Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione - 01/11/21, ore 16:05
Capitolo 26: La conquista di Guardian
Cara buonasera, che piacere essere qui da te! il momento di muoversi è giunto, la situazione sembra stabile e propizia, e i vari ruoli sono distinti e chiari: tutto è pronto, e vedere Katze che si è annullato per evitare di soffrire troppo, che finalmente viene smosso da un sentimento – la notizia dell’attacco alla città, la speranza, il cuore tachicardico in petto – è bellissimo. Credevo fosse già perduto, e in parte lo era, ma la speranza c’è, e penso che venga mossa dall’idea di rivedere il suo Blondie. No, cioè, io sto malissimo a vederlo stare così, sul serio, dopo tutto ciò che è accaduto a tutti loro, sembrava aver fatto il giro di boa verso le porte dell’Inferno, e loro che fanno? Attaccano per poter penetrare e recuperare quelli che ormai considerano parte di un gruppo, di una famiglia in un certo senso.
Un concetto sempre considerato particolare nell’opera originale ma che qui ha un nuovo spessore e molte sfaccettature: il concetto è ben speso nella parte dedicata a Guy e Raoul, dove finalmente il primo si spende in emotività e il secondo riesce a farla fuoriuscire dopo settimane di chiusura, auto isolamento e dolore profondo.
Non dimentichi comunque anche il contorno, la guerra costante per Ceres di uscire da dove eranata e perché, il tentativo di migliorare la vita alle persone coinvolte, a coloro che sono nati per avere un solo ruolo e per portarlo avanti fino in fondo – volenti o meno: dai molta importanza a questa cosa, e anche se non è l’unica faccenda è comunque fondamentale. Ceres sta rivivendo, rinascendo da se stessa cercando di spezzare il dominio di Giove, e se dei semplici meticci sono riusciti a sradicare i Blondies dalle proprie catene artificiali, immaginiamo cosa potrebbero fafre a tutti gli altri esseri senzienti di quel mondo?
Una sola parola, rivoluzione.
E tutto questo in concomitanza della realizzazione dei personaggi che hai preso in carico per questa long, dei loro cambiamenti, di ciò che vivono, provano, nuove e vecchie sensazioni e straordinari cambi di rotta. La storia continua sempre imprevedibile, addentrandosi maggiormente nei legami creatisi nel corso dei capitoli, portando a strade secondarie, diramazioni affascinanti, reazioni impensate e sconvolgimenti non da poco. La stesura migliora di volta in volta, il testo è particolareggiato, attento, controllato in ogni sua forma, ma che sa smuoversi nelle parti più emozionali, così come deve essere.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione - 24/09/21, ore 15:41
Capitolo 25: Prigionieri ad Eos
Buongiorno cara, eccomi qui per cotninuare la lettura di questa storia: le premesse del capitolo precedente non lasciano molto spazio a un destino felice, anzi, voglio vedere come tutto si sviluppa e chi riuscirà eventualmente a fare qualcosa. Questo capitolo è ben strutturato in parti distinte, per più personaggi ma con coerenza di trama: spesso c’è chi pasticcia col cambio POV, qui invece è fluido e non mi da la sensazione di smarrimento. Avevo bisogno del punto di vista di Katze, e Giove non è certo stato benevolo con lui, anzi… mobile D, al servizio di tutti dappertutto, come si trattasse del gradino più basso dell’intera società di Eos. Prevedo problemi per uno con il suo carattere, ma penso avrà il buonsenso di volare con un profilo basso inizialmente, per evitare che possa accadere qualcosa a lord Am.
Raoul dall’altra parte continua a medicare Benson e lo fa in modo non solamente professionale, ma anche con coinvolgimento emotivo importante: sa che è colpa sua in un certo senso, ciò che è accaduto al suo mobile è stato solo un avvertimento di dove Giove sia disposto ad arrivare per mantenere l’ordine delle cose, e lui lo sa bene. La parte H/C è gestita molto bene – sono una fan del hurt and comfort, e il modo chirurgico con cui hai steso il testo è perfetto, articolato, approfondito e con cognizione di causa.
