o meno. Tra le scan che non potrò più fare, cè anche quella di Stromheier. Mi dispiace per lui, ma non ci sarà nel paradiso di Ark. Mi dispiace per quanti hanno sperato in me e nel progetto, persone che dall'annuncio ufficiale sono state gentili  e mi hanno incitato. Mi dispiace per il capo della sicurezza, ma non ci sarà bisogno del suo compito su Ark. Un paradiso non ha bisogno di poliziotti!
Annotazione 2. Credo che lei mi odi. A quanto pare i vertici di Pathos hanno deciso che, anche se siamo sempre meno per via del gruppo della Continuità, è necessario sfruttare i siti vuoti per il futuro. Hanno parlato di continuazione dell'umanità, ossia nuove generazioni con loro idee al riguardo, che possano mandare avanti PAthos con noi e dopo di noi. Non capisco perchè noi donne dobbiamo accettare l'idea di quei tre, nel farci impiantare ovuli fecondati, se non accettiamo la gravidanza normale con un nuovo a nostra scelta! Ed è previsto un nominativo random per evitare questioni varie, solo per un'idea antiquata di ripopolazione. Non so se siamo quasi tutti d'accordo con questa idea,  alcuni tra cui lei, sembravano indifferenti. Ho scoperto che lei non ne era entusiasta quanto me, direi anche che è giusto! Saremmo noi a doverci sobbarcare i lati negativi della questione e se ho capito bene, lei non era entusiasta ne della maternità in genere ne della questione del donatore anonimo e random. Ossia che poteva capitarci il figlio di chiunque a Pathos? No, non è detto. Si è creato un pò di scompiglio, giustamente, perchè quasi nessuna a parte alcune come Alice Koster, volevano accettare questa cosa senza reali garanzie mediche e informazioni dettagliate sulla questione del 'donatore'. Io volevo scappare nel laboratorio, ma non potevo. Sarah non ne era entusiasta, ha sussurrato qualcosa che non ho afferrato, ma sembrava quasi un 'col cavolo che faccio figli al buio di un tizio X'. Ha perfettamente ragione. La cosa peggiore è stata la nomina di coloro che andranno, senza potersi rifiutare, a Lambda, il primo sito scelto per il recupero e popolamento. E' stata scelta Lei e mi è dispiaciuto, lo ammetto. Lei non era contenta, ha accusato i tre membri alti di averla punita per le sue idee e a quanto pare si era lamentata varie volte, per ogni suicidio, del mio progetto. NOn sono arrabbiata con lei, sinceramente preferisco qualche lamentela a un suicidio che può danneggiare me. Sinceramente questo da lei non me lo aspettavo. O meglio, non in questo modo. La discussione è stata aspra e a quanto pare Cronstedt sembra non andare d'accordo con lei. Un pò strano, visto che lei è sempre stata piacevole con tutti, vedeva le cose nella loro positività e sorrideva sempre. Che io ricordi, tutto è cambiato dal robot. Temo che sia per via di quell'uomo di Omicron (che odio nominare) perchè si è sempre opposto a tutto, anche se lei ne era in verità affascinata. Gli permetteva di darle quel nomignolo e restava con lui in contatto. Dopo il Vivarium era negativa su ogni questione correlata, ma ho l'impressione che l'idea di essere mandata via da theta l'abbia convinta che fosse a causa mia e di Ark. Lei aveva sempre detto che avrebbe portato solo a problemi, credo che dopo morti e negatività Cronstedt sappia che aveva ragione ma non vuole ammetterlo. Ammetto anche io che quanto accaduto fino a Konrad non è un bene, la morte di qualcuno non è mai una bella cosa, sopratutto se non ti danneggia, ma... lei è stata la più accanita oppositrice. Non solo, nel pomeriggio Sarah mi ha rimproverato nel comunicatore. Aveva avuto l'incarico di spostare alcune bare (uno dei lati negativi dei suicidi) e l'avevo chiamata per un consiglio. Mi ha detto che lei era mia amica come Strasky   e che io piaccio a LEI come persona e che tutto dipende dal mio comportamento! Io non sono affatto come dice, lei è troppo schietta e temo che non capisca cosa dice. Ma la cosa stupefacente era che a quanto pare LEi mi consideri amica e io non lo pensavo. Ad ogni modo lei partirà a breve per Lambda mentre io, Sarah e Strasky resteremo. Mi spiace che lei parta, ora che ho scoperto da Sarah che lei mi vede come amica. Forse non ancora, ma vorrei salvare il salvabile se possibile, ora che so la verità. E se lo dice Sarah, so che è vero!

Pagina 10. Questo è assurdo!! Ho scoperto che  lei andrà a Lambda prima degli altri per riattivare sistemi e impianti del sito. Il problema? Che non sarà sola. Ci sarà quell'uomo di Omicron! Come hanno fatto a farsi assegnare insieme a Lambda, da soli, per alcuni giorni finchè non daranno via libera per lo spostamento degli altri? Ho pensato a questo fino ad ora, il Team di Ark stra provvedendo al lavoro sugli ambienti, i codici della simulazione e il corpo fisico. Ho scoperto anche se ci sono stati problemi a tau. Mi auguro che non sia accaduto qualcosa che ci rallenti o blocchi per la missione! Sarah mi ha chiesto se ci sono tutti quelli scansionati su Ark. Ho risposto di si, ma non ho specificato che ci saranno solo quelli scansionati da me, perchè non voglio che Lei scopra che sarà sola, su Ark...Sarah potrebbe dirglielo. o magari sono io che ho pensato male?

Pagina 11. Le settimane passano e tutto è quasi pronto. La notizia di tau pare sia confermata. Dicono che sono morti. Non è un buon pronostico per Ark, dovremo tentare di raggiungere quei siti che ormai avranno solo membri morti e i ragazzi che verranno con me non ne sono entusiasti. Ma dobbiamo lanciare! Sono arrivati i messaggi che lei ha mandato da Lambda e Cronstedt e chi avevano scelto sono già partiti per il sito. Proveranno a farli andare a regime e preparare tutto per i piani di ripopolamento. Ci sono state altre riunioni a tal proposito e non sono andate nella maniera migliore. L'idea di portare gravidanze al buio per evitare favoritismi e litigi non ha entusiasmato nessuna donna a Theta. E pare che vogliamo inviare l'idea a Omicron e attendere notizie, affermando che Omicron sia la scelta migliore per effettuare gli impianti, perchè più adatta e attrezzata. A parte qualche collega che vuole un figlio naturalmente con chi vuole, pare che le altre non hanno detto nulla se non malumore. Per fortuna, io andrò via con il Team e certe cose le lascio a chi vuole restare. Mi è stato chiesto da un collega in sala mensa se è implementata la possibilità della procreazione anche in Ark. Ho fatto un cenno di assenso con la testa e ho finito la cena in modo da andarmene. Che lo scoprano su Ark...

Pagina 12. Ci siamo. Possiamo andare. Sono stati chiamati altri membri di Omicron a Lambda, lei è là con quell'uomo mentre noi stiamo per andare a completare il viaggio della salvezza. Mi dispiace per lei e per Strasky, che rimarrà a Theta. Ma posso andare a finire il progetto e almeno ho Sarah con me! Stromheier sembrava sollevato quando ha accettato e approvato il viaggio a Phi. So che ne è felice, non sa quanto sta perdendo non salendo su Ark. Almeno, noi che sappiamo cosa significa, saremo felici.
Tutte le stanze dei colleghi che sono andati a Lambda sono stati resi 'impegnati' subito dopo la partenza di Fisher. Così che siano di nuovo disponibili per il loro ritorno. Io ho deciso di usare la sua stanza per scrivere questo diario personale. So che nessuno entrerà qui dentro e non si accorgeranno della mia intrusione. Ultimamente raramente controllano le telecamere e si occupano della sicurezza nel sito dopo l'ultimo suicidio. Sembra che abbiano abbassato la guardia perchè si sentono al sicuro sul blocco del mio progetto. COsì ne approfitto. Ho sperato di trovare qui qualcosa che potesse spiegarmi i suoi comportamenti verso di me. Ho scoperto che lei comunica, quando i relè del Lumar funzionano, con alcuni colleghi o manda a questi messaggi da chi arriva a Theta. Non sono rimasta molto contenta della cosa. NOn ha mai scritto o chiesto di me, altrimenti credo lo saprei, e pare non chieda nulla su Ark. Ho sentito però un discorso passando davanti i laboratori involucri, dove parlavano di lei. Pare che, nei messaggi che si scambiavano, lei avesse accennato al fatto che diversamente da Fisher non aveva preso proprio tutto, vuotando la stanza. Solo cosa riteneva indispensabile e le colleghe, pare, non avessero curiosità e simili di andare a vedere. Io sapevo cosa cèra però! Qualche volta l'avevo raggiunta nella sua stanza e sapevo che teneva libri, oggetti collezionabili, antistress di quelli moderni che collezionava oltre che usava, oggetti fosforescenti che si illuminavano al buio che erano una sorta di regalo non so da chi, foto fatte negli anni qui a Theta e poi la scrivania con computer incorporato che aveva ottenuto, una delle più nuove per i laboratori. Sapevo che si portava a volte il lavoro in camera, all'inizio, ma non pensavo fino a quel punto. Cosa aveva lasciato? Così ho deciso e ora sono qui. E' rimasto qualche libro, alcuni indumenti, una piccola parte delle sue collezioni e le foto. Quelle non le ha portate. In tutte sorride, in posa, con noi colleghi nei vari momenti a Pathos. E' una dei pochi che li tiene,  sinceramente non condivido quelle foto con colleghi che non considero amici, ma pare non ce ne siano con me per davvero. Io appaio in due, massimo tre foto, tra gli altri colleghi. Se ricordo bene, sono alcune festicciole che ogni mese fanno e che sono consentite. Raramente vi partecipo, ma pare che abbia tenuto foto proprio dove io ero presente. Non so che pensare, ma non mi ha resa ne felice ne altro. Ho provato rabbia, credo. Speravo nel suo sostegno, invece mi ha abbandonata nel momento cruciale, perchè reputa cosa ci salverà finzione. Vedremo...
Annotazioni. Quell'uomo di Omicron è venuto qui, oggi. Era stato incaricato da Cronstedt di portare informazioni e del materiale non specificato agli altri due membri del vertice. Non sono rimasta molto contenta di vederlo aggirarsi nel sito e lui non mi sembrava dello stesso animo, visto il suo modo di guardarmi! Ho saputo che ha portato alcune lettere che lei gli aveva affidato per alcuni colleghi, ma non a me! Sarah aveva detto che era mia amica, che le piacevo, eppure pareva il contrario. La data per la partenza è quasi arrivata. Mancano due giorni! L'ho visto l'ultima volta di sfuggita mentre chiedeva informazioni per il carico di provviste per Lambda e ho sperato che partisse subito. Ora mi pento di essermi comportata come diceva Sarah. Ho fatto una cosa a quelle foto che mi ha fatto piangere. Ma non posso credere che quello sconosciuto sia diventato più affidabile di me per lei. Mi sono rimasti solo Sarah, Strasky e chi crede in me, ormai. Altri sono morti, altri hanno paura di Stromheier. Poco  importa. Tra poche ore andrò con Sarah incontro al nostro destino. Che gli altri rimangano a guardare! Ho deciso che lascerò questo diario qui. Non ne ho bisogno. Avrò altri pad per compilare il diario di viaggio e meno ripenserò a questi mesi, meglio sarò dentro fino al lancio di Ark. Se domani non verrò ad aggiornare un'ultima volta, allora il lavoro da finire sarà stato così tanto da non poter venire nella sua stanza per terminare tutto. Non so se tornerò a Theta, la cosa primaria è Ark. Ma ormai ho l'impressione che lei resterà dove lui sarà presente, pertanto la stanza resterà vuota a lungo. Poco male, vorrà dire che, nel caso, verrò a riprendere il diario e le foto digitali rotte, per farle sparire, così non saprà mai cosa è accaduto. Potrei dire che è stata colpa sua, ma l'idea che Sarah abbia ragione sui miei sbalzi d'umore mi porta a togliere di mezzo il problema che potrebbe farci litigare. Se non è tornata con lui in questo mese, non tornerà tanto presto, quindi spero di essere di nuovo qui sopratutto per questo diario. Che vada tutto bene con Ark.

-C. C.




