Recensioni di komova_va

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ma nell’ipotesi e nel dubbio di aver disimparato tutto - 29/06/23, ore 21:34
Capitolo 1: Tu insegnami come si fa a imparare la felicità
Aaaaaah una storia davvero carina 😍😍😍 i dubbi di Irene sono molto IC e ho adorato la scampagnata, Maria che fa da confidente e capisce subito che Irene ha qualcosa che non va e anche Alfredo che dopo tanto penare cerca conferme, la parte finale della bici è stata molto dolce e comfort 🥺🥺 penserò che questo sia Canon e basta
Recensione alla storia Lo so - 27/02/23, ore 19:33
Capitolo 1: Lo so
Sai già cosa ne penso ma ci tenevo comunque a lasciare un commento anche qua! Una storia davvero in character che analizza in modo molto profondo e accurato i personaggi di Irene e Gloria, sarebbe davvero stata necessaria una scena così! Tutti i dettagli sono descritti in modo realistico e leggere la storia praticamente permette di immaginare la scena davanti agli occhi! Anche dal punto di vista linguistico non ho trovato errori di alcun tipo. Ancora complimenti, servono più storie così!!
Recensione alla storia Giudizi universali - 22/08/21, ore 12:16
Capitolo 10: Ho dei centimetri di cielo sotto ai piedi
Che dirti, ho adorato tutto di questo capitolo e questa storia, già lo sai. Il rapporto che hai dato a Maria e Irene in questo capitolo specialmente mi è molto piaciuto, non estremamente stucchevole perché non sarebbe stato credibile se fossero diventate amiche per la pelle che si confidano, ma comunque coinquiline che si rispettano e hanno trovato il modo di coesistere nello stesso spazio pacificamente, denota una grande maturità da parte di entrambe. La scena di loro due al mercato è qualcosa di adorabile poi 🥰 vabbè basta divagazioni sulle Mariene ahaha anche l'indecisione di Rocco l'hai trattata in modo molto credibile, capisco benissimo il suo conflitto interiore, la paura di perdere Irene e allo stesso tempo di non sentirsi all'altezza della situazione, le sue paure, e Irene che come al solito capisce e fa la cosa migliore per lui, spingendolo verso il suo sogno senza fargli mancare il suo supporto 🥰 la scena finale è stata molto carina e per quanto io non ami quella famiglia fatta eccezione per Tina era una conclusione appropriata per questa storia, gli Irocco felici insieme e Irene finalmente accettata. Ancora complimenti, attendo le tue ipotetiche One shot future che leggerò tutte con piacere!
Recensione alla storia Giudizi universali - 16/06/21, ore 22:07
Capitolo 5: Potrei ma non voglio fidarmi di te, in fondo non c’è in quello che dici qualcosa che pensi
Ciao cara <3 eccomi qua con un'altra recensione!
Come al solito questo capitolo non ha affatto deluso, anzi. Partendo dall'inizio, mi è molto piaciuta la mini descrizione della domenica di Stefania e Irene assieme sul divano, il fatto che Irene la definisca la sua protetta AHAHAHA come al solito il loro rapporto lo hai descritto davvero bene e sono stata molto contenta che finalmente Irene sia riuscita ad aprirsi completamente a Stefania verso la fine e ammettere per la prima volta ad alta voce quello che sente per Rocco. Ho anche apprezzato il momento che gli Irocco hanno avuto la mattina prima di vedersi e la drammaticità di Rocco, "Pegio, Irè", l'ho proprio sentito con la sua voce ahahaha <3 è molto indicativo il parallelismo che hai fatto tra Irene e Maria: a Rocco viene spontaneo confidarsi con Irene anche prima che la loro relazione prendesse una piega romantica, con Maria oltre al cibo e argomenti superficiali non va.
Poi vabbè Tina manco serve che lo dica, l'ho proprio Amata (<3) dal primo momento all'ultimo, sia durante la interazione che Stefania che soprattutto quando ha raccontato dell'episodio della sua infanzia con Rocco, quei due meriterebbero uno spin off a parte ahaha poi mi è anche piaciuta la parte in cui dal punto di vista di Irene hai parlato del fatto che lei e TIna in fondo sono più simili di quanto non sia mai stato riconosciuto, anche se vabbè è un discorso che abbiamo già fatto tante volte assieme, come hai detto tu hanno entrambe la stessa intraprendenza e la stessa tendenza a oltrepassare il limite ed essere Extra tm
Anche la parte finale davvero riuscita bene, mi è piaciuto molto il fatto che Stefania abbia riconosciuto i propri sbagli e abbia capito che il suo comportamento non ha fatto altro che mettere pressioni a Irene e anche per colpa sua non si è sentita libera di vivere la sua storia con Rocco. Lei essendo più vicina a Maria che se Federico glielo chiedesse andrebbe subito all'altare, ha fatto più fatica a capire Irene in quella circostanza e il fatto di non volersi subito impegnare seriamente come invece Maria era pronta a fare, però l'importante è che abbia capito ora.  Mi sono rivista tanto in lei quando nelle ultime righe hai scritto che si sentiva responsabile dei sentimenti delle sue amiche e avrebbe voluto poterle aiutare in qualche modo :((
Non vedo l'ora del prossimo capitolo, e soprattutto di vedere Rocco che si da una svegliata e rimedia alle cazzate fatte. Ancora complimenti cara <3 a presto!!
Recensione alla storia Giudizi universali - 25/05/21, ore 22:37
Capitolo 2: Togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace
Eccomi qua! In questo capitolo finalmente conosciamo meglio Lorenzo, sembra interessante il profilo che stai delineando di lui, mi piace che sia riflessivo, deciso, il fatto che finalmente c'è qualcuno che fa sentire Irene apprezzata e desiderata, si sforza di conoscerla e di capirla. D'altra parte Rocco non sembra aver superato Irene al 100%, anzi, quindi chissà che come nel caso di Alfredo non sia un fattore che lo aiuti a darsi una svegliata. Ho anche apprezzato il fatto che le amiche abbiano sostenuto Irene nell'appuntamento e finalmente si è vista un po' di solidarietà rivolta a lei e Maria di Partanna e i suoi drammi interiori per mezzo secondo hanno smesso di essere al centro delle attenzioni. Come al solito i dialoghi li hai resi benissimo e perfettamente in stile paradiso!

