Recensioni di Raven Callen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Light and the Dark - 25/02/17, ore 12:21
Capitolo 1: The Light and the Dark
Ehilà, Juddy ^^
Scusa per il ritardo, sono finalmente arrivata a recensire la tua shot di San Valentino.
E’ adorabile, devo dire.
Molto sottile, delicata e introspettiva, l’ho apprezzata davvero molto.
Analizzare la psicologia di Kageyama mi piace un sacco, è un personaggio molto misterioso e criptico, a suo modo.
E provare a vedere oltre il suo guscio tramite gli occhi limpidi di Fideo è qualcosa di semplicemente adorabile <3

Mi è piaciuto il fatto che hai diviso le varie fasi dell’avvicinamento dei due personaggi in quattro blocchi distinti e ben delineati, che potrei quasi schematizzare così:

Pov Fideo (prime impressioni):
Le riflessioni di un Fideo un po’ scosso e perplesso dall’arrivo del nuovo allenatore, che però riesce a trovare ugualmente un lato positivo, qualcosa per spronarsi ancora di più durante gli allenamenti.
E’ incredibilmente IC, contando la personalità luminosa e positiva di Ardena.

Avvicinamento – inizio:
I primi tentativi di approccio di Fideo, e lo sviluppo di un sentimento nuovo che l’italiano non sa spiegarsi.
In particolare questa frase è bellissima, l’ho amata:
[mai e poi mai sarebbe arrivato a giocare per devozione al suo allenatore ma, mentre la figura seria e austera si profilava un’ultima volta davanti ai suoi occhi, sapeva che avrebbe cercato di migliorarsi il più possibile per lui.]

Avvicinamento – progressi:
Questa scena mi ha piacevolmente colpita.
Non mi aspettavo di vedere Fideo durante un crollo di nervi dovuto alla pressione, ma è giusto e decisamente adatto mostrare anche i lati bui di un personaggio così positivo. Lo rende più umano, più reale. A sorpresa c’è Kageyama che si “comporta da allenatore”, rassicurandolo xD
Ho sempre apprezzato il pragmatismo del nostro Soushi, il fatto che – per quanto disprezzi i modi di fare di Daisuke Endou – sappia cosa è meglio dire o fare per riscuotere i suoi giocatori, che lui stesso ci creda oppure no. Che poi lui usi questo pragmatismo per nascondere l’affetto che prova per quel ragazzo è ancora più divertente da leggere n.n

Avvicinamento – fine/ Pov Kageyama:
Ed ecco il momento post partita in cui Kageyama va incontro alla sua “morte”.
Sigh, pur sapendo che non muore davvero, quella scena mi fa venire un’angoscia incredibile.
Qua sembra un po’ come se stesse facendo il riepilogo della sua vita, come se stesse tirando le somme. E riflette su quanto bene ha portato Fideo alla sua vita.

Il “character development” di entrambi si vede perfettamente e scorre fluido senza sbavature o forzature. Sembra un Missing Moment preso dall’Anime!
Non che avessi dubbi, sei un’autrice bravissima.
In particolare hai trattato il rapporto tra Fideo e Kageyama in maniera impeccabile, sia quando il capitano della squadra italiana stuzzica il suo allenatore senza rimorso (parte stupenda), sia quando Kageyama aiuta Fideo con il suo momento di fragilità.
Il tuo stile mi piace moltissimo, e trovo che in questa storia abbia dato il meglio di sé.
Giuro che prima o poi riuscirò a rimettermi in pari e a recensire anche le tue altre storie >.<
A presto
Kiss
Rae
Recensione alla storia Giochi pericolosi - 20/02/17, ore 16:53
Capitolo 1: Giochi pericolosi
Ciao Nora (posso chiamarti Nora?)
Benvenuta tra noi! *saluta*
Fa sempre piacere incontrare delle new entry in questo fandom :D
E ti dirò di più, per essere una che si definisce novellina hai un modo di scrivere molto interessante, in parte già formato. Prometti più che bene.
Devo dire che capisco l’emozione, anche io feci la posta al sito per un bel po’ di tempo prima di buttarmi nella mischia. Stai tranquilla, non hai nulla da temere.