P.s
Per chi me lo ha chiesto per messaggio con Her si intende Imogen Reed. Con l'uomo di Omicron si intende Adam Golaski.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Her ***



Theta. Simon e Catherine devono sbloccare il Dunbut. Da diversamente da cosa la scan pensava, Simon si lascia prendere dalla curiosità. E così trova un pezzo di lei che forse non doveva trovare...

Tutte le mie fanfiction sono materiale che serviva per altri progetti per la pagina. le storie sono intese come possibili accadimenti ove poco o non specificato nell'opera, seguendo il gioco e info del sito. Non valuto molto Transmission perchè sembra sia stato montato per adattarsi meglio al gioco finale, perchè registrato prima e con fatti diversi, inoltre è inteso dalla Frictional come 'spirato'. Pertanto, in base a file e fatti nel gioco, presento come potevano essere situazioni e storie per la versione finale che abbiamo tutti giocato.


"Catherine... questi..."

"Non miei, l'altra Catherine... e comunque a te interessa Ark, non cosa è accaduto...NOn ha importanza, ci interessa il Dumbut, sbrigati..."

"sai che sono dell'altra Cath! Io non li ho letti a voce alta... quindi come lo sai? Comunque... Arrivo..."

"Era ora..."

Simon ridacchia e si volta, poggia il pad e per spostare la poltroncina colpisce la scrivania facendola sbattere sulla parete. Qualcosa cade da qualche parte, un rumore di plastica su metallo, ma leggero. Simon controlla intorno, a terra, vicino la poltroncina e poi lo vede. Sotto la scrivania, appoggiato al muro con dello scotch vecchio ormai scollato. Lo prende in mano e lo osserva, Catherine gli chiede cosa sta facendo.

"E' caduto da qualche parte questo chip, doveva essere legato con lo scotch"

"Un chip? Nella stanza?" alquanto sorpresa "Dove era nascosto?"

"Non lo so, ho sentito solo il rumore quando è caduto. Poteva essere ovunque... NOn sei curiosa? Magari ci sono informazioni per aiutarci a muoverci per Theta"

"No, Simon, inseriscilo e andiamo..."

"Catherine, perchè non vuoi che faccia qualsiasi cosa? Non vuoi sapere nulla dei tuoi colleghi e cosa è accaduto?"

"Se tutto va bene, loro sono nel livello Manutenzione. La necessità primaria è Ark, sbloccare il Dunbut e lanciare! Non ci vedranno nemmeno!"

"Sarebbero gli unici umani che troviamo... io voglio incontrarli..."

"Ti ricordo che se ben lontano dall'essere umano... si spaventerebbero e ti crederebbero un mostro di Wau, non voglio sapere le conseguenze per noi e il nostro scopo... lascia il chip nel pad, è già attivato il collegamento interno e..."

"Per far cosa? Non dirmi che sei curiosa anche tu..."

"Simon... Oh!... anche se ho il controllo dei sistemi di theta... quasi tutti... non vuol dire che lo chieda per motivi personali! Sbrigati e cerca informazioni su Wan"

"Beh, se lo inserisco, leggo cosa cè scritto... due minuti e torno da Wan..."

"Simon!"

Ma Simon ha già inserito il chip e attivato le informazioni registrate. Vi sono due sezioni, Video e Diario. Prova ad attivare i video ma sembrano danneggiati, si riesce a percepire qualche frase ma non il discorso nel suo totale. La persona ripresa non è chiaramente visibile, ma è una donna con capelli corti. Non vuole perdere tempo ed entra nella sezione Diari. Alcune parti sono danneggiate e SImon riesce a leggere solo alcune parti.

Diario di bordo Am Engineer I.R. - Studio e considerazioni dei piani di lavoro 2102 - Theta

Pagina 1 Pad nuovo, inserimento dati necessari! Tra poco è il natale del 2102 e sono tutti in fermento... DATI CORROTTI presumo che loro non ci saranno DATI CORROTTI

Pagina 5 DATI CORROTTI è caduta. Ci siamo fermati tutti nel momento stabilito dalle informazioni dalla terraferma. Abbiamo deciso di riunirci nella living room e DATI CORROTTI è stato tremendo. Non abbiamo sentito veramente il boato ma credo DATI CORROTTI le onde sismiche dello schianto sono giunte fin qui DATI CORROTTI Molte colleghe si sono strette vicino in preda alla paura o piangendo per chi era lassù. L'unica cosa che mi faceva tremare era la paura di danni alla centrale geotermica o a Theta, e in quel caso sarebbe stata la nostra fine. Una falla, una lastra del rivestimento interno o esterno, danni dalla ventilazione o sistema filtraggio e saremmo tutti morti qui asfissiati o annegati DATI CORROTTI siamo vivi per miracolo! Brevi vibrazioni, non forti e udibili e poi il nulla. Le comunicazioni, dopo tutto il giorno, si sono fermate. Strasky non ha ricevuto buone notizie dagli altri siti per quanto riguarda i collegamenti con i ponti in superficie e temo siano tutti morti. DATI CORROTTI ha detto che, nel peggiore dei casi, moriranno tutti per l'aria , radiazioni o clima impazzito. Non so cosa sia peggio, se noi qui sotto per sempre o loro con la morte annunciata! Stromheier ha già predisposto aiuto tramite Masters per i colleghi sconvolti, altri ordini che non mi riguardavano DATI CORROTTI io volevo solo sapere cosa era rimasto lassù. Il mio corpo ha tremato con le scosse (ed eravamo al livello abitativo e laboratori) e non riesco a immaginare chi era sulla terraferma anche se la cometa aveva colpito un altro luogo. Pare che tutti, nel pianeta, ne avranno ormai risentito DANNI CORROTTI

Pagina 7 DATI CORROTTI E' tornato tutto come prima, pare, anche se la nostra mente sa che non è così DATI CORROTTI presumo sia la capacità umana di sopravvivere e andare avanti. Gira voce che i vertici di Pathos si siano riuniti per decretare misure e ordini per ogni sito della facility e il futuro. Non so DATI CORROTTI Io mi sento sempre la stessa, adesso. Alcuni mi chiedono come faccio e stare sempre con il morale alle stelle DATI CORROTTI sono una persona positiva, cosa posso farci DATI CORROTTI Abbiamo festeggiato il natale poche settimane fa e siamo in lutto totale per chi era sulle nostre teste! Guardo film e video che tenevo conservati per svagarmi ma non posso dirlo, temo che qualcuno possa pensare che sono in preda a depressione DATI CORROTTI non perdere il contatto con il passato. Peccato siano film divertenti, video della mia giovinezza o amici e mi tirano su di morale... e non riesco a non essere felice di esserci e poter fare qualcosa per il futuro a Pathos DATI CORROTTI per fortuna ci sono i colleghi, con cui parlo volentieri di tutto e stiamo pian piano tornando a ridere e scherzare come se tutto andasse bene. Abbiamo anche ricordato DATI CORROTTI la festa più folle di Theta, con le torte pignatta e cosa ha portato, ma è stata una festa davvero bella. Altro che idiozie di locali, discoteche e sere a bere. Mi sembra di non aver perso molto, credo DATI CORROTTI ma mi sento viva e questo va bene. No?

DATI CORROTTI

DATI CORROTTI

Pagina 11. E' davvero stupefacente! Ieri abbiamo trovato nel magazzino una novità mai scoperta prima.
Un UH3 standard, uno dei robot articolati con memoria fluida attiva gestita da un'intelligenza approssimata dati, ha mostrato una mente molto più attiva, capacitiva e più reale degli altri. Sono stata chiamata per prima, essendo l'unica con la mia qualifica attualmente disponibile nel sito e l'ho studiato mentre era attivo. Secondo altri colleghi, forse ha sviluppato un desiderio di socializzare osservando l'interazione umana e si è evoluto? Sinceramente non credo, ho lavorato tra gli altri con Catherine, esperta e creatrice di AI, e non ho mai visto nulla del genere se non programmato apposta. No, non credo sia uno sviluppo di personalità autonomo. Questi modelli sono usati per lo più per il controllo da remoto con il sedile, non hanno un sistema di apprendimento. Neanche, dai dati che ho rilevato, sembra possedere un codice di lavoro della Ai che presenti elementi di autoapprendimento. E' davvero assurdo. Ed era già attivo quando lo hanno trovato. Si muoveva e borbottava sotto i teli. Se i ragazzi della zona manutenzione non lo avessero sentito per caso, sarebbe rimasto là per molto tempo.
DATI CORROTTI A quanto ho scoperto, DATI CORROTTI è l'intelligenza che prima aveva notato il Security Officer Strohmeier mentre indagava su un segnale automatizzato di soccorso proveniente dal Construct Depot 11, quindi era collegato alla linea interna e inviava dati in remoto. Davvero stupefacente, considerando che la macchina da sola non poteva farlo! E' stato nominato Mockingbird e, DATI CORROTTI dopo aver sistemato la zona intorno, a quanto pare aveva curiosato su un altro UH3, lo aveva aperto e rimosso la sua AI, l'unità dati e implementandola con la sua, come se volesse incrementare le sue prestazioni. I colleghi hanno raccontato i primi momenti, pare ha fatto movimenti simili a quelli di mangiare, spostando gli arti vicino alla sua macchina fotografica, si è udito il processo di suoni simili a masticare e vari gesti e movimenti come se DATI CORROTTI e lo ha confermato a parole, avesse un corpo non robotico. Questo spiegherebbe perchè pensavano avesse emulato un umano, ma è impossibile. Dalla lista del Depot era inattivo e conservato da parecchio tempo. L'ho incontrato, detta così sembra strano ma DATI CORROTTI e si è presentato come il capo ingegnere Adam Golaski di Omicron. DATI CORROTTI ha un carattere, se posso chiamarlo così, parecchio singolare e troppo realistico e ha fatto discorsi e apprezzamenti con tono cinico e DATI CORROTTI il dialogo sembrava tra due umani!

In quarantena nel laboratorio T260 Machine Rep e DATI CORROTTI preparato per gli studi del giorno successivi. Purtroppo durante la notte si era smontato. Ha affermato di no, che aveva fatto cose normali da umani (e si è offeso per le allusioni al suo corpo meccanico). Per questo e altri fatti accaduti con i miei colleghi, io l' AM Ingegnere meccatronico DATI CORROTTI registro rapidamente un colloquio con lui, (userò questo genere) nel caso in cui il Mockingbird prosegua l' auto-distruzione.

Colloquio eseguito e ne sono rimasta affascinata ma Stromheier mi ha avvertita di fare le cose secondo i protocolli. Sembra che ci sia un vero Adam Golaski, proprio come diceva, che lavora a Omicron. Il Direttore ha Invitato l' Ingegnere Golaski a parlare con il construct impostore e chiarire la situazione. Io voglio soltanto capire che tipo di robot sia DATI CORROTTI

Pagina 12. Oggi è giunto da Omicron Adam Golaski, l'ingegnere che pare sia un uomo e un robot nello stesso tempo. Fa sorridere la cosa e oggi Richard mi ha ripreso nel suo modo scherzoso perchè sono sempre troppo curiosa, affascinata da tutto e sono una persona troppo aperta con tutti. DATI CORROTTI sono affabile. Non credo di essere in quel modo, ma mi ha chiesto di evitare di prolungare le cose DATI CORROTTI e risolvere la cosa in fretta. Per lui non cè niente di peggio che passare mesi sulla stessa cosa, senza giungere a DATI CORROTTI Se non conoscessi Richard, direi che era preoccupato dalla situazione. Gli ho detto chiaramente che se qualcuno chiede di aiutarmi e le sue competenze rientrano nella questione, ben venga. Ha detto che fin troppi si sono interessati e teme che una scoperta di quel tipo diventi un circo e non voleva offendermi nelle mie preparazioni e competenze. Comprendo cosa lo preoccupa, ma sinceramente non vedo il legame tra il mio modo di essere e il mio lavoro. Non ho mai dato dimostrazione DATI CORROTTI svolgere tutto in maniera professionale. Richard mi ha raccomandato attenzione. Non comprendo perchè, dopo alcuni anni a Theta, se ne esca così! DATI CORROTTI

