Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incontrarsi è destino, ma separarsi è per il prossimo incontro - 19/10/21, ore 16:09
Capitolo 1: 1 - Beginning
Buongiorno cara, quanto tempo! Ho scelto tra tutte le tue storie di cominciare quella con l’ultimo aggiornamento presente. È adorabile, non nel senso infantile e leggero del termine, ma con quella cognizione di causa che mi lascia il cuore un po’ più leggero dopo la fine della lettura. Per quanto possa essere una piccola OS autoconclusiva c’è tanta di quella tenerezza genuina, l’altruismo, la meraviglia e l’ammirazione date a chi sa essere poco più su, ma mostra maturità, brillantezza, incapacità di arrendersi.
La protagonista che si prodiga per aiutarli, anche se giovane, appena nata, inesperta, mostra gran cuore e tenacia, qualcosa che non tutti hanno e che la aiuterà a sopravvivere nel suo mondo. Ha capacità ancora da affinare ma un cuore grande, e il centro della sua attenzione so che l’ha colto. Deve averlo colto, perché le sue parole sembrano di buon auspicio per un futuro incontro – su cui spero davvero tantissimo.
Il testo è ben curato, molto preciso, segue un ritmo che si regola a secondo di ciò che accade e ho proprio una certa atmosfera addosso quando lo leggo, come quando seguo il filmato di un videogioco e sono completamente immersa nella trama di esso. Attraverso gesti e reazioni riesci a mostrarmi parte delle caratteristiche della protagonista e di colei che le ha rubato la mente e chissà, non solo, e questo lo apprezzo molto più dei classici spiegoni impersonali che tolgono colore alla narrazione. Hai uno stile che mi affascina e mi accompagna dolcemente in un finale aperto che lascia sperare a tutto.
Mi auguro di poter tornare presto da te e poter continuare la lettura di questa tua raccolta, alla prossima e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Remember me - 17/08/21, ore 11:24
Capitolo 1: Remember me
Buongiorno caro, buongiorno! Mi spiace per il ritardo, me ne vergogno, ma sto cercando – quasi invano ormai – di recuperare le recensioni senza tirare giù un quattro porchi per il braccio. Ma ce la faccio, giuro!
FNF? FNF! Ahhh, da mamma appassionata videoludica con figlio appassionato, non posso fare a meno di scegliere di leggere questa storia, visto che ho visto centinaia di tentativi di gioco su Friday night funkin’ e pure sessioni di gioco su Youtube. Posso io passare avanti e restare indifferente? Giammai! Poi ti pare, salto H/C e violenza? Io? Ma va laaaa, non sono credibile manco per scherzo dai.
Ruv e Sarvente bambini sono adorabilissimi, e ciò che vivono prima mi ha lasciato lil magone in bocca, ma poi anche un senso di sospensione: so che erano piccoli, ma ero lì a chiedermi “no, non può finire così, non ora, no no no.” E infatti, dal passato con le strade divise e una promessa sussurrata col sorriso, al presente, un po’ di anni dopo, altro mondo, altre età, stessa indole lui e lei… beh, tutt’altro! Diciamo che l’interpretazione della sua bontà d’animo e dedizione al modo in cui si atteggia, si veste e lavora, possono sembrare non propriamente ortodossi, eppure il suo sguardo brilla, la sua energia è vera e viva, e la promessa da bambini viene rifatta sul finale.
Immagino abbiano dimenticato cosa hanno vissuto, ma credo che stavolta Ruv abbia scelto di stare con lei forse proprio perché dentro di lui qualcosa, una lucina tipo, sia apparsa, e quella lucina è il sorriso di lei, cosa che lui non può e non riesce a fare.
L’interpretazione di questa storia che si ripete con due epiloghi opposti mi piace, non cambia il modo in cui si incontrano ma cambia come finisce il loro essersi visti: hai toccato argomenti pesanti senza farli trasparire in modo opprimente, ma uitilizzandoli per dare spessore ai personaggi e alla storia di un solo capitolo. Loro sono ben caratterizzati, decisamente opposti, hai lavorato sulle loro indoli, aspetto, modi di concepire il mondo e gli altri, di parlare e pensare, con attenzione e consapevolezza. Il testo è ben scritto, non ho riscontrato errori e la lettura si alterna al grigiore di una esistenza piatta al sangue di scontri non obbligati ma spinti da un irrefrenabile istinto che per uno come Ruv… è quasi inspiegabile. Il lavoro sui tuoi personaggi è wow, li ho sentiti così verosimili e ben caratterizzati, entrambi, con la loro indole e il loro essere così diversi ma spinti verso una convivenza futura. I momenti di violenza e gli scontri sono descritti in modo vivido e coinvolgente, così come i dialoghi che animano la lettura.
Non vedo l’ora di leggere ancora qualcosa di tuo, alla prossima e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Poesia all'impostore (Among Us) - 15/06/21, ore 10:48
Capitolo 1: poesia all'impostore (Among Us)
Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura sul tuo profilo: non ho avuto nemmeno bisogno di scendere a cercare qualcosa da leggere, visto che ho giocato ad Among Us e so come ti senti. L’ho adorata, l’ho letta tipo una filastrocca da ripetere come mantra scaccia negatività durante una partita, perché hai centrato tutti i punti caratteristici del gioco e della figura presa in considerazione, rendendo la lettura allegra e ritmata, vissuta, condivisa.
