Natale 2017

di nausicaa black
(/viewuser.php?uid=116861)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Pasticche Vomitose ***
Capitolo 2: *** Sensi di colpa ***
Capitolo 3: *** Indiscrezioni ***
Capitolo 4: *** L'amore è giovane ***
Capitolo 5: *** Ricordi ***



Capitolo 1
*** Pasticche Vomitose ***


Dal diario di Ginny

E' bello ritrovarsi qui, ogni Natale.
Le festività alla Tana, sono sempre i miei ricordi d'infanzia più belli.
Ora che tutti siamo sposati e con famiglia (bè Charlie escluso, dice che lui è uno spirito libero e vuole fare solo lo zio... spero non diventi come lo zio Billius però), essere tutti insieme, E' così.. Magico? Non è esattamente la parola giusta ma è così che mi sento.
Magicamente al posto giusto.

Ginny chiuse il suo diario. Nonostante l'inconveniente con Tom Riddle durante il suo primo anno ad Hogwarts, non aveva mai perso quell'abitudine. Scrivere la rilassava moltissimo.
Seduta su una poltrona nel salotto della Tana (la casa era stata ristrutturata completamente anni prima, come regalo dai figli a Molly e Arthur, ormai anziani), osservava la moltitudine di bambini giocare.
Suo figlio James e Fred JR, suo nipote, confabulavano in un angolino col piccolo Hugo, figlio di Ron ed Hermione.
Tutto d'un tratto, il bimbo inizIò a vomitare copiosamente.
“Hermione!”, strillò la donna, allarmata “Hugo sta vomitando!” si avvicinò al nipote, senza notare i due coi quali quello stava parlando prima, piegati in due dalle risate poco più in là pronti a scappare via.
La madre del piccolo arrivò allarmata, seguita da Ron e George, i quali notarono subito il comportamento tutt'altro che preoccupato degli altri due ragazzini.
“Fred!”, George sgridò suo figlio, ma non troppo convinto “non avrai dato a tuo cugino una Pasticca Vomitosa, vero?”
“Chi, io? Avrà mangiato troppe cioccorane!”, esclamò quello, dileguandosi con James nel cortile della Tana, per intraprendere una partita di Quiddich prima della cena della Vigilia.











ANGOLO AUTRICE


A questa storia tengo tantissimo. Pubblicherò un capitolo al giorno, sono in tutto cinque. Nell'ultimo, inserirò anche la valutazione della giudicia, che ringrazio già da ora.
Spero che anche voi, come me mentre la scrivevo, siati riusciti ad entrare nella magia del Natale alla Tana.
Non amo particolarmente la Nuova Generazione, eppure qui mi sono divertita molto. Inutile dire che adoro Fred JR e lo immagino esattamente un miscuglio tra Fred e George.
Nel prossimo capitolo, ci sarà un estratto del diario di Angelina Jhonson.
Ringraziandovi, vi abbraccio.
nausicaa black

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Sensi di colpa ***


Dal diario di Angelina

Oggi, Fred Jr ha rifilato una Pasticca Vomitosa a mio nipote Hugo.
Inutile dire che Hermione l'ha sgridato per ore, come quando durante il quinto anno a Hogwarts riprendeva Fred e George durante i loro esperimenti coi novellini del primo.
Mio figlio ricorda molto il mio ex fidanzato, oltre che suo padre, ovviamente.
Nonostante la pelle ambrata e gli occhi scuri, c'è in lui qualcosa di inconfondibile dello stile dei Tiri Vispi Weasley. In coppia con James, ne stanno combinando di tutti i colori a scuola, qui alla Tana poi, credo che Hermione sia vicina ad un esaurimento nervoso.
Mio marito è orgoglioso di lui, lo adora, hanno un rapporto bellissimo.
E io adoro lui, anche quando in queste occasioni di riunioni familiari, spesso vuole stare da solo.
Gli manca suo fratello, è chiaro, come biasimarlo, d'altra parte?
Sono consapevole, mio caro diario, e tu lo sai bene, che mi sono avvicinata a lui per sentire meno la mancanza di Fred. Meschino da parte mia, lo so.
Ma perdere il mio ragazzo, all'epoca, così,  fu come vivere nella nebbia, nel cielo grigio ogni giorno, non avere voglia di fare più niente senza di lui.
Eppure con George, alla fine, è stato tutto diverso. Contrariamente a quanto tutti pensino, i due gemelli sono stati sempre gli opposti l'uno dell' altro. Ma tuttavia, si completavano.
Mi sono innamorata di lui, perchè lui non è Fred.
Ho lottato a lungo coi miei sensi di colpa. Ma so che amare George ora, li ha cancellati completamente.

