Recensioni di Relie Diadamat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Feast of five Senses - 09/12/17, ore 15:06
Capitolo 1: Capitolo Unico
Seconda classificata all'iniziativa "4 storie e... (un arbitro)".

Location (titolo e introduzione): 7/10
Ammetto che avrei preferito un bel titolo in italiano – anche se ho apprezzato ugualmente la tua scelta. Credo che “la festa dei sensi” si riferisca molto alla depressione, al fatto che quando il protagonista arriva al capolinea non sente più niente. È come se avessi giocato con questa sensazione, oppure sono l’unica a vederla in questo modo. Proprio non lo so, ma la tua scelta mi piace.
L’introduzione non è male: hai estrapolato una bella frase dal testo (che poi sarebbe la strofa in inglese che apre la shot, dico bene?), ma a mio dire manca qualcosa.

Menù (trama e personaggi): 7,5/10
Hai puntato il tutto per tutto sull’introspezione. Sappiamo perfettamente cosa prova il nostro protagonista, conosciamo il suo essere in costante bilico tra la vita e la depressione e le parti essenziali del suo background fino a quella fatidica domanda posta a Die. (Mai nome fu più azzeccato, oserei dire xD).
Ci hai mostrato una piccola fetta di tormento interiore, di grigio e decadenza. Forse anche di una lieve lotta. Sei stata brava in questo, quindi ricevi i miei complimenti.

Servizio (grammatica e impaginazione): 7/10
Qui sarò odiosa. L’impaginazione non mi ha entusiasmato molto, ma la trovo comunque ordinata e il font leggibile. Però potresti curarla di più.
Quanto alla grammatica, non ho tanto da rimproverarti. Ho notato una frase che non suona tanto bene:
“Odiavo il riflesso del mio specchio quando mi sorrideva di rimando”
Non so, come frase non mi convince. Credo sarebbe meglio costruirla in modo diverso, tipo “Odiavo il mio riflesso allo specchio che mi sorrideva di rimando [o ‘quando mi sorrideva di rimando’]” .
Quanto al resto, oltre a un paio di di eufoniche che non ho condiviso, non mi sembra di aver trovato errori di sorta.

Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 7,5/10
L’introspettivo non è così semplice da affrontare come possa sembrare, ma tu non ti sei lasciata intimorire e hai fatto bene. Ho notato che hai utilizzato anche la prima persona (che io tanto odio, lol) e che anche qui te la sei cavata. Non mi dispiace come storia: hai utilizzato un tema non facile e neanche tanto felice, su cui onestamente non mi piace leggere; lo hai fatto senza enfatizzare troppo, senza dare giudizi e senza sbilanciarti. Hai solo descritto il tormento interiore di Kyo, alcune sfumature della sua vita che nel momento della decadenza gli sembravano fondamentali. (Forse, al limite, ti consiglierei di aggiungere negli avvertimenti “Tematiche delicate”).
La coppia slash è quasi sullo sfondo, ma c’è. Quindi l’avvertimento va più che bene.
In sintesi: una storia che ho letto e che, in alcuni punti, mi ha fatto respirare il tuo stile e le tue emozioni a 360°… ma che non ho gradito particolarmente per alcune scelte specifiche. Non tanto per quello che hai scritto, ma per come lo hai scritto. Ma questo è solo un mio gusto personale.
Per il resto: bel lavoro!