L'incontro con Golaski è avvenuto in un modo inaspettato. L'ho trovato per caso nel laboratorio 1 e mi ha fatto venire un grosso spavento. Ha precisato che il suo spostamento a Theta non era stato descritto al meglio, che voleva chiarimenti e informazioni sul suo ritorno al sito di appartenenza. Allora ho fatto come suggerito da Richard e gli ho spiegato le cose nella maniera migliore. Io la chiamo immersione totale, mostrandogli dal vivo il motivo del suo viaggio a Theta (viaggio forse davvero esagerato, visto che ci vogliono solo pochi minuti di navetta!). E' rimasto a osservare sconvolto, se ho esagerato non saprei DATI CORROTTI ma ho attirato al massimo la sua attenzione e adesso è coinvolto nella maniera giusta. Ha chiesto di interagire con l'UH3 e gliel'ho concesso. Purtroppo, dialogando con l'unità, Golaski ha avuto una reazione di rifiuto improvvisa quando sono emersi dati che afferma essere personali. Dai miei colloqui con l'UH3, con una lista di domande e risposte che mi ha dato, e con Golaski, è risultata un impressionante similitudine. No, rettifico. Le risposte sono proprio identiche! Ho parlato con lui dopo che si è calmato e devo dire che la personalità dell'unita non è affatto come lui, dal punto di vista emotivo. Se Golaski è introverso (e incline a rilevare dati personali se non necessari) e tende a rifiutare la situazione, l'unità mostra disponibilità che però sfocia poi in rabbia e momenti offensivi. Ne ho parlato con Richard e sembra pensare che, se è scritta da qualcuno, la AI potrebbe giustamente presentare discrepanze. Che sia la risposta? Sinceramente dai dati che ho acquisito, non sembra una scan normale. DATI CORROTTI Ho intenzione di parlarne con Catherine, l'unica secondo me che può far luce sul dubbio. Ma domani. Prima di fermare il lavoro per la cena e la notte voglio discutere con Golaski di informazioni che possono aiutarmi con la catalogazione dell'unita sia come meccanica che dati. Essendo Ingegnere, il suo aiuto non sarà vano. Se era un Wrangler o altra mansione prettamente 'manuale', potevo lasciar perdere e accettare i consigli di Richard, ma DATI CORROTTI Oltretutto, coloro che lo fanno come Catherine, appunto, non sono ben viste da alcuni colleghi. Davvero non comprendo!

Pagina 13. Golaski si è rivelato un uomo DATI CORROTTI Le ragazze scherzavano sul suo aspetto e sugli occhi, ma trovavo più interessante il suo modo di porsi DATI CORROTTI la sua capacità di parlare con le espressioni e silenzi. Forse anche gli occhi, ma solo perchè sono troppo espressivi DATI CORROTTI Oggi Golaski e io siamo andati da Catherine. DATI CORROTTI Lui per ora rimarrà a Theta finchè non sarà presa una decisione sull'unità. Inoltre dimostra ancora repulsione per la questione e afferma che la sola idea di sapere che una AI ha non solo i suoi ricordi (non si sa come li ha ricevuti), ma che è sicura di essere lui come persona umana è terribile e pericoloso. Mi ha chiesto di stilare un rapporto in fretta DATI CORROTTI chiaramente con l'idea in primis di andar via (pare non sia felice di questa visita a Theta) e sia per fermare quella che potrebbe essere una manifestazione in ritardo di qualcuno che voleva creare problemi. Ma chi ? Anche se l'unità era presente prima della cometa, non DATI CORROTTI.
Catherine ha studiato per alcune ore con noi video, appunti, testi e nostre versioni. DATI CORROTTI ci sono stati momenti in cui credevo ci mandasse via. Era riluttante all'idea di darmi consigli e pareri, a causa di Golaski. Sinceramente non l'ho trovata una cattiva persona, solo incline a fidarsi e parecchio prevenuta sulle cose e Catherine non ha aiutato. Ma ho notato anche che ha una mente aperta, ove possibile, e si è mantenuto professionale nonostante il disagio della situazione. E questo l'ho apprezzato. DATI CORROTTI Senza di lui molti dati e risultati non sarebbero in mano mia. E' stato un incontro un pò faticoso, lo ammetto, ma la situazione si è evoluta. Per lei non è solo una AI. Ma ha detto che è necessario studiare l'unità in ogni dettaglio e per farlo è meglio smontarla. Io ammetto di aver esitato, era una scoperta davvero accattivante, smontarla significa perdere possibilità di studio che potrebbero DATI CORROTTI aiutarci dopo l'apocalisse, come la chiama Stromheier. Ma Golaski pare voglia lo stesso e devo decidere. Mi hanno convinta con una soluzione, usare i pezzi per studiare i cambiamenti che hanno reso l'unità così diversa e avere a disposizione i dati ogni volta che voglio, avviando simulazioni al computer, senza bisogno di doverlo tenere a vegetare in laboratorio. Per buona pace di tutti, dopo aver vagliato ogni ipotesi, ho presentato a Stromheier la relazione in tempo record, per i miei standard, ma avendo a disposizione la parola di Catherine che erano possibili ulteriori studi senza problemi DATI CORROTTI il vertice deve decidere, smontare o no!

Nell'attesa della decisione, ho avuto modo di conoscere meglio Golaski (quello vero) e comprendere meglio alcuni aspetti che non riuscivo a far coincidere con l'unità. Sembra, ma non sono ancora sicura, che la differenza o discrepanza tra l'ingegnere e l'unità sia dovuto alla situazione. DATI CORROTTI o almeno così ha affermato Richard! L'unità afferma in ogni conversazione di essere un uomo, non solo, ha trattato Golaski come se fosse un uomo che gli somigliava e lo ha preso in giro. Forse resosi conto, l'unità sembrava in preda all'isteria. Golaski ha interrotto tutto sopratutto in determinate situazioni di fatti personali. Di base però, ogni differenza tra i due era legata al modo in cui l'unità vede se stessa (come uomo) e informazioni e fatti personali. Vedremo che possiamo confermare questa informazione.

Golaski ha preferito lasciare a me il compito di disattivare l'unità, è tornato a Omicron ma dopo aver parlato. Devo dire che non è una persona distante e negativa come dicevano alcuni (tra cui Catherine, che ha continuato a non voler avere contatti con lui) e ho scoperto che è anche una persona capace di humor e saper alleggerire le cose. Ha anche detto che ho un carattere espansivo, affermando che ci sono vari tipi di caratteri espansivi e ad esempio io sono un tipo, Strasky un altro DATI CORROTTI e lui lo è troppo! NOn capisco cosa hanno tutti in questi giorni con i loro pareri sulle mie interazioni con gli altri e DATI CORROTTI per Golaski con l'unità. Afferma che considero i robot e i sistemi in generale DATI CORROTTI che parlano come fossero bambini o cani che ascoltano. Deve essere qualcosa che hanno mangiato, l'aria non riciclata o non so che altro! Ma alla fine abbiamo avuto un buon rapporto tra colleghi in questi quasi tre giorni e non posso lamentarmi. A parte alcune differenze di vedute e opinioni su alcune cose, per il resto ci siamo ritrovati a lavorare davvero bene, per essere di omicron e che, appena arrivato, avevano visto come un tipo da controllare. Mi fa ridere il fatto che è parecchio espressivo, sopratutto quando qualcosa non gli va a genio! DATI CORROTTI per me era spassoso. Forse è presto, ma credo che sarei contenta di lavorare con lui di nuovo su qualcosa. Ne abbiamo parlato prima che andasse via e ammetto che già ci chiamiamo per nome. Ma da soli DATI CORROTTI lui mi ha soprannominata IM! Ho riso quando ha iniziato, senza nessuna cattiva intenzione, a rivolgersi a me in quel modo, ma non mi dispiace. Mi piace, ammetto, come suona quando lo pronuncia e quasi nessuno mi chiama per nome. Quindi, se nei momenti di pausa o di tranquillità lui è l'uomo che ho visto, sono ben contenta di averlo tra gli amici. Sa ridere, fare battute e a parte gli sguardi 'particolari' quando arrabbiato o nervoso, è davvero una brava persona e ed è piacevole averlo intorno. Mi auguro che Richiard non inizi con la sua teoria sul mio comportamento aperto con tutti. Sono così, punto e basta!

Pagina 14. DATI CORROTTI All'inizio doveva essere il mio diario di lavoro, per così dire, ma oggi mi è stato dato un nuovo pad dove appuntare ogni cosa sui lavori che mi affideranno, senza nominare questo DATI CORROTTI perchè dicono, inizia la nuova ERA. Quindi, presumo che potrò usarlo io personalmente, sopratutto perchè relazioni e documenti che consegno sono ovviamente ben diversi da quanto scritto qui, sono molto edulcorati, elimino o cambio la parte in eccesso che potrebbe far DATI CORROTTI ci sono colleghi che fanno supposizioni e discorsi su argomenti che non conoscono. Passi su Golaski, in pochi hanno avuto interazioni con lui e va bene. Ma esempio Sarah ha chiesto sul lavoro con lui e DATI CORROTTI mi è sembrato strano dal modo in cui poneva le domande. Dovrò stare attenta. Di questi tempi alcuni si appigliano a ogni cosa per uscire dalla disperazione dell'isolamento totale. Capisco DATI CORROTTI ma così è eccessivo! Ad ogni modo, ho avuto alcuni risultati da Catherine e sono sbalorditivi! A quanto pare l'unità non ha AI ma una scan! Una di quelle, ha spiegato ma già lo sapevo, che si usano come base per AI specifiche. Ha spiegato tutto da zero, sembrava felice e l'ho lasciata fare. Ammetto però che se davvero non ero esperta o non avevo le basi, avrei capito ben poco! E' davvero straordinaria nel suo lavoro ma in quanto a lezioni... ci sono persone, anche per le loro qualifiche, che non conoscono termini e informazioni necessari per seguirla nel discorso. MA è stato divertente, concentrata com'era. Il risultato dei nostri studi, per ora, è che la scan dovrebbe essere proprio quella di Adam, no Golaski, e che in qualche modo doveva averla fatta per qualche motivo e poi è stata scaricata nell'unità.

Stromheier ha passato il pomeriggio a richiedere informazioni DATI CORROTTI cose molto interessanti. Golaski non ha mai fatto una scansione, così nessuno a Pathos. Consultando Catherine e Masters abbiamo scoperto che è fattibile poterne realizzare una con determinate attrezzature DATI CORROTTI ma a Pathos, anche se ci sono, non sono settate. Interessante è che da Upsilon, e poi da altri siti tra cui proprio Omicron, sono giunte informazioni di casi di malessere e disturbi dopo l'utilizzo di sedili di pilotaggio, che sono stati vietati pian piano. A quanto pare, l'unica cosa che si collega alla situazione, è che effettivamente Golaski in pochi lavori, ne ha fatto uso DATI CORROTTI ma sarebbe assurdo pensare che vengano effettuate a caso. Tuttavia, dopo pressioni dei vertici, i tecnici hanno scoperto che molte operazioni sui sedili di pilotaggio sembrano collegate a Wau. In molti affermano che è normale, visto che la AI gestisce e controlla ogni cosa su Pathos, ma Stromheier ha chiesto di fare un controllo continuo ed evitare lavori tramite sedile per un pò. La situazione è davvero assurda. DATI CORROTTI Ho mandato un messaggio tramite Strasky ad Adam, in modo che mi capisse solo lui. In verità è un codice semplice di programmazione ma che lui conosce, come avevo scoperto, e se è un uomo intelligente e capace come dicono e mi è sembrato, lo capirà!

