Recensioni di Anonima Italiana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Canto d'inverno - 02/03/23, ore 20:54
Capitolo 7: Capitolo settimo
Rieccomi qui a commentare la ua bella storia. 
Sinceramente posso capire la reazione di Lorenzo: dopo tutto quello che ha fatto per la città, per come si è sempre speso ecc....questo è il ringraziamento? Beh la voglia di mandare tutti a quel paese e di arrangiarsi è perfettamente comprensibile.Vdremo cosa sapranno fare!
A me prsonalmente Bruno Bernanrdi non ha fatto una brutta impressione.....che sia solo un impressione sbagliata di Giuliano?
Bah...speriamo di scorprirlo presto!

 
Recensione alla storia Canto d'inverno - 05/01/23, ore 21:25
Capitolo 6: Capitolo sesto
Dato che mi mancavano solo due capitoli per aggiornarmi ho voluto accorparli.
Certo che per Lorenzo è stata una giornataccia: prima lo smacco ricevuto perdendo la votazione, poi il dover affrontare Jacopo chiedendogli conto della sua assenza (e in effetti, non ha certo torto: capisco la preoccupazione per Antonio ma quando hai un ruolo pubblico importante, in un momento otlretutto così delicato per le sorti comuni, purtroppo non ti puoi proprio assentare); certo l'importante è chiarirsi però intanto il danno è stato fatto.
Mi domandavo se avresti inserito anche il piccolo Giulio fra i personaggi, e come avresti trattato la cosa: approvo questa parte del tuo racconto (anche se in effetti, vista la mentalità dell'epoca, il bambino è accolto fin troppo bene....ma mi piace cosi!), e sarà bello vedere anche Giuliano nella veste di padre di famiglia. Maturerà? Chi lo sa, sicuramente sarà costretto a essere un po' meno impetuoso. Unico problema: Giulio è pur sempre qualcuno che non conosce la storia di Pazzino, e ho paura per Giuliano che quando Jacopo conoscerà il bambino non perderà certo l'occasione di raccontargliela XD
Mi immagino la scena: "Cosa hai imparato oggi figliolo?", "La storia del valoroso cavaliere Pazzino de Pazzi"....e a Giuliano cresce la goccia dietro la testa come Sailor Moon (non so se hai presente) XD.
Avanti così!
Recensione alla storia Canto d'inverno - 03/01/23, ore 22:33
Capitolo 4: Capitolo quarto
Rieccomi qui a commentare la tua bella storia. Chiedo scusa per l'assenza, ma a dicembre ho avuto per ben due volte l'australiana (e ti garantisco che non è stata affatto leggera!), poi mia mamma in ospedale...insomma leggevo solo Fb, 
Solidarietà al povero Giuliano, che però dovrebbe sforzarsi un po' di più a tollerare Jacopo Pazzi, visto che alla fin fine ha salvato la vita, si è pentito ed è passato dalla loro parte. Insomma: nonostante tutto Jacopo un certo impegno ce lo ha messo, questo gli va riconosciuto. Quindi possiamo pure perdonargli la venerazione per Pazzino, no?
Come da copione, Nicomaco ha una storia rocambolesca alle spalle,, ma ora i vuole riscattare e mi pare bello da parte di Lorenzo dargli una seconda possibilità. Ma permettimi di dire che, visto come ha condotto i propri affari privati, non ho molta fiducia nelle sue capacità, a meno che non si faccia autare da Pirro che mi sembra un po' più sveglio. 
Questi nuovi personaggi mi sembrano molto ben inseriti nella storia e sono curiosa di vedere come continuerà anche la loro storyline.
A presto!
Recensione alla storia Canto d'inverno - 14/10/22, ore 21:37
Capitolo 3: Capitolo terzo
Eccomi qui a commentare il terzo capitolo. Innanzitutto complimenti per come padroneggi la storia in questo punto visto che, leggendo, mi è sembrato abbastanza complesso ricostruire un'assemblea di questo tipo. Penso che Jacopo sia stato coraggioso a esporsi in questo modo, anche se ovviamente ha i suoi interessi e cerca sempre di sviare da sè i sospetti di coinvolgimento. Adesso sono davvero curiosa di vedere come proseguirà la storia, comlimenti ancora perchè - come le altre- mi sta appassionando!
Recensione alla storia Canto d'inverno - 20/09/22, ore 18:43
Capitolo 2: Capitolo secondo
Ciao, eccomi qui a commentare questo secondo capitolo.
In effetti Jacopo e Antonio non possono fare finta di non sapere come stanno davvero le cose riguardo al ruolo svolto dal primo nella congiura: sarebbe irreale, e sopratutto non sarebbero onesti in primis con sè stessi e poi fra di loro, mentre mi pare che una bella caratteristica del loro rapporto sia stata sempre la sincerità, visto che anche Jacopo non ha mai fatto finta di essere qualcuno di diverso ed è riuscito comunque a farsi amare e accettare da Antonio (e viceversa). Quest'ultimo è- forse- un po' troppo insistente nel voler tenere le fette di salme sugli occhi, ma alla fine accetta comunque di toglirsele ed è una dimostrazione di maturità da parte sua.
E come sempre....basta nominare Pazzino e per Jacopo tutto si risolve! Fossero vissuti ai giorni nostri avrebbero inventato '"hastag" #PazzinodePazzi...

Non ricordo molto della "Clizia" di Machiavelli, avendola letta ancora ai tempi della scuola (e, devo essere sincera, non mi era piaciuta granchè) ma hai fatto benissimo a inserire questi personaggi nella storia, se possono andare perchè no? Sai che amo questo tipo di commistioni... e- per quello che ricordo della trama- mi sa che è materia dove Giuliano può sguazzarci! XD
Bel capitolo, mi è davvero piaciuto, e come sempre sono ansiosa di proseguire nella storia.
A presto!