Recensioni di GYHoggy2020

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'imperfetto destino - 24/04/24, ore 18:53
Capitolo 20: Capitolo 19. La celebrazione I° parte
*Ma non poteva farci niente; per quanto Penny fosse perfetta per lui c’era sempre un pezzo della sua mente che rimaneva ancorata alla vita che per un secondo aveva immaginato con Audrey.
Lui che tornava a casa e la trovava lì a cantare o a suonare qualcosa… lei che gli cucinava qualche cibo africano pieno di spezie… e poi i loro bambini… sarebbero stati dei bambini bellissimi se avessero preso da lei…
Probabilmente se lei fosse tornata da lui in quel preciso istante, allora Percy ci avrebbe messo cinque secondi a lasciare Penelope, così da dare un’opportunità a quella vita che aveva solo potuto immaginare.
E questo lo faceva sentire la persona più orribile del pianeta.*
Quella sopra è la parte del capitolo che mi ha fatta emozionare, perché esprimere l'amore che Percy prova per Audrey e il senso di colpa che lo attanaglia all'idea che mollerebbe Penny senza voltarsi un attimo se solo la Manning gli facesse un cenno. Quanti sensi di colpa ciascuno di noi porta nel suo fardello di dolore perché, per soddisfare un desiderio di cui ci riteniamo degni, calpesteremmo un'altra persona! Tuttavia è giusto fingere o accontentarsi di una vita a metà e sacrificarsi per il bene di chi non amiamo veramente?
Mettere sui piatti di una bilancia il desiderio da realizzare e il rispetto per noi stessi, perché siamo in grado di non far del male agli altri, crea uno squilibrio notevole nella nostra anima: qualunque scelta si faccia arreca dolore a qualcuno.
Si può solo sperare di non finire mai in una situazione di questo tipo.
Per quanto riguarda la FIC sai che io sono dalla parte di questa coppia che la guerra ha cercato di distruggere. Affermo con certezza che hanno sofferto abbastanza, che solo insieme possono vincere il dolore per le loro perdite e che, amandosi, riusciranno a superare anche i sensi di colpa.
Ma tu ci vivresti in una casa stile Liberty? Tutta pulitissima? Io amo le case dove la personalità di ognuno di quelli che le abitano sono espresse: le case calde, accoglienti, che ti mostrano chi ci vive. Nella casa Liberty Penny vive e Percy vegeta!
Mi fa piacere scoprire che Audrey ha cambiato ben ventitré mise prima di trovare il vestito adatto all'occasione che, non è l'anniversario di quella maledetta battaglia e il ricordo dei caduti (o non solo), ma è incontrare Percy al meglio di sé, sperando di riconquistarlo.
Concludo soffermandomi sul fatto che l'assenza della Manning al processo che Percival ha subito è stata davvero un colpo terribile. Certo, il nostro Weasley è stato comunque scagionato e a fare ciò avranno provveduto Oliver e Katie, tuttavia sarà stata una scure emotiva terribile! Eppure Percy l'ha già perdonata perché pensa a lei e alla sua possibile vita insieme. Dimmi se non è amore profondo questo!
Recensione alla storia La magia della Pasqua - 30/03/24, ore 20:04
Capitolo 1: La magia della Pasqua
Una DRAMIONE tutta per me! Mi sento profondamente onorata. 🤩🤩🤩🤩
Hai ambientato il loro innamoramento in quello che ritengo il momento migliore affinché scocchi la scintilla tra loro! Draco è cambiato: il Golden Trio lo ha difeso dall"accusa terribile di essere un mangiamorte a servizio di Voldemort e lui sente il bisogno di ripagare i tre Grifondoro, tuttavia è dura ritrovarsi a Hogwarts dove centinaia di occhi lo seguono con disprezzo o eccessiva curiosità.
Hermione decide di rincuorarlo; non accetta di vederlo triste e isolato. Forse non ha mai indagato nel suo cuore per scoprire perché il dolore di Draco la scuota così tanto. Però, grazie alle sue grandi capacità di strega e al suo cervello di prim'ordine, cerca un modo speciale per aiutare Malfoy.
Vorrei davvero che le uova di Pasqua che infondono amore e gentilezza esistessero! Nei farei arrivare tonnellate a Putin, a Netanyahu, agli Hezbollah e a tutti quelli che ritengono che solo la violenza possa risolvere i dissidi.
Una Pasqua da ricordare per Draco ed Hermione!
Grazie infinite Fata Morgana!💜
Recensione alla storia L'imperfetto destino - 28/03/24, ore 08:05
Capitolo 19: Capitolo 18. Congelata nel tempo
Bentornata! Sono felice che la tua crisi d'ispirazione sia stata generata da una serie di eventi positivi e non da fatti deleteri!