Passando al contenuto della shot, parto dicendo che personalmente non ho letto Divergent – mia sorella mi ha raccontato qualcosa, ma piena di libri in attesa di essere aperti come sono non mi è ancora capitato di leggerlo - però ho un’idea vaga della storia, e della suddivisione in fazioni.
Devo dire che la scelta dell’AU è molto interessante e ha stuzzicato subito la mia curiosità.
Al di là dello stile (che trovo molto gradevole, pulito, scorrevole..) mi sembra che la prima parte della shot sia un filo troppo veloce. Si potrebbero spiegare alcune cose in più riguardo alla situazione di Kidou tra gli Abneganti (sia per delineare meglio la storia, sia per spiegare a chi, magari, non conosce quasi nulla della trama di Divergent), e soprattutto riguardo alla sua famiglia.
In che senso gli Abneganti vengono umiliati dagli Eruditi? Cosa è successo con Haruna una volta scoperto che era destinata agli Eruditi? E domande simili.
Poi, il salto temporale tra quei momenti e l’inserimento di Yuuto tra gli Intrepidi è un po’ confuso, si passa dall’uno all’altro in modo troppo repentino, e non è chiaro se Kidou stesse ripensando al suo passato con un flashback oppure no.
Inoltre anche la vita di Kidou tra gli Intrepidi potrebbe essere descritta un po’ meglio, ampliata, precisata, magari inserendo un aneddoto specifico.
A parte queste cose, il resto della storia è molto ben fatto. A mio parere hai caratterizzato bene sia Yuuto che Kageyama, anzi, soprattutto Kageyama. Il suo modo di porsi, il linguaggio sia verbale che corporeo, le sue risposte criptiche… tutto molto azzeccato, IC a pieni voti.
Anche il modo di porsi l’uno nei confronti dell’altro è molto realistico e ben reso, l’ho apprezzato molto.
In questo punto è tutto curato nei minimi dettagli e tutto è descritto con cura.
Il punto in cui Kidou riflette sulle possibili somiglianze tra loro due è leggermente confuso;

[Quell’uomo è sempre così schivo, oltre che incredibilmente taciturno e riservato in merito al proprio passato, mentre Jude si sente piuttosto come il ragazzo introverso di turno, quello che è arrivato lì un po’ per sbaglio e con la mente più acuta di quanto gli altri possano immaginare.]

Essere schivo ed essere introspettivo sono due tratti più simili che diversi, per dire.

E’ interessante il finale aperto, che lascia vagare la mente del lettore sul proseguimento della vicenda.
Se fossi interessata a trasformare la shot in una long sappi che questa base è davvero buona.
Francamente sarei curiosa di leggere di Kidou che deve saltare da un treno in corsa n.n

Altro piccolo appunto sull’aspetto grafico della shot; scelta del font e grandezza vanno molto bene, ma ti consiglierei di aggiungere qualche spazio, di creare dei micro-blocchi di testo invece che un unico macro-blocco, per spezzare un po’. L’occhio vuole la sua parte, diciamo, e aiuterebbe anche a differenziare le varie parti della storia e a dare un po’ di ordine in più, che fa sempre bene.

Spero di non averti demoralizzato con i miei commento perché prometti davvero bene.
Il tuo livello di preparazione, se dovessi dare un voto, è da 8, ma non c’è nulla di male a puntare al 10 e oltre, no?
Continua così, scrivi, migliorati, e vedrai che in pochissimo tempo sarai al top.
Garantito :D

Bye
Raven
Recensione alla storia Ti piacerebbe fidanzarti con me per stasera? - 20/02/17, ore 11:14
Capitolo 1: Ti piacerebbe fidanzarti con me per stasera?
Aww, Sis, che fanfiction puccioserrima che hai scritto per San Valentino! *.*
La adoro, è la cosa più dolce che abbia mai letto.
Decisamente, la adoro.
Sei riuscita a gestire perfettamente la crack di Kyah, e anche la GouFubu.
Questi quattro personaggi sono dei patati adorabili, mi hanno fatta sclerare non poco ^^ quasi quasi potrei rivalutare San Valentino…. Vedrò.