Lo ha capito ma ha detto, sempre tramite codice, che è meglio comunicare lontano dal centro comunicazione. A me non cambia nulla, ma a quanto pare la sua collega delle comunicazioni ha fatto parecchie domande, idem Strasky, ed è meglio evitare. Va bene! Catherine lavora ancora con me sull'unità e ha scoperto che è come supponeva. E' una scan, il computer ha rilevato accessi e collegamenti con i sistemi di Theta e risultano azioni con il nome di Wau. La cosa è davvero strana! DATI CORROTTI ma DATI CORROTTI

Adam è tornato senza preavviso da me, grazie a Stromheier ha DATI CORROTTI e ha accettato. Ha voluto informazioni sulla scan, trovando la situazione assurda. Abbiamo discusso in laboratorio per un pò. Mi è sembrato agitato e posso capire, ma se ci fosse la possibilità di sfruttare la scan per qualcosa? Adam mi ha rimproverata di vedere solo cose positive. Ha detto che non è un bene quella cosa, per lui è una cosa e basta DATI CORROTTI perchè se davvero ha informazioni personali non solo non è un bene ma è sicuro che sia un problema che può peggiorare in futuro. Mi ha parlato come se non comprendessi le cose e inizia a stufarmi DATI CORROTTI perfino Catherine in questi giorni ha iniziato a fare le sue considerazioni sulle mie decisioni. Cosa sta accadendo? Vorrei proprio saperlo! Alla fine io e lui abbiamo chiarito le cose, infondo non avevamo litigato, solo che alla fine ci siamo fatti una risata DATI CORROTTI e rimasti più amici di prima. Mi ha chiesto di fare in modo che idee legate alla scan per usarla o sfruttarla vengano accantonate, per il bene di tutti. Non so bene quali sono veramente le sue paure, ma ho promesso che lo farò e manterrò la promessa se sarà possibile. Come gli ho detto, non comando io a Pathos! Prima che se ne andasse siamo rimasti d'accordo che per ogni messaggio dovevamo usare i canali non ufficiali, perchè non voleva far capire agli altri che DATI CORROTTI e ci tenevamo informati su queste faccende che reputano confidenziali. Mi aveva portato, con mia sorpresa, alcune cose da vedere nelle pause o in camera, dicendo che mi sarebbero piaciute. Non so cosa cè dentro, ma ho ricambiato con alcune cose anche io. Mi dispiace soltanto non vedere la sua faccia quando li vedrà, la cosa mi piace DATI CORROTTI di lui DATI CORROTTI sono le espressioni facciali che parlano più dei discorsi.

Pagina 15 Le cose sono andate nel solito tran tran, almeno fino ad oggi. Strasky ha portato da Lambda DATI CORROTTI e secondo lui proviene dal Curie DATI CORROTTI un apparecchio davvero assurdo. Ha portato anche alcuni dati presi dal relitto non so come DATI CORROTTI sono inquietanti! Foto, immagini e discorsi del capitano che raccontano le settimane dopo l'impatto DATI CORROTTI Erano riprese terribili e spero di non sognarmele la notte. Ma quell'oggetto! Quando l'ho visto ho pensato a un film horror di un secolo prima con quel pupazzo sul triciclo e le gote rosse (un film che mi ha dato Adam, tra l'altro DATI CORROTTI ne ha davvero tanti come me, ma non conoscevo molti titoli). Per poterlo trasportare e collegare per attivarlo, sono stati necessari tre colleghi a parte Strasky. Quando ha capito che non era più possibile per lui capirci qualcosa, ha lasciato la palla a me. Richard non era al sito e lo dico sopratutto perchè Stromheier si è di nuovo preoccupato di quest'altra novità. Adoro Stromheier sia per il suo accento che il suo modo di essere, lo trovo simpatico DATI CORROTTI molto puntiglioso. Ma era davvero impaziente di sapere da dove proveniva e peggio, chi lo avesse creato. Ha scartato me, visto che controlla tutti finchè sono nel sito e ha cercato Richard per sapere se era stato lui. Dubito che lui potesse creare quel... coso! A prima vista ho capito che qualcuno come noi non poteva averci messo DATI CORROTTI perchè per nessun motivo e anche con poche risorse, si sarebbe ingegnato in quell'opera stramba. Stromheier per evitare problemi ha richiesto subito la disattivazione e smontaggio. Io ho chiesto una delega e deroga per quell'ordine, per studiare l'apparecchio che non è lontanamente simile a nulla che ho mai studiato o visto. Ha accettato arricciando il naso, ma ha detto che si fida di me, altrimenti non ci avrebbe ripensato DATI CORROTTI la cosa mi ha fatto piacere. Più tardi lo ricollego e vedrò cosa è giunto a Theta dal Curie, se davvero proviene da lì.
DATI CORROTTI
Perchè l'ho fatto?!? Cosa ho fatto? Mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo e dopo un controllo esterno, annotando i componenti e composizione esterni, ho cercato di farlo funzionare in qualche modo. Lo schermo dava sempre lo schermo statico, ma poi ho sfruttato la pulsantiera, le leve e bottoni installati in modo strano DATI CORROTTI ha iniziato a mostrare alcune cose. Era una creazione davvero particolare ma non mi aspettavo tanto. Aveva ricreato la stanza! Non saprei dire o spiegare altro se non questo. Ricreare. In quel momento pensavo stesse riprendendo con qualche cam nascosta e ho osservato l'ambiente. Era identico e ho cercato la cam ma... poi sono comparsa io. DATI CORROTTI la mia posizione e movimenti erano differenti. E poi... dopo aver fatto qualcosa, la 'me' nello schermo ha iniziato a sentirsi male ed è caduta a terra. Sono rimasta sconvolta, ma il peggio è che prima sembrava rialzarsi. Invece è scomparsa e riapparsa come reinserita o riavviata, solo la prima volta questo DATI CORROTTI ha iniziato a interagire con l'ambiente e chiaramente non riproduceva me o riprendeva la stanza. Ho iniziato a sentirmi a disagio, alla fine quando è finita di nuovo a terra come morta, mi sono alzata con il fiatone e ho urlato di spegnere, i colleghi non capivano perchè DATI CORROTTI erano fuori dalla stanza a osservare dai vetri. Ho staccato da me tutto e mi sono seduta non ricordo neanche dove, in preda all'ansia. E' stato orribile, non riesco ancora adesso a dire perchè! Ad ogni modo ho detto chiaramente a Stromheier che potevamo smontarlo anche subito, non dovevamo riattivarlo. Ha detto che potevo scegliere qualcuno per aiuto e provvedere allo studio dopo il processo. Ho chiamato Catherine e le ho chiesto aiuto, perchè DATI CORROTTI ho avuto l'impressione che fosse collegato all'unità UH3. Mentre l'aspettavo ho mandato un messaggio tramite Strasky ad Adam, dicendogli di attendere novità tramite il collega che doveva andare a Omicron. Non ha risposto prima che Catherine tornasse, ma credo che non avrei avuto la testa per rispondere o altro. Catherine ha detto, tra le altre cose, che quello che ho visto era una scan. Come quella di Adam e che non sa ancora come, era stato fatto lo stesso processo anche con me, in loco. DATI CORROTTI ma non in un robot come per l'unità, ma l'apparecchio ha creato un ambiente virtuale per far 'vivere', a suo dire, la mia scan. Ha smontato anche lei stessa il Vivarium come lo abbiamo chiamato, affermando che può studiarli meglio, sopratutto dopo che ho tentato di non lasciarle attivare l'apparecchio. Sembrava titubante, ma ha atteso che terminassi di disassemblarlo e ha preso i pezzi che le interessavano.

DATI CORROTTI Nel suo laboratorio mi ha mostrato la scan di Wau, pare fosse un suo prodotto, e le sue che usava in un suo progetto. Sono rimasta senza parole dalla somiglianza dei due mondi virtuali, anche se quello di Wau sembrava più realistico, sia negli ambienti che scan. Credo DATI CORROTTI di aver iniziato a capire Adam e l'ho lasciata lavorare, non riuscivo a stare un altro minuto di più! Ho mandato un messaggio ad Adam e sono rimasta con la pelle d'oca per tutto il tempo, in attesa di sue notizie e calmarmi. E' una sensazione orribile e so per davvero cosa ha provato con la sua scan. Spero mi perdoni per averlo canzonato, anche se per scherzo, sulle sue reazioni e DATI CORROTTI per ora è l'unico che può capirmi. Catherine sembra non afferrare la situazione, ha quasi urlato per i corridoi con le colleghe, davanti il suo laboratorio, affermando che Wau le ha rubato il progetto. Sinceramente non credo, ma non possiamo sapere se è vero, visto che Wau controlla tutto ma, a meno che non esegua operazioni o compiti, non cè traccia di una sua intrusione nei suoi computer. So soltanto che vuole fargliela pagare, dice. Io voglio solo che tutto termini.
DATI CORROTTI

Catherine deve essere ammattita o peggio DATI CORROTTI. Ha avuto l'idea di copiare il Vivarium e creare un mondo virtuale come il suo progetto, ma che ospita non AI ma scan delle persone. NOn so che faccia ho fatto DATI CORROTTI ma mi è venuta quasi la voglia di chiederle se aveva bevuto o aveva assunto qualcosa. E' per caso fuori di testa? Non ricorda cosa è accaduto ad Adam? E che la scan del Vivarium, la mia scan, è terribilmente realistica? Io non credo che siano 'noi', come dice lei, perchè anche se qualcosa può simulare o copiare, non vuol dire che sia reale. Non voglio sapere cosa le passa per la testa, ma ha chiesto il mio aiuto per presentare il progetto, una cosa innocua ma che ci avrebbe aiutato, diceva. E dopo che l'ho spalleggiata per farle studiare le scan, sapendolo solo un esperimento, è venuto fuori che diventa un modo per salvarci tutti. Salvare le nostre menti in un luogo che non sia Pathos. Non so esattamente cosa ho esclamato, perchè là, davanti ai vertici di pathos, lei ha presentato una cosa lievemente diversa. Aveva detto che voleva aiuto per studiare meglio Vivarium e il suo progetto e vedere come sfruttarlo, non aveva accennato a nulla di simile. La cosa peggiore è che le hanno dato l'autorizzazione con la condizione di aggiornarli subito appena aveva novità. Cosa sta accadendo? Abbiamo discusso, parlato, ci siamo confrontate DATI CORROTTI ma è fermamente convinta che quelle scan sono una parte di noi che possono vivere, ha detto proprio così... possono vivere al posto nostro lontano da Pathos. A nulla sono valse le mie argomentazioni, afferma che le scan di Wau sono la risposta a ogni cosa, che sono così vere da essere loro l'artefice della simulazione e non il programma che le ospita. Che abbiamo avuto un regalo enome, che Wau non è poi così negativo DATI CORROTTI mi ha fatto domande strane e personali. All'inizio non capivo, pensavo volesse cambiare argomento o farmi calmare, ma certe domande erano davvero strane. Le ho chiesto se per caso non avesse, contro la sua promessa, fatto cose DATI CORROTTI alla mia scan ma ha negato. Non so perchè ho i miei dubbi e dopo averla lasciata ho avuto la brutta idea di volerle cancellare tutto e distruggere il chip corticale con la scan originale di Wau. Non so cosa mi animava DATI CORROTTI ma all'inizio lei stava sempre in laboratorio e non potevo agire e poi ho lasciato perdere. Adam è venuto di nascosto non so come, a quanto pare ha convinto un nostro collega che doveva fare una consegna e non è risultato sui dati di viaggio. Non lo so, non ho chiesto ma DATI CORROTTI quel collega mi ha chiamata e facendo finta di lavorare, mi ha portata alla navetta delle consegne, dove Adam mi aspettava. Ha detto che gli avevano negato lo DATI CORROTTI tra siti e che avevamo poco tempo. Gli ho spiegato la situazione mentre il collega terminava il suo lavoro sperando non sentisse DATI CORROTTI non voglio pensi a qualche cosa clandestina da film, non adesso DATI CORROTTI non posso permettere che la gente sappia! Deve rimanere un segreto, tengo troppo DATI CORROTTI perchè lui venga tenuto distante da me! DATI CORROTTI Per fortuna quelle navette sono interamente di metallo, senza vetri, quindi abbiamo parlato con relativa calma. Si è agitato anche lui alla notizia del Vivarium e del progetto di Catherine. Mi ha detto di tenere gli occhi aperti e fare il possibile per fermare quella pazzia. Ha detto che alcuni suoi colleghi, quando gli ha spiegato cosa era accaduto per prepararli alla cosa se peggiorava (di nascosto, quindi), si sono rivelati d'accordo con le sue paure. Insomma, non eravamo soli. Non mi ha rincuorata molto, visto che a Omicron come a Theta in pochi hanno voce in capitolo per convincere i vertici. Abbiamo cercato di trovare una soluzione DATI CORROTTI qualcosa non ne siamo usciti. Mi ha detto di evitare di fare stupidaggini ai computer di Catherine, anche se ha ammesso che l'idea sarebbe venuta anche a lui DATI CORROTTI ma era una pessima idea, sopratutto perchè in quel momento ero l'unica contro il progetto. Più che aiutarmi e chiarirmi le idee, l'incontro mi ha messo più ansia! Non volevo se ne andasse DATI CORROTTI ma ha promesso che sarebbe tornato in qualche modo o io sarei andata da lui DATI CORROTTI è una cosa troppo importante DATI CORROTTI perderlo significa il peggio!