Le rime ci sono e aiutano a godere maggiormente di quella sensazione di gioco dell’infanzia ripetuto perché rimasto nella testa, e il finale è una rivalsa di tutti noi giocatori onesti che cerchiamo solo di sopravvivere e scoprire chi in realtà sia il colpevole. Come sempre accade nel tuo profilo, ho letto qualcosa che ha sapore di leggerezza, di simpatia, di canto e saltelli, di nostalgia, è sempre piacevole essere qui da te sai? Non vedo l’ora di scoprire cosa tu abbia in mente per la prossima pubblicazione, e quale sia la tua nuova ispirazione. Alla prossima cara, buon lavoro! :3
Recensione alla storia Stupid - 27/08/20, ore 09:28
Capitolo 1: Stupid
Buongiorno cara, mi presento: sono Stefy ed è un piacere per me averti incontrata nell’attività di scambio del gruppo del Giardino. Ho scelto di iniziare le mie letture qui partendo dall’ultimo aggiornamento. Il fatto che sia una AU non mi creerà problemi con il leggere in un fandom che originariamente non conosco, ed essendo una appassionata di videogiochi… beh, vien da sé che ho voglia di leggere qualcosa inerente ad essi. È una storia breve che mostra uno spaccato scolastico di due persone apparentemente nella norma; apparentemente dico perché in realtà sono gli studenti più brillanti dell’istituto, ma quello che mai mi sarei aspettata è tutta la serie di pensieri che il protagonista rivolge alla situazione. Sono rimasta davvero e dico davvero perplessa perché c’è tanto di quel cinismo, di quel sentirsi inferiori – di quella cattiveria avrei osato dire pure – che è quasi ingiustificato. Tutto ciò che il ragazzo pensa di lei è perché è proprio lui a comportarsi in tale maniera nei confronti della gente e del mondo, e questo mi mostra come possa essere infido ma umano uno che mira ad arrivare in alto. Ogni singolo pensiero è rivolto a lei e come superarla, ma noto che più va avanti ed è agguerrito più manca il confronto.
Confronto che sembra arrivare al momento giusto. Il finale mi ha lasciata piacevolmente sorpresa se devo essere davvero sincera, il loro dialogo aperto mi ha fatta pensare prima al peggio – viste le premesse – ma noto invece che lui si perde in lei.
Ehh, ora ha capito lui e pure io perché è tanto benvoluta la protagonista, non c’è altro da dire. Anche se appare poco, mi piace davvero molto; hai dato una profonda introspezione al personaggio che mostri, identificandolo tra la facciata costruita ad hoc per poter procedere nella vita, e il suo vero essere che tanto si discosta da ciò che vuole far vedere. Crollerà la maschera anche davanti a lei? Chissà, fatto sta che l’ha stregato.
Il tutto è ben gestito, scava a fondo nell’animo di chi ci presenti, la storia è stesa bene e senza mostrare errori, e la lettura incita a voler scoprire di più, voler capire cosa gira per la testa dei tuoi personaggi e come decideranno di interagire. Ti sei focalizzata su momenti in successione dove anche se non succede nulla, comunque cambia tutto. Spero di poter leggere altro di tuo, mi piace come scavi in coloro che porti nel capitolo, in modo profondo e attento, realistico ed emotivo nel farlo.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Benvenuto nel Club di Letteratura - 05/08/18, ore 09:56
Capitolo 2: Natsuki
Ciao! Eccomi qui per la recensione all'ultimo minuto del gruppo del Giardino: non ci credo, ci sto riuscendo, sto riuscendo a completare il giro per tempo anche stavolta! Questa settimana sono stata molto impegnata, e tra un problema e l'altro ho continuato a sprazzi a leggere. Ho deciso di continuare questa mini long dedicata ad un fandom che non conosco, ma di cui ho già letto il primo capitolo :)

"Esattamente qui si nasconde la difficoltà nell'usare delle parole semplici: poiché arrivano dritte al pensiero, non per forza devono essere sottovalutate. 
Ammettilo, ora che te l'ho spiegato anche tu sei rimasto spiazzato, vero?"
In un certo senso una spiegazione simile ha spiazzato pure me, non me l'aspettavo ahaha!
A volte sono davvero confusa, la presenza nuova riesce a smuovere le varie persone attorno, ha portato qualche cambiamento in caratteri difficili ed elementi diffidenti. È un bene o un male? Chissà cosa starà accadendo, sembra tutto così onirico.

"Ti piace solo guardare sotto la mia gonna o ammirare il profilo di Yuri mentre legge, è così?"
Viva la schiettezza, ahahaha!
Non riesco bene a inquadrare il tutto allora, ma per il fatto che non conosco il fandom. Presumo che andando avanti mi sarà più facile capire, e devo ammettere che adoro davvero tutta l'ironia che ci metti quando scrivi. È sottile e divertente al punto giusto. Non ho trovato refusi, e qualcosa mi spinge a continuare per capirci qualche cosa in più sui protagonisti :)
Mi spiace ancora essere arrivata all'ultimo momento, al prossimo scambio e buon lavoro! :3