Recensioni di Moriko_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Santa Kuro - 02/01/23, ore 18:37
Capitolo 1: Santa Kuro
Prima di tutto: non conoscevo affatto la storia di "Santa Kuro". Ho letto la trama, e wow: sono curiosa, devo darci un'occhiata :)
Auguro lo stesso anche a te, che sia un anno davvero pieno di cose belle. <3

Tornando alla storia: mi è piaciuto molto sia la descrizione del "luogo del cuore" di Mamoru, rimasto immutato nonostante il cambiamento della città nel corso degli anni, sia il percorso di crescita personale alternato al ricordo dei vari desideri che Mamoru ha confidato a "Kuro-san". Ed è vero, "non si è mai vecchi abbastanza per esprimere qualche desiderio" ma a costo di essere anche pronti a donare - che, in fondo, è il più grande insegnamento che questo periodo di festa ci dona e che, purtroppo, spesso sottovalutiamo o tendiamo a dimenticare nella nostra quotidianità. Come qualcuno ci ricorda, "Natale è per tutto l'anno" :)
Sempre a proposito del fatto che non si è mai troppo grandi per qualcosa: Yuzo, nel senso che ho amato Yuzo nella scena del pupazzo di neve.
"Yuzo restava accovacciato ai piedi dell’albero a creare un piccolo pupazzo con la neve che era caduta e, dal sorriso che aveva, ci si stava anche divertendo. Un bambino gli passò davanti e lo indicò alla mamma. Yuzo sollevò la testa e il sorriso si aprì ancora di più, nel salutare con la mano."
Sarà il mio amore per lui, sarà il fatto che racconti così bene di lui, però provo molta tenerezza di fronte a scene come questa. Poche e semplici frasi che tratteggiano la bontà e lo spirito fanciullesco del nostro personaggio preferito. :3
Sul finale, ecco... che dire, il modo in cui racconti i tuoi amati Morizawa è sempre bello, per cui "finisce lì il mio parlare e inizia lì il mio zittire" (perdona la citazione, ahahah XD) Però, prima di concludere, bisogna dire che è altrettanto fantastico il riferimento a Sampei, mi è piaciuto un sacco!