Pagina 16 Questo è ancora peggio! I vertici di pathos DATI CORROTTI hanno indetto una riunione di Theta per comunicare la loro decisione sul futuro. Primo argomento era Ark, il progetto di Catherine che diventa ufficiale e il cui scopo è quello di salvare l'umanità. E' l'apice della pazzia! Tutti gli altri progetti vengono in secondo piano. A causa dei problemi in siti come Upsilon, Delta e Lambda, che hanno evacuato, è necessario avere la prima risorsa di salvezza DATI CORROTTI è Ark. Sono sconvolta ed è impossibile per me crederci! Non solo, a quanto pare le idee di ripopolazione vanno avanti, nonostante i problemi e Wau, mettendo in cantiere il progetto 'prima generazione'. E' previsto che tutte le donne scelgano tra due opzioni, gravidanza naturale con un compagno fisso (come relazione) o a scelta, oppure fecondazione con donatore a caso, random. Un Velo di malcontento ha riempito la stanza, ovviamente principalmente dalle donne. Alcuni colleghi erano sconvolti, ma le mie colleghe si sono alzate a protestare con questa idea. Io ho provato a evitare questioni dopo il fatto di Ark
DATI CORROTTI Sono stata rimproverata di non considerare la questione in modo oggettivo, proprio io, che sono colei che ha studiato Mockingbird e Vivarium ed è assurdo DATI CORROTTI per loro, che io ne sia contraria. Non è che a ogni idea chiamata 'paradiso' ci sia la soluzione reale! Il mio progetto su uno scooter leggero subacqueo e manovrabile, poco ingombrante ma veloce e con alte prestazioni, con propulsione che varia in base alla funzionalità (medie o lunghe distanze e se può arrivare fino in superficie, una delle cose che vorrei fare) non verrà per ora approvato. Ci tenevo, Adam lo chiamava il cavalluccio marino per prendermi in giro, visto che si manovra a cavalcioni e si evita attriti e impedimenti di movimento DATI CORROTTI e visto che Il Lumar sembra mancare i collegamenti tra ripetitori e relè sparsi per Pathos e uno degli Zeppelin non va, era la nostra arma vincente. Non solo, era un modo perfetto per poter arrivare in altri siti velocemente, senza rischi di cose strane nell'oceano DATI CORROTTI come sembra da alcuni colleghi e io e Adam potremmo comunicare senza troppi intoppi e troppi favori chiesti ad altri DATI CORROTTI non voglio dover stare giorni o settimane senza comunicare, ma non possono e devono saperlo!. Devo dire addio al progetto per aiutare Catherine? Pura follia! Ne ho discusso con lei dopo, lei voleva parlare delle altre novità, io di Ark. Mi ha detto che pensava avessi capito che portata fosse il suo progetto, che ero la persona migliore per comprendere sia lei che Ark DATI CORROTTI e che il mio contributo erano importanti perchè, anche se Adam era il primo DATI CORROTTI io ero la persona più qualificata per rendere Ark quello che sarebbe stato per l'umanità. A nulla sono valse le mie suppliche, perfino le colleghe che ci hanno sentito sono accorse perchè eravamo agitate DATI CORROTTI perchè Catherine sembrava sempre sul punto di piangere. Alla fine ho detto basta, sono andata da Stromh e gli ho detto di togliermi nel progetto Ark. Mi ha guardato un pò turbato ma gli ho chiesto di non fare domande. Non ne era convinto ma mi ha assecondata. Non voglio entrarci in quella cosa. Non per il progetto in se, sia chiaro, ma perchè tutti hanno iniziato a considerarlo l'unico modo per esistere e continuare la razza umana. Anche se l'idea della ripopolazione non mi garba la reputo l'opzione migliore. Noi siamo mente e corpo, non dati digitali. Che futuro si può avere, nel senso che dice lei? DATI CORROTTI

Catherine non si è persa d'animo. Quelle persone che piangevano quasi di felicità alla riunione si sono offerte volontarie per sfuggire da Pathos. Ammetto che Pathos attualmente non è nelle condizioni migliori, ma abbandonare tutti e se stessi per meri dati digitali DATI CORROTTI siamo tutti tecnici e ingegneri specializzati e qualificati DATI CORROTTI come è possibile che noi perdiamo ogni briciola di cervello in questo modo ? DATI CORROTTI che senso ha? Ha creato il Team Ark e alcuni come Sarah che ne fanno parte, non sembrano odiarmi, almeno apparentemente. Alcuni DATI CORROTTI che stanno facendo parte del gruppo Continuità, una novità che sostiene Ark, mi guardano come DATI CORROTTI con disprezzo? Ho questa impressione! E solo perchè non voglio saperne nulla su una cosa che non condivido e perchè ho lasciato il progetto di Catherine. Alcune colleghe, tra cui proprio Sarah, mi hanno chiesto di rivedere le mie idee per il progetto e di farmi almeno la scan. Non sarebbe la stessa cosa senza di me, hanno detto DATI CORROTTI ma è davvero così? Ultimamente non vedo lo stesso clima di prima e tutti si comportano in modo strano e temo sia per Ark. Catherine non ha già la mia scan? Cosa se ne farà di una seconda?

Pagina DATI CORROTTI. Perchè?  La situazione a Theta peggiora. Ho visto con i miei occhi DATI CORROTTI passando per caso davanti alcune stanze, colleghi che si comportavano come quelle sette nei film. Quasi nessuno qui è davvero credente fervente di qualche religione. Che io sappia forse buddisti, religione di nascita ma non sono credenti veramente o praticanti. Eppure, come direbbe Adam DATI CORROTTI mi si è rivoltata la pelle. E' una frase che mi faceva ridere prima quando la pronunciava, ora è terribile! Sembravano invasati e poi chi incitava gli altri, era DATI CORROTTI e non potevo crederci DATI CORROTTI mi ha vista e guardata malamente attraverso gli occhiali. Ho continuato DATI CORROTTI e mi sono chiesta se Stromheier sa di queste cose. Le mani alzate al cielo, il motto di Ark dove chiedevano che le stelle li accogliessero quando il missile fosse partito, versi strani che mi hanno lasciata basita! Se questo è il culto di Ark, ho paura. Le colleghe minimizzano DATI CORROTTI alcune ne fanno parte e si comportano con superiorità, o peggio, sono evasive e si comportano male se non vuoi unirti. Tutti sono divisi in gruppi, si sono uniti anche gli evacuati di Lambda e Delta DATI CORROTTI poi Upsilon. Ho sentito che devono fare i pellegrinaggi, ossia le visite giornaliere a Catherine per avere notizie su Ark e sembrava veramente di essere in uno di quei film sulla religione, sette e simili. Incontrare qualcuno normale è davvero un miracolo e se accade DATI CORROTTI ti evitano o parlano in codice, sussurrano, si abbracciano chiamandosi fratello o sorella e DATI CORROTTI come me o chi non è ancora convinto. Dovè Stromheier? DATI CORROTTI
Sarang è morto! Sono così dispiaciuta ma qualcosa l' avevo compresa! Si è suicidato dopo la scansione, ha fatto allarmare tutti e Stromheier ha arrestato Catherine chiudendola in una stanza in attesa di accertamenti. Ho assistito a tutto. L'ha liberata solo quando ha scoperto nella stanza di Sarang la verità. E a quanto pare il suo Credo ha coinvolto i suoi seguaci, cosa che ha fatto adirare il capo della sicurezza. Ha ordinato a tutti di non pensare a nulla del genere, che era un gesto sconsiderato e sono felice che ci sia lui DATI CORROTTI anche per il suo ruolo a Theta, che la pensi come me. Ne ho parlato con Adam, che sono riuscita a contattare tramite un collega, mi ha detto che se si è ucciso DATI CORROTTI non ci sono problemi per fare la scansione, se voglio farla. Lui non vorrebbe, ma ha anche detto che secondo lui questo progetto non continuerà ancora per molto e che, se lui sarà su Ark, sarebbe bello se ci fossi anche io per vedere cosa accade. Un giorno, ha detto, potremmo usare Ark per divertirci, come vedere un film! Ammetto di aver riso, ma gli ho risposto nel messaggio successivo, che Catherine aveva già la mia scan e non capivo perchè dovesse farne una sua. Questa risposta mi è stata data da Sarah, sperando sia valida, dove afferma che forse rifarà la mia scan perchè sia simile alle altre. Ma dovevo parlarne con Catherine. Nel dubbio, sono andata da lei DATI CORROTTI Aveva ripreso senza problemi le scansioni e mi ha risposto che la mia sarebbe solo per sicurezza.
DATI CORROTTI qualcosa non mi torna, ma alla fine ho accettato. Vedremo che accade!
Ho sbagliato! Non so che cosa è accaduto ma la scan si è DATI CORROTTI testa mi scoppiava, come se vedessi delle immagini e mi è DATI CORROTTI di aver perso i sensi o DATI CORROTTI non lo so! Catherine, alla fine, mi ha chiesto se andava tutto bene ma mi sentivo come se avessi ricevuto l'elettroshock e avevo una nausea forte DATI CORROTTI . Non ho voluto aiuto, non ho voluto nulla, volevo solo andar via. Non so cosa farà con la mia scan, la cosa mi puzza ma ancora adesso, distesa nel letto, ho voglia di vomitare ogni cosa DATI CORROTTI tutto gira. Vorrei Adam, ora. Ho bisogno di lui! DATI CORROTTI Se mi addormento, almeno credo di addormentarmi, mi sembra di vedere quelle immagini strane DATI CORROTTI. Ma è stata un'esperienza terrificante che in confronto il Vivarium, per nulla così disturbante fisicamente, era stato davvero nulla DATI CORROTTI. Solo lo spavento dello schermo con il mio corpo DATI CORROTTI NOn so se Adam mi ha risposto, è da qualche ora che sono qui ma vorrei davvero avere sue notizie. Credo che troverò un modo migliore dei colleghi per comunicare!

