Recensioni di harinezumi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Close Your Eyes And Pretend - 15/06/13, ore 23:31
Capitolo 1: Close Your Eyes And Pretend
*si sentono versi indistinti di pterodattilo provenire da una tomba lì accanto, che scoperchiata rivela uno zombie (il mio nda) riportato in vita dal DOLORE*
Questa fic è stata un'immagine di quelle belle forti, nel caso tu non l'avessi capito da come mi ha uccisa brutalmente. Avevo NOTATO che tu avevi postato ciò, ma avevo anche CAPITO perfettamente dove volevi andare a parare, quindi diciamo che mi sono mantenuta ben distante finché ho potuto, per poi cascarci come una babbea lo stesso... che poi ho pensato, non è tanto che tratterà proprio questo allegro argomento, è più che altro importante capire come lo tratterà. Quella era una cosa che non potevo prevedere.

Devo dire a questo proposito che sei stata piuttosto fedele al fumetto nel descrivere la figura di Tony e soprattutto il suo stato d'animo in quel momento della sua vita.
Sì perché se non erro il POV è stato fin dall'inizio il suo, perché è impossibile, se ci si riflette un momento, non capire che ogni descrizione che hai fatto è fortemente collegata alle condizioni della psiche di Tony in quel momento; basti pensare a come ripeti cambiandolo il secondo paragrafo quando il POV è ormai centrato su di lui in modo inequivocabile, facendo capire che la morte di Steve è equiparata alla venuta di un temporale e alla fine del bel tempo.
Quella frase l'hai volutamente sottolineata, e mi è piaciuta molto. In quel momento ho capito che questa fic era un perfetto esempio di come non sono mai le mie fic: nulla è lasciato al caso, è tutto l'insieme che la rende forte l'immagine, come ho detto prima. Dopotutto, hai descritto a malapena il tempo fisico, eppure le descrizioni e il realismo non mancano: se il tuo intento era quello di creare un testo che rappresentasse il dolore (pur non essendo così tanto introspettivo) ci sei riuscita.

Alla fine hai davvero lasciato andare qualcosa che aleggiava per tutta la fic, cioè l'incapacità totale di Tony di accettare quello che è successo, i suoi sensi di colpa, il dolore per una perdita che ha metabolizzato ma al tempo stesso no... ci sarebbe così tanto da speculare sulle tue descrizioni finali! Lasciano davvero spiazzati, distruggono completamente quella che era la fede che Tony aveva in sé stesso, fanno capire al lettore quanto ora sia perso, incapace di andare avanti, incapace anche di interessarsi al mondo intorno a lui.
Civir War mi è particolarmente piaciuto anche per gli aspetti di Tony che la morte di Cap ha portato in risalto... capire quanto tenesse a Steve nonostante tutto è una cosa che non ti aspetti mai del tutto da uno come lui.
Il rimpianto e la disperazione di Tony qui mi hanno fatta davvero rabbrividire, e il mio giudizio non c'entra con le frasi che pronuncia, perché quelle se non erro sono canon. Sei proprio stata abile tu a renderle in un testo scritto.
I LOVE IT. *le lascia un pasticcino, e torna silenziosamente nella tomba*