Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Alla fine la primavera sboccerà - 26/01/19, ore 18:55
Capitolo 1: Prologo: incontro dettato dal destino?
Ciao cara, eccomi qui per lo scambio delle recensioni. Sono tornata a recensire la tua seconda fic di Hakuoki primo perché lo adoro e secondo perché la storia che hai scritto per il mio contest era così perfetta che ero curiosa di leggere anche questa.



Ho letto solo il prologo, ma devo ammettere che sembra promettere bene. Il titolo mi ha attratta fin da subito e sicuramente l'avrei aperta anche non conoscendo il fandom. Mi ha colpito particolarmente perché trovo che abbia un significato stupendo. Solo dal prologo credo di poter arrivare alla considerazione che si possa riferire all'amore che sboccerà, chi lo sa per ora. Nella mia mente questa teoria ha perfettamente senso, ma magari non c'entra nulla e in tal caso mi scuso.

L'introduzione da una buona idea di ciò che ci aspetta almeno nel prorogo. Un Hijikata molto severo che sembra voler imporsi fin da subito e ci lascia col fiato sospeso su cosa succede dopo. Chizuru finirà o no dal preside? Hai estrapolato dal testo un pezzo molto importante, lasciando il lettore con la voglia di saperne di più. Ha un certo impatto, poco ma sicuro.

La storia scorre liscia come l'olio senza intoppi e segue tutto un filo logico ben preciso. Il tuo stile è molto pulito e, come detto poco fa, scorrevole. Non ci sono frasi troppo lunghe che vanno ad appesantire la lettura, né o(e)rrori. Di sicuro il tuo stile invoglia a continuare nella lettura e ad andare a leggere altro che hai scritto perché la semplicità con cui fai le descrizioni è semplicemente perfetta.

Ho riletto la tua storia due o tre volte primo perché era davvero troppo carina, secondo per vedere se trovavo errori o sviste, ma non me ne sono saltati all'occhio, quindi hai fatto un buon lavoro. La trama mi sembra ben sviluppata: ci mostri dei personaggi nella loro attività normale e cosa succede se arrivano in ritardo. Apprezzo come, inserendo i nomi di chi arrivava, hai messo anche un'ampia descrizione cosicché anche chi non conosce il fandom, si può fare un'idea. Troviamo quasi subito un colpo di fulmine tra Hijikata e Chizuru - cosa che non mi dispiace affatto dato quanto adoro questa coppia - e comunque un tipico primo giorno di scuola. Nonostante sia un capitolo corto hai inserito un sacco di cose e informazioni utili a capire tutto ciò di cui si ha bisogno, usandolo a tuo piacimento con maestria.

Passando ora ai vari personaggi che sono apparsi... beh, non ho trovato in loro nemmeno una traccia di OOC. Trovo che non spesso sia facile mantenerli come nell'originale quando si tratta di un Alternative Universe, ma tu ci sei riuscita alla perfezione. Ce li vedo benissimo Chizuru, Heisuke, Souji e Nagumo ad essere in ritardo, ma soprattutto Heisuke è sicuramente il solito inguaribile ritardatario.

Infine ammetto di averlo davvero apprezzato questo prologo: sei stata molto brava a non cadere nel cliché con una storia scolastica. Hai saputo far intervenire i ragazzi in modo eccellente e con un certo senso. Ci vedo benissimo Saito nel ruolo di capo del consiglio studentesco, come anche Hijikata vice preside e tutti gli altri. Mi ha fatta un po' ridere la scelta di mettere Sanosuke come professore di inglese, anche se non mi dispiace averne uno simile.

Spero che nel corso della storia il colpo di fulmine tra Chizuru e Hijikata si evolva: mi risulterebbe curioso vedere un risvolto amoroso tra una studentessa e il vice preside; chissà cosa ne uscirebbe. Abbiamo già visto come si è già addolcito solamente nel vederla, ma sarà in grado la nostra cara Chizuru di farlo cambiare? Farlo diventare un po' meno spietato rispetto al solito? Di sicuro passerò a leggere gli altri due capitolo che ci sono e spero che prima o poi la continuerai. In ogni caso è stato davvero un piacere questa lettura.
Recensione alla storia Di elfi, di porte e... - 13/01/19, ore 23:20
Capitolo 1: Di elfi, di porte e...
5° classificata: Elettra.C - 12. Vischio - Hakuoki - Di elfi, di porte e... 

Sviluppo del pacchetto e trama: 15/15 

Beh che dire: hai sicuramente centrato appieno il tema del pacchetto. La storia trasmette una forte aria natalizia, ci troviamo davanti a una tipica modern!AU con i personaggi che sono costretti a lavorare pur di avere soldi per comprare qualcosa di particolare. Ovviamente sotto le feste chiunque è disposto a fare qualche lavoretto extra per racimolare un gruzzoletto in più ed è proprio ci che fa la nostra cara Chizuru. 

