Recensioni di JoSeBach

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia And so, this is life - 12/03/21, ore 16:06
Capitolo 8: L'incanto dell'ANIMA

Ciao Lady K. Spero tu te la stia passando bene, visto che con questa situazione non si può mai stare tranquilli.
Finalmente ho trovato un po' di tempo tra le lezioni, ricreazioni e interrogazioni per poterti scrivere la recensione. Scusa se anche questa ti arriva in ritardo: appena il capitolo è stato pubblicato l'ho letto, ma il mio cervello impiega secoli per mettersi in moto e costruire delle frasi coerenti. Spero di non aver frainteso nessuna parte del testo e di non offendere nessuno, perché la mia intenzione è sempre quella di contribuire, ma hai già visto quanto il mio cervello abbia voluto collaborare negli episodi precedenti. Spero questo non sia il caso. A ogni modo, iniziamo.
Per facilità ho diviso la recensione in tre parti: l'inizio (Undyne e Alphys che cantano), l'arrivo di Frisk e la nottata delle lettere.



Il capitolo si apre con un esercizio musicale tra le due (ovviamente seguendo un brano dei titoli di coda di un anime, possibilmente Mew Mew Kissy Cutie 1?) e inizia anche ad alzarsi un velo di intimità sulla coppia. Mi piace come loro riescano a instaurare un'atmosfera così particolare anche solo attraverso la condivisione dell'esperienza canora, per poi finire con l'ascolto reciproco delle ANIMe.
Ho trovato destabilizzante il riferimento alla "malizia" degli esseri umani ("percependo i propri timpani vibrare deliziati e non desiderando alcuna ulteriore emozione specifica della razza umana, la quale peccava di malizia dall'alba dei tempi."), il cui coinvolgimento ancora non riesco a giustificare...? L'ho trovato particolarmente fuori luogo. Magari sarebbe stato opportuno se la narrazione avesse focalizzazione interna (probabilmente anche meglio se Undyne), ma comunque un’introduzione così brusca alla misantropia non la comprendo.



Perdona se sono una ritardata mentale, ma giuro che quello che segue non mi è molto chiaro: Undyne si accorge di essere in ritardo per un certo appuntamento e, dopo l'arrivo di (presumo) Tipetok ("[...] uno degli ospiti che stavano aspettando [...]" è lui, no?), viene introdotto un flashback con la comunicazione della morte di Gerson, data pochi giorni prima da Asgore per telefono (ma che tristezza, almeno farlo di persona...) e la reazione di Undyne, che è "unica nel suo genere" ma non, almeno per me, dovutamente approfondita: si parlano di "innumerevoli tic e gesti inconsulti che si erano manifestati nel giro di una manciata di secondi", ma effettivamente non vengono spiegati nel dettaglio, che sarebbe stato piacevole e interessante, mi sarebbe piaciuto capire esattamente cosa la rendeva particolare, o si intende soltanto che è non è più una persona allegra e solare...? Mi sembra che un'opportunità sia stata persa (insieme al precedente "Le sue tipiche effusioni che riaffermavano il suo passato da guerriera pestifera e irruente": tutti questi riferimenti esclusivi alla sua storia di guerriera quasi fanno perdere la sua personalità genuina, determinata e sicura di sé, che non sempre è legata alle sue esperienze belliche.)
Il pensiero di Alphys riguardante la morte di Gerson è stato provocato alla vista di Tipetok e alla lezione che lei ha dato sull'aldilà? E l'appuntamento a cui Undyne sta ritardando è il funerale di Gerson? E lasciano Tipetok alla porta, e lui non parla? Oppure si tratta di qualcun altro ad attendere l'accesso, magari un altro che deve presenziare al funerale? Quando dovrebbe avvenire l'evento, o è già accaduto? Inoltre sembra che sia stata Undyne ad aver chiesto le coccole ad Alphys, no? Se è così, allora perché Alphys si sta pentendo?
A ogni modo, la risposta di Undyne pare rassicurarla, anche se inizialmente sono stati suscitati pensieri particolari sulla telepatia. Ho una memoria comparabile a quella della tastiera che sto usando ora, ma non mi sembra di ricordare episodi analoghi. Comunque avevo già intenzione di rileggermi la trilogia, per rinfrescarmi i punti della trama.



Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
"Al suono leggiadro dei fili percossi dal martelletto [...]" Quelle del pianoforte non sono fili, ma corde (anche belle spesse), e avrei messo "dai martelletti", perché a ognuna corrisponde un martelletto.
"[...] il piccolo coro [...]" Un po' troppo piccolo da considerarsi un coro. Duo o coppia va bene, ma forse hai scelto di evitare di ripetere quel duo che viene detto righe dopo?
"Quando il semplice grattare di una squama o lo sfiorare leggero di una ciocca di capelli si intromisero nel canto", visto che il soggetto è o "il grattare" o "lo sfiorare" il verbo dovrebbe essere al singolare, oppure usi la congiunzione “e”.
"...Ehy, non volevo sminuire il tuo ruolo alla scuola!" non "a scuola"?
"Ahah(,) siamo una bella squadra io e te, tesoro!" non coppia?
"[...] la Spearish non aveva potuto rinunciare ad aggregarsi ad essi [...]" non a loro?
"panchetta imbottita del pianoforte" personalmente avrei messo solo panca, anche perché sarebbe il nome corretto, poi è chiaro che si tratta di quella del pianoforte, considerando dove si svolgono gli eventi.
"Quella la fissò meditabonda, credendo per un attimo che Undyne le avesse letto nella mente e risposto di conseguenza." quella seconda parte mi sembra un po' superflua, quasi ovvia.
"poi rinunciò nell'impresa" non all'impresa?
"Per questi giorni di festa avrebbe rinviato le sue preoccupazioni a una data futura" anche qui, se viene detto che viene rinviato un appuntamento, è ovvio che si intende posticipato a una data futura.



---



Frisk raggiunge le zie, un po’ a malincuore, considerando che le viene negata la partecipazione al funerale. Non capisco perché Toriel la lascia lì, se è per il funerale o altro. Sicuramente non è il funerale (altrimenti Undyne l’avrebbe seguita), allora... boh? Deve andare da Sans? Pare di no, visto che successivamente viene spiegato come Napstablook e Mettaton siano dai due fratelli, però non esclude l’eventuale presenza di Toriel... Forse deve fare due chiacchiere con Asgore? Non so.
Vorrei lasciare un messaggio a Frisk. Mia cara Frisk, capisco il tuo affetto nei confronti di tutti i mostri, ma fino a chiedere di spargere le ceneri di Gerson? Mi sembra eccessivo. Come eccessivo è da parte di Toriel non permetterti di partecipare al funerale. Poi le ceneri le avrebbero sparse i suoi affetti più vicini, tra cui Undyne, non per sminuirti, eh, Frisk. Però incredibile che tu riesca a sopportare il freddo nonostante i capelli a caschetto!
A ogni modo viene lasciata (con Flowey dormiente) dalle zie, accolta da Tipetok che introduce l’argomento delle teorie sull’aldilà secondo i mostri. E qui mi sale un dubbio: se a Frisk interessa molto l’argomento, perché non ha provato a parlare con Flowey, che comunque ha avuto esperienza della morte? E Frisk è mai morta nelle varie timeline? Poi personalmente ho un’idea completamente diversa a riguardo (ovvero niente aldilà), ma non importa. E perché dovrebbe essere Alphys a spiegare sull’aldilà, insegnante di scienze e matematica? Non mi sembra che sia un argomento inerente alle seguenti materie. Forse ha deciso di fare una piccola virgola a riguardo per i recenti eventi? Ma comunque mi sembra un po’ strano.
Come trovo strano che Alphys abbia riconosciuto Flowey...? Nonostante abbia la corolla chiusa? Non poteva presumere fosse un fiore qualunque, o reagisce così a ogni Fiore Dorato che vede? Però questo rende più strano come in un anno non lo abbia mai notato nelle assemblee, certamente più rumoroso della sua forma dormiente? Frisk ripete a nastro la spiegazione che di solito dà a tutti, anche se questa volta non dovrebbe fare lo stesso effetto, considerando che lei sa di non aver creato un mostro... A ogni modo, Undyne la coccola dandole della tonta.


