Ci sono anche io

di Ray08
(/viewuser.php?uid=89638)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** I ***
Capitolo 2: *** II ***
Capitolo 3: *** III ***
Capitolo 4: *** IV ***
Capitolo 5: *** V ***
Capitolo 6: *** VI ***
Capitolo 7: *** VII ***



Capitolo 1
*** I ***


Ci sono anche io I -Autore: Ray08
-Titolo: Ci sono anche io
-Pacchetto e Abbinamenti Ricevuti
8."L'amicizia è amore senza le sue ali." George Byron, Neville Paciock, destino.
-Altri personaggi (se presenti): citati Frank e Augusta Paciock, Sprite, Silente in scena: Piton, McGrannit, Luna, Malocchio 
-Genere: Introspettivo/Generale
-Rating: verde
-Avvertimenti: Raccolta, drabble, het 
-Trama: forse il destino può essere cambiato
-NdA: La storia si è classificata sesta al contest "Seven drabbles days here again". Bisognava scrivere sette drabble su sette giorni del personaggio capitato nei sette anni ad Hogwarts. A me è capitato Neville, e mi è piaciuto scrivere su di lui per la prima volta. Ringrazio quindi la giudicia per questa opportunità (a fine raccolta il suo giudizio).



I

Sei agitato.

A dir la verità questa sensazione che ti ingarbuglia lo stomaco non ti sorprende neanche più tanto; è il destino della tua vita sentirti in soggezione.

Ma nonostante tutto non riesci ancora a fare l'abitudine con questa attitudine all'inadeguatezza.

Tua nonna ha sottolineato così tante volte la tua incapacità, la tua sbadataggine e il tuo essere così distratto, che ora le sue parole riecheggiano lampanti nella tua mente, nonostante il brusio della Sala Comune. Riesci ad immaginartela chiaramente - sta scuotendo la testa ripetendo che non assomigli per niente a Frank - mentre ti avvicini a quello sgabello che sembra troppo lontano.

Poi finalmente ti siedi. Ora c'è silenzio, niente più ricordi, niente più bisbigli.

Grifondoro!”

Forse il destino può essere cambiato.



Note autrice:

La storia è ambientata durante lo Smistamento, Frank è il padre di Neville. A presto con la prossima drabble sul secondo anno C:

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** II ***


Ci sono anche io II

II.


La professoressa Pomona Sprite dice che sei molto portato per Erbologia.

E' l'unica materia che segui con interesse e nella quale riesci bene; non fai esplodere nessun calderone, non sbagli incantesimi, né trasfiguri animali in oggetti sbagliati.

Ami Erbologia.

Adori coltivare le piante- vederle crescere piano piano, fogliolina dopo fogliolina - prenderti cura di loro in quella serra, che è una sorta di riparo dal mondo esterno.

E' come se tu, un quasi orfano timido e impacciato, divenissi genitore, creatore paziente di piccoli gioielli. Quelle piante hanno bisogno di te, delle tue attenzioni, delle tue capacità.

E' bello essere importanti per qualcuno - anche se sono solo vegetali.


[105 parole]




Note "autrice":

Neville è un quasi orfano perché i genitori ce li ha, anche se dato le loro condizioni lui vive solo con la nonna. Ho pensato che amasse le piante perché “lo fanno sentire importante”. Grazie per i commenti, al prossimo anno ;-)

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** III ***


Ci sono anche io III

III.

La sedia dell'aula di Pozioni è scomoda.

Provi a spostare il peso sulla destra, ma senti che stai perdendo l'equilibrio e ti tiri immediatamente ritto. Hai provato a non farti notare, in silenzio, ma il professor Piton ti fissa, muove le labbra per rimproverarti ancora una volta - e ti senti quasi inchiodato in quel posto da cui vorresti fuggire.

La sedia dell'aula di Pozioni è scomoda.

Dai la colpa al legno vecchio pieno di umidità, allo scricchiolare lugubre, al banco che è troppo stretto, quando la tua inquietudine, in realtà, dipende solo da due pozze nere che ti ricordano la tua inferiorità.


[102 parole]

Note autrice:

Credo che non si possa parlare di Neville senza nominare Piton: l'ambientazione è una delle tante lezioni di Pozioni del terzo anno. Grazie a chi si ferma a leggere, e a chi commenta. Alla prossima drabble C:

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** IV ***


Ci sono anche io IV

IV.

E' una storia da dimenticare,

è una storia da non raccontare



La classe è troppo piccola per contenere tutto quel dolore, ma probabilmente ti sentiresti oppresso anche fuori Hogwarts, sotto al sole.

Vedi il ragno contorcersi, ripiegarsi su se stesso, per colpa di una piccola parola sussurrata - Crucio.

Lo senti soffrire, lo vedi spegnersi lentamente.

Quella stessa parola popola quasi tutte le tue notti, torna puntuale insieme alle grida e si infila nel tuo letto, tra le coperte - Crucio, Crucio, Crucio.

E' una cantilena straziante, una ninna nanna sbagliata che invece di cullarti nel mondo dei sogni, fa nascere nuovi incubi- e riaffiorare vecchi dolori.

A volte vorresti semplicemente non ricordare. 

[1OO parole]

Note autrice:

La drabble si ambienta nella prima lezione di Malocchio Moody (o meglio di Barty Crouch). La citazione iniziale è un pezzo della canzone "Una storia sbagliata" di Fabrizio de André. Grazie a chi continua a leggere queste sciocchezzuole. 

