Recensioni di reilin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia To Miss With Love - 08/04/12, ore 17:55
Capitolo 1: 1. Something's Coming.
"TO MISS WITH LOVE" di MoonBlossom: SECONDA CLASSIFICATA

Grammatica 8.50/10
Trama e stile 8.50/10
IC personaggi 9/10
Originalità 9/10
Giudizio personale 9.50/10
Ambientazione Bonus 8.50/10
Per un totale 53 punti


Questa longfic è scritta molto bene: non vi sono errori grammaticali particolarmente rilevanti, ad eccezione di un diffuso utilizzo dell'avverbio avversativo "Ma" ad inizio frase, comportamento non del tutto accettato dalla grammatica italiana, tuttavia diffuso nella pratica e a volte anche efficace nella narrazione: per questo motivo, ho considerato solo relativamente tale elemento nell'attribuire il punteggio a tale voce.
Nella trascrizione della canzone "Forget you", ti segnalo che il pronome personale relativo alla prima persona singolare si scrive sempre con la I maiuscola.
Nella frase: "Infondo, quelle cose le sapeva già: che l’amore fosse bisognoso di ciò che non possedeva...", la prima parola va scissa in due: " In fondo, quelle cose ..".
Nella frase:"Non passava un giorno in cui il pensiero non viaggiava...", è più appropriato l'uso del congiuntivo: "Non passava un giorno in cui il pensiero non viaggiasse..."
La locuzione: "sempre a fianco a te, qualsiasi...", va riscritta così: "sempre affianco a te, qualsiasi...".
La trama è davvero molto originale e ben esposta. La scansione temporale della vicenda narrata nella tua fanfiction è lineare e ben definita. Il linguaggio usato è curato e coinvolgente. Per la prima volta nella mia "carriera" di giudice di fanfictions rilevo un comportamento in controtendenza con quanto accade di solito: nella tua storia c'è un uso davvero intensivo dei segni di interpunzione medio-forti, soprattutto i punti e virgola e le virgole. Questo rischia di confondere il lettore invece che cadenzare lo svolgersi della storia: per questo motivo alleggerirei questo aspetto, sostituendo alcuni punti e virgola con i due punti o con la virgola e togliendo alcune virgole. È strano, perchè di solito accade che nelle fanfictions ci sia una vera e propria penuria di segni di interpunzione!
La frase: "mentre in cuore orgoglio, imbarazzo ed un senso di lusinga gli esplodevano in petto come fuochi d’artificio, riversandosi in quella canzone in un fiume di emozione, quella stessa pura emozione che toglie il respiro. " presenta dei punti poco chiari: io la riscriverei così: "mentre orgoglio, imbarazzo ed un senso di lusinga gli esplodevano in petto come fuochi d’artificio, riversando in quella canzone in un fiume di emozione, quella stessa pura emozione che toglie il respiro".
Nella proposizione: "Non era innamorato, non poteva esserlo: se quello fosse stato il caso ora aveva capito che avrebbe provato qualcosa, qualcosa di diverso.", è stilisticamente più appropriato scrivere: "Non era innamorato, non poteva esserlo: se fosse stato così, ora aveva capito che avrebbe provato qualcosa, qualcosa di diverso".
Invece di: "si augurarono che la finisse al più ...", è più corretto scrivere: "si augurarono che l’avrebbe finita al più ...".
Nella locuzione: "Francis era orgoglioso di quella donna che in un solo era diventata.." manca qualcosa fra le parole solo ed era.
Infine, nella frase: "dovette passare qualche istante prima di fissare gli occhi in ognuno dei loro, e riuscire a parlare", per maggior comprensione, io avrei scritto: "dovette passare qualche istante prima di poter fissare gli occhi in ognuno dei loro, e riuscire a parlare. "
I personaggi sono delineati in modo impeccabile e sono perfettamente aderenti alla descrizione data da Himaruya: questo vale non solo per Francis ed Atena, ma per tutti gli altri comprimari come Antonio, Gilbert, Arthur, Seychelles ed Heracles. Sei riuscita a rendere al meglio ognuno di loro, permettendo a chi legge di potersi immedesimare in essi.
La storia è molto originale: si capisce subito che dietro di essa c'è un gran lavoro di assimilazione di due fandom non proprio convergenti come Glee ed Hetalia, un lavoro riuscito davvero molto bene. L'introduzione di brevi citazioni di canzoni tratte dal telefilm, dal contenuto pertinente con quanto accade nella storia, rende la lettura della tua fic davvero piacevole.
Hai utilizzato molto bene l'ambientazione da te scelta: come ho scritto prima, non era affatto facile unire le caratteristiche di un anime come Hetalia a quelle di un telefilm come Glee: nonostante ciò, sei riuscita sicuramente a far muovere con naturalezza le nostre adorate Nazioni in questo contesto.
Adoro Hetalia ed adoro Glee: questa tua fanfiction, che rappresenta un'eccellente commistione fra questi due generi, mi ha colpito in modo positivo. Il fatto che il Glee Club implica un'ambientazione scolastica, poi, ha reso ai miei occhi ancora più piacevole la tua storia, che ho apprezzato davvero tanto. Complimenti!