 

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“Voglio solo che tu passi un buon Natale.” non passa (o possa passare)?
“Sii forte e stai serena [...]” non sta’ serena?
“[...] anche lui [Tipetok] desideroso di sollevare il morale alla sua amica tramite delle braccia che purtroppo non aveva.” beh, non servono letteralmente delle braccia per sollevare il morale a qualcuno. Mi sarei aspettata un “alzare il morale con braccia metaforiche”, ma fare direttamente riferimento alla sua costituzione e accompagnandolo con tristemente lo troverei leggermente offensivo, anche perché alla fine riesce comunque a rallegrare Frisk.
“[...] quest'ultimo(,) oltre che un(‘)abitudine(,) forse un espediente per cacciare indietro le lacrime [...]”
“[...] Alphys Dinozap ci ha fatto una lezione [...]” trovo strano che la chiami per nome e cognome. Se è una sua maestra, potrebbe dire la maestra Alphys o la maestra Dinozap (anche se meno usato). Ma visto che pare sia comunque una sua amica non basta chiamarla semplicemente per nome, quindi Alphys?
“[...] gli esseri umani non apparivano (né) fragili né insicuri,”
“Il passo successivo, era comprenderlo.” è da rimuovere la virgola.



---



La festa è da poco terminata, la scena si svolge nel cuore della notte e Alphys lascia gli ultimi saluti e auguri a Mettaton. È un sollievo che stia molto meglio, che abbia passato la giornata di festa con Blooky e amici e che venga costantemente monitorato da Alphys. Eppure lui pare leggermente preoccupato. Spero che le turbe di Sans vengano risolte al più presto. Sembra che Mettaton sia meno propenso a seguire parte della sua quotidianità nelle piattaforme mediatiche ed è profondamente comprensibile. Mi piace molto come sia stato introdotto il fatto che il quel caso non si sia ancora risolto attraverso i lamenti di Undyne.
Onestamente non capisco molto cosa intenda Undyne con “compiti umilianti”, considerando che è in polizia solo da un anno e che non potrebbero subito affidarle il caso per mancanza di esperienza? E anche perché non è spiegato effettivamente se è stata assunta all’istante o dopo parecchi mesi di corsi di addestramento riguardante la parte pratica, burocratica e legislativa del mestiere? Per questo il suo “Cesseranno mai gli umani di prevaricare così nei nostri confronti?” l’ho trovata quasi un’affermazione da persona permalosa e pretenziosa.
Frisk alla fine ha chiesto un approfondimento sull’aldilà dei mostri e Alphys le ha felicemente dato il nome del testo scolastico.
Undyne, sentendo di non voler più tenere alcun segreto da Alphys, le fa leggere le sue bozze di lettere. È un gesto estremamente sincero da parte sua e che di certo sviluppa ulteriormente la loro relazione. Mi sarebbe piaciuto tantissimo se si fosse approfondita di più questa parte, con dettagli su delle frasi particolari, scarabocchi, segni, disegni (magari!) o spartiti con testi o poesie o anche parole buttate lì e i vari commenti che si dicono le due; non so, sto provando a dire. A esempio io avrei personalmente fatto che Alphys leggesse le lettere a voce alta (magari facendo anche qualche domanda) e che Undyne magari provasse (giusto) un po’ di imbarazzo, o che magari avesse anche provato a nasconderle una lettera perché troppo infantile.
A ogni modo, Alphys ricambia il gesto mostrandole il frutto delle sue fantasie: fanfiction. Signori, lei ha vinto il mondo.



Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“[...] solo il picchiettare degli artiglietti di Alphys sulla tastiera del computer - e il rumore dello stesso - stavano violando la pace della notte”
“[Undyne] si era allontanata dall'armadio della loro camera(,) stringendo tra le mani un mucchio di fogli di carta dalle dimensioni dissimili,” toglierei il complemento di materia di carta, visto che la subordinata è già molto lunga di suo.
“Ehy(,) piccola, non ti addormentare, eh!”
“buste cristal” intendi le buste trasparenti, corretto?



La mia conclusione è che almeno secondo me il capitolo era un po’ prematuro. Il contenuto c’è, anche se a parer mio ancora un pochino povero. A ogni modo, me lo sono gustato a dovere e spero di non averti offeso…? A ogni modo, ci vediamo alla prossima. A maggio!