Ho parlato con Alice Koster e Sarah, che aiutano Catherine con Ark DATI CORROTTI pare che Catherine esegua sempre prove sulle scan prima di caricarle per sicurezza, nonostante questo non mi DATI CORROTTI calmata. Ho chiesto se tutte le scan a sua disposizione saranno caricate. Ha detto che non lo sapeva e chiedeva. Ho detto che era solo una curiosità da nulla, spero non faccia il mio nome. Ogni volta che vedo Catherine sembra trasalire appena mi vede. Non so se è arrabbiata con me, offesa o che altro. Ma non riesco a vedere le cose dal suo punto di vista e mi dispiace. Non è una cattiva persona, solo chiusa e solitaria e (se e quando vuole) anche simpatica. Ma con il suo progetto DATI CORROTTI sembra una persona che crede che il suo intento sia la salvezza della sua stessa vita. Dovremmo pensare a noi, i veri noi, invece di questo! Non so cosa sproni lei in DATI CORROTTI queste idee, ma so che gli altri lo fanno per disperazione. Alcuni membri di altri siti sono scomparsi e non sono arrivate notizie. Sono stati indicati come dispersi, in attesa di informazioni. Questi sono problemi! Oggi ho sentito in sala mensa alcuni colleghi parlare di anima e cosa accade a chi muore a Pathos. Altri colleghi hanno risposto che probabilmente saranno in un limbo con i miliardi morti in superficie. Che non essendoci vita lassù, nessuna anima potrà tornare. Una collega ha detto che non è così, che ci si reincarna ove possibile, animali, insetti o altro. Quindi, se insetti capaci di resistere a ogni condizione avversa e la fauna marina sono rimasti in vita, tutti si reincarneranno in pesci, mammiferi e altro marini. Un collega era sconvolto, ha detto che non voleva rinascere pesce per finire sotto i denti di un ex collega o un suo discendete. L'altra collega ha riso e ha detto che è l'esistenza. Sono uscita schifata da quella sala, non potevo credere che tutti fossero impazziti così!
DATI CORROTTI
Pagina 18. E' stato un periodo terribile. Ho lavorato al mio progetto, che è stato sbloccato e ho usato l'altro pad. Solo adesso che non riesco a dormire, riesco ad avere qualche minuto per scrivere queste cose. Sei colleghi sono morti. Suicidati. L'ultimo era un uomo che chiamavano il 'gigante buono'. Ha bruciato il suo cervello perchè la scan vivesse su Ark. Bass, la collega morta prima di lui, dissanguata nel modulo abitativo come un animale. L'ingrato compito di eliminare i loro resti resta a noi, scelti da Stromheier. Io non sono stata scelta, ma non so come avrei reagito. E' assurdo che prima erano colleghi che giravano per il sito, con cui scherzavi, ridevi, passavi il tempo libero e poi si sono trasformati in matti per finire morti così. Catherine continua a piagnucolare che non può lavorare ad Ark a causa della Continuità DATI CORROTTI. SOno morte delle persone accidenti, persone vere! Ogni settimana lutti e momenti in loro ricordo. Chi morirà ancora? Stromherier e gli altri vertici oggi hanno indetto una riunione. Si è parlato di Ark, cosa ha portato e il suo blocco definitivo. Ho tirato un sospiro di sollievo, Catherine si è indignata, i colleghi non scansionati hanno alzato la voce. Stromheier ha minacciato chi aveva intenzione di uccidersi ancora. Non sarebbero stati messi in bare di fortuna e sepolti con targa con il motto di Ark come gli altri DATI CORROTTI ma lasciati da mangiare ai pesci. Alcuni hanno riso, dicendo che infondo il corpo non era più niente ed è partito un litigio violento tra il capo della sicurezza e chi ancora è legato a Sarang. La situazione è finita cambiando discorso, ma li vedevo come in preda alla pazzia o rabbia DATI CORROTTI.
Prima hanno parlato dell'idea di ripopolazione, con gli stessi temi della volta precedente per la fecondazione o concepimento naturale. DATI CORROTTI io non ho voluto dire nulla anche se capivo. Anche io voglio il futuro, voglio un vero futuro, con gioie e dolori che ci fanno capire che siamo umani. Non pseudo ideologie di quel tipo, più distruttive che di salvezza. E poi, se ne sono usciti con una novità. Il recupero dei siti abbandonati per la ripopolazione. Primo sito scelto, Lambda. E nell'elenco di coloro che erano stati scelti, senza poter decidere, vi ero io. Sei mesi in quel sito come prova per il futuro. NOn sono riuscita a trattenermi. Mi sono lamentata a gran voce, chiedendo perchè dovevo abbandonare il sito e se era una punizione DATI CORROTTI perchè io avevo avuto ragione e non volevano ammetterlo. Cronstedt si è infuriato e mi ha detto che il compito dei vertici è continuare a gestire Pathos e il personale, che il loro lavoro era salvarci e continuare l'esistenza, inserendo anche la procreazione. Non so perchè l'ho fatto, ma quando la discussione si è animata ho lasciato la sala e tutti quanti a fissarmi DATI CORROTTI e sono andata in laboratorio. Sono rimasta seduta a riflettere non so per quanto, poi mi sono alzata e sono andata da Cronstedt, visto che ormai la riunione era finita. La discussione non è stata animata, forse perchè l'ira si era stemperata DATI CORROTTI ma abbiamo discusso a lungo su tutta la situazione. Non ha ammesso candidamente che avevo ragione e simile, ma mi ha detto che la scelta era caduta su di me perchè ero una persona affidabile e con la testa sulle spalle. Se erano scuse e voleva farmi capire qualcosa, diciamo che potevano valere. Peccato che non volessi lasciare Theta! Mi ha chiesto di pensarci bene e poi riparlarne DATI CORROTTI ma io l'ho fermato e ho fatto una proposta DATI CORROTTI sarei andata senza lamentele o ripensamenti se includeva nel gruppo anche Golaski. Era il miglior Ingegnere di pathos e lui lo sapeva. Mi ha detto che era uno dei candidati DATI CORROTTI ma se accettavo senza remore mi avrebbe affiancato a lambda per la riattivazione, per poi dare via libera a lui e i colleghi scelti DATI CORROTTI . L'ho fissato qualche secondo poi ho allungato la mano per concludere la trattativa. Era tutto finito, non cèra inimicizia ma ha detto che la questione di Ark avrebbe aleggiato per PAthos anche per molto. Che dovevo dire? Aveva ragione!
DATI CORROTTI ho rischiato di farci scoprire, non potevo fare altrimenti DATI CORROTTI non potevo andare in un sito molto più lontano e non poter almeno comunicare con lui DATI CORROTTI se ci scoprono o lo hanno capito, non mi importa DATI CORROTTI ora so che lui sarà con me e questo mi rincuora DATI CORROTTI voglio che lui DATI CORROTTI lontano da tutto!
DATI CORROTTI Adam non ha preso bene l'idea dello spostamento di personale quando Cronstedt mi ha dato l'ok di avvisarlo di persona, mi ha rimproverata duramente. Va bene, ho sbagliato a non parlarne prima con lui DATI CORROTTI è stato meglio così. Me ne sono uscita con dignità dopo aver fatto la stupidaggine di lasciare la riunione senza autorizzazione. Ma è tutto risolto tra me e Cronstedt, con Adam DATI CORROTTI non l'ha presa bene. Ma dopo DATI CORROTTI ha visto in che stato ero e si è calmato DATI CORROTTI si è seduto e abbiamo parlato. Ha capito cosa è accaduto a Theta davvero, non le poche informazioni di Strasky o colleghi che andavano a Omicron. DATI CORROTTI ora sa, lo vedo negli occhi DATI CORROTTI di sua figlia ma ha detto che non DATI CORROTTI io non voglio pensare a lei, io sono qui e ora e DATI CORROTTI ha detto che avrebbe cercato di non pensare a lei ma il futuro e DATI CORROTTI Si è alzato e mi ha abbracciata, ha detto che era tutto passato, che la solitudine e isolamento dell'apocalisse sta avvelenando tutti e devo tener duro. Anche lui la provava ma DATI CORROTTI e che se cèra un modo per non soffrire (per me theta e per lui lei) allora DATI CORROTTI e questo mi ha dato speranza. A Lambda si ricomincia, ha detto. Io non ne sono convinta. Anche se non specificatamente, hanno ammesso che avevo ragione sui rischi del progetto Ark, non credo che la mia scelta per Lambda fosse solo per fiducia nei miei confronti. Ho il vago sospetto che sia sempre punizione per le volte che ho tentato di farli ragionare!

DATI CORROTTI . Tra poche ore DATI CORROTTI andrò a Lambda DATI CORROTTI Adam. Mi hanno detto che tra le dotazioni era incluso questo pad, quindi sarà quello che utilizzerò nel nuovo sito. Credevo non se ne ricordassero, ma sbagliavo. Quindi salverò tutto in un chip, voglio che restino a me. Adam dice (anche se un pò riluttante) che in parte devo pensarlo come un nuovo capitolo, ma so bene che le discussioni su quanto accaduto fino ad ora, anche se soltanto noi due, continueranno. Sono troppo in ansia, dormo male e ho incubi. Stanotte ho sognato cose terribili. Che alcuni colleghi presi da Sarang mi costringevano a ucciderli per salvarmi. Mi sono svegliata completamente terrorizzata. Quando mi sono riaddormentata, ho sognato che al mio ritorno a Theta, mi tenevano nella camera d'equilibrio dell'entrata principale, che riattivavano le pompe e che mi dicevano che dovevo unirmi ad Ark, che era la salvezza, il paradiso e altre sciocchezze o non potevo entrare. Non sono riuscita a dormire più DATI CORROTTI ma non perchè era terribile, quello si, ma perchè non è la prima volta che accade e ho paura. Mi sentirò meglio quando sarò entrata a Lambda e DATI CORROTTI visto con i miei occhi che è sicura. Sarah e altre colleghe sono venute a salutarmi, dicendosi dispiaciute per questa mia partenza e DATI CORROTTI che vorrebbero scambiare notizie in questi mesi. La cosa mi ha sollevato il morale, lo ammetto, sopratutto quando mi hanno detto che le amiche restano tali per sempre. Lo spero, sinceramente, ma continuo un pò ad avere dei dubbi. DATI CORROTTI Non porterò tutto, solo cosa so che mi servirà a Lambda DATI CORROTTI non voglio lasciare DATI CORROTTI . Sembra così vuota ora la stanza, come se io non ci fossi più DATI CORROTTI ero indecisa per le foto dei colleghi, di Pathos DATI CORROTTI del prima e alcune che tengo conservate sul prima DATI CORROTTI famiglia, amici DATI CORROTTI ormai perduto e me stessa da giovane. Attendo Adam come ultimo tempo per prendere una decisione, poi vedrò solo il futuro. O almeno, quello che Adam vuole sentirsi dire, anche se so che ci crede poco anche lui. Io ho momenti di nervosismo, non so per le ore di sonno perso o per la situazione di tutto DATI CORROTTI Spero vada tutto bene...

Pagina 10. Adam è arrivato, mi ha detto di finire di prepararmi e salutare chi voglio DATI CORROTTI poi si parte. Lui si sarebbe occupato di preparare la navetta da carico con il necessario. Ho provato a protestare ma DATI CORROTTI ha risposto alzando le spalle, che non si sapeva mai DATI CORROTTI magari era quella la casa che mi piaceva. Gli ho chiesto se lo pensava anche per se stesso, non ha risposto ma sembrava sorridere mentre spostava materiale dalla banchina alla navetta. Ho sospirato e sono DATI CORROTTI Catherine DATI CORROTTI non so se farlo, in verità, ma sto prendendo le ultime cose dalla camera dopo aver salutato quelle che parevano felici di vedermi. Gli altri DATI CORROTTI non saprei. Saluterò brevemente chi incontrerò per i corridoi e basta. Cronstedt invece di salutare ha fatto le precisazioni. Lambda è una priorità assoluta per ora, Ark non DATI CORROTTI devo dimenticarmi di tutto tranne la mia missione. DATI CORROTTI promessa di aggiornarlo giornalmente ove possibile, solo se il Lumar non crea problemi. Non ha palato del mio progetto che dovrebbe essere un DATI CORROTTI Ha detto anche che ci sono state delle perdite. A tau. Wau aveva creato DATI CORROTTI che aveva ucciso i membri del sito. Il personale di Pathos stava diminuendo giorno dopo giorno e dovevo considerare questo con la missione che mi aveva affidato. Ho annuito e DATI CORROTTI. Sono andata alla banchina e Adam mi ha guardata, ma non ha detto molto. Mi ha visto in faccia e ha continuato a lavorare. Immagino che non sia solo la sua molto espressiva DATI CORROTTI Non ho salutato Catherine, ma in questo momento non sono dell'umore adatto. Una collega è venuta a salutarmi e mi ha dato un foglio con annotate le novità positive e negative a Patros. Ha detto che doveva essere il modo di alcuni di loro per dirmi di fare del mio meglio. Che solo o Ark, che Catherine a quanto pare voleva lanciare a ogni costo, o il nostro lavoro a lambda DATI CORROTTI a salvare tutti. Ha detto che Stromherier ha iniziato ad agire contro Catherine, che odia lei e Ark e le ha urlato che se vuole andarsene può farlo anche subito. DATI CORROTTI Stromheier era uno di quelli che voleva salvare le persone di Pathos, non mandarle via. Se ha agito così, credo sia arrivato al limite e lo capisco. Mille dubbi, mentre lei raccontava DATI CORROTTI Ho chiesto ad Adam due minuti, guardandomi con quello sguardo contrariato che mi fa sempre ridere e DATI CORROTTI
DATI CORROTTI a Lambda, io non voglio andarci ma non posso più cambiare idea. Ho promesso. Per Adam e me. DATI CORROTTI
DATI CORROTTI
Pagina DATI CORROTTI Sto scrivendo queste ultime parole perchè ho deciso che questo chip resterà in camera, anche se l'ho portato a lambda. Forse questi testi un giorno mi faranno ridere, chissà, o forse parleranno al posto mio a Catherine o qualcun altro. Se non tornerò a prenderlo. Non volevo vedere nessuno morire, non volevo perdere persone ormai diventate una famiglia. Non volevo soffrire tanto. Non volevo che accadesse tutto questo, non dopo la cometa. Siamo rimasti davvero in pochi a Pathos e i veritici premono per l'idea della procreazione e della prima generazione. Adam non accetterà in nessun modo. E' troppo turbato per sua figlia, ormai lo conosco bene. So che guarda e riguarda quel video DATI CORROTTI che non può dimenticarla e che io DATI CORROTTI io non solo lei DATI CORROTTI I colleghi che ci hanno raggiunti ci guardano in modo strano! che abbiano capito? Ma lui non mi DATI CORROTTI quindi che credano pure DATI CORROTTI che sia questo posto ad averlo cambiato?