"Ora che Rocco l’aveva cambiata, aveva smussato i suoi angoli e le aveva fatto credere di meritare l’affetto degli altri." Aaaah i nostri bambini che si migliorano a vicenda parte 54353, concordo, Rocco ha avuto decisamente un bell'effetto su Irene e l'ha aiutata molto, e viceversa naturalmente.

"Eppure, se le altre non erano disposte a farlo, avrebbe ricoperto ancora lei il ruolo della cattiva. Per il suo bene." Ecco questa è una cosa davvero molto In character e mi chiedo perché l'Irene della serie non lo abbia fatto di dire la verità a Dora... ah aspetta, gli autori si erano dimenticati della sua esistenza rip, però sicuramente in una scrittura decente anche io avrei voluto vedere questo momento.

“Infatti, io e Maria siamo persone semplici” ribatté lui con la sua tipica aria canzonatoria, prendendo poi la mano della sua fidanzata, come a voler dimostrare qualcosa a Irene, mentre Maria gli sorrise come se le avesse appena fatto la più bella dichiarazione del mondo.
“Vabbè, persone semplici, finite pure il vostro panino. Io torno al lavoro” si alzò di scatto, sculettando e ondeggiando fino a raggiungere l’appendiabiti e il suo soprabito rosa." Queste due battute di Rocco e Irene erano così accurate che mi sembrava di visualizzare la scena davanti ai miei occhi e sentire le voci di Giancarlo e Francesca, hai colto benissmo i personaggi! Also, Rocco che stringe la mano di Maria quasi come per ricordare a se stesso la sua scelta e dimostrare a Irene qualcosa da molto a cui pensare, sono curiosissima di leggere il suo pov nel seguito!!

"Lei non era superficiale come lasciava intendere, ma aveva anche un animo più cinico e meno incline a soffermarsi su questioni tanto astratte.  “Quando dormiamo, tutti sembriamo indifesi, no?” si strinse nelle spalle lui e accennò a un sorriso, mentre Irene annuiva.
“In effetti ha il suo perché. Anche se a me piace più di giorno, con i suoi rumori e i suoi colori. La preferisco viva” Già ti ho detto cosa ne penso di questo passaggio ma volevo sottolineare quanto mi fosse piaciuto, è interessante vedere questa contrapposizione tra Irene e Lorenzo e che lei abbia uno spasimante con cui può tenere conversazioni interessanti e stimolanti, che sia un rapporto vero ecco, a differenza dei Mariocco.

“Avete fatto bene” ribatté, mentre Stefania cercava di soffocare un gridolino per non svegliare le altre due coinquiline. " We stan one supportive Stefania, avrei voluto vederla così anche quando Irene le raccontava delle sue uscite con Rocco ma è anche in un certo senso comprensibile che non lo abbia fatto. In ogni caso è sempre bello leggere questi momenti tra di loro e della loro amicizia.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo aaaaah, ancora complimenti!!!