Recensioni di etienne86

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La memoria dell'acqua - 04/02/24, ore 18:23
Capitolo 2: Parte 2
Cara epices, riesci nell'impresa ardua di farmi apprezzare una storia AU, e questo perchè sei stata capace (e non è da tutti) di rispettare i caratteri salienti della personalità di Oscar: la lealtà, l'attaccamento a certi valori etici, ma anche l'irascibilità e il senso ironico...anche se ufficiale di Polizia dei giorni nostri, ho ritrovato proprio il personaggio di fine settecento che tutti conosciamo. La tua scrittura è sempre ricca e coinvolgente, la descrizione degli ambienti, i luoghi e le situazioni sono un piacere per gli occhi e la mente.
Di questa tua ultima "creazione" ho apprezzato tanto il finale, quella "possibilità" che arriva quando tutto sembra ormai deciso e immutabile, nella propria vita, quel rimescolamento dei giochi che un incontro imatteso può determinare mi scalda sempre il cuore. E' quella possibilità che il personaggio originale non vivrà che per pochi giorni e che tu invece le regali, anche in una trasposizione di 200 anni.
Grazie di cuore!
Recensione alla storia La memoria dell'acqua - 24/12/23, ore 17:29
Capitolo 1: Parte 1
Cara epices, la classe è classe, e tu lo dimostri riuscendo a calare i nostri nel terzo millennio senza sclafirne minimamente i caratteri! Il capo egoista e pusillanime, la carenza di fondi, il lavoro che si accumula...tutto molto famigliare (e forse autobiografico, vero?) ma perfettamente riproponibile anche per ambientare la vita della nostra Oscar (e anche di Alain, Rosalie e Bouille). Mi vien da pensare che l'amore infelice vissuto in Costa Azzurra possa riguardare uno splendido svedese...e resto in attesa di vedere "l'entrata in scena"  di Grandier.
Già creare attesa per il seguito è segno di grandezza!
Tanti auguri, cara, e a presto su "questi schermi" :-)
Recensione alla storia Nel volo di una mela - 24/06/23, ore 22:51
Capitolo 1: Nel volo di una mela
Cara LXV, ci voleva questo tuo esordio per richiamarmi su EFP... e come ho sempre sospettato, hai portato una "visione" inedita e molto particolare di un momento dell'anime che conosciamo a memoria, cioè la visione di Fersen, prima di palesare la sua presenza. Di fronte all'ignoto che lo aspetta, dopo anni di assenza, con quella morte quasi cercata che lo ha accarezzato senza ghermirlo, immagine molto poetica e potente al contempo, cerca quella coppia, la osserva da lontano, forse nella speranza di poter constatare che nulla è cambiato. E hai reso quel volodi una mela quasi come un segnale, per lui, per rientrare nella realtà da cui era fuggito.
Non mi stupisce nulla di quello che ho letto e apprezzato, perché non ho mai avuto dubbi sulle tue capacità. Permettimi di fare un plauso non solo alla tua bravura, ma anche al tuo coraggio, perché so cosa significhi per te questo "salto" dall'altra parte della barricata. E ora che l hai fatto, spero ci resterai.
(Recensione modificata il 24/06/2023 - 10:57 pm)
Recensione alla storia Lumières de l'avent - 13/01/23, ore 14:43
Capitolo 5: Doni in anticipo
Altro bellissimo passaggio, cara Anne! Ci presenti Oscar in tutta la sua amorevole predisposizione verso i piccoli e i fragili, tratto della sua personalità che vediamo in ogni momento della storia (Pierre, Rosalie, Gilbert Sugane, ma anche Charlotte Polignac e il delfino). Un'attenzione discreta, che non  guarda al ceto e allo status sociale, e intenerisce noi lettori.
Recensione alla storia Lumières de l'avent - 13/01/23, ore 00:56
Capitolo 3: A Natale si è tutti, ma proprio tutti, più buoni
Perchè no? dici...e hai fatto bene. La Du Burry fa la parte della cattiva nella trama di LO; rappresenta la prima figura nemica che Maria Antonietta si trova a fronteggiare, ma tutto questo è molto lontano dalla realtà di quello che questa donna è stata. Mentre ahimè la prostituzione in età giovanissima per Jeanne Becu è stata reale. La bellezza associata alla miseria creava una predestinazione a cui era difficile sfuggire. 
Nella biografia di questa "contessa" sono comunque riportate molte azioni caritatevoli, quindi il tuo azzardo non rappresenta certo un OOC. Personalmente l'ho apprezzato molto.