L’idea di alternare due blocchi di narrazione (uno incentrato su Yuuka e uno su Atsuya) rende il tutto molto dinamico, rapido e scorrevole ma non troppo. Fa passare da un “Aww” ad una risata, vista la poca pazienza di Atsu-chan, povera stella.
Partiamo da Yuuka;
Questa bambina molto vispa che trova esagerate le ansie del fratellone, e che cerca di aiutarlo in tutti i modi. La scena dello shopping è davvero dolciotta, e ne ho apprezzato ogni dettaglio; dalla descrizione dell’ambiente ancora freddino, che rimanda un po’ allo shopping natalizio, al momento in cui Shuuya prende in braccio la sorellina, a quando Yuuka fa dei commenti sullo stile del fratello. Tutto davvero adorabile.
Passando alle due scene in camera di Shuuya, beh, il carattere giocoso di Yuuka è manifestato alla perfezione. Ah, questi bambini, pronti a intenerirti con i loro bei musetti e ad approfittare impietosamente di ogni tua piccola esitazione n.n’’
Il momento in cui la sorellina si è messa a saltellare e rotolare sul letto mi ha ricordato i momenti in cui anche mia sorella faceva così. E mi devastava tutto, ma questi sono dettagli.
Gli si vuole bene anche per questo, alla fine, no?

[Riuscì solo a pensare che, nel momento in cui Yuuka si fosse trovata un fidanzato, l’avrebbe davvero rovinato] non hai idea di quanto tu abbia ragione, Shuuya-kun v.v

Devo dire che ho trovato incredibilmente realistico il suo rapporto con Shuuya. Da sorella maggiore mi sono indentificata parecchio con il nostro porcospino e posso confermare che le sorelline minori si comportano più o meno così, in modo adorabile, a cui non puoi dire di no. E che a volte ti mettono in situazioni un po’ spinose proprio per questo motivo. Con tutto il rispetto per il bene che Shuuya vuole a Yuuka, non credo che fosse particolarmente favorevole a portare sua sorella ad una cena tra fidanzatini. Ma, per l’appunto, non riesce a negare nulla alla piccolina. Lo capisco, come lo capisco! Credo che nella mente di Gouenji il momento di massimo orrore deve essere stato raggiunto quando Yuuka ha tirato fuori la bacchetta rosa. Potevo sentire il gelo da qui ^^’’

Passando invece ad Atsuya, l’umore cambia un poco.
Non so dire perché, ma i personaggi un po’ brontoloni – e per giunta permalosi e pasticcioni – fanno sempre abbastanza sorridere. Almeno, nel mio caso è così. E quella furia rosa del Salmone mi ispira un sacco di simpatia ^^ qui mi sono identificata decisamente con lui, per la goffaggine e soprattutto per la visione che ha di San Valentino.
Ti capisco Atsu, è una giornata tragica anche per me *patpat*
Alternata alla tenerezza della piccola Yuuka, dunque, ci sono le (dis)avventure dei Fubuki, che cercano di preparare la casa ad hoc per l’arrivo degli ospiti. Eh, cosa non si fa per il proprio gemello ^^
Che poi, lo sto realizzando coscientemente solo ora, il motivo per cui questa shot è un mirabile equilibrio di amore e simpatia è anche perché riesci a trattare in modo impeccabile sia l’amore fraterno sia quello di coppia, che sia della GouFubu o dell’AtsuYuuka.
Tornando ai gemelli del ghiacci; un po’ mi viene da coccolare Shirou, poveretto, che alla fine si ritrova con un sacco da fare e ha anche un mezzo litigio con Atsuya. Che giornata stressante x.x
Per fortuna però i due si riappacificano abbastanza in fretta.
È molto carino il dettaglio delle porte socchiuse, è molto da Shirou. Povero tesoro, merita tante coccole e tanto supporto v.v
Tornando poi al Salmone, me lo sto immaginando che gonfia palloncini rosa n.n Beh, che brontolone, sono anche in tinta con i suoi capelli. Battute a parte, lo capisco sempre più; per alcune amiche mi è capitato di dare una mano ad organizzare degli eventi, e a fare le cose più strano. Ah, cosa non si fa per chi si vuole bene n.n
Il momento più adorabile è di sicuro quando il Fubuki apre la porta, tutto bellicoso, e si trova a beccarsi un gigantesco colpo di fulmine per questa bimba tanto vispa quanto tenera.
E il commento di Yuuka, che lo scambia per Shirou, è decisamente un tocco di classe, degno di te.
Mamma mia gli scleri che sto avendo n.n

