Ossa Di Vetro

di MissChatterbox
(/viewuser.php?uid=63370)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Rosso ***
Capitolo 2: *** Lily si Sposa ***
Capitolo 3: *** Il Maglione Verde ***
Capitolo 4: *** No. ***
Capitolo 5: *** Due Metà ***



Capitolo 1
*** Rosso ***


odv


NDA: In tutta sincerità, quando ho cominciato a lavorare a questa raccolta, il mio primo pensiero è andato a chi, come dice il signor Dufayel, ha avuto la forza di scontrarsi con la vita: non solo compiendo gesta di straordinario eroismo, ma anche nella quotidianità.

Accettare un rifiuto, affrontare una verità, avere fare il primo passo dopo un litigio; tutte queste cose richiedono una buona dose di coraggio. Molto di più ne serve per continuare a vivere quando sembra che non ci sia limite al peggio, o per rimanere fedele ai propri principi anche quando non sembra la scelta più vantaggiosa.

Appena prima di mettermi a scrivere, però, mi sono venuti in mente quelli che non l'hanno avuto, questo coraggio; forse perché per ogni cuor di leone c'è qualcuno dalle ossa di vetro.

Una volta ho letto in un libro che in un teschio bianco si possono trovare tutti i colori dell'iride. Perciò, anche io ho deciso di trovare le “sfumature” di colore nelle “ossa” dei personaggi, il difetto che determina la loro debolezza sotto forma di colore

Termino questa lunga nota barbosa augurando una buona lettura.


NDA2: questa fanfic ha partecipato al contest "Le fabuleux destin d'Amélie Poulain" indetto da aGNeSNaPe sul forum di EFP classificandosi seconda (su tre XD). Ringrazio la giudice, celerissima e precisa, per il giudizio, che inserirò al termine della raccolta. Vi lascio con la prima delle cinque drabble. A presto con la prossima.


Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”



- Rosso.

« Mandò a cercarmi un uomo che mi aveva molto amato, anche se io avevo disdegnato le sue profferte. Sapeva che non avrebbe smesso di cercarmi finché non mi avesse trovato». […] « Lui mi trovò nella foresta dove mi nascondevo. Quando mi rifiutai di tornare qui con lui, divenne violento. Era sempre stato un uomo collerico, il Barone. Furioso per il mio rifiuto, geloso della mia libertà, mi pugnalò. […] Quando capì quello che aveva fatto, fu preso dal rimorso. Usò l'arma che mi aveva rubato la vita per uccidersi. Dopo tutti questi secoli, porta ancora le catene come atto di contrizione... e ne ha ben donde. » ”


Harry Potter E I Doni Della Morte



Rosso.
Quel viso. Quegli occhi, quel fuoco... quanta, la tua brama.
Rosso.
L'hai inseguita in capo al mondo. Tanto anelavi ad averla.
Rosso
.
Tuttavia, lei ti ha respinto. Lei, così fiera e orgogliosa.
Lei, che ti ha logorato l'anima.
Rosso.
Avresti dovuto lasciarla libera. Rispettare il suo volere.
Accettare il suo rifiuto.
Una volta di più.
Rosso
.
Impossibile.
Doveva appartenere a te e a nessun altro, la fanciulla le cui spoglie giacciono nella pozza di sangue scarlatto. L'ombra che ti osserva col disdegno che sempre ti ha riservato.


Neppure nella morte può rinunciare a lei, il Barone. Immerge lentamente la lama nel proprio petto: la seguirà ovunque, persino nell'eterna non-vita.


[110 parole]


Note: Il rosso è il colore dell'aggressività, un istinto a cui il Barone Sanguinario cede facilmente. E' anche il simbolo della passionalità, che per lui diventa una debolezza: non riesce ad accettare il rifiuto di Helena e, piuttosto che perderla, la uccide, suicidandosi a sua volta. A volte serve più coraggio per rinunciare a qualcosa, piuttosto che continuare a desiderarla, un coraggio che il Barone non ha. Cosa che paga con l'eterno disprezzo della ragazza.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Lily si Sposa ***


odv2

Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”

- Lily si Sposa

Lei si fermò e si voltò. Per un istante Harry ebbe la curiosa sensazione che volesse dirgli qualcosa; gli rivolse uno strano sguardo tremulo e parve esitare, ma poi, con un piccolo scatto della testa, seguì in fretta marito e figlio. ”


Harry Potter E I Doni Della Morte


Occhi spenti fissano il pavimento.
Orecchie aspettano, tese.
Un suono spezza il silenzio: mezzogiorno.
Lily si sta sposando.
Di sopra, un vestito giallo è steso sul letto.
L'hai comprato in un attimo di follia in cui hai pensato di andare.
Avresti potuto: Vernon è fuori. Sei sola.
Avresti potuto, ma non ce l'hai fatta.
Non sei riuscita a vestirti, andare in chiesa, sopportare la presenza di quegli spostati e ad esserci per lei come progettavate
prima.
Sei troppo orgogliosa per ammettere di tenere alla sorella che ti ha abbandonata.