La scelta di un mobile D mi fa comprendere che Raoul in qualche modo vorrà sapere di Katze attraverso un terzo così da poter non dico comunicare, ma almeno conoscere e far sapere d’essere vivo. Ci sono degli spazi comuni in cui i mobili passano del tempo tra loro, sarebbe un peccato non approfittarne, no?
La parte finale fa capire che Riki e la banda hanno compreso cosa sia successo a Katze e Raoul, non certo nel dettaglio, ma abbastanza da capire che Giove li ha entrambi in pugno: Iason non rinuncerebbe mai a loro, così come gli altri, perché ciò che hanno costruito assieme è più forte di qualsiasi ordine dall’alto.
Sono sicura che lo scontro sarà inevitabile, e le conseguenze disastrose, ma prevedo parecchio movimento da ora in poi.
una migliore gestione dei POV, capitoli più complessi e articolati, nessun refuso e una strutturazione delle frasi davvero molto buona rendono le mie letture sempre piacevoli, e le migliorie rispetto all’inizio della storia sono evidenti. Continua così, apprezzo sempre il tuo lavoro; lala prossima e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione - 17/09/21, ore 11:10
Capitolo 24: La forza di volontà dei mobili
Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Ritengo che questo sia uno dei capitoli più sconvolgenti che ho letto finora, anzi… direi proprio uno dei peggiori, che mi hanno lasciata a terra proprio nel leggerlo. Non solo quello che è successo al mobile di Raoul, poverino che ha sofferto le pene più indescrivibili e ha ceduto solo dopo tanto, troppo tempo di torture. No. peggio è la consapevolezza da parte del Blondie che Giove ora sa, nome ma non cosa, e quando Katze è stato ritirato dalle guardie ho avuto un brivido.
La situazione è similare per il mobile e l’ex mobile, nella prima hai solo fatto intuire quanto è accaduto ma con la seconda, beh, ci sei andata davvero pesante: dignità deprivata, dolori inflitti e passivi, freddo, sangue, tutto… e tutto sotto agli occhi di Raoul che qui, per la prima volta, apre se stesso al 100% e dice ciò che prova, quello chhe è accaduto, le sue sensazioni davanti a colui che gli ha dato la vita.
La scelta sua è la più comprensibile, emotiva e non scontata, perché ha dato il suo cuore, la sua posizione, il suo essere Blondie elitario per la sopravvivenza di Katze stesso: le cose non saranno certo facili, ma almeno entrambi sopravvivranno. Ormai il kcapo ha la loro vita in pugno, e non potranno più vedersi, però sono convinta che lui piuttosto che non rivedere più Raoul, preferirebbe morire: questo porterebbe all’essere vano ogni sforzo che il Blondie ha fatto per salvarlo, quindi qualsiasi cosa faccia, andrà male.
Ho come l’impressione comunque che Iason e Riki non staranno certo a guardare, ormai il legame che lega tutti quanti è così profondo che è come se lottassero per la propria famiglia. Sono incuriosita, addolorata ma incuriosita, e non vedo l’ora di scoprire cosa ne è fisicamente di loro e invece quale modo troveranno per riuscire a ritrovarsi. Alla prossima cara, tutto questo è stato davvero stimolante; buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione - 18/08/21, ore 14:42
Capitolo 23: Piccoli gesti
Buongiorno cara, eccomi qui per procedere con la lettura della tua storia. Qui c’è il salto di qualità del rapporto tra Raoul e Guy: incredibile, sono così amabili ora assieme, e anche se possono vedersi poco e per poche ore, riescono comunque a instaurare un’intimità non solo di corpo e di mente, ma anche di intelletto, che è invidiabile. Interessante e esaustiva la parte dedicata a tutti i segni e le cicatrici del corpo del meticcio, ognuno è una storia che è stato bello scoprire.
