Recensioni di Relie Diadamat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Secretly - 03/08/15, ore 17:58
Capitolo 2: 1x02 - Chased by Fire
Eccomi, finalmente, qui!
Allora. E' stato un capitolo davvero intenso, quindi preparati ad una possibile lunga e tediosa recensione (sorry).
Prima di iniziare però, essendo una babbana in questo ambito, volevo chiederti delle cose:
- Tutte le streghe/ stregoni hanno un proprio Angelo?
- Se così fosse, potrebbe esserci un Angelo anche per la mia adorata Prue?


Finite le mie dolci e ingenue domandine, passiamo al capitolo. Voglio andare per gradi, però.

Partiamo dalla nostra Melinda. Come ti avevo già detto, il suo è un personaggio che non mi attira più di tanto perché "abbastanza comune"; continua a non intrigarmi più di tanto, ma devo ammettere che con questo secondo capitolo la mia idea nei suoi confronti l'ho cambiata. Basti parlare della sua indecisione.
Hai affidato alla giovane Melinda un compito molto arduo: salvare delle vite. Certo, fa figo dire "sono un salvatore", ma in quel momento hai nelle mani la vita di un'altra persona. Come puoi sapere che stai facendo la cosa giusta? Non puoi sbagliare, un minimo errore equivale alla fine. Chi siamo noi per mettere fine alla vita di un altro essere vivente?
(Aggiungo una mia riflessione personale dicendo appunto che ammiro la professione di medico/chirurgo ecc.., ma io non ne sarei mai capace).
Melinda si è fatta prendere - normalmente - dall'ansia e mi ha fatto davvero piacere vedere come abbia chiamato in un suo soccorso il fratello e non il padre - da quello che ho capito, Leo è comparso di sua iniziativa nella scena.
Quel "pezzo" l'ho visto come un tenero rapporto fratello/sorella che tanto adoro: quando vai in palla non chiami papà, chiami tuo fratello, perché lui non ti giudica e non ti dirà mai "mi hai deluso".
Al contempo, ho gradito in particolar modo il rapporto tra Leo e Melinda; è stato bello vedere il padre incoraggiare la figlia.
Come dico io "Volere è potere, ma credere in se stessi lo è ancora di più".
Hai inoltre fatto riferimento ad un qualcosa di Biblico come l'Angelo Custode, cosa che ho amato.
Non voglio prolungarmi in questioni noiose come la religione e via dicendo (penso che non ne usciremo più), ma voglio dirti che ho sempre apprezzato l'idea, la figura, dell'Angelo Custode e credo che esista per davvero, per ognuno di noi. Non mi riferisco a bambini biondi con ali bianche, ma semplicemente a persone che compaiono nella nostra vita per una qualche ragione e, in qualche modo a noi sconosciuto, ci rimangono per sempre.
Bravo!


Prue. IO AMO QUELLA RAGAZ... Ehmm... STREGA!
Come ti avevo già detto nella recensione precedente, è il personaggio che più mi è saltato all'occhio, soprattutto per il suo carattere forte, la sua ironia inappropriata ed il suo essere consapevole delle proprie capacità.
Mi è piaciuto come hai portato la nostra eroina allo stremo, quasi anche alla rassegnazione della sua fine, per poi farla rialzare.
Come ho già detto, adoro quella ragazza.
E, rimanendo proprio su di lei, vorrei indugiare nel dirti che devi trovare un degno compagno alla mia PJ! Vorrei che fosse o un carnefice - lo psicopatico dagli occhi d'argento mi va più che bene; adoro il rapporto vittima/carnefice, poi trovo che ne possa nascere dell'angst incredibile, ed io adoro l'angst - oppure far comparire un suo Angelo - ecco che si comprende la domanda iniziale - ad affiancarla ed ora ti spiego il perché: Prue mi sembra una ragazza molto orgogliosa - basti tornare al suo litigio con la sorella - e sarebbe divertente vederla "costretta" ad essere salvata. Nascerebbe un bel rapporto di amore/sopportazione dolcissimo! Ovviamente, l'autore sei tu, quindi... Sto zitta.

Sono rimasta davvero delusa nel sapere che la protetta di Melinda fosse, per l'appunto, una protettA. Il nome, ad essere sincera, non mi piace, ma ANYWAY.
Non posso ancora giudicarla nel complesso, ma credo che entrerà MOLTO in sintonia col nostro Henry.
A questo proposito, lasciati dire che Henry - dopo Prue - è il tuo miglior OC - perché, essendo praticamente stato solo accennato nella serie tv, diventa un OC a tutti gli effetti. Ho adorato la sua ironia inappropriata, lo scambio di battute con PJ ed anche il suo "essersi liberato".
E' un tipetto orgoglioso anche lui. Potrebbe proteggerlo Abby, adesso che ci penso. Un'ottima catena di salvataggio direi, visto che è la protetta della cugina xD

Poi, entrano in scena due volti noti della serie tv. Io non ricordo assolutamente niente, quindi li affronto come OC, sappilo.
Ho adorato la gelosia di Coop, che fa tanto di "papà italiano ad hoc". Davvero uno stralcio dolcioso e piacevole; mi ha riportato alla memoria la vecchia serie tv de "I Robbinson" - spero si scriva così.

Per quanto riguarda la grammatica e lo stile... Posso soltanto stringerti la mano virtualmente perché, caro ragazzo, tu sai scrivere come Dio comanda. Certo, io preferisco uno stile più ricco di similitudini, ma il tuo va benissimo così com'è.
Solo un consiglio: vedo che spesso usi questo simbolo "[...]" anche nei discorsi. So che viene usato - correggimi se dico una cavolata - per "togliere una parte del discorso", quindi non ne ho apprezzato tanto l'utilizzo. Avrei preferito tu avessi "separato" la battuta, o altro.
Per il resto, sei intoccabile.
Ho notato solo un piccolo errore di distrazione, se non sbaglio "tossira" che sarebbe "tossire".