[13.03.2021] Ciao. Voglio subito porgere le mie scuse, anche se saranno inutili a questo punto. Hai ragione ad avercela con me, sono stata molto maleducata alla fine in quella fallace osservazione della data di pubblicazione che, davvero, non ha alcun fondamento. Giuro che non mi ero neanche accorta che tu aggiornassi sempre il tuo lavoro a ogni secondo lunedì, giuro! E mi dispiace anche crearti tutti questi problemi e stupide pignolerie, insieme all'errore che ho detto sulla sorella di Tipetok. Vorrei solo ripetere che spero di non averti offeso con il resto della recensione, anche perché davvero voglio capire dove sbaglio nella lettura; per recensirlo il capitolo l'ho letto tre o quattro volte, volendo prevenire ciò che è accaduto nel capitolo scorso, ma pare io abbia di nuovo sbagliato qualcosa. Magari potremo continuare a discutere privatamente? A ogni modo, nel frattempo leggo nuovamente il capitolo e colgo l'occasione per augurarti buon fine settimana. Di nuovo scusami dal profondo...


(Recensione modificata il 13/03/2021 - 06:26 pm)
Recensione alla storia And so, this is life - 14/01/21, ore 19:51
Capitolo 7: Questa volta, così è andata
Ciao, Lady K.
Ne è passato di tempo, eh? In primis, ti auguro un buon anno nuovo; spero che questo si presenti più piacevole rispetto a quello precedente, non senza qualche sfida. Spero tu abbia passato un buon periodo natalizio e festivo in generale, nonostante le limitazioni prescriteci dal governo.
Ma bando alle ciance e recensiamo questo capitolo che apre il 2021 e pare chiudere una macro-sequenza.

Frisk raggiunge le ziette e le avvisa dell'accaduto. Ho apprezzato davvero tanto il dettaglio del pigiamino, altro segno di come questa piccina abbia estremamente a cuore i suoi amici. Povera, e neanche Alphys è da meno, stravolta dai sensi di colpa per le condizioni di Mettaton che sono seriamente preoccupanti. La scena con Undyne che porta sottobraccio Alphys (oltre che Frisk) mi ricorda un video animato di iscoppie che illustra il primo incontro tra le due nella discarica [i colori sono stupendi e le voci perfette. Forse lo hai già visto, ma comunque è su YouTube, potrebbe piacerti in caso].
"[...] l'umana premette una mano paffuta sulla sua ANIMA pulsante, pregando che al suo arrivo non vi fosse un singolo granello di polvere ad aspettarla. Non anche questa volta." Intendi dire che ha fatto una neutral run con Mettaton morto? Effettivamente non sappiamo il percorso che questa Frisk ha compiuto nel Sottosuolo.

La scena si sposta sui due scheletri, il più basso in particolare. Sans sembra essere perseguitato da numerosi deja-vù, incubi e ricordi. Apparentemente uno di questi è legato a Flowey, vista l'ambientazione nel vero laboratorio e la presenza del prototipo, una "macchia confusa di marrone e oro" (marrone? Non mi sembra ci sia un tronco, ma uno stelo verde, essendo un fiore e non un futuro albero), però, come hai detto tu, probabilmente questo è legato a quella famosa teoria di cui parli. Non vedo l'ora di vedere un approfondimento di questo, oltre che del rapporto tra Toriel e Sans. Devo essere onesta, io non li shippo, ma comunque non comprendo il forte scetticismo alla loro coppia romantica. Non mi sembra nulla di male, no...? A ogni modo ho apprezzato molto il dettaglio della evidente estraneità di Toriel nei confronti di Mettaton, considerando che lei abbia vissuto per un lungo periodo di tempo in completo isolamento.

Le tre raggiungono il luogo del misfatto, insieme al povero Napstablook. Però l'illuminazione di Undyne ha fatto luce (eheh) sul mistero, ritrovando la stella della televisione (eheheh), ora una malconcia scatola in latta, abbandonata nel vicolo con la spazzatura. Fortunatamente, nonostante la situazione disastrosa, Alphys è riuscita a fare le sue magie con "il pennellino sui pannelli" e Mettaton è salvo. Se devo essere onesta, è stato un idiota a non farsi vedere subito dall'amica: con tutti i giri che hanno dovuto sorbirsi per potergli restituire un corpo a sua immagine, è stato sconsiderato. Però, per aver abbandonato Mettaton alla morte e steso Aaron, beh, gli umani se la sono cercata (come nella traduzione de "L'arte del tè" che ho caricato recentemente) e, per potersi guadagnare un'Undyne pronta a spaccare la faccia agli umani poco ligi alle regole, hanno fatto di tutto. Ora non possono più tanto lamentarsi, ahah! Il finale con Undyne che giura al mondo di diventare poliziotta mi è sembrata molto anime e ci sta molto bene col personaggio.