Rabbia, invidia, rancore la assalgono. Petunia si alza, estrae l'invito dalla tasca e lo getta nella pattumiera. Se ne pentirà. Presto.



[110 parole]


Note: Il giallo è il colore dell'invidia. Ed è l'invidia che rovina il rapporto tra Lily e Petunia; l'invidia e la gelosia, che diventano tanto insormontabili da distruggerlo del tutto. Credo che, come la maggior parte delle sorelle, Petunia e Lily avessero programmato insieme il giorno in cui si sarebbero sposate. Però non c'è traccia di Petunia nelle foto del matrimonio di Lily.

Ho ipotizzato che Lily, che sembrava dispiaciuta per come stavano le cose tra loro, le avesse fatto un'offerta di pace, un'offerta che non è andata a buon fine. D'altra parte, anche Petunia sembra combattuta su come salutare Harry, alla fine; quindi – ipoteticamente – potrebbe essere stata altrettanto indecisa su come comportarsi con Lily; salvo, com'è accaduto con Harry, tirarsi indietro all'ultimo minuto, troppo presa dal rancore, oppure non trovando la forza di scusarsi. Nel caso di Lily, ciò le ha fatto perdere la possibilità di recuperare il loro rapporto, che, se a mala pena civile, non era certo affettuoso. Qualcosa di cui sembra si sia pentita: dopotutto, pur non volendolo, ha finito per accogliere suo figlio.


Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Il Maglione Verde ***


odv3

Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”

- Il Maglione Verde 


« La mamma piange di nuovo » spiegò Fred in tono grave. « Percy ha rimandato indietro il maglione di Natale ». « Senza nemmeno una riga » aggiunse George. « Non ha chiesto come sta papà, non è andato a trovarlo, niente ».”

Harry Potter E L'Ordine Della Fenice



Il pacco è arrivato.
Non serve aprirlo: è il solito maglione verde.
Capelli rossi e maglioni bitorzoluti: così si riconosce un Weasley.
Tu non lo sei più.
L'hai detto ai tuoi genitori – a tua madre, che non lo accetta.
A tuo padre, che non andrai a trovare.
Sai che guarirà – hai dei contatti al San Mungo, naturalmente –, ti basta.
Comprenderà anche lui l'assurdità delle bugie di Harry Potter.
Deve mentire. Il Ministero lo saprebbe, altrimenti.
L'alternativa... è impossibile.
Ricordi degli zii. Della disperazione di tua madre.
Non può succedere ancora.
Sì: sono fandonie.


Percy non apre il pacchetto. Passa il Natale nell'appartamento, solo col suo lavoro.


[110 parole]


Note: Il verde rappresenta la tendenza ad agire a far prevalere le proprie opinioni ad ogni costo, non importa quanto infondate. E' quello che tenta di fare Percy: imporre ai genitori la propria idea, che, a sua volta gli è stata inculcata dal Ministero. Proprio come lo stesso Caramel, Percy preferisce una bugia alla ad una verità troppo difficile da accettare; ma forse c'è un motivo se lo fa tanto prontamente. Pochi di quelli che hanno vissuto la Prima Guerra Magica sono disposti ad accettare il ritorno di Voldemort perché ricordano il terrore di quei giorni; forse anche Percy, per quanto di soli quattro anni all'epoca della morte degli zii, ricorda l'episodio. La sua debolezza sta nel fatto di cedere alla paura, negando la realtà, e esortare gli altri a fare lo stesso. L'unica cosa che ottiene, però, è di isolarsi dalla famiglia.


Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** No. ***


odv4

Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, 
accidenti a lei!”

- No.


« Era l'ultimo giorno dell'anno e faceva un freddo terribile, nevicava. Una gran brutta notte. E questa ragazza, non molto più vecchia di me a quel tempo, arrivò barcollando per i gradini. Be', non era la prima. L'abbiamo accolta e un'ora dopo è nato il bambino. E dopo un'altra ora era morta. […] Ricordo che mi disse: “Spero che assomigli al suo papà” [...] ». “


« Ma poteva fare un incantesimo! » sbottò Harry impaziente. […] « Ah » fece Silente, « forse sì. Però credo […] che quando suo marito la abbandonò, Merope abbia cessato di usare la magia. Credo non volesse più essere una strega. […] In ogni caso, come stai per vedere, Merope rifiutò di alzare la bacchetta anche per salvarsi al vita ». “


Harry Potter E Il Principe Mezzosangue



Sei stanca.
Tuo figlio ha succhiato via ogni tua energia crescendoti nel ventre.
Come lui, il tuo amore fasullo, che volevi tanto da prenderlo con l'inganno: l'hai stretta al petto, la prova della tua bugia.
Pensi al suo bel visetto, così diverso dal tuo.
Gli somiglierà...
Stai per morire, lo sai. Potresti ancora salvarti: hai la bacchetta...
No.
Non la vuoi, la magia: ti dà la nausea, come tu disgustavi tuo padre.
Forse disgusti anche lui, il figlio che non senti piangere.
Non hai più forza per andare avanti. Nemmeno per lui.