Angelina ripose il diario al suo posto, nel suo baule, nascondendolo bene. Non che avesse segreti, ma le piaceva avere qualcosa di privato.
Il rapporto con George era strettissimo, una simbiosi. Avevano colmato insieme quella perdita che avevano subito.
Uscì dalla sua camera, George era in salotto a guardare dalla finestra Fred Jr e James giocare a Quiddich, lo abbracciò da dietro.
“Ti amo” gli disse lei.
“Ti amo anch'io, Angelina” rispose lui, prendendo le sue mani.










ANGOLO AUTRICE

Ecco il secondo capitolo. Non amo Angelina, sono fermamente convinta che abbia ripiegato su George. L'amore non si può sostituire, però, nemmeno col gemello dell'amore della sua vita. Voglio sperare che lei comunque abbia combattuto coi sensi di colpa almeno un po'.
Ringrazio nuoamente chi ha commentato, spero che questo capitolo non abbia deluso nessuna aspettativa.
Prossimo diario: Victorie Weasley, con una sorpresa per la famiglia.
Vi abbraccio.
nausicaa black

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Indiscrezioni ***


Dal diario di Victorie

Sono così emozionata! Questa sera, a cena, io e Teddy annunceremo ufficialmente il nostro fidanzamento! Ma soprattutto metteremo tutti al corrente che aspettiamo un bambino!
Ho solo il timore che nonno Arthur, zio Ron e zio George abbiano una reazione... Inconsueta?
Per ora lo sa solo la zia Ginny e lo zio Harry. Teddy ha voluto avvisarli per primi, per avere dei consigli dal suo padrino, ed ha fatto bene, secondo me.
Ieri, appena arrivata alla Tana, la zia è venuta subito a parlarmi, preoccupata ma felice. Anche a lei piace Teddy, ma a chi non piace? È così adorabile!
Lo so che ho solo diciassette anni, ma sono maggiorenne, in grado di prendere la responsabilità delle mie azioni e questo è quello che voglio!
In fondo anche i miei genitori si son sposati presto, non credo che avranno nulla da ridire.
Abbiamo già deciso la dat....

Ma in quel momento, il suo fidanzato si Materializzò accanto a lei, allungando il collo verso il suo diario, protendendo un braccio verso la scrivania della vecchia camera di Ginny, dove Victorie dormiva inseme a sua cugina Roxanne.
Così facendo però, il ragazzo rovesciò maldestramente la boccetta di inchiostro che la ragazza stava usando, macchiando il diario.
“Oh no Teddy!”, esclamò lei.
“Scusa, scusa!”, aveva decisamente ereditato la goffaggine da sua madre, Ninfadora Tonks.
“Potrai mai perdonare questo ignobile gesto del tuo futuro marito?” le chiese il giovane, con fare divertito, inginocchiandosi e mettendo le mani a mo' di preghiera.
“Alzati, stupidino!”, rise lei, ripulendo il diario con un incantesimo.
“Posso leggerlo?”, chiese poi Teddy, allungando nuovamente il collo, mentre lei chiudeva di scatto i suoi pensieri su carta.
“Assolutamente no!”, esclamò Victorie, facendolo sparire con un incantesimo “Posso dirti io cosa c'è scritto!”
“Cioè?”, chiese il ragazzo, avvicinando il viso a quello della sua bella fidanzata.
“Che ti amo, che non vedo l'ora di essere tua moglie e di cullare il nostro bambino!”, rispose lei baciandolo, ignara che Roxanne, che stava per entrare in camera, avesse sentito tutta quella conversazione.











ANGOLO AUTRICE

Victorie e Teddy, mi piacciono un sacco questi due insieme. Ho immaginato che lui avesse ereditato la goffaggine dalla madre, ma amo fantasticare anche che sia coraggioso come Remus.
Il prossimo capitolo sarà un piccolo estratto del diario di Roxanne.
Ringrazio nuovamente chi ha recensito e chi ha messo la storia tra le seguite, preferite e ricordate. A voi, dico, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
Vi abbraccio.
nausicaa black

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** L'amore è giovane ***


Dal diario di Roxanne

Victorie è incinta! E si sposerà con Teddy! Perchè non mi ha detto nulla in questi giorni che abbiamo dormito insieme e parlato fino a notte fonda? Ecco perchè è ingrassata, poi ha quell'aria misteriosa... Lo sapevo!
Spero tanto che lo dicano stasera a cena! Non oso immaginare la faccia dello zio Bill e della zia Fleur, per non parlare di tutti gli altri!
Che bello! Sono così meravigliosi insieme! Anche io voglio un fidanzato come Teddy, è così dolce! Le manda lettere ogni giorno, a San Valentino lo scorso anno arrivarono ben cinque gufi con un enorme mazzo di rose, il più grande che io abbia mai visto! Beata lei!
Ora scendo per la cena, sono così emozionata per loro!

