Recensioni di Mahlerlucia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia All'ombra dei pugnali - 21/12/18, ore 01:37
Capitolo 1: All'ombra dei pugnali
Ciao cara! **
Eccomi all'ultimo secondo a leggere e recensire questa tua nuova one-shot. Chiedo venia! 
Questa volta entriamo nel mondo dei Medici di Firenze. Devo dire che la tanto acclamata serie l'ho guardata un po' a pezzi perché non sempre mi convinceva. Ma questo non conta, perché personalmente tendo sempre a differenziare le fanfiction dalle opere originali da cui vengono tratte anche per capire se possono darmi quello che dalla serie non mi è arrivato. E nel tuo caso questo è successo, senza alcuna ombra di dubbio. Brava, brava, brava (ripetizione tripartita is the way! :D).
A seguito della 'Congiura dei Pazzi', questi ultimi uccidono Giuliano de' Medici e feriscono seriamente il fratello Lorenzo. Ma nonostante questo attacco non riescono ad interrompere il potere della famiglia 'Medici' sulla città di Firenze. 
In questo contesto poco importa a Lorenzo quali saranno le sorti del suo regno. E' completamente affranto dal dolore, dalla perdita dell'amato fratello, dalla presenza dello sguardo vitreo su quel corpo ancora caldo e segnato dalle barbarie di chi ha pianificato la sua fine. Lorenzo si sente in colpa, vorrebbe morire insieme a lui, vorrebbe riavere la sua vita indietro. Invoca Simonetta affinché lo richiami a sé ovunque le si trovi lassù. Insomma, è in preda al più che comprensibile delirio umano che 'attanaglia l'anima' non appena si scopre di essere vittima di una perdita affettiva tanto importante. La prima fase di quel lutto aggravata dal dolore a cui cercano di sfuggire anche la madre e la moglie, aggrappandosi disperatamente l'una all'altra, 'affogando' nelle rispettive lacrime di disperazione. 
Ora Lorenzo è solo. Non ha più l'appoggio del suo caro fratello per poter combattere contro quei ribelli il cui unico intento era quello di far decadere il potere mediceo. 
Il tuo stile è qualcosa che continuo ad apprezzare tantissimo! Lo trovo decisamente ricco, raffinato e poetico; ma allo stesso tempo sa essere anche scorrevole, lineare e per nulla pesante. La ricerca di un lessico forbito e adatto al contesto di cui stai narrando e i pensieri ridondanti (lo dico in senso più che positivo) presenti nell'introspezione del personaggio di Lorenzo il Magnifico danno al tutto una sensazione di immersione totale nel XV secolo, epoca in cui avvenne la Congiura.
L'introspezione, per quanto mi riguarda, è un elemento fondamentale della narrazione sia per le fanfiction che le storie originali. Tu sei di certo una delle autrici, tra quelle che seguo, che ne fa un uso incredibilmente di spessore. Nelle tue storie le descrizioni dei pensieri, dei sentimenti e degli stati d'animo dei protagonisti costituiscono il fulcro della narrazione. E io adoro tutto ciò. **
E' stata davvero una lettura piacevole e ti ringrazio per avermi introdotto per la prima volta in questo fandom. 
Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti per il tuo immenso talento! ^^
A presto,
Mahlerlucia