As the water

di Rowena
(/viewuser.php?uid=1880)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** La Madre ***
Capitolo 2: *** Mameha ***
Capitolo 3: *** Hatsumomo ***
Capitolo 4: *** Zucca ***



Capitolo 1
*** La Madre ***






Ti osservo, Chiyo.

Così, Mameha vuole scommettere su di te. Diventare una grande geisha, farti conoscere ben oltre i confini di Gion, affrancarti dai debiti prima che tu compia vent’anni.

Follia! Farebbe prima a gettare i suoi soldi nel fiume e guardarli scivolare via con la corrente: Sarebbe un pessimo investimento affidare anche un solo yen allo Shirakawa, da parte sua, ma esso non illuderebbe nessuno di poter rendere dei buoni profitti in questo modo.

Non come questa ragazzina dalla personalità troppo colma d’acqua.

Tuttavia, io non sono una sciocca. So riconoscere una scommessa già vinta, per cui non avrei avuto nessun motivo di rifiutare la proposta di Mameha.

Se fallirai, Chiyo, io ne uscirò comunque arricchita. Se per volontà divina dovessi miracolosamente riuscire nell’impresa… Beh, sarai una pedina potente da usare contro Hatsumomo.

Ah, Hatsumomo!

Quell’arrogante che si è permessa di gridare in questa stanza per impedire che ti affidassi come apprendista alla sua rivale, così piena di sé da non rendersi conto che era possibile palpare la sua paura. Davvero ridicola.

Chiyo, potresti essere l’onda di piena che pulisce la riva e le ridona tutto il suo splendore per questo okiya.

In ogni caso, sarò io a vincere.





Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Mameha ***


Ti guardo andare via cercando di contenere la mia gioia. Non starebbe bene per una geisha con la mia esperienza ridacchiare di fronte alla sua sorella minore, eppure è così che mi sento.
 
Chiyo, non ti rendi conto di quello che sei, di quello che vali. Lo imparerai presto.
 
Quando il Presidente mi ha parlato di una ragazza con gli occhi color dell’acqua e mi ha chiesto di trovarla e farla diventare una grande geisha, non credevo sarei riuscita a renderlo contento. Né mi sarei aspettata che per accontentare una supplica tanto bizzarra avrei trovato l’arma perfetta per liberarmi della rivale più odiosa.
 
Ancora l’idea di scontrarti con Hatsumomo ti preoccupa, piccola Chiyo, ma non temere: ti darò io la forza per affrontare una persona così sgradevole. Ora sei un piccolo stagno in cui l’acqua è ferma e quasi ha paura di muoversi, ma ti renderò un fiume in piena, che travolgerà quella serpe e tutti i suoi intrighi.
 
Quando sarai sicura di te e avremo cancellato l’impegno della Madre a mortificarti e umiliarti, potrai diventare una grande geisha, che cambierà le sorti di tutta Gion.
 
Non temere di essere fonte di distruzione. Porterà solo vantaggi, credi pure a me.





Angoletto dell'Autrice: Salve a tutti! Ho iniziato questa raccolta per una casella del Giro dell'Oca su Writers Arena Rewind, ma prima che me ne rendessi conto mi erano venuti in mente altri personaggi e altre doubledrabble... Spero vi piaccia, io ho adorato il film, la colonna sonora di John Williams e Yo-Yo Ma (il titolo della raccolta si rifà appunto a uno dei loro splendidi brani) e, ovviamente, il libro, che ho riletto giusto questa settimana. Il filo conduttore della raccolta sarà l'acqua negli occhi di Chiyo/Sayuri. Spero vi sia piaciuta la prima Double Drabble, arriveranno presto anche le prossima! ^^

Rowi

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Hatsumomo ***


Acqua. C’è troppa acqua in te.

Tutti glielo ripetono, eppure sembra che sia una cosa buona, per loro. Non fanno che dirlo da quando è arrivata all’okiya, puzzolente come un salmone appena pescato.

Che begli occhi, piccola Chiyo, ti faranno diventare una geisha famosa!

Ridicolo, davvero ridicolo. Non vedono cosa porta l’acqua? Non hanno mai assistito a una mareggiata, o a un’alluvione, quando anche il più piccolo torrente sembra diventare una cascata incontrollabile e spazza via tutto ciò che trova sul suo cammino? Folli.

Ecco ciò che ho visto in quei suoi occhi, la distruzione. L’imminente cambiamento che tutti paiono desiderare in questa casa, tranne me.

Poco male, io mi opporrò con ogni mezzo. Speravo di essermi liberata di lei quando ha pensato bene di buttarsi giù dal tetto in un ridicolo tentativo di fuga, rendendomi le cose a dir poco noiose, ma no, è arrivata la Signorina Perfezione a chiedere alla Madre che le permettesse di rendere quella piccola sciocca come sorella minore, di certo con qualche accordo monetario che quella vecchia avida non ha saputo rifiutare.

Non importa, sarò io, Hatsumomo, la diga che resisterà all’acqua e alla distruzione. Non mi farò trascinare via dalla corrente, non io.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Zucca ***


L’acqua, il tè, il cucchiaio… Le mani mi tremano e un cliente solleva un sopracciglio, forse sconvolto dalla mia scarsa sicurezza.

Una volta di più sono felice del pesante strato di trucco che copre le mie guance, nascondendo il rossore e l’imbarazzo.

Avrei voluto specializzarmi nella cerimonia del tè, è una pratica così elegante e silenziosa, adatta a una persona come me, ma non mi è stato possibile.

La mia sorella maggiore, che dovrebbe aiutarmi in questo momento ma che sta seduta a fissarmi con disapprovazione, vuole che mi distingua nella danza, ma non è proprio il migliore dei miei talenti.

Chiyo… Tu sì, sarai una grande danzatrice. Mi ricordo dai tempi in cui studiavamo insieme, anni fa: scivolavi elegante e silenziosa sui tatami, proprio come l’acqua. Forse è per la forza di questo elemento nel tuo carattere, ma è proprio l’arte che fa per te.

La mia sorella maggiore non è stata contenta di sentire che tornerà a prepararsi per diventare geisha, neanche un po’. E con Mameha per di più!

Verso lentamente il tè, pronunciando con voce malferma le frasi rituali. Hatsumomo non è impressionata e non si crea problemi ad ammetterlo.

Ed io vorrei non essere qui.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=939270