Quella sera, l'anziana Molly Weasley, aveva cucinato con l'aiuto delle altre donne della famiglia.
A tavola vi erano tre generazioni. Solo in pochi sapevano, però, che l'inizio della quarta era lì con loro.
Victorie e Teddy, decisero di dare l'annuncio dopo il dolce.
“Mamma, papà, nonni e zii”, alcuni piccoletti protestarono “e cugini”, si corresse poi la ragazza.
“A luglio ci sposeremo..”, iniziò il ragazzo, il cui colore di capelli aveva assunto la sfumatura ravanello.
“Cosa?!”, esclamò Molly, interrompendolo. Non aveva potuto evitare che Bill si sposasse a vent'anni, ma non aveva intenzione di permettere alla sua nipote appena maggiorenne di farlo!
“Ma cari, siete troppo giovani, cosa vi salta il testa?” continuò l'anziana signora Weasley.
“Si ma...” ribattè Victorie che venne nuovamente interrotta.
“Santo scielo, ancora con questa storia?”, Fleur si rivolse alla suocera, leggermente irritata “non si è mai troppo giovani quando sc'è l'amour! Io ne sono felisce, e anche tuo padre, vero Bill?”.
L'uomo annuì, seppur fosse leggermente shockato.
“Bene, visto che l'avete presa bene, c'è anche un'altra cosa che vorremmo dirvi...”, continuò Victorie. Stavolta però venne bloccata nuovamente da sua madre.
“Mon cher, tu aspetti un bambino, vero? Ti si legge negli occhi!”, e andò ad abbracciare la figlia.
Man mano tutti accettarono la notizia, brindando alla nuova coppia.
Solo Percy e sua moglie parevano un po' contrariati, si auguravano che le loro figlie non prendessero mai esempio dalla cugina.











ANGOLO AUTRICE

Eccoci al quarto diario. Immagino che Roxanne abbia sui tredici, quattordici anni, quindi ho cercato di rappresentare l'entusiasmo di quell'età abusando di punti esclamativi.
Non è un caso che Bill e Fleur non siano sconvolti dalla notizia: io credo che loro siano una coppia di genitori di larghe vedute, visto che lei pare vanesia, ma alla fine lotta con le unghie per stare con lui. Bill invece l'ho sempre visto molto razionale, mai che si lasciasse prendere dal panico.
Per l'ultimo capitolo, un estratto dal diario di Molly. Un bilancio dei natali passati.
Ringrazio nuovamente chi mi segue.
Vi abbraccio.
nausicaa black

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Ricordi ***


Dal diario di Molly

Gioia infinita, alla fine. In fondo questo è lo spirito del Natale.
La mia piccola Victorie! Sembra ieri che la tenevo in braccio e tra qualche mese sarà mamma! Loro si sposeranno in Luglio, all'anniversario del loro primo bacio. Sono proprio romantici... Come me ed Arthur, Bill e Fleur hanno deciso di sposarsi così giovani.. Inutile cercare di dissuaderli.
Non sarà semplice, ora a loro appare tutto meraviglioso, ah, le gioie dell'amore sono così irrazionali.
E' passata la mezzanotte, mentre scrivo.
E come tutti i Natali, i ricordi bussano alla mia porta, dolcemente strazianti.
Quanti maglioni gli ho cucito? Quanti baci gli ho dato? Quante volte mi ha fatto spaventare, ridere, arrabbiare insieme a George?
Sono quasi vent'anni che mio figlio non c'è più・ E non passa giorno che io guardi il cielo, dello stesso colore dei suoi occhi, senza pensarlo.
Mi manca, manca a tutti, manca a George. Ora lui è felice, ha una famiglia, il suo primogenito porta il nome del suo gemello, oltre che il suo carattere.