A parte c’è da prendere tutto il blocco finale, che, per quanto tenda più al pov di Atsuya, include anche parte di quello di Yuuka.
E’ un momento che mischia dolcezza e simpatia, che prima correvano su due binari separati, in modo magistrale. Anche Atsu è caduto vittima del fascino della piccolina, visto il modo in cui fantastica di re-incontrarla una volta cresciuta. Riesce quasi ad accantonare il fatto di star facendo da babysitter alla sorellina del fidanzato di suo fratello, e di star giocando con lei con tanti peluche e giocattoli vari.
E la scena del bacetto è ben strutturata, davvero stupenda. Si sente molto l’innocenza della piccola Gouenji, e poi c’è Atsuya che parte per la tangente e si immagina già lo scenario del loro futuro.
That’s amore <3

Ora corro alle prossime storie, sono indietrissimo >.<
Ci vediamo alla prossima, darling
Kiss
Rae
Recensione alla storia Incontro a luci rosa - 19/02/17, ore 18:43
Capitolo 1: Incontro a luci rosa
Ciao, Lau ^^
Ora, finalmente di nuovo in possesso del mio adorato pc, posso recensire questa shot.
Ho amato il modo in cui hai reso la mia crack, davvero.
Loro hanno scritto "Relazione Disfunzionale" in fronte a caratteri cubitali; la cosa può avere risvolti più o meno drammatici. In questo caso non credevo che questi due sarebbero stati così bene in quest'atmosfera rosa e zuccherosa. Eppure li ho amati in ogni ogni scena e in ogni parola.
Li hai resi alla perfezione, sono molto contenta.
I due personaggi sono così IC che sembrano presi direttamente dall'anime, specialmente Rika, che rivela una sfumatura nuova pur restando molto fedele al personaggio originale. Perchè tu non rendi Rika una svampita fissata con il principe azzurro (come la si vede spesso), ma un personaggio che, nonostante una personalità appariscente e un po' chiassosa, ha anche altri aspetti interessanti - schiettezza quasi brutale, consapevolezza, senso per gli affari...
Stupendo, davvero.
Akio è il solito Akio, sempre noncurante e intenzionato ad approfittare delle occasioni che si trova davanti. Come fidanzato fantoccio, devo dire, se la cava più che egregiamente, anche più di quanto mi aspettassi.
Questi due hanno una dinamica molto bella, sarà anche che insieme sono davvero assurdi e imprevedibili.
La cornice della storia è molto graziosa; il ristorante delle Urabe addobbato a festa per l'occasione è qualcosa di tipico di Rika e di sua madre.
Rika che cucina la sua specialità per Akio è stata una trovata davvero carina, mi è piaciuta un sacco. Quando dico che sono imprevedibili ;) Lo sono anche l'uno per l'altro, vista la reazione di Fudou. Una ragazza in grado di coglierlo di sorpresa di sicuro è in grado di stuzzicare il suo interesse.
E il riferimento al White Day è un tocco di classe, l'ho apprezzato molto, anche perchè mi ricorda il primo manga che io abbia mai letto, che faceva riferimento proprio a questa ricorrenza. E' un bel ricordo ^^
Il tuo stile, in più, mi piace un sacco. Sei davvero bravissima; non che avessi dubbi.

Alla prossima!
Kiss
Rae
Recensione alla storia 斜頸~Torcicollo - 19/02/17, ore 18:29
Capitolo 1: 斜頸~Torcicollo
Salve Shizuha ^^
Piacere, sono Raven, e sono venuta qui per punirti in nome della Lun-!
Naah, scherzo ;) Sono qui solamente per recensire questa storia.
Sei nuova di questo fandom? Non mi sembra di averti mai incrociato prima.
Devo dire che, seppur corta, questa ff è assolutamente adorabile.
Pur non essendo particolarmente esperta del Galaxy, ho apprezzato ugualmente il tuo stile; lo trovo molto pulito e scorrevole, decisamente adatto a storie così brevi.
Grammatica e lessico mi sembrano più che corretti, e questa è sempre una cosa bellissima *.*
La dinamica tra i due personaggi è dolce senza essere zuccherosa (dopotutto, trattandosi di San Valentino, in questi giorni lo zucchero abbonda >.< ) e c'è ancora una punta di simpatia che si intona bene al contesto.
Un lavoro ben fatto, in conclusione.
Spero di trovare altri tuoi scritti, questo è un inizio molto promettente.
Bye
Raven