Alcune chicche di critica che si potrebbero benissimo gettare nella spazzatura se scomode:
La punteggiatura e la lunghezza delle frasi sono un po' da rivedere in generale: le sequenze a volte si rivelano molto dense e difficili da seguire, insieme alla punteggiatura. Come sempre è una piccolezza e basta leggere il testo con un po' di più di pazienza. Anche se volessi darti alcune correzioni questio non sarebbe il luogo più adatto), ma un esempio può essere:
"Si scambiarono un'occhiata veloce{,} e[,] rifiutandosi di pronunciare qualsiasi parola che potesse risultare inutile o inappropriata[,] raggiunsero irrequieti l'ingresso al piano inferiore." In questo caso ho preso un esempio molto tranquillo.
"a passetti leggeri di modo che" in modo che.
"impulsi che gli inviava" le inviava.
"fosse stata lucida[,] infatti,[...]"
"di accordarsi al padre addottivo" col/con il padre.
"[Papyrus] vide il fratello in piedi sullo scendiletto(,) intento a indossare le sue ciabatte rosa pallido fuori stagione" Perché fuori stagione?
Altra piccolezza: i mostri sono da 3 mesi in Superficie e Papyrus e Sans si possono permettere una casa col pavimento in marmo? Mi sarei aspettata della moquette.
Napstablook piange... lacrime pregne di magia? Se non ricordo male Mad Dummy o Pu-Pazzo [sì, ho giocato alla versione italiana del gioco] parlava di pioggia acida. E invece Alphys piange lacrime vere...?
Mettaton si riprende immediatamente al risveglio, potendo parlare e scusarsi con Alphys? Ancora, non mi è chiarissimo il motivo del suo malessere.
"Quella [Frisk][,] però[,] si irrigidì quando adocchiò il bidone destinato ai rifiuti in vetro vicino ad un Aaron grosso e muscoloso{,} e[,] senza un apparente motivo[,] rinunciò nel suo intento e si ammutolì, stringendosi ancora alla gamba della zia." E poi perché senza motivo?
"[Undyne] si rivolse alla specie davanti a lei" Perché non folla, alla gente? Specie non è adatto al contesto.
Un concetto che vorrei capire è l'uguaglianza tra "cuore" e "anima": il primo è un organo di pompaggio del sangue e per questo provoca il battito; mentre la seconda è l'essenza del proprio essere. Quest'ultima può pulsare? E perché lo fa? Perché per controllare il "battito" di un robot bisogna tastare il polso? Per renderlo più vicino all'anatomia umana a cui Mettaton ambisce? Non sarebbe stato più comodo per Alphys magari un programma installato nel meccanismo per poter visualizzare lo stato di salute di Mettaton, in modo tale da poter utilizzare quei pannelli anche per la gestione delle sue funzionalità? Però mi viene in mente che nel corso della fanfiction veniva posizionata l'anima sulla sinistra del petto, come negli esseri umani, quindi devo capire il motivo di questa scelta.

Poi immagino siano questioni di punti di vista, vero? In tal caso mi dispiace davvero tempestarti di tante domande, ma voglio capire. Spero di non essere offensiva in qualsivoglia modo (e se lo sono, mi scuso in anticipo)

A ogni modo, nel complesso il capitolo è pieno di trama e ci sono i motivi validi per renderlo un giorno indimenticabile nella storia dei mostri, come hai detto nello scorso capitolo, considerando le molteplici aggressioni ai danni dei mostri. Non vedo l'ora di vedere il proseguo, col riscatto dei loro diritti e della libertà che si meriterebbero.
In attesa di risposta, ti saluto e ti auguro una buona serata.
Recensione alla storia And so, this is life - 22/11/20, ore 11:14
Capitolo 6: Agire per chi si ama
Heylà, ne è passato di tempo! Come va da te? Spero tutto bene, perché qui in meno di un mese è andato tutto in malora, tanto che ero già pronta ad assistere al funerale di mio padre (grazie mille, Covid). Quindi per questi motivi la recensione è breve e in ritardo, e per questo me ne scuso profondamente.
A ogni modo, bando alle ciance e parliamo di questo nuovo capitolo.