La situazione che avevo inserito nel pacchetto l'hai sviluppata davvero bene e ti dirò: non mi sarei mai aspettata che Hijikata si prestasse sul serio a fare una cosa simile. Al, l'amore quanto può cambiare le persone. Arriva a far fare loro le cose più impensabili. 

La trama della storia non è affatto scontata e l'hai anzi arricchita con pezzi non richiesti, ma che ho apprezzato davvero molto. Mi piacciono davvero sorprese simili, storie in cui hai una vaga idea d cosa ti aspetta, ma che inaspettatamente alla fine ti lasciano a bocca aperta e a pensare: wow, non mi sarei aspettata un risvolto simile. 

In parole povere in questo criterio ti meriti a pieni voti il massimo perché pure nella semplicità di tutto ciò che viene descritto ne hai dato una tua interpretazione nonché una buona descrizione ricca di particolari. Sei riuscita pure nell'intento di mantenere i caratteri originali senza sporcare però l'andare lento e tranquillo della storia. 

Ic / caratterizzazione dei personaggi: 10/10 

Per tutta la storia ho cercato il pelo nell'uovo, ma sia Chizuru che Hijikata sono perfetti, niente sbavature nei loro caratteri che mi abbiano fatto pensare: no, un atteggiamento simile non si adatta per niente a lui o lei. 

Nei modi di fare di lei rivedo esattamente la Chizuru dell'anime: un po' impacciata e alla quale Hijikata fa un po' paura con la sua autorità e serietà che lo contraddistinguono. 

Nelle risposte così secche di Hijikata mi sono proprio rivista davanti agli occhi lui in tutta la sua bellezza. Non ho mai provato a cimentarmi nello scrivere una storia in questo fandom perché ho sempre paura di sbagliare di grosso le caratterizzazioni dei vari personaggi. Per come la vedo io, Hijikata non è un personaggio facile da caratterizzare, eppure con questa fan fiction hai fatto completamente centro, brava. 

Gradimento personale: 20/25 

La storia in sé mi è piaciuta davvero molto. Anche se Natale è ormai passato mi sono potuta reimmergere nella sua totale atmosfera e assaporare un qualcosa di diverso rispetto a ciò che ho passato io. Reputo un peccato che il povero Heisuke si sia ammalato perché di sicuro era più indicato lui per quel tipo di lavoro, però Hijikata che per amore si presta a tutto ciò è davvero la ciliegina sulla torta. 

Mi è piaciuta la scenetta con i bambini, anche se poveri i nostri due ragazzi: il cliente avrà pur sempre ragione, ma quando è troppo... è davvero troppo. 

Personalmente parlando, secondo me manca un po' di introspezione in più che non avrebbe fatto poi così male. Avrei apprezzato sapere cosa, a esempio, ha pensato Hijikata dopo la chiamata di Chizuru, oppure in altri punti dove ho avuto la sensazione che la cosa venisse spiegata in modo superficiale. Il finale mi ha lasciata leggermente a bocca asciutta perché è vero che la storia in sé doveva concentrarsi sul vestito da elfo e C che doveva aiutare un A rimasto senza aiutante, però... quella fine così accennata lascia un po' di amaro in bocca. 


Per quanto riguarda lo stile: mi piace molto come scrivi. Hai uno stile bello fluido e che non annoia minimamente, ma che ti fa andare avanti per forza perché devi assolutamente sapere come va a finire la storia. 

Non ho trovato molti errori e te li segnalo qui di seguito: 


Hijikata risposte -> Hijikata rispose 

manco che si pagassero in oro -> qui ci sono varie opzioni: nemmeno se ci pagassero oro, manco se ci pagassero in oro... credo comunque che non sia corretta come l'hai inserita tu. 

in cui si sarebbe seduto babbo Natale -> su cui si sarebbe seduto babbo Natale 

la intimò -> le intimò 

Sono davvero pochi, mentre il resto è ben curato. 

Bonus: 2/4 

Qui purtroppo il punteggio è letteralmente dimezzato perché, come avevo scritto nel contest, l'uso delle due parti extra era facoltativo e avrebbe fruttato due punti ciascuna. Ciò che manca qui è la canzone, che anche rileggendo più volte non ho trovato. 

In ogni caso i due punti per l'inserimento della citazione te li meriti tutti perché: primo l'hai inserita, secondo è in una posizione che dà tutto un suo senso alla storia e la rende anche un po' comica. 

Hijikata che pronuncia quelle parole mi ha fatta davvero morire e il top è stato il bambino che si è rifiutato e alla fine Hijikata che poverino ha distrutto la porta. Poveretto. 


Totale: 47/54