DATI CORROTTI
hanno mandato un dispaccio DATI CORROTTI procreazione, di nuovo quell'idea DATI CORROTTI Io non ho intenzione di accettare nessuna idea del genere, neanche se Adam fosse in accordo e io no. Per questo, inizio a credere DATI CORROTTI andare via DATI CORROTTI lasciare il chip ad Adam perchè sia nascosto in camera DATI CORROTTI non qui a Lambda, sono tutti troppo curiosi DATI CORROTTI sia il modo migliore per fare un passo oltre una porta, per un altro DATI CORROTTI. Spero che tra me e Adam le cose vadano meglio DATI CORROTTI Non sto bene, non psicologicamente DATI CORROTTI
DATI CORROTTI

DATI CORROTTI lui è perso e io con lui DATI CORROTTI Siamo a Dicembre e sono arrivati altri colleghi e con loro notizie DATI CORROTTI
DATI CORROTTI
Che Catherine finisca il suo progetto fino alla fine e torni con DATI CORROTTI rimettere le cose a posto. Vorrei il futuro. Un futuro vero. Non una tomba tra le stelle per dati che affermano di essere me. O chiunque altro.
DATI CORROTTI Adam, a Theta tra pochi giorni, lo nasconderà nella mia camera così che DATI CORROTTI
Adam sta sempre peggio, sparisce per DATI CORROTTI sono tutti persi DATI CORROTTI rimangono solo Theta e Omicron e noi che DATI CORROTTI Non so se lo hanno capito, tanto ormai io e lui siamo distanti e DATI CORROTTI nessuna idea del vertice, nessun futuro DATI CORROTTI e sono passati un mese e qualche settimana e io e Adam siamo peggiorati, lontani e DATI CORROTTI
DATI CORROTTI non posso salvare cosa è andato perso, mi farà questo favore, salverà il chip. Ci sono registrazioni dei miei ultimi anni a Pathos, alcuni video in generale e con Adam e DATI CORROTTI che racconta quello che è accaduto e cosa io ho provato. E' tutto perduto DATI CORROTTI Wau li ha presi tutti e presto potrebbe prendere anche noi a Lambda DATI CORROTTI non voglio impazzire, lui non mi guarda, mi evita, resta sempre a vedere lei DATI CORROTTI

scrivo di nuovo ora perchè mi sono accorta che negli ultimi mesi ho DATI CORROTTI solo gli accadimenti negativi DATI CORROTTI ma quelli belli sono spariti DATI CORROTTI l'ho perso, ora lo so e presto perderò me stessa. Non voglio finire in mano a Wau, sono pronta a tutto per salvare cosa resta di me e Adam, ma lui non mi lascia DATI CORROTTI non credo che lui leggerà il chip prima di portarlo a Theta. Non comè mentalmente per ora, vede solo lei. Quasi due mesi e tra noi è DATI CORROTTI andato DATI CORROTTI la mia mano o non mi guarda negli occhi se non per rimproverarmi senza dire una parola ma DATI CORROTTI Wau è tra noi, ci sente e osserva. Sono DATI CORROTTI e mi sento un pò meno sola e DATI CORROTTI ma lui è sempre a lavorare o credo faccia finta per non vedermi. Ho provato di tutto per avvicinarmi o DATI CORROTTI sempre lontano, sempre distante, sempre con lei nella testa DATI CORROTTI Io sono sparita, sono come chiunque altro DATI CORROTTI Gli altri colleghi non riempiono quel vuoto che provo per adesso, ogni parete è come una prigione, quando prima sembrava DATI CORROTTI. Lui è rimasto a vedere quei dannati video, da solo nel magazzino DATI CORROTTI e mi nasconde qualcosa. Avevo pensato di tornare a Theta ma a quanto pare la pazzia di Ark aleggia ancora e io non voglio vedere oltre.
DATI CORROTTI se lambda andrà bene, si proverà con Upsilon e vorrei propormi DATI CORROTTI lui non mi seguirà, ne sono sicura, mi fisserà in silenzio come fa sempre in queste settimane e se ne andrà a fare qualcosa con quei cavolo di  tubi di gel. Quei dannati tubi!
DATI CORROTTI
Gel, gel, LEI, gel, LEI, gel DATI CORROTTI solo questo, tutto il giorno, tutti i giorni. Sono indecisa se scappare a Theta o DATI CORROTTI
Tenere appunti per non dimenticare non serve a nulla DATI CORROTTI io non sono più parte del suo mondo, gli altri vedono me come una collega con cui dividere alcuni mesi DATI CORROTTI queste stanze sempre più fredde. Ho deciso di non scrivere più, anche io come lui vivrò solo per il lavoro, al diavolo DATI CORROTTI io sarò libera, per sempre. Sono riuscita a fargli promettere che lo salverà nella mia stanza DATI CORROTTI gli ho detto che se almeno io sono ancora qualcosa per lui deve giutare che lo conservi a Theta al mio posto DATI CORROTTI ha scosso la testa e basta. Domani gli consegno il chip e aspetterò che sia tornato DATI CORROTTI lo guarderò negli occhi, anche costringendolo e capirò cosa ha fatto DATI CORROTTI non voglio che mi lasci DATI CORROTTI cè solo oscurità, fuori nell'oceano e dentro Lambda e lui DATI CORROTTI
Arrivederci DATI CORROTTI Arrivederci Theta DATI CORROTTI se torno io DATI CORROTTI
DATI CORROTTI Io sono viva DATI CORROTTI



P.s
Per chi me lo ha chiesto per messaggio con Her si intende Imogen Reed. Con l'uomo di Omicron si intende Adam Golaski.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** End ***



Tutte le mie fanfiction sono materiale che serviva per altri progetti per la pagina. le storie sono intese come possibili accadimenti ove poco o non specificato nell'opera, seguendo il gioco e info del sito. Non valuto molto Transmission perchè sembra sia stato montato per adattarsi meglio al gioco finale, perchè registrato prima e con fatti diversi, inoltre è inteso dalla Frictional come 'spirato'. Pertanto, in base a file e fatti nel gioco, presento come potevano essere situazioni e storie per la versione finale che abbiamo tutti giocato.


"E' tutto danneggiato... perchè il chip è danneggiato? e... Questo è... Catherine, è terribile... tutto quello...!"

"Simon! Hai letto anche troppo, sbrigati con il codice!"

"Catherine... qui ci sei tu e... chi è questa persona?"

"Non ha importanza, non ora. Il Dunbut è quello a cui devi pensare..."

"Catherine, so che hai letto! Quello che c'è scritto è tremendo! Io credevo che Pathos fosse un inferno adesso, ma fino ad ora e qui ... tutto ha inizio con..."

"Non osare dire che il mio progetto è la causa, non anche tu! Tutto è iniziato con Wau, io ho solo scoperto che lui aveva copiato la mia idea!"

"Ma qui sembra che questa persona ti avesse avvertita di... Anche se io sono qui adesso per Wau, te o meno, non è..."

"Simon! Hai detto 'tu' a Lambda che Ark era la soluzione e abbiamo iniziato questo viaggio. Siamo arrivati fin qui, ci manca solo un dannato codice per proseguire...  e ora hai ripensamenti per alcune frasi che lei è riuscita a far nascondere a Theta da quell'uomo? Vuoi credere a me o a lei?"

"Non so neanche chi sia questa persona, ma quello che cè scritto è terribile! Comè esattamente essere su Ark, Catherine? Ne vale la pena?"

"Ark è l'unico modo per salvarsi, Simon. Ark è la speranza di tutti noi. Quelli che sono dentro Ark attendono di essere lanciati lassù, tra le stelle! Ma stanno già vivendo il paradiso che ho promesso. E' tutto vero Simon, possiamo lasciarci alle spalle ogni cosa... Qui non cè più nulla, non cèra già prima. Solo che alcune persone non vogliono capire quando è ora di fermarsi e comprendere che invece di lottare, si può usare l'intelligenza. Come è successo in quel periodo. Stromheier, Cronstedt, Lei e gli altri...  per cosa hanno lottato? Se sono ancora vivi, buon per loro! Se l'altra Catherine è ancora viva, spero che stia bene insieme ad Ark. Ma sono felice di cosa io ho fatto per l'umanità e non intendo arrendermi. Angosciarsi per qualcosa scritta da altri che non volevano vedere la realtà delle cose, non porta da nessuna parte, Simon. Ci siamo noi, possiamo finire il lavoro e andare lassù, per sempre."

"Quindi, dovremmo andare dall'altra Catherine? Chiederle di darci Ark e lanciare?"

"Non ho detto che sia con Ark, spero di no, non mi va di immaginare si incontrarla... Ma dobbiamo prendere Ark e lanciare. Per questo voglio che trovi quel codice. Se potessi, lo farei personalmente..."

"Sarebbe bello se ci fossi anche tu qui, fisicamente... sapere che sono tutti là sotto, al sicuro, e noi qui all'affannosa ricerca di un codice... magari potrebbero anche aiutarci... però io stesso mi sono visto allo specchio e direi che non è una bella cosa..."

"Comprendi perchè è meglio non raggiungerli? Se cercassero di colpirti e danneggiarti? Ricordati che non sappiamo di cosa sei fatto, è sicuro che puoi muoverti e interagire con l'ambiente... cosa che io non posso fare! Ma per il resto non sappiamo che robot sei... Vuoi rischiare tutto solo per incontrare altri umani? No, cerchiamo il codice. Le scan possono aiutarci! E che non ti venga in mente di ripensarci. Se ci fermiamo, Ark per noi sarà irraggiungibile per sempre..."

"Catherine, ho capito! Solo è... assurdo pensare che questa persona abbia passato tutto questo e sono solo appunti. Cosa sarà accaduto realmente? E dopo? Dove sarà, adesso? Magari è tornata qui!  Catherine... ogni passo in avanti che facciamo, troviamo problemi dietro ogni angolo. Scopriamo orrori che non immaginavo neanche dopo un film horror della mia epoca!... Secondo te, quante possibilità abbiamo di riuscire a giungere senza rischi ad Ark? E come possiamo essere sicuri di potervi entrare?"

"Ark è un mio lavoro, Simon. E' cambiato solo il contenuto di Ark, non cosa è... conosco il procedimento di creazione e funzionamento. Ho letto tutto quello che cè in ogni computer di Theta, ove potessi entrare, e posso assicurarti che una scan, quello che siamo noi, possono essere inserite in Ark senza problemi. Magari la componente hardware sarà diversa dalla mia capsula, come aspetto interno o componenti aggiunti e implementati. Ma davvero... dobbiamo solo trovarla. Al resto penso io..."

Simon si guarda intorno, poi torna nel corridoio ed entra nella stanza di Wan.

"Pensi che queste persone, i tuoi colleghi, saranno felici qui a Pathos mentre noi, quando raggiungeremo Ark, saremo lassù tra le stelle?"

"Se sono sopravvissuti, creeranno il mondo adatto a loro, qui tra le rovine di Pathos. Sarà una lotta dura, dovranno ingegnarsi per sopravvivere, mantenere i siti in funzione e protetti, tenere lontano Wau, cibo e acqua, aria e corrente. Pensare a quell'idea della prima generazione se riusciranno ad arrivare a sopravvivere al meglio per essere in grado di farlo... con Ark non cè bisogno di tutto questo. E' già nel mondo di Ark. Gli uomini, la loro mente, vivranno per centinaia di anni tra le stelle in un mondo straordinario... non ti basta come spiegazione? Solo perchè lei aveva dubbi e non capiva, vuoi mettere a rischio tutti loro? Circa cinquanta persone su Ark, compresi noi appena giungeremo, non valgono lo sforzo?"

"Non è questo Catherine... ma quando io pensavo di essere un umano, quando credevo che questo corpo fosse umano e mio... volevo sopravvivere davvero, come farebbe chiunque! Ma se posso trasferirmi su Ark, in un mondo più adatto a me, diversamente da Pathos che non è nel mio tempo originale e luogo... o forse sono io ad essere nel tempo sbagliato... ma il punto è che non posso pensare all'idea di lasciarli soli così! Vuoi davvero abbandonarli?"

"Oh, Simon! Sarà anche umano pensare a queste cose... ma realmente, non comprendo come tu possa fermanti arrivati a questo punto e metterti a ragionare su cose sbagliate... La cosa principale è salvare la mente umana. Se loro sopravvivono tanto meglio, ma il mondo è andato e lo sai. Lo hai visto! Gli umani come possono continuare ad abitare questo luogo, se Pathos è distrutto a causa di Wau?"