Ho adorato come al risveglio il primo pensiero di Undyne fosse nei riguardi di Alphys. Caspita, si amano proprio, queste due. Le due si ritrovano in ospedale e sembrano stare bene tutto sommato. L'avevo vista veramente brutta, considerando la piega che la situazione aveva preso nel capitolo precedente (credevo Alphys fosse morta), ma menomale è stata in grado di chiamare i soccorsi. I teppisti si sono dati alla fuga allo squillo delle ambulanze? Spero che non la facciano franca. E poi Alphys che si preoccupa dell'imbarazzo per aver chiesto aiuto! Fossi stata Undyne l'avrei abbracciata e baciata, bisbigliandole che l'importante è che siano entrambe vive e che il resto non conta.
Secondo me è stata introdotta un po' forzatamente, ma comunque la storia di Alphys mi ha lasciata a bocca aperta e ha senso tutto, compreso il suo turbamento durante l'incontro tra i mostri di alcuni capitoli fa (chissà che fine ha fatto suo padre). Però qui mi sorge ulteriormente la curiosità nei confronti del passato di Undyne, che deve essere estremamente particolare, considerando quella visione nel capitolo precedente e i suoi poteri magici "singolari". Insieme a questo, non vedo l'ora che ci venga spiegato il procedimento di una gravidanza e dell'eventuale parto (magari è differente a seconda del tipo di mostro).
"Sapeva che bisognava dare il massimo e stringere i denti per scorgere all'orizzonte un piccolo barlume di speranza altrimenti confutabile, soprattutto in un mondo pieno di avversità e ostacoli spesso invalicabili." Ottimo, Alphys. Come mi è stato insegnato, la vita non è giusta perché non deve esserlo.
Non credevo che Mettaton fosse veramente così malconcio, ha bisogno di una sistematina il prima possibile. Mi è piaciuto il suo comportamento drammatico ma al contempo empatico nei confronti dell'amica. Anche se non mi sembra una buona idea, Mettaton…

Mi è piaciuto il parallelismo per cambiare punto di vista.

Non so esattamente a chi si riferisca Flowey con quel vendicarsi... forse Frisk perché è troppo gentile o perché l'ha costretto a venire in Superficie (anche se non so quale sia la dinamica dei fatti)? Comunque si vede che Frisk ci tiene molto a Flowey, visto che lo supporta e lo sopporta in questa terapia d'urto. Onestamente, non so quanto possa essere utile, visti i passi falsi compiuti dalla piccina, il caso di per sé molto problematico e i dubbi della stessa Frisk ["le piaceva pensare"], ma vedremo con il proseguire della storia, insieme a questo:"[...]aveva inaugurato un giorno di fine estate che sarebbe rimasto nelle memorie di tutti i mostri." Prolessi interessante! Già iniziamo a preparare il terreno per i prossimi capitoli, mi incuriosisci ancora di più!
Appena Frisk ha detto "mamma e papà" mi sono spaventata, non te lo nascondo; "Com'è possibile che questi due siano tornati insieme?" mi sono chiesta. E la risposta è "Non è successo!"
Almeno c'è una notizia buona: la coppietta sta bene ed è stata rilasciata dall'ospedale. Sarei curiosa di capire per quanto tempo siano state ricoverate. "[...]rispose Toriel con tono amabile e calmo, uno che però non trovò spazio nelle frasi successive vista la reazione della figlia, la quale abbassò il mento e strinse le manine a pugno." mi è piaciuta parecchio la forma, trasmette perfettamente la preoccupazione di Frisk per le ziette e per i mostri in generale. Questa bimba prende troppo a cuore le cose, qualcuno la aiuti! E infatti Toriel non approva il suo ruolo, indispensabile per la stabilità diplomatica tra umani e mostri, e su questo sono d'accordo anch'io: è un compito fin troppo difficile per una bambina che "desiderava solo la felicità e il benessere dei suoi amici". E là iniziano le "botte" per modo di dire (grazie, Flowey, distrai l'umana) e qui salta fuori l'annuncio di Mettaton. Deve proprio farsi rivedere, spero non sia morto. Spero che Frisk e Asgore riescano a intervenire in tempo.