Ci vediamo fra tre giorni con il quinto anno, con la presenza di una ragazza di nostra conoscenza! ;-)


Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** V ***


Ci sono anche io V

V.


Quella ragazza sorride moltissimo.

Ti piace il modo in cui sorride: piega le labbra all'insù e i suoi occhi si aprono più del solito, rivelando due pozze grigio argento. Tutti la chiamano Lunatica, le ridono dietro per le sue teorie bislacche, ma a te sta simpatica. E' molto intelligente, e spesso è l'unica che ti ascolta davvero. Siete due pezzi diversi che il destino ha deciso di voler mettere insieme a tutti i costi, in un puzzle più ampio. Non è amore quello che provi, è qualcosa di più grande.

L'amicizia è l'amore senza le sue ali [1]” le dici, balbettando un poco.

Tranquillo,” risponde, sorridendo ancora. “Le ali non servono: non ce le hanno neanche i Ricciocorni Schiattosi!”

[121 parole]

Note autrice:

Ed ecco che Luna fa la sua comparsa! Neville e Luna iniziano ad essere amici nel quinto anno, e per questo ho deciso di incentrare la drabble sul loro rapporto. Li adoro, sia come amici, che come qualcosa di più *_* Luna comunque dice esplicitamente nel libro che i Ricciocorni Schiattosi non volano, ed io ho usato questa dichiarazione per inserire la frase che mi era stata assegnata. 

[1] George Gordon Byron

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** VI ***


Ci sono anche io VI

VI.

One shaft of light that shows the way



Tu l'hai sempre saputo che Piton era cattivo.

L'hai sentito da subito che in lui c'era qualcosa di sbagliato - ma non pensavi che la sua malvagità arrivasse fino a questo punto.

Perché Silente si fidava di lui, dannazione, e pensava di poter essere tranquillo.

Perché Silente lo ha sempre difeso, e invece lui l'ha ucciso.

Il mondo in cui vivi ora è senza certezze, pieno di spie, morte e difficoltà.

Vedi la McGrannit accendere la sua bacchetta, seguita dagli altri presenti.

Una sola luce - così piccola, così fragile - può davvero illuminare il buio della notte?

Mormori sommessamente un Lumos.


Forse se un'altra brilla vicino, sì.


[102 parole]

Note autrice:

Questa è forse la mia preferita, perché descrive il momento in cui, a mio parere, le cose sono cambiate per il nostro Neville.

E' ambientata durante il funerale di Albus Silente; la citazione iniziale è tratta dalla canzone Kind of Magic dei Queen e tradotta significa “Un raggio di luce che mostra la via”

Voi che ne pensate? Alla prossima, e ultima, drabble! C:

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** VII ***


VII

VII.


Alla fine la vita è come una recita teatrale, pensi, rigirandoti un galeone tra le mani.

Ci sono i protagonisti - sempre sotto le luci dei riflettori, nel mezzo del palcoscenico.

Ci sono le comparse che si trovano ai bordi, intorno all'immagine completa.

Ci sono altri attori che recitano ruoli importanti, e i cattivi - quelli non mancano mai purtroppo.

E poi ci sono gli spettatori che guardano le cose da fuori, vivendole solamente a metà, smozzicando frasi a bassa voce per non disturbare.

Per te è arrivato finalmente il momento di alzare il sipario, e incominciare la tua recita.

Esercito di Silente.

[100 parole]

Note autrice:
Eccoci alla fine di questa raccolta: sono davvero felice di aver scritto su Neville, e sul fandom di HP in generale. Qui vediamo che
Neville è cresciuto, e decide di iniziare la ribellione contro i Carrow e il dispotismo di Piton.
Quest'ultima drabble è più "criptica" perché deve essere in qualche modo una conclusione seria. Comunque grazie a tutti quelli che si sono fermati a leggere, e un bacio a chi ha commentato. Sotto il giudizio della giudicia.

6) Ray08: 42,30 

Grammatica e sintassi: 8,80/10 
-0,20x6: 1,20 – E' un errore sciocco e di poca importanza, ma è giusto che lo segnali. Ogni volta che segni un - , dimentichi di aggiungere gli spazi con le altre parole. 

Stile e Lessico: 8,5/10 
Il lessico mi piace, è elaborato ma non pomposo, e risulta sempre chiaro. Il lessico è vario e mai ripetitivo, e la strutturazione delle frasi è adatta al tipo di narrazione. 

IC e caratterizzazione: 12,5/15 
Neville è ben caratterizzato, nelle sue insicurezze ma anche nella sua voglia di andare oltre, di migliorare. Interessante il passaggio su Luna. 
Allora, non sapevo bene dove inserire questo punto, e ho deciso di metterlo qui: nell'ultima drabble la situazione non è molto chiara anzi. Cioè, si capisce la tensione e l'ambiente, ma non il particolare riferimento ai Carrow, se non l'avessi scritto nelle note, non credo l'avrei immaginata in un contesto preciso. 

Uso citazione e promt: 4/ 5 
Il promt è ripreso più volte in modo corretto, ma la citazione è forse un po' forzata nell'inserimento. 

Gradimento Personale: 8,50/10 
La raccolta è carina, mostra una crescita in un personaggio che è tenuto di poco conto come Neville. Lo sviluppi, lo fai crescere e i suoi sentimenti sono ben espressi. 
C'è molto potenziale, io darei un'occhiata solo all'ultima drabble. 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=850040