"Beh... i dinosauri non sono sopravvissuti?" ridendo "Magari loro..."

"Simon, svegliati! Quelli che sono sopravvissuti erano organismi marini! E' quasi simile ad ora, ma noi non siamo anfibi...  o meglio gli umani, e abbiamo bisogno di ossigeno e cibo che non siano alghe e plancton! Come si può sopravvivere?"

"..."

"Simon, per favore, non ti fermare..."

"Dimmi... se per caso lei fosse qui...se come ho capito che è una donna,  le parleresti?"

"E per dirle cosa? Ora so che i suoi comportamenti non erano causati da me o Ark, ma da cosa pensava delle scan! Magari sarebbe interessante, dirai, chiarirsi una volta per tutte e far pace.. amiche come prima! Era mia... beh, era gentile e carina con me. Una delle poche che mi sorrideva e trattava con gentilezza ma... cosa le ha portato la sua convinzione? Non sappiamo dove sia ma la sua scan, grazie a me, vivrà...capirà da sola quali scelte erano le migliori!"

"Ok... e che mi dici di lui? Di quest'uomo che tu... che all'altra Cath non piaceva..."

"... non lo so! Non era di Theta...  anche se ci fosse la sua scatola nera, non è mio interesse sapere cosa gli è accaduto. Volevano restare a Pathos,  in questo luogo ormai distrutto...  in attesa di cosa?"

"Va bene, va bene... anche io voglio scappare e subito. Hai ragione, Ark come prima cosa! Allora, cosa dobbiamo cercare di questo Wan?"

"Grazie Simon, sono felice che vedi le cose come me... qualunque cosa che possa dirci come fare perchè lui si fidi di noi..."


Un'ora dopo, laboratorio dei composti e studio di Ark

Simon riattiva Catherine nell'omnitool tramite la console e si guarda in giro.

"Oh, no! Wau è riuscito a prendere il Dumbut prima di noi?"

"Ok, Catherine. E ora, che si fa?... tanto lavoro per cosa? Accidenti, quel coso urlava il tuo nome e frasi rabbiose prima di finire nel buco... cosa facciamo?"

"Non cè altra soluzione... dobbiamo usare lo scalatore!"

"Catherine... abbiamo scelto Ark  ma sembra, minuto dopo minuto, ancora lontana come prima! Non mandiamo magari un messaggio ai tuoi colleghi? Non ci sono altri modi per raggiungere Tau?"

"Le navette sono da escludere sia per i pericoli, sia per la mancanza dei tunnel fino a Tau. Il Dumbut è perduto, a piedi è impensabile... dobbiamo trovare una eso-tuta e prendere lo scalatore... dai, cerchiamo un modo per raggiungere Omicron..."

"Catherine... e abbandoni tutto così?"

"Che vuoi dire?"

"Dai... guardati intorno! Anche se ci sono questi affari in giro, questi proxy... uno lo hanno ucciso, no? Lo hai letto dai computer mentre ero nella living room. Abbiamo piani sotto, persone che si nascondono e saranno le prime ancora vive... e vuoi andartene così? Quando troveremo Ark,  noi saliremo. NOn saremo più qui, Catherine! Non vuoi sapere, conoscere i fatti  dopo che ti sei scansionata e..."

"No, Simon. Non mi sentivo a mio agio da umana e da scan non sono poi così male. Tu sei con me e Ark è davanti a noi... Non voglio saper altro, non voglio parlare con nessuno. "

"Magari, se Catherine è a Tau, sarebbe bello portarle notizie e dare speranza, in qualche modo, ai tuoi colleghi..."

"Cosa vuoi, Simon? Che loro scoprano cosa sei, un robot? Anche se non sappiamo ancora come sei fatto e ti accolgano caldamente perchè sei buono? Che ti aprano le porte e ti raccontino la loro vita? Speranze? Cosa, Simon? Non li conosci, vieni da Toronto da un'altra epoca e non sai nulla per convincerli a fidarsi... Torna alla realtà, Simon. Loro hanno la loro scelta e vita, noi abbiamo un compito da portare a termine..."

"Ok,...  Ok! hai ragione! Come sempre... devo pensare ad Ark... E... questa eso-tuta dove la troviamo?"

"Come ho detto, a Omicron..."

"Quindi dobbiamo uscire da qui e raggiungere Omicron... ricevuto!"

"Bravo... aspetta, cosè questo?...cè un prototipo di Ark e un analizzatore di composti..."




11 maggio 2104, 03:30  - sito Phi

Simon e Catherine sono riusciti a raggiungere Ark e a inserirlo nel suo involucro del missile, per mandarlo nell'Omega space gun. Raggiungono il sito del cannone superando la camera d'equilibrio e la postazione di pilotaggio. Catherine si riattiva nella console e aiuta Simon a guidare la gru con il missile e a inserirlo nel cannone. Aggancia nello stesso pulsante il lancio e la scansione e attende che lui prema e termini la missione.
Dopo che Simon ha attivato la procedura, le scansioni sono state copiate su Ark e il missile viene lanciato.
Tutto il sito trema violentemente per la forza generata dal cannone a solenoide e poi la corrente inizia a sfarfallare.

Simon esulta estasiato, quasi salta sul sedile per la felicità, ma si blocca di colpo. Lui è rimasto a Phi!

"Che è successo... perchè... perchè io sono ancora qui! Catherine... CATHERINE!"

"Sono qui Simon..."

Catherine, o meglio l'avatar del soggetto, riappare nello schermo e risponde a Simon con calma e tranquillità.

"Che diavolo è successo... sono ancora qui! Siamo qui ma Ark è partito. L'ho visto!"

"Si Simon. Ark è ora lassù, e noi al suo interno..."

"Che diavolo dici! Siamo qui.. sono ancora nel corpo, tu sei ancora qui.."

"Simon!!! Devo ripeterlo in continuazione?"

"Cosa, Catherine...Ark è partito e siamo rimasti qui! Avevi detto che saremmo saliti su Ark. Che mi avresti portato lassù! Che avremmo abbandonato Pathos e i tuoi colleghi per vivere per sempre su Ark!"

"Simon, l'ho fatto. Ok? Siamo lassù, siamo su Ark  con gli altri. In questo momento la 'me' che è salita starà controllando la rotta e avrà aperto i pannelli solari. E magari ti avrà portato a fare un giro. Sii felice per loro perchè vivranno per raccontare la vita umana..."

"Cazzo, sei impazzita? Ti sei bevuta il cervello? Cosa cazzo stai dicendo. Siamo qui, in mezzo all'oceano,tra le rovine dell'unico posto che poteva salvare il mondo ma che Wau ha preso. Sono tutti morti, cazzo. E io ho usato il corpo della tua collega che ti aveva detto che il pericolo era Ark...  ma tu dicevi che Pathos sarebbero stato per noi un lontano ricordo!! Lei è morta e ho usato il suo corpo!! NOn hai detto nulla quanto l'hai scoperto, non ti seri rattristata, non ti importava! E ora noi siamo qui lo stesso?"

"Simon, era morta. Che dovevo fare? Mi dispiace per lei, per la vera Imogen Reed, ma ormai l'avrò rincontrata su Ark. Tutto si sistemerà là. E saremo amiche per davvero, magari, insieme a te che..:"

"Ma cosa... quella donna ha perso tutto, è finita per diventare cosa non voleva, un mostro di Wau! E riesci a dire solo questo? E gli altri...Quelli che pensavamo fossero vivi, sono tutti mummie attaccate a quella robaccia di Wau! Ho visto decine di corpi distrutti, senza testa, suicidati o altro! Ho salvato noi due da strani mostri dell'abisso, sono scappato da un tizio morto in una eso-tuta...  ho ucciso l'ultima umana rimasta perchè per lei e per noi non cèra possibilità di salvezza e ora... mi stai prendendo per il culo, dicendomi che altri sono al nostro posto su Ark e noi restiamo a marcire qui? Come è successo a Imogen Reed? Cosa..."

"Simon smettila! Capisco che sei sconvolto ma dovevi saperlo, era già accaduto a Omicron. Loro non sono 'altri', sono 'noi'. Sono le nostre copie che saranno felici per sempre. Gioisci Simon, abbiamo salvato la razza umana, anche lei è salva e saremo felici per sempre..."

"Ma ti senti quando parli? Sul serio?!? Volevi lasciare da soli gli ultimi umani perchè non ti riguardava, prima di scoprire che erano vegetali di Wau. Mi hai detto di non pensare ai robot che ci circondavano come importanti, quando noi eravamo robot! Io usavo il corpo di quella donna che aveva lottato tanto per se e per quell'uomo, oltre che per gli altri, contro Ark... ti avevo creduto quando dicevi che Ark era la salvezza e saremmo andati via...  hai voluto farmi fare cose che non condivido e ora che tutto è finito, scopro che mi hai preso in giro? Cazzo Catherine. Siamo rimasti a Phi, siamo bloccati per sempre qui, moriremo qui, in questo cazzo di nulla! E io ho ucciso l'altro Simon nel corpo di Reed, l'unico che poteva attivare lo scalatore! I tuoi colleghi e lei sono morti e... noi faremo la stessa fine,  nel modo peggiore..."

"Io non mi pento di cosa ho fatto, io..." mentre lui continua a sbraitare " Simon, non posso continuare a spiegarti come funziona. Tanto non mi ascolti. Continui a fare il suo nome ma per me, LEI non ha fatto nulla, ha solo pensato a se stessa e a quell'uomo! Lo sai perchè siamo qui! Sei stato copiato su Ark, ma non sei stato trasferito. Hai lanciato la moneta e hai perso. Sia tu che io. Come Simon su Omicron, come Simon che è morto a Toronto cento anni fa e come tutti quelli che sono saliti su Ark, gli originali sono rimasti su Pathos... tutti..."

"No, no, no. Cazzate! Abbiamo affrontato l'inferno, persone che volevano fermare Wau sono morte nel modo peggiore, io ho usato due cadaveri di donne che hanno cercato di fare la differenza. Ho salvato me e te da Wau. Siamo arrivati fin qui. Abbiamo abbandonato tutti per Ark. Abbiamo lanciato Ark!"

"E' uno schifo lo so, ma le nostre copie sono lassù. Catherine e Simon sono entrambi al sicuro su Ark. Tra gli altri, cè anche lei, ci sono tutti...quasi...  Sii felice per loro"

"Sei pazza? Noi moriremo qui e quei due stronzi se la spassano su un'astronave a conoscere altri che magari non li si filano neanche... non ti consideravano da viva, Catherine, e io sono un estraneo...  Ma loro non sono noi. NON sono noi!"

"Mi dispiace che tu la pensi così, Simon. Io sono fiera di ciò che abbiamo realizzato. Dopo centinaia di anni, almeno un frammento dell'umanità potrà sopravvivere. Non ci saranno generazioni, anni di lavoro per rendere abitabile ogni sito, idee che lei e i vertici volevano portare avanti che mai avrebbero attecchito... Questa è la sola salvezza che l'uomo potesse raggiungere... Grazie a noi, qualcosa continuerà a vivere!"

"No, no, no, vaffanculo! Cazzo! Vaffanculo! Vaffanculo, Catherine! Mi hai mentito. Hai mentito a tutti, Hai... E io ti ho creduto, mi sono fidato di te. MI hai detto che saremmo saliti su Ark. Cazzo"

"Noi, siamo su Ark, cretino! NOn ho mentito! Non è colpa mia se sei un coglione ignorante, testa di ..."

Di colpo la corrente, che stava scemando nello sfondo, inizia a far crepitare l'omnitool e la postazione stessa, finchè Catherine non si spegne, mentre il monitor continua a lampeggiare indicando errori critici. Simon resta a fissare la sola luce rimasta nella postazione, la sola in tutto l'ambiente.

"Cazzo! Catherine? Ti prego non lasciarmi solo. Catherine. Catherine?"

Tutto finisce così. Lasciando Simon da solo, in un sito ormai morto. Mentre Ark si assesta nell'orbita, apre i pannelli solari e si avvia al suo destino tra le stelle.

Simon, intanto, continua a implorare Catherine. Nell'oscurità dell'abisso. Solo.



P.s
Per chi me lo ha chiesto per messaggio con Her si intende Imogen Reed. Con l'uomo di Omicron si intende Adam Golaski.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3660812