La tua assenza su EFP e quella contemporanea di GiunglaNord mi hanno allontanata dalla piattaforma e il tran tran della mia vita ha proseguito monco del piacere di far parte della storia di Audrey e Percy a Londra e di Draco ed Hermione a Torino.
Al contrario di te ho attraversato un periodo down e a stento ne sto uscendo (forse).
Ma veniamo alla nostra fic! Finalmente posso esprimerti la mia perplessità alla pazzesca trasformazione di Audrey da ragazza senza più luce negli occhi a cantante pop di successo, proprio lei che il pop non lo considerava manco di striscio! È vero che l'avevi descritta come una capricciosissima star della musica incapace di esprimere amore e assai brava a calpestare i sentimenti altrui (ricordo bene?), tuttavia mi sembrava che non fosse proprio da lei fare un cambiamento simile.
Percy invece aveva mantenuto la sua identità di bravo ragazzo, così intento a rendere felici gli altri da accettare supinamente la propria infelicità.
Insomma ero perplessa, ma profondamente fiduciosa nelle tue abilità narrative e speravo che Percy riuscisse a riportare Audrey a una dimensione umana... con un THE END all'insegna del loro ritrovato amore.
Trovo questa ripartenza molto più in linea con il carattere di Audrey. È svuotata e non sa dare un senso alla propria vita. Viaggiare ovunque significa semplicemente fuggire dalla realtà e da sé stessa, evitare il dolore, sublimarlo in qualcosa di molto concreto e quindi altro da quel Mondo Magico che l'ha privata di ogni speranza. Molte persone si rifugiano nelle droghe, nell'alcool o si ingozzano all'infinito di cibo pur non avendo fame o vomitano ogni cosa ingerita, perciò sono contenta che Audrey stia vivendo la propria alienazione senza distruggere il suo corpo. E mi fa piacere che abbia chiesto di Percy.
Ora confido che tu riesca a portare a termine la storia e a dare felicità ai nostri protagonisti, insieme.
Recensione alla storia La memoria delle mura - 16/03/24, ore 08:23
Capitolo 1: La memoria delle mura
Non conosco le altre storie che hanno partecipato al concorso OSCAR DELLA PENNA 2024 e non posdo fare confronti, ma mi è chiaro perché il MONTAGGIO è la FOTOGRAFIA siano stati assegnati a questa oneshot.
Essa racconta l'evolversi dell'amore tra Hermione e Draco che parte dal vedersi come se stessi eppure diversi dall'idea precostituita che ciascuno aveva dell'altro e giunge alla condizione, al rispetto e all'ammirazione.
La Villa Malfoy, le sue stanze e i suoi arredi, sono la traccia attraverso la quale ricordare il passato e riconoscere in esso lacerti di una famiglia che ha saputo amarsi pur scegliendo la più orribile delle idee etiche e sociali. Scovare questi lacerti e restituirli al suo legittimo proprietario è una scelta che solo Hermione è in grado di fare e questa scelta ha permesso a Draco di vederla veramente, con il suo grande cuore, le idee di giustizia e di rispetto per gli ultimi e gli sconfitti.
Di stanza in stanza fino ai giardini nello scorrere del tempo si sviluppa la trama e la scenografia è il motore del suo esistere.
Davvero una bellissima oneshot. Emozionante.
Recensione alla storia Occhi aperti e cuore spalancato - 16/03/24, ore 07:56
Capitolo 1: Occhi aperti e cuore spalancato
Mi ha colpita il titolo della oneshot: quel cuore spalancato è la calzante descrizione di un ragazzo fantastico, pieno di amici, che ama gli animali, bravo nello sport e bravo negli studi. Un giovane che adora i suoi familiari ed è in grado di sopportare con amore una madre invadente e eccessiva nel suo ruolo di chioccia.
Charlie è un personaggio poco indagato da Rowling per cui ogni possibile scelta narrativa è accettabile ai miei occhi, ma questa, fra quelle che ho letto nelle varie storie qui su EFP, è particolarmente bella.
Ispira serenità e racconta l'intelligenza di una persona in crescita che ha saputo conoscersi profondamente e si è accettata in quanto tale. Charlie ha acconsentito a una visita psicologica al San Mungo senza paura, perché sa che quel luogo aiuterà la madre a comprendere la verità e ad essere aiutata nel modo migliore. Una scelta coraggiosa, che la maggior parte di noi non sarebbe in grado di fare, perché rivela l'amore per la propria madre, anche se lo sta tormentando e l'intento precipuo di dirle la verità in un ambiente che la tutela.
La forma di eccitazione e piacere che Charlie ha riconosciuto per sé non è quella di tutti gli altri in quanto si manifesta nell'amore per i Draghi. È una scelta, è il suo essere così.