Nel complesso il capitolo mi è piaciuto, specialmente la prima parte, succosa di introspezione e analisi dei personaggi. Ti segnalo solo "alzando la palpebra" [sarebbe palpebre].
Ma non te lo nascondo, la seconda parte non mi ha convinto molto:
"[Flowey] aveva acquistato volontà d'essere" di vivere, non di essere.
"'E anche a te, Floweet birbante.'" E non ho capito... doveva essere "Floweed" o mi sono persa qualcosa?
"[...] se dice ancora parolacce come ieri dovrò pensare seriamente di fargli [a Flowey] saltare la cena". Non un mostro, un fiore, fatto di cellule vegetali, cloroplasti e cicli di Calvin. Viene recluso in una stanza oscura (cosa che vedo molto crudele e insensibile)? O si intende che non gli viene dato concime o fertilizzante?
"[Toriel] affermò con severità osservando quello che credeva essere un esemplare di una specie inventata da Frisk" non ho capito questa frase.
"i cereali che galleggiavano placidi sulla superficie del latte, scaldato pochi minuti prima dalle fiamme magiche della madre senza l'uso del fornello." Questa frase, invece, mi è sembrata leggermente superflua o ripetitiva. Basta dire che Toriel ha usato le sue fiamme magiche, non c'è bisogno di escludere l'ausilio del fornello.
"Questa volta Frisk non dette peso alla dimostrazione di empatia nel tono di voce del fiore" non prova empatia (ne è fisicamente incapace), ma interesse o forse preoccupazione.
"si intromise furente la Pyroat [...] guardando truce il mostro capra con cui, per amore della giovane umana, aveva deciso di vivere sotto lo stesso tetto." Questa parte mi ha fatto venire parecchi dubbi, perché (se non ho capito male) è stata Toriel ad accogliere Asgore in casa solo per Frisk...? Per quanto questa idea possa magari aver senso, allora non penso proprio che Toriel si permetta di rimproverare Asgore mentre Frisk è presente (infatti la piccolina si sente in colpa per questo); e poi perché Asgore non ha rifiutato? Unltima cosa (che mi preme da diverso tempo) è come Toriel sia di nuovo regina (?).

Ma forse questi dubbi verrano risolti in futuro. In attesa del prossimo capitolo, ti saluto. A risentirci.
(Recensione modificata il 22/11/2020 - 11:48 am)
Recensione alla storia Vita nell'underground (e dintorni) - 02/11/20, ore 16:38
Capitolo 1: I'll save you
Ciao, perdona questo clamoroso ritardo, ma pare che sia diventata l'unica cosa che sono in grado di fare (grazie mille, dissociazione!), e per questo me ne scuso. Avevo letto questo tuo primo capitolo a suo tempo, proprio all'anniversario, ma come vedi non ho fatto nulla... Però ora sono qui a scriverti qualche parola.
In primis congratulazioni per la pubblicazione! Non è mai facile pubblicare un nuovo lavoro, specialmente in un server non frequentatissimo come questo e in una fandom per cui non si ha ancora dedicato alcun lavoro. Nonostante io non segua la ship Asriel/Frisk, ho voluto leggere la tua storia, anche perché, come hai detto tu alla fine, sono tantissime le AU in cui Frisk dona parte della sua anima ad Asriel (anche se io avrei molto da ridire a riguardo, come non sia canonicamente possibile, ma le AU sono fatte per questo).
"E per un istante, fu tentata di farlo davvero." ed è più che naturale vacillare: in fondo si tratta di seguire un progetto che non sta né in cielo né in terra, dove le probabilità di successo sono tanto ignote da far spaventare anche al più coraggioso.
Quello che mi piace di questa tua storia è come ci sia un'analisi del pensiero di Frisk, dei suoi dubbi, perplessità, paure: nonostante la stoicità dipinta sul suo volto nel corso di tutto il gioco, è pur sempre una bambina (in questo caso) con le sue debolezze.

Tralasciando alcuni errori di battitura [Mormorò fra se e se | pensava agli gli spaghetti di quest’ultimo | La tristezza le tagliava il il respiro] e mancanze o abbondanze di punteggiature (come la virgola ripetitiva e il punto a volte assente) [Allo stremo delle forze, la giovane, allungò la sua mano, contente metà del cuore, verso Asriel.], ho apprezzato moltissimo lo stile di scrittura trasparente ma non troppo da essere ovvio. Quindi ti consiglio di dare più peso alla forma strettamente grafica.