Tutto qui, spero che le mie parole riescano a trasmetterti ciò che ho provato io nel leggere la tua storia. Tolto tutto il lato soggettivo (cioè il fatto che qui ci sia il mio personaggio preferito, che si parla della tua ship preferita, che parto dal presupposto che mi è sempre piaciuto il modo in cui scrivi) secondo me questa storia, che sembra così semplice quanto leggera, in realtà riesce ad arrivare al cuore del lettore per l'immediatezza e la profondità dei contenuti e sentimenti che hai racchiuso al suo interno, segno che in certi casi non servono troppi giri di parole e parafrasi per raccontare un mondo che il lettore sente vicino a sé.
Grazie mille per la dedica, l'ho apprezzata davvero molto e grazie a te per tutto: anch'io posso dire lo stesso di te! Rinnovo gli auguri di un anno che sia davvero un "buon anno" in tutti i sensi, e non vedo l'ora dei tuoi prossimi lavori, che siano fanfiction o romanzi :)
Alla prossima!
--- Moriko
Recensione alla storia Affetti, legami e nostalgia. - 12/03/22, ore 19:39
Capitolo 1: Affetti, legami e nostalgia.
Tu e la Melanto avete in comune una cosa, e con questa storia hai confermato ciò: che non importa a che ora del giorno scrivete una storia, riuscite sempre a sfornare piccoli capolavori anche all’ultimo minuto. Questo è un bene per chi come voi ama scrivere, perciò ti faccio i miei complimenti già per questo. E no: non è affatto da buttare, non per me <3
Detto questo... accidenti per il fatto che qui non posso scriverti “breve ma intensa”, perché in realtà mi aspettavo un’altra storia breve e, invece, mi hai piacevolmente sorpresa con una storia più lunga su un altro personaggio che adoro. (Sì, Yuzo e Shingo sono i miei personaggi preferiti di CT :3)
Premetto una cosa: io e te abbiamo avuto un problema comune, cioè quella di aver lavorato con personaggi di cui non si conosce il nome - cioè i genitori di Shingo - e in questo caso non conosciamo nemmeno il loro “background”. Ciò significa che, se devi almeno nominarli, devi fermarti per qualche minuto e immaginare cosa fanno, come vivono... il che non è sempre facile, lo capisco. Nonostante ciò, secondo me in questa storia tu ci sei riuscita molto bene. :)
In questa storia hai messo in risalto gli affetti di Shingo, soprattutto quelli familiari: quando sono così forti è normale provare molta tristezza di fronte alla distanza; allo stesso tempo, però, quando sono così forti è difficile che sia proprio la distanza a renderli più instabili ma, anzi, si rafforzano e diventano di conforto nei momenti più complicati della vita.
Un bel messaggio che sei riuscita a trasmettere con semplicità e senza troppi giri di parole. :)
Complimenti anche qui, alla prossima!
--- Moriko
Recensione alla storia Un tortino inaspettato - 12/03/22, ore 19:13
Capitolo 1: Un tortino inaspettato
“Breve ma intensa”, come dicono in giro. :3 Ed è davvero così: la tua breve storia è dolce... e in fondo lo è davvero, considerato il fatto che il protagonista del tuo testo è proprio un dolce! Per cui anche questa storia è “dolce” per vari motivi: per il dolce “Daisuki” (wow **), per Mamoru che trasmette i suoi sentimenti a Yuzo attraverso un dolce, e per Yuzo che è davvero... beh, “dolce come un dolce”.
Questa combinazione mi ha addolcito la giornata. E niente, ora smetto di scrivere un sacco di frasi inserendo la parola “dolce” da tutte le parti, ahahah! Tutto questo per dirti che questa storia è molto bella, mi è piaciuta un sacco! <3
Alla prossima!
--- Moriko
Recensione alla storia Collezionisti di sogni - 12/03/22, ore 18:57
Capitolo 1: Collezionisti di sogni
«Perché (Yuzo) è un gioiello.» E questo basta e avanza per dare a questa storia la bandiera verde: approvo! XD
Dai, scherzo: provo a scrivere una recensione seria, ma anche breve. “Breve” perché in realtà non ci sarebbe molto da dire: le tue storie sono un appuntamento immancabile nel giorno del compleanno del nostro adorato Yuzo, e quest’ultima non è da meno rispetto alle altre.
Se dovessimo riassumere questa storia in una frase, prenderei una citazione proprio dal testo: «Che forse la vita non era che una collezione di sogni? Immaginati, realizzati, accantonati.» E io ti dico che, forse, Yuzo ha ragione: ciascuno di noi ha la propria “collezione di sogni” che diventa sempre più grande nel corso della nostra vita e, proprio come Yuzo, ne abbiamo uno che ci sembra difficile da realizzare ma che è quello più importante, una parte essenziale di noi. E, proprio come Yuzo, anche noi siamo ostinati e nonostante tutte le difficoltà cerchiamo sempre di raggiungere l’obiettivo di realizzare questo sogno. (Scusa se ho ripetuto un sacco di parole però, ecco, è proprio così: “vita”, “sogno” e “realizzare” sono concetti ben collegati tra loro. :))
Ovviamente anche qui non poteva mancare Mamoru perché lui sarà sempre presente nel tuo cuore di fan :3 Scherzo, volevo dire che lui sarà sempre presente in tutti i momenti della vita di Yuzo... e niente, entrambi sono adorabili insieme. <3
Che dire: come sempre ti faccio tanti complimenti, e questa volta ancora di più perché è una storia dell’ultimo momento, quindi... wow! Brava :)
Alla prossima!
--- Moriko
Recensione alla storia Il mio porto sicuro - 21/12/21, ore 17:01
Capitolo 1: Il mio porto sicuro
Bellissima come sempre, ciao, alla prossima.
... no, dai: devo pur scrivere qualche parola in più per questa storia così pregna di nostalgia quanto dolce. Dato il periodo, ciascuno di noi può facilmente immedesimarsi nei protagonisti ed essere Yuzo, Mamoru o un po' entrambi. Inoltre adoro troppo il valore che hai dato alla mascherina, e in questo caso sono d'accordo con Yuzo: se c'è un lato positivo della mascherina, è proprio quello di rendere meno riconoscibili le persone e di conseguenza infondere in loro più coraggio per fare tutto ciò che vogliono. :3
E la dolcezza che sei riuscita a esprimere in questa storia... nulla da aggiungere: anche in questa storia hai confermato che Yuzo e Mamoru sono in grado di trasmettere tanta tenerezza quando sono in coppia. ;)
Che dire più? Non vedo l'ora della formattazione definitiva, sarà una bella occasione per rileggerla di nuovo perché in queste giornate un po' fredde una breve storia come questa in grado di portare un po' di calore è l'ideale! :)
Brava come sempre, alla prossima!
--- Moriko

p.s.: al pollo fritto ho dato un piccolo urlo di gioia. Il pollo fritto del periodo natalizio giapponese... ci siamo già intese. :D