Adesso mi hai lasciato letteralmente col fiato sospeso. Non ho capito se quella di Perrie fosse una visione del futuro o del presente, in ogni caso, spero non sia vero. Un po' di compassione per quella povera Kat!
Non credo potrebbe sostenere anche la perdita di sua sorella.
Detto questo, giuro che mi eclisso.
Perdonami per la lunga e noiosa recensione.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! *-*
Alla prossima!
Recensione alla storia Secretly - 20/07/15, ore 20:30
Capitolo 1: 1x01 - Oh, my Angel!
Ciao, molto bella, complimenti. Continua così, alla prossima!


Okay, prima che tu possa trucidarmi, ecco la vera recensione xD
Prima di ogni cosa, devi sapere che nel leggere questo tuo primo capitolo, nel mio cervello si è accesa una lampadina: anch'io vedevo questa serie tv quando ero piccola, ma ormai ho resettato tutto; ero molto piccola e praticamente non ricordo nulla, dunque ho letto il tutto come originale.
Partiamo dai personaggi.
Da quello che mi sembra di capire, i personaggi principali - ovvero i giovani - sono tutti frutto della tua mente - correggimi se sbaglio - dunque solo per questo è doveroso farti i complimenti.
A dirti il vero, perché voglio essere sincera, troppi personaggi nuovi in una fanfiction non mi sono mai piaciuti: reputo sia giusto rimanere fedeli al cast originale (ma questo dipende anche da come si conclude la serie, esempio: se si parla di un disastro aereo in cui muore mezzo cast - ogni riferimento è puramente casuale alla Rhimes - direi che è impossibile usare i personaggi "vecchi" - o canon).
Ad ogni modo, visto che non ricordo praticamente niente di questa fiction, ho apprezzato ogni singolo personaggio.
Vorrei, se posso, farti notare alcune somiglianze che ho riscontrato tra le quattro ragazze:
in Tam ho rivisto PJ - che io ho adorato, ma di questo ti parlerò dopo -, mentre in Melinda ho rivisto alcuni tratti di Kat.
Melinda è un personaggio abbastanza comune, proprio come Kat. Mi sento vicina a loro, certo, ma francamente non mi fanno impazzire più di tanto. Ho apprezzato invece il ruolo che hai voluto attribuire a Melinda; spero vivamente che il protetto sia un protettO - anche perché ho intenzione di seguirla questa storia.
Il delirio onirico è stato geniale, ammetto che non ci sarei mai arrivata. Bravo.
Pj.
Ti avevo già accennato a lei, e adesso mi dilungo: l'ho adorata, semplicemente.
Adoro il suo non arrendersi, il suo essere fragile ma non darlo a vedere, il suo sarcasmo, la sua tenacia ed il suo coraggio. Ho già detto che l'adoro?
Probabilmente, se mai tu dovessi "farla fuori", ti segnalerei. No, scherzo... Ma non la leggerei più! u.u

Voglio inoltre segnalarti - a proposito di Prue - il pezzo che più ho gradito:

"«Nemmeno io...» le fece eco Prue.
«Vuoi scherzare? Tu sei la persona più forte che abbia mai conosciuto! Chi mi consolava, quando da bambina mi svegliavo nel cuore della notte piangendo, in preda alla paura per qualche strano incubo? Chi mi ha sempre aiutato a superare i momenti di difficoltà?
Prue, tu sai sempre cosa fare, in qualsiasi situazione...
Sei coraggiosa, intraprendente – anche se, a volte, forse troppo impulsiva; non riesco ad immaginarti impotente e spaesata...» disse Parker, accennando un sorriso.
«Stai dicendo che non soffrirei se dovessi perdere qualcuno a cui tengo?»"

Essere forti, non vuol dire essere indistruttibili. Keep calm and love PJ u.u

Ergo, ho apprezzato anche il personaggio di Henry, per il momento l'unico che gradisco particolarmente dopo PJ. Non so perché, sarà che non si abbattono facilmente, sarà perché mi sembrano i due che non si arrendono e digrignano i denti... Io li adoro.

Passando allo stile, mi piace. Adoro il tuo modo di scrivere: usi le dovute similitudini - che adoro - e descrivi tutto nei minimi dettagli - anche se a volte esageri. Non prenderla a male, anche perché è solo un mio parere personale, ma a volte le descrizioni sono così minuziose da essere pesanti; per conto mio, io le adoro, ma oggi ho fatto davvero fatica a leggere tutto il capitolo, ma ci sono state anche questioni personali, quindi...
Io avrei evitato giusto qualche descrizione, per il resto sei stato fantastico, non scherzo.
Vorrei solo darti un consiglio: quando usi il discorso diretto, evita di usare "ella" o "egli"; credo che nel quotidiano sia abbastanza inusuale e rischia di rendere le battute forzate.
Ho notato qualche svista, ma roba di poco conto: vanno via con una rilettura.
Inoltre, l'inserimento dei nomi dei prestavolto nel testo non mi è piaciuto molto, io avrei evitato.
Per il resto, non posso proprio fiatare. E' stato un capitolo così ricco che ho quasi paura di non aver detto tutto, ma mi rendo conto che ti ho già scritto troppo, dunque mi fermo qui.
Voglio tenerti d'occhio però. Aggiungo la storia nelle seguite, in modo da leggerla passo dopo passo.
Bandierina verde, of course!
OTTIMO lavoro.
Alla prossima!