Recensioni di IndianaJones25

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un semplice sorriso - 30/11/17, ore 13:54
Capitolo 1: Un semplice sorriso
Ciao!
Molto bello anche questo racconto in cui fai luce sul passato di Eva e sul suo fugace ma comunque intenso incontro con Rick Deckard. Soprattutto, mi ha colpito la parte in cui la ragazza riflette sulla vera natura dei replicanti - se siano umani o semplici androidi - perché si avvicina molto alla storia narrata nel romanzo. Immagino che sia da queste riflessioni - e dal desiderare di poter essere come uno di quei replicanti per non dover soffrire - che scaturirà la sua decisione di prendere parte al programma per fingere di essere un replicante di cui hai parlato nell’altro racconto.
Complimenti, davvero una bella storia!
Un saluto
Recensione alla storia Blade Runner 2048 Le memorie di un ex Replicante. - 22/11/17, ore 12:08
Capitolo 1: Blade Runner 2048 Le memorie di un ex Replicante.
Ciao! Scusami se ho impiegato un po’ di tempo per scrivere questa recensione, ma trovo che questo racconto sia davvero complesso e mi è difficile parlarne.
Ad un primo impatto potrebbe apparire piuttosto scarno, ma immagino che la cosa sia voluta per far meglio risaltare ciò che davvero conta: i pensieri e i sentimenti della donna di nome Eva. Le descrizioni sono ridotte all’osso, l’ambiente circostante è azzerato, ma questo serve anche a focalizzare l’attenzione sui due personaggi.
Ed è difficile scrivere qualcosa riguardo al personaggio di Eva: la donna che ha scordato la propria condizione di essere umano per calarsi nei panni di un replicante - divenendo così in grado di scordare i ricordi brutti e mantenere i pochi belli - è qualcosa di veramente arduo da analizzare. Mi è piaciuto molto il fatto che sia Rick Deckard, che apparentemente è ormai fuori dalla vita, essendo isolato nel mezzo di un deserto, a dare una nuova speranza ad Eva, facendole comprendere che non è sola e che c’è sempre qualcosa per cui combattere e andare avanti.
È un racconto molto complesso, che fa riflettere davvero tanto: scusami se non aggiungo altro, ma mi risulta difficoltoso. Con questo non voglio dire che sia brutto, sia chiaro. Anzi, mi è piaciuto davvero molto. Ma l’ho trovato così denso da fare fatica ad esprimere qualcosa che tu non abbia già scritto; a volte dice già tutto il racconto, e non c’è bisogno di aggiungere nulla.
In ogni caso, un racconto molto profondo, complimenti!