Recensioni di yonoi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nessuna scelta - 26/09/18, ore 22:42
Capitolo 1: one-shot
Ciao :)
una bella storia su un’amicizia che poteva essere amore e invece diviene rivalità. Nello scambio di battute, di sguardi, dalle considerazioni che ciascun personaggio medita nel proprio intimo, si evince una grande malinconia. Spinti dal destino ad essere rivali, i due protagonisti si trovano a rimpiangere e a desiderare ciò che avrebbe potuto essere e che invece non sarà mai. O meglio: ciò che in realtà c’è ed è ben presente nei loro cuori... soltanto, non è loro concesso di esprimerlo. A volte, viene spontaneo chiedersi: e se buttassimo tutto all’aria... se, semplicemente, ci gettassimo l’uno tra le braccia dell’altra?
Potrebbe essere così semplice... eppure è così difficile, perché troppe cose si mettono di mezzo: i doveri, la missione da compiere, la fedeltà al proprio ruolo e ai propri superiori...
Rimane, come sottofondo e tema struggente delle scelte non fatte, un’invincibile nostalgia. Forse valeva la pena. Forse si è ancora in tempo... a costo però di lasciare tutto, di rinunciare a tutto il resto.
Questo racconto ispira tante considerazioni: come mi disse una persona una volta, non si possono intraprendere tutte le strade né vivere tutte le vite... si può solo sceglierne una, e spesso ci accompagna il rimpianto per ciò che non abbiamo scelto...
Recensione alla storia In accademia - 27/12/17, ore 20:09
Capitolo 1: In accademia
Ciao^^
avevo voglia di qualcosa di tuo, così sono andata a spulciare qua in fondo... bella quest'istantanea su un amore trascorso, che invece di una montagna di rancori (come spesso capita) ha lasciato dei ricordi dolci, e pieni di malinconia... non conosco Last Exile, per cui ho letto la storia come se si trattasse di un'originale. Probabilmente questa è una delle tue prime prove, chissà come mai ho questa sensazione... forse perchè qui sono già presenti, in germe, molti temi e modalità di scrittura che si trovano in altri scritti successivi e "più maturi", come l'amore tra due ragazzi, descritto con finezza e delicatezza, il tema dei ricordi legati all'amore perduto, lo stupore che accompagna il lasciarsi andare, ben sapendo della precarietà e preziosità di certe situazioni.
Brava, stellina^^