Recensioni di mystery_koopa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La forma dell’amicizia - 29/06/19, ore 16:54
Capitolo 1: La forma dell’amicizia
QUARTO POSTO, CON UN TOTALE DI 42,65/45
La forma dell’amicizia, di yonoi.

Grammatica e Stile: 9,65/10
“e ti ho lasciato andare” – “e ti ho lasciata andare”, dato che ti riferisci a Elisa. -0,10

Per il resto, nessun errore!
Per quanto riguarda invece lo stile, vorrei partire dal lessico, che ho trovato perfetto. Sei riuscito infatti ad avvalerti di un lessico semplice, giusto quindi per il personaggio protagonista che non ha assolutamente un alto livello sociale o d’istruzione, ma nella drabble non sono presenti termini banali o scontati, ogni parola è una sorpresa di significato e questa tua scelta mi ha fatto davvero apprezzare ognuna di esse a mano a mano che procedevo nella lettura. Prima di entrare nel dettaglio delle frasi vorrei solo esprimere una piccola nota sull’impostazione del testo, in quanto la tua scelta mi andare a capo alla fine di ogni periodo mi ha dato un po’ fastidio come lettore: probabilmente il tuo intento era di scandire chiaramente i diversi pensieri della protagonista, ma alcune volte a mio parere l’andare a capo è stato un po’ forzato, ad esempio le tre frasi “Nella fatica…”, “Pensavo…” e “Ignoravo…”, secondo me sarebbero dovute essere nello stesso capoverso, in quanto continuano comunque uno stesso pensiero.
Già dall’inizio, il punto in cui la tua storia è ambientata è subito chiaro e comprensibile, ovvero subito dopo la “fuga” di Elisa insieme alla Creatura, che Zelda osserva dal molo del porto: le tre caratteristiche che hai attribuito all’acqua, poi, sono molto centrate se relazionate con il contesto. L’acqua, per Zelda, è sempre stata verde, scura, sporca: i secchi, la vasca della Creatura, il porto inquinato… non il verde cristallino tipico di alcune spiagge mediterranee; tuttavia, all’acqua associ anche la profondità e la quiete, ciò che allontana Elisa dal mondo così difficile in cui era sempre vissuta. Anche le branchie invisibili nominate subito dopo riprendono lo stesso discorso, richiamando la cicatrice della protagonista ma anche il suo stretto legame con l’acqua da sempre esistente, che richiami lungo l’intera storia fino a quel “radici di terra”, che ha riassunto il tutto alla perfezione: la terra e l’acqua sono sempre stati elementi vicini, come Elisa e Zelda, ma allo stesso tempo diversi, tra loro e da tutti gli altri. Ognuna delle due quella notte ha preso una strada diversa, e per il bene dell’amica Zelda l’ha lasciata andare negli abissi a vivere la sua vera vita. La frase “il silenzio è la voce degli abissi” è da incorniciare. Assegno allo stile quasi il massimo, ovvero 9,75/10, a cui purtroppo devo sottrarre la piccola penalità grammaticale. In ogni caso, davvero tanti complimenti.

Trama, Originalità, Coerenza e Atmosfera: 10/10
Hai collocato la tua storia in un punto della trama del film che non mi sarei mai aspettato di trovare, ovvero durante l’inquadratura finale, ma nonostante il fatto che Elisa non fosse più presente sei riuscito a far risaltare ugualmente il rapporto tra le due donne, rendendolo protagonista della drabble. Sebbene l’amicizia sia per molte persone una dei temi più importanti nella vita quotidiana, è generalmente poco considerata nelle fanfiction, soprattutto in confronto ad altri… tu, invece, sei riuscito a farla risaltare senza banalizzarla. L’atmosfera quasi oscura del film è ripresa inoltre perfettamente durante la riflessione sulla profondità dell’acqua, riportandomi con la mente a quella tipica sfumatura di colore nero-verde che mi è rimasta impressa dopo averlo visto. La tua storia, inoltra, ha saputo collocarsi alla perfezione nel contesto sociale e culturale in cui è ambientata la vicenda. Punteggio pieno, assolutamente!

IC: 10/10
Nella tua storia l’unico personaggio presente è quello richiesto dal contest, ovvero Zelda, che per me è molto speciale come tutti quelli interpretati dalla bravissima Octavia Spencer: pertanto, tenevo molto alla sua caratterizzazione, e posso dire che non mi hai affatto deluso. In poche righe, infatti, sei riuscito a far emergere alla perfezione tutte le principali caratteristiche del personaggio, come la profonda empatia e l’amicizia per la protagonista. Oltre ai passaggi già lodati nella sezione riservata allo stile per la loro efficacia, mi sembra molto rilevante una frase, ovvero “Pensavo che tacere fosse proprio dei deboli: quando era necessario, ero io a parlare per te”: ho trovato questo passaggio estremamente d’impatto, in quanto è in grado di richiamare, seppur brevemente, uno dei leitmotiv dell’intero film, ovvero l’apparente incapacità di Elisa di comunicare con il mondo esterno che Zelda, nella sua semplicità, considera solamente come un difetto, imparando solo successivamente a capirne la ricchezza. Che dire, tutto perfetto!

Titolo: 3,5/4.
Questo titolo, “La forma dell’amicizia”, mi ha lasciato perplesso fin dall’inizio. Leggendo la storia presa singolarmente l’ho trovato molto bello, adatto alla tematica trattata ed elegantemente riassuntivo dello stretto rapporto che lungo l’intero film intercorre tra Zelda ed Elisa… ma è proprio questo il punto, il fatto che sia direttamente derivato da titolo del film, cosa che mi ha quasi dato l’idea di una totale mancanza di idee per le parole da anteporre alla drabble. Tuttavia il risultato è ben riuscito, senza alcun dubbio, e a parte una piccola penalità per l’originalità non posso che assegnare un buon punteggio al parametro; senza dubbio un lettore qualsiasi che abbia visto il film ne resterebbe molto attratto.

Gradimento Personale: 9,5/10
Non ho alcun dubbio nel dire che questa drabble, nella sua brevità, è stata davvero meravigliosa. Sei riuscito, pur essendo questa la tua prima fanfiction, a rendere alla perfezione la protagonista in ogni sua sfaccettatura, oltre a svolgere un lavoro perfetto sia per quanto riguarda le tematiche, molto importanti, sia per l’approccio stilistico e le frasi d’effetto con cui le hai sviluppate. Mi è dispiaciuto solo per quei continui “punto a capo” che mi hanno disturbato durante una prima lettura che, altrimenti, sarebbe stata perfettamente immersiva. In ogni caso, grandissimi complimenti!

Bonus: 0/1
Purtroppo il fandom da te scelto non prevedeva il punto bonus.