Recensioni di missredlights

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tra Peccato e Giustizia - 27/03/19, ore 18:32
Capitolo 1: Tra Peccato e Giustizia
9° posto al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP


Tra peccato e giustizia – mystery_koopa - 37,8/40




Grammatica e stile di scrittura: 9.8/10
Lo stile mi piace molto, semplice ed efficace. Non sei andato a ricercare parole troppo elaborate per scrivere la storia, ma nella sua semplicità, il testo si presenta molto bene. Senza contare che le pause che fai enfatizzano già di suo una storia veramente bella. Mettere parole pompose l'avrebbe solamente appesantita. Quindi ottimo lavoro da questo punto di vista.
La punteggiatura è stata perfetta, con ogni segno messo al posto giusto e mai a casaccio. Anche la grammatica è davvero impeccabile ed è stato difficile trovare degli errori, che ti riporto qui di seguito. Preciso a dire che le mie sono solamente dei consigli che puoi benissimo non seguire.

era sopravvissuta a un avvelenamento e ora doveva finire l’opera (non dovresti utilizzare la parola ora in un contesto al passato);
si precipitarono nella stanza, trovando dinnanzi a loro l’orrendo (ho trovato fuori luogo far finire la frase con un aggettivo. O lo mettevi in maiuscolo, facendolo diventare un sostantivo, oppure mettevi un'altra parola, come per esempio “trovando dinanzi a loro una scena orrenda/qualcosa di orrido).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Qui vorrei spendere tantissime parole di ammirazione per aver descritto Emily con un introspezione degna di questo nome. Nella sua follia l'hai resa molto verosimile, reale. Non solo perché hai accennato alla povera Beatrice o al fatto che le abbia addossato tutte le colpe per tutte le sciagure che le sono capitate (senza contare anche la possessione del giudice), ma perché l'hai resa meschina e infima nel suo odio e nelle cose in cui crede, come ad esempio che sia senza peccato, che non sia sua la colpa della morte di Beatrice e, infine, il fatto che pensi di essere nel giusto quando uccide il giudice Wargrave. Di tutti i personaggi di Dieci piccoli indiani (uno dei miei preferiti dell'autrice, tra l'altro) lei è quella che ho odiato di più in assoluto, ritrovandomi ad odiarla anche in questo racconto. Ciò significa che l'hai resa tale e quale a quella del libro. Ottimo lavoro!

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
Non ho molte parola da spendere in questo paragrafo, visto che hai descritto tutto in maniera minuziosa. L'ambientazione la conoscono tutti quelli che hanno letto il libro, con qualcosa di diverso e che fa la differenza. Il fatto che Emily si svegli e uccida il giudice di per sé è una situazione fuori dall'ordinario, capace di sconvolgere il libro, rendendolo più vivido e reale. Anche l'approccio, come se lei fosse in uno stato di trance mi è piaciuto tantissimo, come anche il fatto che venga uccisa dagli altri quattro che la credono un assassino.

Gradimento personale: 4/5
Dirti che la storia mi sia piaciuta è un paradosso. Non solo perché è tratta da uno dei miei libri preferiti, ma anche per la storia in sé, carica di introspezione e pregna di significato. Davvero, avrei preferito leggere di più, espandere quel what if fino a renderlo anche una mini long o più lunga perché la storia ha del potenziale, soprattutto vedere come la trama sarebbe andata se davvero fosse andata in questo modo. Secondo me è finita troppo in fretta. Per esempio avrei messo più parti anche con Beatrice stessa, piccoli pezzi di passato per ampliare la storia.

Titolo e impaginazione: 4/5
Il titolo l'ho trovato molto azzeccato ed in linea col racconto, visto che la protagonista principale del racconto è Emily. Per quanto riguarda l'impaginazione l'ho trovata curata dal punto di vista del giustificato. Il font invece l'ho trovato un po' troppo grande e avrei preferito un altro carattere, ma anche il Georgia poteva andare. Ma la grandezza proprio no visto che mi ha appesantito leggermente la lettura.