Recensioni di JoSeBach

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fioritura - 13/02/24, ore 13:24
Capitolo 1: Fioritura
finalmente arrivo a scriverti la recensione! ho appena finito di leggere la oneshot e porco cane, mi devo ancora riprendere. mi spiace se il mio commento non sarà esaustivo quanto i tuoi: ho un sacco di cose da dire ma la marcenza (eh) nel mio cervello non mi dà le parole e le forze mentali necessarie, quindi cerco di fare il meglio possibile (in quel caso mi viene in soccorso il keysmash (non troppo lungo per non bucare la pagina di questo sito obsoleto)
come premessa: se dico stronzate sappi che sono una che non sa leggere/parlare e non sono andata a cercarmi spoiler su elden ring visto che dovrò giocarmi presto-- preparati, perché io non penso di essere pronta a tanto LOL
tornando alla fanfiction... LA AMO: amo il tuo stile, davvero trasparente sull'emotività di malenia; leggere di un* cavaliere che difende l'amat* monarca/regnante tutto dal punto di vista dell* cavaliere mi fa andare in brodo di giuggiole; e i casini tra divini sembrano estremamente interessanti! la drammaticità, l'urgenza del bene comune e il desiderio di una felicità propria nonostante la realtà li contraddica alla radice... porco cane ma è proprio il motivo per cui amo hk AAAAAAAAAAA

non sono una persona che legge incesti (not my taste), però suppongo che se è un elemento del gioco ci sta (anche perché comunque i rapporti incestuosi divini non sono rari nelle culture mondiali). ma il romance tra i due l'hai scritto così bene, e AMO come la scena esplicita non sia presente per il fanservice ma che anzi sia proprio di supporto alla narrazione, svelando ancora di più i pensieri di malenia e di miquella sulla partenza di lei; ADORO come lui la rifiuti, con l'idea che non sarà quella la giornata in cui consumeranno la loro passione, perché lui crede (e spera) ancora in un domani

poi il combattimento contro il generale radahn. qui devo fare citazioni e applausi perché madonna, I BRIVIDI. ti giuro, ho la pelle d'oca, specie in alcune parti, quando lei è così tanto concentrata sulla sua missione da dimenticare pure del fratello (un pensiero che fino a poco prima le dava conforto, ma ora solo dolore per l'eventuale delusione di lui)

Lei non può perdere: è uno dei tanti privilegi, che non le sono mai stati concessi.



potente, cazzo. mi ricorda un botto a hollow knight (non posso essere più specifica, sono spoiler)



Armi di entrambe le fazioni sono già accatastate sul terriccio di rame, il cielo è irriconoscibile, tinto di un rosso innaturale, quasi che il sangue dell’aspra battaglia sia schizzato sino alle stelle.
O forse è solo Malenia, che percepisce tutto come orridamente rosso.


porco cane, già prima di leggere l'ultima frase mi immaginavo malenia con gli occhi insanguinati dalla pressione della battaglia!
 
La lama affonda nella spalla del generale, sino all’elsa. Gli scivola nella carne con una tale facilità, che Malenia rabbrividisce di soddisfazione, nel suo stato febbrile.
Non pensa a niente, in quel momento: non ha più uno scopo, non ha più desideri, non ha più alcuna famiglia, nessun fratello. Non ha più neanche un’identità.

THIS! FUCKING THIS!
 
Ha paura. Così tanta paura, di se stessa, di concepire ciò che ha appena scelto di fare, di aver compiuto l’irreversibile.

via con le fasi del lutto. di certo ha concepito qualcos'altro (eheh).

anche se traspariva l'informazione che lei fosse sterile, me lo sentivo che lei fosse incinta; forse è per quei dettagli ripetuti sul ventre, forse è perché mi ha un po' ricordato il film "la papessa" (non so se lo conosci). adoro il momento intimo che c'è tra lei e la figlia, un piccolo ricordo che malenia può custodire di aver generato vita, nonostante il suo corpo sembri fare di tutto pur di impedirglielo. infatti, come hai anche scritto:"Deve vedere ogni speranza infrangersi, ogni piccolo barlume di luce spegnersi, ogni gioia mostrare la propria inutilità." e la piccola viene portata via.
per favore dirmi che millicent vivrà la vita che lei e sua madre meritano, pretty pleeeeeeeeease, se no piango anche domani
(Recensione modificata il 13/02/2024 - 01:56 pm)
Recensione alla storia Into the unknown - 26/08/23, ore 15:48
Capitolo 1: Capitolo 1: Il viaggiatore
ciao, sambluefire!
forse tu non ti ricordi di me ma io ancora sì, ahah, anche se non ci si sente da diversi anni! non me l'aspettavo di vederti pure qui, a scrivere un lavoro su hk. non ho finito di leggerlo ma appena ho tempo lo ricomincio e me lo leggo per bene!
Recensione alla storia Il custode, il servitore, la figlia - 22/03/23, ore 20:23
Capitolo 1: Il custode, il servitore, la figlia
Ciao. Scusa se scrivo questa recensione come un papirone di carta igienica, ma è da parecchio che non recensisco un lavoro e l'università mi sta mandando a fanculo l'ordine mentale.
Però mi sentivo quasi in dovere di scrivere qualche parola riguardo a questo lavoro perché mi ha positivamente sorpreso vedere in così pochi giorni un'altra fanfiction di Hollow Knight (la terza, se non erro). Dato che non c'è la sua sezione dedicata, mi sorprende positivamente che ci sia ultimamente questo interesse di alcun* scrittor* italian* nei confronti di questo gioco che, a livello di lore e di personaggi (oltre che della trama e del resto), è veramente promettente. Quindi questa tua storia la leggo con gioia.

La tua storia è molto interessante e mi ricorda in molti aspetti quello che ho trovato in questi anni nella community internazionale (dato che quella italiana mi pareva essere inesistente se non da tempi recentissimi), specialmente dal punto di vista stilistico e da come è stato analizzato Quirrel (hai letto "Stag Beetles and Broken Legs"? Se non l'hai ancora fatto te lo consiglio vivamente, però occhio ai tag!). Personalmente questo stile non mi piace però riconosco pienamente che è coerente e può piacere ad altri, quindi è un punto positivo, anche perché eseguito con coerenza per tutto il testo; la grammatica è corretta.
Adoro come il concept di questa storia sia molto simile a quello che sto scrivendo in questo paio di anni (ma che non ho ancora pubblicato)! Anch'io trovo estremamente affascinante i dreamers e come poi i loro più stretti conoscenti e cari si comportano e si sentano riguardo al sacrificio del proprio mentore, padrone e genitore.

Ciò che un po' mi fa storcere il naso è come questa oneshot, riguardo al contenuto, non sia altro che ne più ne meno quello che è presentato canonicamente, rendendo il testo un po' troppo asciutto secondo me: non mi sembra di sentire molto la personalità dei personaggi descritti se non per quelle poche informazioni esplicitate dal narratore, ma che comunque risultano come un discorso molto distaccato. Ho fatto fatica a empatizzare con le scene narrate.
Ciò non toglie che il tuo lavoro mi ha sorpreso positivamente e non vedo l'ora di vedere altre tue opere di Hollow Knight (se mai penserai di scriverle e in caso pubblicarle). Se è sì, sarò veramente felice di leggerle.

Ciao, buona giornata/serata!
JoSeBach