Il rapporto con Katze è equilibrato ora, altra cosa che non avrei dato certo per scontato all’inizio, considerando come era andata a finire qualche tempo prima, un altro punto in più per l’integrazione del Blondie a Ceres e al quartiere generale.
La parte finale mi ha lasciata dolcemente stupita, davvero, vedere lui che fa questo per Guy, e vedere le sue reazioni, è stato bellissimo: qui si comprende come i due siano ormai indispensabili uno per l’altro, e sembra tutto così perfettamente adeguato dopo ciò che hanno passato… eppure sento sento lontano – non troppo, però – l’intuito di Giove, e ho davvero un bruttissimo presentimento. Sono dell’idea che il mobile potrebbe non parlare, ma ho come l’impressione che il capo sia in grado di estrapolare informazioni a suo piaceimento, in un modo o nell’altro, e non oso immaginare cosa potrebbe accadere non solo a Raoul, ma a tutti, se ci fosse anche solo una sempllice fuga di notizie.
La storia è migliorata, la stesura non presenta refusi e i contenuti sono mostrati in maniera chiara e approfondita rispetto ai primi capitoli più acerbi, sono molto fiera. Cara alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione - 17/07/21, ore 23:08
Capitolo 22: Blondies con sentimenti
Buonasera cara, eccomi qui per cotninuare la lettura della tua storia. Mi piace il nuovo ruolo di Gideon, finora si è parlato di persone che tentano di cambiare, o di redimersi, di Blondies che si mettono contro il sistema di Giove, di ricostruzione di Ceres: è anche vero che non si è mai accennato a una potenza militare, anche se esigua, e sono sicura che lui farà un ottimo lavoro. Non vuole creare gerarchie classiste militari, ma studiare, suddividere, allenare e gestire un gruppo eterogeneo di montati, selvatici, sinceri ragazzi che farebbero di tutto avendo una buona educazione bellica. Mi ha stupita Ailyn, ma è anche vero che con il suo carattere, una cosa così ci sta: sta solo seguendo ciò che il suo ex Blondie le ha detto di fare, in fondo, e la vedo che si sente carica, fiera e determinata.
Interessante anche il ruolo dell’ex mobile, insicuro della vita e del proprio futuro che ora ha uno scopo fondamentale per le truppe, anche se credo farà un filino più fatica a entrare nell’ottica di non lavorare più direttamente per Gideon. Ecco, quest’ultimo invece si sente frustrato – ohhh sì che lo sei, si nota: chiedere uno spettacolo alla tua ex pet così, di punto in bianco, non è da te… o sbaglio? La parte dedicata alla masturbazione di lei è intensa ma non volgare, neanche nell’utilizzo dei termini, e l’abbraccio finale è stato quasi liberatorio per me che avevo notato un’increspatura nel modo di comportarsi del blondie. Si è praticamente scusato con lei per ciò che le ha fatto fare, onsiderando che sarebbe sempre dovuto essere il suo ruolo, e questo ha dell’incredibile.
Per Raoul invece, che tra loro ha ancora contatto con Giove, prevedo problemi, visto che c’è un’anomalia che il computer non riesce nemmeno a spiegarsi. E io pensavo i problemi fossero esterni, invece eccolo che va in crisi per Guy, prima per il fatto che non chiama, poi per come reagisce. Per essere un meticcio che ha fatto quel che ha fatto, si sta mostrando molto più altruisticamente emotivo di quello che pensavo nri confronti di quello che posso definire il suo amante. Il tentativo di instaurare una conversazione normale si trasforma in qualcosa che può creare ansia per le parole dette e le reazioni suscitate: benvenuto Raoul, benvenuto nella sfera sentimetale degli esseri umani, e ne avrai da penare poi. Dai molto attenzione ad azioni e reazioni, alla fluidità dei discorsi diretti e a ogni singola scelta che viene fatta e portata avanti nella storia. Le conseguenze si stanno delineando piano piano, creando nuovi scenari e pairing decisamente intriganti.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3