Recensioni di Monique Namie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I germogli del male - 02/03/17, ore 15:17
Capitolo 1: I germogli del male
I CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione serie TV]

Grammatica: 5/5 
Per quanto riguarda la grammatica ho gran poco da dire: non ho trovato nessun errore.

Lessico e stile. 5/5 
Il tuo stile mi è piaciuto molto. Poche righe scritte davvero bene. La punteggiatura è usata bene e crea le giuste pause, rendendo la lettura fluida e piacevole. Nella descrizione dell’atto sessuale non hai mai usato parole volgari, ma hai reso il tutto con eleganza e delicatezza.

Trama: 9.5/10 
Credo sia difficile creare una scena completa in una drabble, figuriamoci creare una trama. Tu sei stata molto brava. In queste poche righe ci sono due amanti che si uniscono carnalmente. Potrebbero sembrare un uomo e una donna comuni, ma non lo sono. La donna, Venessa, è all’oscuro di qualcosa, si unisce a un uomo che crede di conoscere, ma che molto probabilmente ha un lato oscuro. Il finale è a effetto: lei accoglie il seme del male dentro di sé, credendo che sia amore… ma non lo è! Ciò fa supporre che succederà qualcosa di inquietante in futuro e lascia il lettore con la voglia di leggere altro su loro due.

Caratterizzazione personaggi: 8.5/10 
Anche questo, secondo me, è un punto difficile da valutare nelle drabble. 
In questo breve testo abbiamo due personaggi, ed è difficile dire quale dei due sia il principale. Credo che Vanessa sia resa meglio, quindi direi che è lei la protagonista. Di Vanessa riesci persino a svelare un suo pensiero: lei vuole essere diversa. Non lo dici, ma si intuisce anche che deve essere una donna abbastanza piacente, visto il modo in cui la guarda Alexander. Lei appare più innocente rispetto a lui che viene descritto come il male. Come ho scritto prima, sembra che Vanessa ignori una caratteristica abbastanza importante dell’uomo che sta con lei. Alexander, per contro, è reso meno bene. Non conosciamo i suoi pensieri, se non che desidera carnalmente Vanessa. Oltre a ciò resta impresso quel suo lato oscuro e misterioso.

Gradimento personale: 3/3 
Ammiro chi scrive drabble in grado di trasmettere qualcosa al lettore. Io non ne sarei capace, perché tendo a essere prolissa. Penso che ci voglia bravura e abilità per creare qualcosa di intenso in poche righe… e tu ci sei riuscita.

TOTALE 31/33