In quel momento, Fred Jr entrò timidamente nella stanza di sua nonna.
“Cosa fai ancora in piedi?”, gli chiese Molly, sorridendo. Non poteva fare a meno di notare quanto somigliava ai gemelli ogni volta che lo guardava, nonostante la pelle scura e gli occhi di colore completamente diverso.
“Volevo darti questa, da parte mia e di papà”, e dopo averle dato un bacio sulla guancia, uscì correndo dalla stanza, senza darle il tempo di rispondere.
Una busta rossa, chiusa con una ceralacca dorata. Il suo nome scritto sopra.
L'aprì. Dentro vi era una foto di due ragazzini, potevano avere al massimo dodici anni. Perfettamente uguali, ma lei sapeva benissimo distinguerli, l'aveva sempre saputo.
In quel momento, George entrò chiudendosi la porta alle spalle.
La donna lo guardò, sorridendogli. Lui si avvicinò mettendole una mano sulla spalla, che Molly subito afferrò.
“E' bellissima George. Ma da dove è uscita?”, chiese al figlio.
“L'hanno trovata Fred e James, nella mia vecchia camera, dove dormono”, rispose l'uomo “è stata un'idea di Fred regalartela, ma sai alla sua età è molto imbarazzato da questi sentimentalismi”.
“Lo so quanto ti manca, figlio mio, non smetto mai di pensarlo!”, riflettè la donna, stringendogli più forte la mano.
“Neanche io, mamma”, lei finalmente capì quanto dolore avesse provato il gemello da solo, senza mai farlo pesare a nessuno. In fondo era un dolore diverso dagli altri, il suo.
“Ma sai una cosa?”, continuò George, sorridendole “Lui è sempre accanto a me, ogni mattina quando entro nel nostro negozio e apro le tende per far entrare la luce so che lui è lì, dentro di me”, abbracciò sua madre, dopo tanto tempo che non lo faceva “lui è lì, dentro di me”, ripetè “il sole dentro me”.
In quel momento, per la donna, fu come riabbracciare entrambi i suoi figli, come la prima volta che, neonati, li aveva stretti a sè.











ANGOLO AUTRICE

*Si tampona gli occhi*
Ok, è stato straziante scrivere quest'ultimo capitolo. L'idea di partenza era scrivere sui nuovi, ma Molly poteva non pensare a suo figlio? E George poteva non ripensare al fratello, proprio a Natale? Ovvio che no.
Ho volutamente scritto un rapporto più affettuoso e maturo tra madre e figlio, immaginando anche che George sia un po' cambiato con la morte del gemello e cresciuto, visto che ha una famiglia.
Naturalmente, il piccolo Fred JR che altro non è che una copia del compianto Mordente, conserva, come i gemelli, un animo sentimentale. Mi piace immaginare che sia curioso riguardo all'origine del suo nome, che abbia chiesto al padre delucidazioni su tale argomento e grazie a ciò abbia pensato a quel piccolo regalo a nonna Molly.
Ringrazio tutti voi per avermi seguito, per aver commentato.
Direi che questa è una delle mie fanfic preferite.
Vi lascio col commento della giudicia, cleomery, rinnovando i miei ringraziamenti e il mio stupore.
Vi abbraccio come farebbe mamma Molly coi gemelli.
nausicaa black








3° classificato: Natale 2017 – Nausicaa Black 90/100 + 3 bonus

Lessico e grammatica 19/24

Ho trovato qualche errore in giro: alla fine del primo capitolo c’è un errore di distrazione “Avrò mangiato” quando probabilmente dovrebbe essere “Avrà mangiato”); nel secondo ti è sfuggito solo un punto e virgola mentre nel terzo, nella frase “per ora lo sa solo la zia Ginny e lo zio Harry” decisamente avresti dovuto utilizzare il plurale mentre una congiunzione avversativa dovrebbe essere sostituita da una coordinante positiva nella frase “ ma a chi non piace?”. Nell’ultima c’è un congiuntivo che manca! Per quanto riguarda invece il lessico nulla da dire, molto azzeccato.

Originalità 26/26

Secondo me sei stata in assoluto la più originale, nonostante i concetti non lo siano poi così tanto. Mi è piaciuto il modo in cui hai strutturato la storia, con i frammenti dei diari e la narrazione sotto. Poi il fatto di aver fatto parlare cinque personaggi secondo me è stato molto, molto originale. Non ti sei limitata a descrivere il tutto sotto un unico punto di vista e hai fatto la scelta giusta.

Trama 19/20

Divertente, frizzante e scorrevole. Che dire, forse solo nel primo capitolo avresti potuto scegliere una conclusione diversa: hai troncato la situazione con una frase che a mio parere non è molto adatta, nel senso che lascia un po’ in sospeso. Per il resto ho adorato l’ultimo capitolo e tutto lo svolgimento in generale, dalla catena di eventi al finale triste e pieno di emozioni.

Rispetto delle regole 12/16

Tutto bene finché non mi sono resa conto che non avevi utilizzato il colore del pacchetto! E’ davvero un peccato perché avresti potuto raggiungere un punteggio più alto.

Valutazione personale 14/14

A me è piaciuta davvero molto, spero che gli altri possano apprezzarla tanto quanto l’ho fatto io. Mi hai commossa, il finale mi ha davvero commossa e non scherzo. Mi è piaciuta ogni singola frase e i personaggi mi sembrano IC a partire da Molly fino ad Hermione che è appena citata. Per quanto riguarda il mio gradimento sei sicuramente in cima alla lista delle partecipanti!

Bonus 3

Purtroppo il colore non è nemmeno citato e i prompts vengono trattati in modo superficiale meno che l’ultimo che è presente nell’ultimo capitolo. 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=693157