Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pro Aris et Focis - 30/12/20, ore 22:03
Capitolo 67: Epilogo / Parte 2
Confesso e faccio mea culpa; avevo già letto questo capitolo in versione inglese qualche giorno fa perchè non ho resistito. Però ho voluto aspettare la versione italiana per lasciare un'ultima recensione.

Avrei veramente tanto da dire. Ho seguito questa fic per quasi due anni e non ne avevo mai immaginato la fine. Ne sono soddisfatta, davvero. Ogni cerchio è stato chiuso, ed è tutto finito.

Di Pro Aris et Focis ho sempre apprezzato la caratterizzazione dei personaggi originali, e soprattutto l'interpretazione che hai dato all'universo di Final Fantasy XV, alla lore che riguarda gli Angoni e la Lunga Notte. I dettagli cruenti e taglienti che ci hai fornito rimangono impressi, ti fanno calare perfettamente in quel mondo. Dalla superficialità del sesso tra camerati all'eutanasia su un bambino infetto dalla Piaga, fino a Gladio che sceglie di ritirarsi perchè non riesce a sopportare il peso della perdita di un vero e proprio fratello. É tutto così interessante e sorprendente. Questa fic è una versione più matura del gioco, e la cosa mi piace.

E che altro potrei dire? Che ho passato due anni ad aspettare con ansia ogni aggiornamento, che è stata una vera e propria avventura e che, come sostengo da due anni, questa è la migliore Fanfiction che io abbia mai letto finora. E ne leggo da almeno dieci anni, dei fandom più svariati dei quali ho fatto parte. Nulla é stato come Pro Aris et Focis, per me, come stile di scrittura, coerenza, immersione nella trama. Mi sento di ringraziarti personalmente per avermi dato un'altra prospettiva di FFXV e per avermi fatto godere di una storia scritta nella nostra bellissima lingua, perchè in tutta onestà le sfaccettature dell'italiano non fanno che nobilitare quest'opera (sembrerà un termine esagerato, ma in fin dei conti è così) in un modo che ahimé le limitazioni sintattiche della lingua inglese non potrebbero fare.

È un peccato che la tua fic rimanga poco conosciuta all'interno del fandom, ma ti prego che questo non ti faccia mai pensare che la storia non sia degna di nota. È solo la crudele sorte che spesso capita a chi ha talento. Io non vedo l'ora di leggere i "contenuti aggiuntivi" che avevi annunciato, se ancora intendi scriverli. Questo finale mi ha lasciata sì soddisfatta, ma con quel senso di vuoto tipico di una storia dolceamara che sarebbe bello colmare con qualche sorta di spin-off. Ma come sempre, nessuna pressione, va già bene così!

E potrei continuare in eterno ma non mi va di annoiarti. Ti rinnovo, come sempre, i miei complimenti e la mia gratitudine. Ti auguro un in bocca al lupo per tutto, anche se non ti conosco minimamente. E ti faccio gli auguri di buon anno nuovo. A me hai fatto chiudere il 2020 in bellezza ^^

In fede come sempre,

Alessia
Recensione alla storia Words - 14/08/20, ore 20:07
Capitolo 1: Words
Che bellini i Promptis ** é sempre un piacere vedere esplorate le loro psicologie (soprattutto quella di Noct) e questi piccoli momenti, al di là del canon. <33

Postilla: "Se poi Ignis vede tutte quelle piume dentro la tenda e prende il tuo amico per farci uno stufato, non è un problema mio" questo é un piccolo capolavoro! Mi ha fatto ridere. Tanto. Seriamente.
Recensione alla storia Pro Aris et Focis - 17/05/20, ore 10:29
Capitolo 58: Spe et labore
Questo capitolo, soprattutto la prima parte, é stato veramente pesante da leggere. Non avevo mai pensato alla Long Night sotto questa luce così cruda e cruenta, ma sicuramente é ciò che sarebbe stato se il gioco non fosse classificato PEGI 16.

Come dicevo, leggerlo é stato una serie consecutiva di martellate sul petto, per non parlare del mental breakdown di Silia! Continuo a ripeterti che c'ho veramente l'angoscia in testa.

E vedere lei e Gladio cozzarsi come dannati questa volta é stato pazzesco, ho provato una sorta di imbarazzo come se stessero litigando davanti a me. Che roba.

Sul serio, che roba. Oramai manca pochissimo al ritorno di Noctis e ho già troppa ansia (in senso buono, però, dato che ci avviamo verso il finale). Non so che aspettarmi, ma conoscendoti sono molto fiduciosa! Vai avanti così.

In fede come sempre, attendo paziente ogni tuo update.

Ale
Recensione alla storia Pro Aris et Focis - 18/02/20, ore 19:07
Capitolo 54: Summum nec metuam diem, nec optem
Ma no, ma come! Adesso ho troppa ansia per Gladio, ma dai!

(Che poi ma chi cacchio glielo fa fare di tornare a Pitioss? Io ho bestemmiato male solo per atterrarci e ancora non ci sono riuscita)

No ma é pazzesco, ma poi Sillia che fa tanto la spaccona ma sotto sotto si mangia le mani é ADORABILE cioé ma che bellina! Già mi immagino le scopate a destra e manca quando si ritroveranno, aaaaaaah

(La tocco sempre piano, tsk)

Ormai é inutile che ti dica che la storia mi piace sempre di più e che amo Sillia e Gladio e tutti gli OC e il modo in cui racconti la lunga notte e la vita nel Kingsglaive (che io adoro tanto, non ce ne parlano mai), però i complimenti li rinnovo sempre e non saranno mai abbastanza. Lots of love <<3
Recensione alla storia To always flee - 27/11/19, ore 22:16
Capitolo 1: To always flee
Dio, fa tanto male. Hai colto perfettamente l'essenza sel gioco, anche se credo tu non l'abbia fatto apposta. Da quando ho finito FFXV non ho mai smesso di pensare a quanto sofferta sia l'intera storia di Noctis, una vita passata a scappare dalla morte solo affinché questa potesse verificarsi più tardi nelle giuste circostanze e per salvare il pianeta (come lui stesso dice a Insomnia, "mio padre ci mandò via quel giorno così che noi potessimo tornare").
Credo sia il one-shot più bello che abbia mai letto e che meglio racconta i tormenti interiori di questo personaggio, intorno ai quali, se si va a scavare, ruota tutto il gioco.
Grande, bel lavoro. ^^