Recensione alla storia L'appartenenza - 11/03/12, ore 17:54
Capitolo 1: Capitolo I
Grammatica: 9/10
Trama e stile: 9.50/10
IC personaggio: 9/10
Originalità: 9.50/10
Giudizio Personale: 9.50/10
Utilizzo ambientazione bonus: 9/10
Per un totale di 55.50 punti


Questa longfic è scritta molto bene e non presenta errori grammatico-sintattici particolarmente importanti. Sono da segnalare solamente alcuni errori presumibilmente di battitura come:
- la particella avverbiale di negazione "nè" richiede l'accento acuto e non quello grave, quindi scriveremo ;
- per la capitale della Scozia è preferibile scrivere Edimburgo e non Edinburgo;
- sempre nel primo capitolo, la corretta forma è shock e non choc,
- nella frase: , non è corretto usare la virgola dopo un segno di interpunzione forte come il punto esclamativo, quindi: "Che l'allegria gliela strappassero pure! Che le proibissero di partire per l'estero!";
- la parola "sbattè" richiede anch'essa l'accento acuto e non quello grave, quindi "sbatté";
- C'è infine un errore di battitura; nella frase: "E anche quando la sua piccola barca sarebbe affondata, quel maledetto disatro non l'avrebbe mai...", credo intendessi la parola "disastro", quindi manca una "s".
Ad ogni modo, sono tutti errori di distrazione, di lieve rilevanza.
La tua storia ha una trama molto consistente ed articolata. La storia si snoda attraverso un flusso di eventi intervallati da flashback: questo elemento insieme al sapiente uso di sequenze narrative a volte descrittive, altre discorsive contribuisce a scandire il ritmo della storia, raccontando di vicende che a volte sembrano dilatarsi nel tempo, altre volte invece durano lo spazio di un respiro.
Lo stile utilizzato è eccellente: le sequenze descrittive, in particolare, sono davvero poetiche e suggestive. La vicenda è stata esposta con cura per i particolari ed è anche per questo che essa risulta avvincente per i lettori.
I personaggi principali, ovvero le due Danimarche e Macao, sono descritti molto bene e si muovono in modo IC all'interno della storia. Questo vale anche per gli altri numerosi personaggi che hai inserito: mantenersi fedele ai caratteri originali pur narrando una spy-story non deve essere stato facile: hai fatto un ottimo lavoro!
La fanfiction presenta numerosi elementi di originalità: a partire dall'accurata ambientazione da te scelta, continuando con le citazioni, i nomi dei personaggi e l'architettura della storia. Ciò che merita di essere sottolineato, tuttavia, è che accanto a questa originalità hai saputo anche accostare una verosimiglianza di quanto narrato, elemento questo che traspare fin nei minimi dettagli della storia e che le conferisce un grande valore.
L'ambientazione bonus è stata sfruttata in modo eccellente: essa ha un ruolo fondamentale all'interno della fanfiction ed è stata curata con grande passione.
Ho davvero apprezzato molto questa storia: all'inzio, davanti alla lista di nomi dei personaggi delle note introduttive, ho temuto che la storia fosse troppo "pesante" e che mi sarei potuta "perdere" nel corso della fanfiction. Questo invece non è accaduto grazie all'efficacia della tua narrazione: ho anzi trovato la tua storia assolutamente interessante e piena di spunti di riflessione.


Recensione alla storia Quando Cupido sbaglia mira... - 03/03/12, ore 22:55
Capitolo 33: Un The End poco lieto
Davvero simpatico il capitolo conclusivo della tua raccolta: ci hai fatto divertire davvero tanto con ogni capitolo e quest'ultimo è davvero il degno epilogo.
Le nazioni esagitate per il matrimonio di Nihon e Ucraina sono davvero forti: ognuna tira fuori le sue fissazioni più grandi, ma tutti si danno da fare per aiutare i futuri sposi.
Ita-chan, certo che ci sarà la pasta! :D
La conclusione, con Russia che praticamente manda all'aria il matrimonio della sorella, lasciando la strada aperta a Finlandia è geniale!
Complimenti! :D
Recensione alla storia Un classico! - 13/02/12, ore 19:21
Capitolo 3: Ci sono un italiano, uno spagnolo e un francese...
Che bella questa tua longfic sul pairing RomaBel! Anche io amo molto questa coppia e mi piace molto il modo in cui hai deciso di narrare questa storia: il povero immigrato sud italiano e la ricca belga. I personaggi mi sembrano tutti IC e questo rende la storia ancora più bella ed interessante da leggere! Ovviamente non vedo l'ora di leggere come finirà questa storia.
Bisous,
~reilin
Recensione alla storia { La differenza tra me e te } - 25/01/12, ore 19:01
Capitolo 1: ~ la diferencia entre tú y yo ~
Awww... Ayacchan, mais j'adore cette fanfic ça! Elle est très chou! Insomma: conosci il mio folle amore per la Spa Fem!Mano e questa tua oneshot era proprio ciò di cui avevo bisogno.
Il rapporto fra i due è sempre così passionale e conflittuale e dalle tue parole traspare tutta la frustrazione di Antonio che ripensa al suo passato ed ai suoi errori, alle differenze che al contempo lo separano e lo uniscono ad Alice. L'italiana, dal suo canto, credo percepisca il disagio di Antonio e vorrebbe che lui gliene parlasse apertamente, mentre lo spagnolo continua a nascondere tutto dietro un sorriso di facciata.
La scena di Tonio in ginocchio sotto la finestra di Alice è divertentissima, davvero impagabile, così come la reazione di Alice ed i commenti di Feliciano!
I personaggi sono adorabilmente IC e le descrizioni accurate e vivide come al solito... per concludere, ma chérie, davanti al tuo ennesimo capolavoro mi sento come Salieri e tu sei il mio Wolfi - talebano, ma sempre Wolfi -.
Un saluto da Cerignola! ;P