Nessuno vede Merope chiudere gli occhi. Altrove, un bambino succhia avido dal biberon, avvolto in un lenzuolo blu.

[110 parole]



Note: Il blu è il colore dell'inganno. Un filtro d'amore, per quanto potente, non crea mai un sentimento autentico. Merope si accontenta, quindi, di una bugia piuttosto che sopportare il rifiuto. Tuttavia, non si assume le responsabilità dei suoi gesti: alla nascita di suo figlio decide di lasciarsi morire piuttosto che affrontare lo stesso disprezzo che tutti, dal padre al marito, le hanno sempre riservato. In questo modo, però, lascia volontariamente orfano suo figlio, e muore infelice come ha vissuto.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Due Metà ***


odv5

Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”

- Due Metà


« Lui... lui stava conquistando tutto! » disse Minus ansante. « Che... che cosa c'era da guadagnare a dirgli di no? » « Che cosa c'era da guadagnare a combattere il mago più malvagio che sia mai esistito? » chiese Black, un'ira terribile stampata in viso. « Solo vite innocenti, Peter! » « Tu non capisci! » piagnucolò Minus. « Mi avrebbe ucciso, Sirius! » « E ALLORA AVRESTI DOVUTO MORIRE! » ruggì Black. « MEGLIO MORIRE CHE TRADIRE I TUOI AMICI! NOI PER TE LO AVREMMO FATTO! » ”


Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban



Non sei mai stato solo Peter, per cui gli amici erano tutto.
C'era anche Codaliscia – Codaliscia, che voleva solo sopravvivere.
Era facile nasconderlo, prima.
Era facile essere Peter, con i Maladrini dalla tua.
Poi, Lui ti ha trovato, forte, suadente.
Troppo, per opporsi.
«
Non importa », rassicurava Codaliscia al minimo senso di colpa
«
Ma sono tuoi amici! », gridava Peter, agonizzante.
«
Tu sopravviverai. »
E' finita, ormai.
James non c'è più.
Lui
non c'è più
Peter non c'è più.
Sei a metà. Sei solo.
E corri a nasconderti.


Quella notte a Godric's Hollow, tre anime svaniscono nella nebbia violacea. Quella notte, Peter muore. Resta solo Codaliscia.

[110 parole]


Note: Il viola è simbolo di suggestionabilità. Peter si fa suggestionare, sedurre da Voldemort, tanto da tradire tutti i suoi amici, quelli che a scuola erano i suoi protettori. Peter sembra il prototipo della vittima dei bulli; come ogni vittima che si rispetti, deve aver sviluppato un acuto senso di autoconservazione. Messo di fronte alla scelta, ha preferito schierarsi con chi, secondo lui, gli avrebbe garantito la sopravvivenza, piuttosto che solo una speranza remota. Non ha corso il rischio, abbandonando tutto ciò che era e, di fatto, morendo a poco a poco nello spirito, se non nel corpo.





Giusdizio complessivo:

Seconda classificata: Ossa di vetro - Morgain
Grammatica: 9,75/10
Stile: 9/10
Uso della citazione: 8/10
IC: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 55,75/60

Una virgola che è rimasta impigliata nella tastiera, -0,25. Ma nulla di grave. Stile pressochè perfetto, solo "L'ombra che ti osserva col disdegno che sempre ti ha riservato" mi sembra un po' fuori posto per la costruzione sintattica che hai utilizzato invece nel resto della drabble. La citazione, punto dolente! Dunque, di per sè non è usata male, anzi! Il fatto è che Mr. Dufayel dice appunto di "buttarsi", quindi la parte da sottolineare era questa, piuttosto che il fatto che esistano tante ossa di vetro. Recuperi però in originalità, pienamente, sia per la storia dei colori, sia per l'utilizzo di personaggi il più delle volte ignorate. Peter e Petunia mi hanno distrutto dalla commozione. Il gradimento personale, come vedi, è alto. Non l'ho amata svisceratamente, ma le due drabble sopraccitate hanno fatto pendere la bilancia nettamente a tuo favore.
Grazie di aver partecipato.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=674003