Spero che il racconto continui con un lieto corso perché, diamine, entrambi si meritano di più.
E che altro dire? Spero di risentirti presto qui e da altre parti.
Un grande saluto e passa una buona giornata!
PS: personalissima opinione: consigliere verso la fine di evitare di ripetere "la bambina" usando "lei" (secondo me si rovina un po' la tensione che si era venuta a creare).
(Recensione modificata il 02/11/2020 - 04:40 pm)
Recensione alla storia And so, this is life - 23/09/20, ore 21:49
Capitolo 5: La vendetta va servita fredda
Ciao, perdona questo clamoroso ritardo, ma ultimamente la scuola e la famiglia (sempre di più) non mi danno alcuna tregua. Ma comunque. Ho letto il capitolo il giorno in cui è uscito (alla vigilia del quinto anniversario) però non ho trovato abbastanza tempo per poter recensire bene. Perdona se ogni volta il format delle recensioni cambia, ma non riesco a mantenere un ordine mentale, credo.

Mi è piaciuto parecchio quando Undyne si ritrova per un istante nella sua cucina con le macchie fresche di pomodoro che allestiscono la carta da parati, ricredendosi poi visto che il frutto è illeso.
Già dal primo capitolo mi ha incuriosito il fatto che Alphys sia la cuoca di casa, cosa parecchio particolare, considerando la sua esperienza nel Sottosuolo.
Sarò io idiota sicuramente, come sicuramente sarà spiegato tutto in questo capitolo, ma io sono una cretina e non ho capito da cosa si sia scatenato questo episodio erotico di Undyne. Altra cosa che non mi è risultata chiara è la questione della procreazione/copulazione/figliare o come dir si voglia. Poi in quest'ultimo caso non so il binomio di genere maschile e femminile valga anche per i mostri, considerando che alcuni di questi sono nonbinari (Napstablook, MK)

Alcuni consigli:
"pensieri di sorta" di ogni sorta/genere.
"la conclusione era rimasta la stessa: [...] avrebbe, sarebbe [...]" i tempi verbali della seconda parte della frase (quella dopo i due punti) non sono corretti considerando il tempo del verbo rimanere. Quindi avrei messo aveva, era zampillato,... visto che sono eventi già accaduti.
"[...] sopra a una scaletta che le permetteva di raggiungere il ripiano
della cucina e assistere la sua amata mentre le dava consigli su [...]" solo a me non era chiaro che il soggetto di "dare consigli" fosse Alphys? Io avrei messo "e assistere la sua amata dandole consigli"

***

La descrizione mi è piaciuta da matti, si vede che sei veramente abile a dare idea dell'ambiente in cui si svolge questa scena.
Il panico di Alphys è chiaro, anche se secondo me non ben espresso: in genere in momenti di ansia tanto intensi non si è neanche in grado di formulare frasi coerenti, corrette o sensate, tanto meno elaborate come "l'attrezzo per le braccia, l'olio per la rotellina, il piccolo pennellino per i pannelli", oltre che essere ridondanti e innaturali. Immagino stesse parlando con se stessa, quindi non è necessario ricordarsi la funzione di ogni attrezzo. E piccolo pennellino è una ripetizione.
Quel "sta' calma, che è l'ottava volta che controlli" di Undyne non lo vedo come incoraggiamento, ma come tentativo di conforto e rassicurazione. Poi non penso che quello che ne segue si possa definire un litigio, visto che dovrebbe esserci una disputa da ambo le parti.
"Deve essere [...] curato con degli attrezzi" penso sia abbastanza ovvio, considerando la natura del suo contenitore. Quel "Te lo assicuro" ancora non lo comprendo.

Non vedevo l'ora di un altro scontro tra Undyne e un umano!
E questo umano non sembra conoscere limiti. Il paparino che cerca di salvare la reputazione del figlio, più in basso di così si muore (ahah). La tensione è ben distribuita nella sequenza. Devo dire che però i discorsi di lui sono fin troppo innaturali e preparati in precedenza. Voglio dire, l'aggressione era premeditata (la stessa Undyne lo realizza), ma fino a questi livelli, a crearsi un copione? "mostraccio orribile", "orrenda creatura lì a terra" "dissuatore elettrico [taser...]" "schifo su due gambe [già più naturale]"... Sarebbe stato molto interessante se invece di "misera morte" avesse detto "sarai testimone della fine della sua misera vita", sottolineando l'abominio dell'esistenza di Alphys, poi non so io.

Non vedo l'ora di vederne il seguito. Spero che le due siano sane e salve e che il bastardo paghi per i suoi reati insieme ai complici e al figlio.
A presto!
(Recensione modificata il 24/09/2020 - 09:33 pm)